la bici tesina di maturità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ebbene si arriva la maturità anche per me e da grande amante della bici non posso non farla sulla mtb. Ho visto il bellissimo lavoro di Pleba di progettazione e realizzazione di un telaio, ma io faccio un liceo scientifico e non un ITIS quindi non ho ne i mezzi ne la capacità per fare ciò. Vi volevo chiedere spunto per come collegarle alle materie io avevo pensato:
-MATEMATICA rappresentazione grafica della curva di compressione degli ammortizzatori magari di 2 diversi schemi messi a confronto.
-FISICA o l'elettrolisi e di conseguenza il processo di annodizzazione dei componenti molto comune nei pezzi o il dibattito tra 26"vs29" e spiegare i vantaggi fisici sia di uno che dell'altro diametro
-SCIENZE o la composizione dei terreni e di conseguenza come adeguarsi in caso di fango(i diversi tipi di fango e quindi le diverse gomme da usare e perchè) o il dibattito alluminio vs carbonio e spiegare da un punto di vista molecolare che vantaggi a un materiale o l'altro
-STORIA portare un VIDEO di una piccola storia di un partigiano che scappa per chiedere rinforzi, poichè io spesso giro nei sentieri della resistenza storica.
GINNASTICA è ovvio
però non so come collegarci qualche materia umanistica, consigli? se avete altre idee esponetele volentieri!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
chi si risente!

Ho l'impressione - ma è una mia impressione - che tu stia facendo un po di confusione; ti dovresti concentrare su un argomento e affrontare di tanto in tanto qualche "evasione" legando vari concetti... ritornando però al discorso iniziale.
Ad esempio se fai un discorso tecnico 26-29 sicuramente ti troveresti a navigare su fattori di fisica...però al dil là delle formule e delle cifre potresti poi infilarti nel discorso dell'utilizzo dei vari standard ed allora entreresti nell'ambito dei percorsi, della guida, dell'allenamento e se vuoi anche dell'ambiente.
Poi però dovresti ritornare a parlare in termini fisici e tirare un po le conclusioni.
Potresti infine inserire qualcosa di personale dato che i dati fisico-meccanici e la tua biomeccanica ti potrebbero indurre a scegliere una tipologia di bici anzichè un'altra...sempre per il tipo di attività da te preferita:
Dai riferimenti tecnici personali potresti infine portare il discorso sulla tua "filosofia" dello sport e dell'attività nella natura introducendo anche elementi di conservazione ambientale... potresti infilare qualche citazione e legare qualche luogo a qualche opera letteraria (ad esempio Dante e le cascate dell'Acquacheta o qualche poeta ciclista dei nostri luoghi, oppure la corsa di bici di Peppone e Don Camillo di Guareschi... oppure...)

Qualche foto o qualche video che ti vede in azione potrebbero essere la ciliegina sulla torta.

Attenzione: terminologia semplice e dati matematici corretti..e tanto entusiasmo.

Io la metterei così....
poi vedi tu.
In gamba
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Che bella idea! Ti segnalo il libro "Ciò che conta è la bicicletta" di robert penn.
Lettura molto piacevole, con spunti letterari e storici (ad esempio il ruolo dalla bicicletta come strumento di emancipazione femminile in Inghilterra, se magari hai anche inglese).
Quoto comunque peppone e la resistenza partigiana.
In bocca al lupo!
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao,
sono pure io nella tua stessa identica situazione, solo con moooooooolte meno idee.

Io avevo pensato di fare un impianto di illuminazione a led per mtb e poi da li far partire un bel percorso di fisica su resistenze, generatori e magari anche sul calore. Il problema è il collegarlo con almeno un'altra disciplina che non sia educazione fisica. Per ora ho una mezza idea di metterci un percorso sulla tecnica e lo sviluppo per filosofia

Ho visto che tu però faresti collegamenti con argomenti non prettamente dell'ultimo anno, mentre io pensavo fosse possibile solo mettere argomenti di 5a.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Dai riferimenti tecnici personali potresti infine portare il discorso sulla tua "filosofia" dello sport e dell'attività nella natura introducendo anche elementi di conservazione ambientale... potresti infilare qualche citazione e legare qualche luogo a qualche opera letteraria (ad esempio Dante e le cascate dell'Acquacheta o qualche poeta ciclista dei nostri luoghi, oppure la corsa di bici di Peppone e Don Camillo di Guareschi... oppure...)

Qualche foto o qualche video che ti vede in azione potrebbero essere la ciliegina sulla torta.

Attenzione: terminologia semplice e dati matematici corretti..e tanto entusiasmo.
ciao gatto! quanto tempo che non ci si sentiva! comunque si il dibattito 29vs26 è dura, l'elettrolisi è più facile e la sto studiando quest'anno, per la filosofia e italiano mi hanno suggerito anche il futurismo, ma non avendolo fatto non so cos'è. comunque è bela anche l'idea della mia filosofia sullo sport!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ho visto che tu però faresti collegamenti con argomenti non prettamente dell'ultimo anno, mentre io pensavo fosse possibile solo mettere argomenti di 5a.
ma invece sono tutte cose di quinta: lo studio di un grafico di funzione e quindi rappresentazione di una curva su un grafico cartesiano lo sto facendo ora, con lo studio di derivate ecc....in fisica l'elettrolisi la sto facendo ora in fisica, le composizioni dei terreni le sto facendo in scienze che stiamo facendo scienze della terra e via dicendo, sono solo roba di quinta quasi solo 26vs29 ceh si tirerebbero fuori roba di seconda.
orso91 grazie del consiglio proverò a procurarmelo.
 

Ste24

Biker novus
2/11/10
4
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa Cruz hightower C 2020
Ciao [MENTION=57072]jack11[/MENTION]...quest'anno anch'io ho la maturità e avrei intenzione di farla sulla mtb. Vorrei chiederti se mi potresti postare gli argomenti che hai trattato, giusto per prendere qualche spunto! E sapere se ha riscosso successo la tua tesina!!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ti faccio un copia e incolla dei capitoli tratti ovviamente mancano le foto...
mate:
[FONT=&quot]IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE[/FONT]
[FONT=&quot]Il cinematismo del telaio è disegnato considerando di ottenere un prestazione superiore rispetto alla forza applicata alla ruota posteriore. [/FONT]
[FONT=&quot]Utilizzando un ammortizzatore a molla la forza relativa è direttamente proporzionale alla compressione dell'ammortizzatore (in accordo con la [/FONT][FONT=&quot]legge di [/FONT][FONT=&quot]Hooke[/FONT][FONT=&quot]: [/FONT][FONT=&quot]F[/FONT][FONT=&quot]=-[/FONT][FONT=&quot]k[/FONT][FONT=&quot]s[/FONT][FONT=&quot])[/FONT][FONT=&quot].[/FONT][FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Vedremo che la pendenza del grafico indica la progressività del carro. [/FONT]
FISICA
[FONT=&quot]L’ANODIZZAZIONE[/FONT]
[FONT=&quot]L’anodizzazione [/FONT][FONT=&quot]è un [/FONT][FONT=&quot]procedimento galvanico. [/FONT]
[FONT=&quot]Il componente da trattare viene immerso in una vasca contenente una soluzione elettrolitica (solitamente acido solforico al 20%) e viene collegato ad un generatore di corrente. Il componente viene collegato al polo positivo per cui diventa l’anodo, da cui nasce il nome “anodizzazione”. [/FONT]
[FONT=&quot]L’insieme [/FONT][FONT=&quot]dei [/FONT][FONT=&quot]fenomeni che hanno luogo nelle soluzioni elettrolitiche per effetto del passaggio della corrente continua si chiama elettrolisi.[/FONT]
[FONT=&quot]IL CONTACHILOMETRI[/FONT]
[FONT=&quot]Il funzionamento del contachilometri si basa sulla forza di Lorenz: in un circuito viene fatta passare corrente applicando una batteria hai suoi capi, gli elettroni si muovono dal polo negativo a quello positivo. [/FONT]
[FONT=&quot]Quando il magnete attaccato ai raggi della ruota passa vicino al circuito si crea un campo magnetico che va dal polo nord al polo sud dello stesso magnete.[/FONT]
[FONT=&quot]Viene fatta scorrere una corrente applicando una batteria ai suoi capi. [/FONT][FONT=&quot]Nei [/FONT][FONT=&quot]conduttori gli elettroni si muovono dal polo negativo a quello positivo della batteria. Il magnete (crea un campo magnetico che va dal polo Nord al polo Sud dello stesso magnete). [/FONT]
[FONT=&quot]Gli elettroni di conduzione si muovono, hanno cioè una velocità, e risentono del campo magnetico.
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]STORIA[/FONT]


[FONT=&quot]LE STAFFETTE PARTIGIANE NELLA RESISTENZA[/FONT]
[FONT=&quot]Il ruolo della staffetta, era spesso ricoperto da giovani donne tra i 16 e i 18 anni, perché si pensava destassero meno sospetti e che non venissero quindi sottoposte a perquisizione. [/FONT]
[FONT=&quot]Le Staffette avevano il compito di garantire i collegamenti tra le varie brigate e di mantenere i contatti fra i partigiani e le loro famiglie. Le Staffette non erano armate e per questo il loro compito era molto pericoloso, il loro obiettivo era quello di passare inosservate. Percorrevano chilometri in bicicletta, per portare notizie, trasportare armi e munizioni, sotto la pioggia e il vento, tra i bombardamenti e i mitragliamenti, con il pericolo di cadere nelle mani dei nazifascisti.[/FONT]

[FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]SCIENZE
[/FONT]


[FONT=&quot]SCEGLIERE LA GOMMA GIUSTA[/FONT]
[FONT=&quot]Le argille (rocce sedimentarie incoerenti) sono impermeabili, ma allo stesso tempo possono assorbire grandi quantità di acqua, che provocano un aumento di volume. In caso di maltempo servirà un gomma costituita da una tassellatura molto distanziata, piramidale per scaricare al meglio il fango e affondare nel terreno (per esempio il [/FONT][FONT=&quot]Geax[/FONT][FONT=&quot] Datura).[/FONT]
[FONT=&quot]Se è bel tempo conviene usare un copertone con grossi tasselli squadrati non troppo distanziati, come il [/FONT][FONT=&quot]Geax[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Sturdy[/FONT][FONT=&quot], che è ottimo su percorsi impegnativi di montagna e su terreni asciutti e compatti.[/FONT]
[FONT=&quot]LA [/FONT][FONT=&quot]GOMMA [/FONT][FONT=&quot]CORRETTA PER L’ETNA[/FONT]
[FONT=&quot]Il vulcano più alto d’Europa è una delle mete MTB più ambite per l’ambiente spettacolare e la particolare conformazione del terreno: nella parte alta la finissima cenere lavica ricopre completamente l’immenso ghiaione [/FONT][FONT=&quot]di detriti [/FONT][FONT=&quot](i piroclastiti) formatisi con la frammentazione del magma.[/FONT]
[FONT=&quot]Risulta ottimale una gomma con tasselli centrali con rampa per un ottimo scorrimento, fianchi rinforzati e carcassa dal grande volume d’aria per un ottimo assorbimento delle asperità, come il [/FONT][FONT=&quot]Geax[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Dhea[/FONT][FONT=&quot].[/FONT]
[FONT=&quot]più questo video realizzato da me e un mio compagno.[/FONT]
[FONT=&quot]http://video.mtb-forum.it/videos/view/4485
[/FONT]
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ciao @jack11...quest'anno anch'io ho la maturità e avrei intenzione di farla sulla mtb. Vorrei chiederti se mi potresti postare gli argomenti che hai trattato, giusto per prendere qualche spunto! E sapere se ha riscosso successo la tua tesina!!
potrei aver scritto delle sciocchezze, però se la sono bevuta, tanto è difficile trovare uno che ci capisce più di te sulla scelta delle gomme ( che tra l'altro è soggettivo io uso tutto l'anno lo swampthing) ecc...anche sulla curva di compressione ci ho messo un po' di fantasia, unito a cose travate in rete.
ha riscosso successo, perchè diversa dalle altre e poi si vedeva che era proprio una mia passione e che quindi ciò che si studia non è così lontano da ciò che ti piace!sicuramente nel suo genere è unica, inoltre hanno imparato qualcosa anche i prof...
 

Ste24

Biker novus
2/11/10
4
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa Cruz hightower C 2020
A bene...non vorrei fare una tesina che indispettisce i prof, e che sembri banale.
Il mio intento iniziale era di fare un progettino di una full, ma poi mi sono reso conto che diventava troppo complicato.
Se ti ricordi all'incirca che argomenti hai trattato per materia ,me li potresti postare? Se riuscissi a trovare i siti dove hai preso le argomentazioni, te ne sarei grato. (Non vorrei chiedere troppo,dimmi tranquillamente se non ci riesci):i-want-t: ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo