La folle Mtb...o forse la bici perfetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zetaerre

Biker novus
20/10/17
5
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott
Vi prego....non mi insultate.:pirletto:
Vado dritto al punto. Fiumi di parole sulle giuste dimensioni delle nostre cavalcature: 26/27.5/27.+/29, ciccie, strette, maxi., bla bla bla. Probabilmente (anzi sicuramente..) a breve i produttori tireranno fuori altri standard, altre misure e dimensioni. E quindi altri prodotti da proporci.
E se il giusto fosse nell'ibrido.
Posteriore 27.5 & 29 all'anteriore ?
Le moto fuoristrada (ma anche le stradali) sono già così. Lo soooo che hanno il motore, ma....immaginiamocela un po'. Una bella enduro a pedali così. Asimmetrica.
Certo si dovrebbe studiare e creare un telaio ex-novo con queste specifiche. Chissà che non sia stato già progettato da qualche scienziato pazzo...
O magari già realizzato.
Che ne pensate?
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Vi prego....non mi insultate.:pirletto:
Vado dritto al punto. Fiumi di parole sulle giuste dimensioni delle nostre cavalcature: 26/27.5/27.+/29, ciccie, strette, maxi., bla bla bla. Probabilmente (anzi sicuramente..) a breve i produttori tireranno fuori altri standard, altre misure e dimensioni. E quindi altri prodotti da proporci.
E se il giusto fosse nell'ibrido.
Posteriore 27.5 & 29 all'anteriore ?
Le moto fuoristrada (ma anche le stradali) sono già così. Lo soooo che hanno il motore, ma....immaginiamocela un po'. Una bella enduro a pedali così. Asimmetrica.
Certo si dovrebbe studiare e creare un telaio ex-novo con queste specifiche. Chissà che non sia stato già progettato da qualche scienziato pazzo...
O magari già realizzato.
Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Zetaerre

Biker novus
20/10/17
5
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott
Benone. A questo punto non resta che fare il test su una muscolare. Soprattutto per capire come si comportano sul pedalato soprattutto in salita...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Vi prego....non mi insultate.:pirletto:
Vado dritto al punto. Fiumi di parole sulle giuste dimensioni delle nostre cavalcature: 26/27.5/27.+/29, ciccie, strette, maxi., bla bla bla. Probabilmente (anzi sicuramente..) a breve i produttori tireranno fuori altri standard, altre misure e dimensioni. E quindi altri prodotti da proporci.
E se il giusto fosse nell'ibrido.
Posteriore 27.5 & 29 all'anteriore ?
Le moto fuoristrada (ma anche le stradali) sono già così. Lo soooo che hanno il motore, ma....immaginiamocela un po'. Una bella enduro a pedali così. Asimmetrica.
Certo si dovrebbe studiare e creare un telaio ex-novo con queste specifiche. Chissà che non sia stato già progettato da qualche scienziato pazzo...
O magari già realizzato.
Che ne pensate?

https://bressanbike.it/index.php/modelli/mountain/machete

29 all'anteriore, 27,5 o 27,5+ al posteriore...
L'ho vista in negozio sabato scorso dal vivo....Bellissima!!!
Anni addietro pure trek fece una ibrida: la 69er ( 29 davanti e 26 dietro..).
A me non dispiacciono, mi piacerebbe provarne una sinceramente.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Fighissima questa cosa di differenziare il diametro delle ruote tra anteriore e posteriore.
Penso però che chi gira con camera d'aria o chi magari quando consuma il copertone posteriore lo sostituisce con quello anteriore.
 

Zetaerre

Biker novus
20/10/17
5
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott
Okay, quindi a quanto pare il concetto è già stato sviluppato. Credo proprio sia anche funzionante. Mi sa che il vero problema sia la resistenza "culturale" di noi biker alle novità. A meno di un buon pompaggio pubblicitario da parte dei colossi che forzano (a loro vantaggio, di solito) le novità
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Okay, quindi a quanto pare il concetto è già stato sviluppato. Credo proprio sia anche funzionante. Mi sa che il vero problema sia la resistenza "culturale" di noi biker alle novità. A meno di un buon pompaggio pubblicitario da parte dei colossi che forzano (a loro vantaggio, di solito) le novità

Quali vantaggi potrebbe dare scusa?
Lo vedo sensato solo si ebike per avere tanta trazione sulle salite più toste montando dietro 27.5 plus e davanti 29
Senza motore non ne vedo l’utilIta, con la plus dietro perdi tanta scorrevolezza per avere fin troppa trazione in salita
Fare 27.5 dietro e 29 davanti a che ti serve? Perdi trazione perdi facilità di superare ostacoli( soprattutto in salita) per guadagnare cosa? Un minimo di agilità?
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Okay, quindi a quanto pare il concetto è già stato sviluppato.

Veramente è già stato sviluppato e abbandonato sin dall'era 26": un 26" anteriore e un 24" posteriore (Specilized Big Hit, Santacruz Vqualcosa ... ) L'ideona ciclicamente si ripresenta 26-24, 29-26, 27.5-26, 29-27.5... in realtà bastano due ruote ma è tanto bello illudersi
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Okay, quindi a quanto pare il concetto è già stato sviluppato. Credo proprio sia anche funzionante. Mi sa che il vero problema sia la resistenza "culturale" di noi biker alle novità

Scusa, ma se hai visto che il concetto è già stato trattato e non ha avuto un seguito di sicuro non è per la resistenza culturale alle novità, visto che ogni cosa nuova viene acquistata per rimpiazzare la precedente anche se all'utente medio non cambia nulla (vedi Boost).
Per me il motivo rimane il fatto che sia una cagata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
27.5 front 26 rear su hardtail enduro, c'è chi ci vince gare.
Diametro più grande davanti facilita il passaggio sugli ostacoli, diametro più piccolo dietro rende più agile la bicicletta.
Ho un amico che ce l'ha per i giri in park.
Se dovessi pedalare in salita una bici così senza aggiornare un telaio da 26 o 27.5 credo faticherei x il fatto che pedalerei molto seduto.
Serve un equilibrio che sposti il peso verso il movimento centrale.
29"+27.5plus su e-bike mette compromesso salita discesa, penso.
Le geometrie della bike non dovrebbero essere stravolte.



Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo