La cambiata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


transfer

Biker novus
15/9/11
43
0
0
numana
Visita sito
sconsiglio di cambiare con l'anteriore per ricercare una marcia leggera con cui ripartire. Il deragliatore anteriore infatti lavora sulla zona della catena sotto sforzo, quindi risulta ancora più dannoso del cambio posteriore. Inoltre presumibilmente, da quello che racconti, vai a spingere dei rapporti con incroci molto sfavorevoli (piccola davanti e piccole dietro)... In questo modo la catena lavora molto obliqua e con importanti carichi. La coppia applicata sulla ruota è braccio per forza applicata dalla catena, cioè la forza che la tende. In pratica più scendi di pignone al posteriore e a parità di coppia applicata alla ruota, cioè di spinta che ti fa progredire, lavorare su pignoni piccoli risulta in un maggiore sforzo applicato sulla catena, che, lavorando come detto in obliquo, sicuramente riceverà degli sforzi di tipo flettente che non fanno che ridurre la vita della stessa.

prova a cambiare prima di iniziare la salita ecc e portare il cambio almeno a metà cassetta.. se ancora non bastasse vai di deragliatore ant. (prima della salita però!!!!) o scali ancora qualche marcia.

non intendevo passare direttamente al rampichino ma dalla grande all'intermedia. intatti spesso in discesa uso la grande d'avanti per evitare che la catena mi salti via. rimane piu tesa..
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
benvenuti questi post, soprattutto per tutti quelli che (contrariamente al sottoscritto), si risparmieranno l'esperienza di cambiate fantozziane grazie ai consigli di chi in mtb ci sa andare

da impedito-più-che-amatore, la cosa che ho sempre tenuto a mente è questa: in moto come in bici, la cosa fondamentale in fuoristrada è il ritmo, se manca quello non c'è nemmeno la velocità
 

Il Pero

Biker popularis
27/6/12
52
0
0
Italia
Visita sito
È orribile sentire il rumore di quando si cambia sotto molto sforzo "patratratratrartrtarratracc". Sembra che si sta per spaccare tutto.
Bravo Jack, le tue lezioni sono sempre chiare e semplici.
Grazie del tuo lavoro.
 

MacRulez

Biker novus
31/5/12
25
0
0
Sicilia
Visita sito
È orribile sentire il rumore di quando si cambia sotto molto sforzo "patratratratrartrtarratracc".

Esattamente quello che emettevo io oggi pome nella prima parte dell'uscita!

:smile:

Poi un amico mi ha corretto spiegandomi come fare e rimandandomi a questa rubrica per approfondire l'argomento.
Sono alle prime uscite, "Raida come mangi" ormai è il mio manuale di apprendimento insieme all'esperienza sul campo che piano piano vado facendo.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Nell'articolo leggo che:
Chi usa la tripla davanti (quindi 3X8, 3X9, 3X10) sappia che può usare tutta la cassetta posteriore con la corona centrale

Io ho un 3 x 10 e con la centrale davanti, credevo di poterne usare solo 6 dietro, escludendo le due più piccole e le due più grandi dietro...

Invece mi confermate che posso usare tutta la cassetta posteriore con la corona centrale?
 

ToTi78

Biker popularis
6/11/08
74
1
0
Napoli
Visita sito
Di solito sulle levette del cambio, l'indicatore ha un segnetto rosso giusto al centro, credo che serva anche a questo, cioè a segnalare il limite se avanti avete la corona piccola o la grande...
 

SIMONE S

Biker popularis
quella che con la corona piccola all'anteriore utilizzi le ultime 5 del pignone verso sinistra, con quella di mezzo utilizzi i 5 rapporti centrali al posteriore (escludendo quelli esterni) e uguale ragionamento per la grande... mi pare l'avessero chiamata regola del 5, poi non so.. comunque mi sembrava un ragionamento giusto per tenere sempre la catena più parallela possibile al telaio... tutto qua, era questo il mio dubbio :)
 

Classifica mensile dislivello positivo