Tech Corner La centratura delle ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Ciao SCR1, purtroppo ho un problema e spero che mi puoi aiutare .....il problema è sempre relativo alla ruota che ho smontato (come ti avevo detto precedentemente)...........ecco il problema:

la ruota che ho smontato ha 18 raggi da una parte e 18 da un altra...........il problema è questo (siccome io sono un co......ne) NON RICORDO SE I RAGGI LUNGHI VANNO ALL'INTERNO OPPURE ALL'ESTERNO DEL MOZZO !!!

potresti aiutarmi?
Ti ringrazio tantissimo...!!1



P.s . in realtà mentre montavo i raggi, ho notato che l'alloggiamento migliore sarebbe quello di montare i raggi lunghi all'interno del mozzo (da un lato del cerchio ) e all'esterno dall'altro lato del cerchio............ma questa è una situazione normale, oppure i raggi lunghi devono essere montati allo stesso posto (interno oppure esterno del mozzo) da entrambi i lati del cerchio?
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
i raggi lunghi devono essere montati allo stesso posto (interno oppure esterno del mozzo) da entrambi i lati del cerchio?
Ciao, ti rispondo anche se non sono SCR1 :)

La ruota è una anteriore o posteriore? Ha offset? Nel caso di posteriore o di anteriore con offset mi sentirei di dirti con tranquillità che i raggi più lunghi vanno dal lato opposto alla cassetta o al disco, quindi non in base all'esterno/interno ma flangia dx o sx.

Ciao, Mirco
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se si parla della posteriore come immagino , la flangia del mozzo ha solitamente due diametri, uno più grande la cassetta ed uno più piccolo lato opposto.

I raggi lunghi vanno dove la flangia è più piccola diametralmente , lato opposto , mentre i corti lato RL.

Se la flangiatura fosse uguale , stessa lunghezza come gli anteriori
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sui mozzi mtb posteriori,solitamente,la flangia maggiore è quella lato disco mentre quella minore è sul lato RL.Contrario sui mozzi da strada.
Solitamente le flange posteriori diversamente dimensionate fanno sì di utilizzare la stessa lunghezza raggi.
 

diabolik2009

Biker novus
30/9/11
8
0
0
campobasso
Visita sito
Ciao a tutti............allora la ruota è anteriore e il mozzo ha due dischi.......ho trovato una soluzione decente mettendo i raggi lunghi all'interno (da una faccia del mozzo) e all'altra faccia li ho messi all'esterno......ho ottenuto una soluzione apprezabile, ma non sono sicuro che vanno messi in questo modo.......o meglio ....mi sembra strano...!!!
Alla fine la ruota ha uno sballamento di 6/10 di millimetro........ma ripeto ....mi sembra un po' strano che vadano cosi'...!!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
è meglio avere i raggi tutti tensionati in maniera esatta ed avere il cerchio leggermente storto di 1.5 mm, o avere il cerchio perfettamente dritto ma un paio di raggi molli; oppure trovare un compromesso con i raggi non quasi tensionati e il cerchio quasi dritto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' meglio avere i raggi tensionati e il cerchio dritto.
1,5 mm è tanto, tu hai preso una buchetta non da ridere.

Naturalmente come oscillazione lo correggi bene , mentre come run out un po meno.
meglio stare nella tensionatura
 
Ciao a tutti, non sono sicuro di scrivere nel post corretto, nel caso mi scuso in anticipo.
Per trasportare nel camper la bici smonto/rimonto la ruota anteriore, ma ultimamente quando la rimonto mi rimane sempre un po' frenata, da cosa può dipendere?
Fra l'altro sono abituato con la bdc dove compenso spostando di qualche mm le pinze dei freni a tamburo, ma con i freni a disco come faccio? Esiste o un metodo scientifico per centrare la ruota o un modo di spostare le pinze dei freni di qualche mm?
Grazie.
Andre
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti............allora la ruota è anteriore e il mozzo ha due dischi.......ho trovato una soluzione decente mettendo i raggi lunghi all'interno (da una faccia del mozzo) e all'altra faccia li ho messi all'esterno......ho ottenuto una soluzione apprezabile, ma non sono sicuro che vanno messi in questo modo.......o meglio ....mi sembra strano...!!!
Alla fine la ruota ha uno sballamento di 6/10 di millimetro........ma ripeto ....mi sembra un po' strano che vadano cosi'...!!

scusa il piccolo OT: una ruota con due dischi? Che mozzo è?

ciao
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Certo che esistono, il più economico tra le marche conosciute è quello della PT (circa 80 euro).
I valori li dovrebbe dare il costruttore del cerchio (non tutti i costruttori però rendono pubblico il dato sul loro sito...) e quando trovi solo un valore significa che tale valore si riferisce alla tensione max applicabile sul lato forte delle ruote (lato disco anteriore e lato pignoni posteriore). La tensione sull'altro lato non so come si trovi scientificamente, ovvero non ho ancora capito se esista una regola matematica (o empirica) per calcolare tale valore oppure si proceda semplicemente per tentativi fino a campanare/centrare.
 

Classifica mensile dislivello positivo