la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Le uniche cose che posso rimproverare al mio Gx Eagle sono la facilità con cui perde la regolazione e il maggior costo della cassetta pignoni.

Ma d'altronde la doppia, anche se perdeva la regolazione meno spesso, quando andava regolata bisognava smanettare su due deragliatori. Per non parlare della scomodità di avere due manettini sul manubrio...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
e sopratutto non è vero che, anzi stai dicendo proprio cose false, per quanto riguarda la rapportatura.
Con l'eagle il 32 abbinato al 50 è più corto della doppia col 24 abbinato al 36. 1.46 mt con l'Eagle, 1.52 con la doppia. Se con l'Eagle il 32 è troppo, vuol dire che con la doppia il 24 è troppo. Nessuno o quasi nessuno con l'Eagle usa il 28 o il 30, perchè non riesci a pedalare. Cadi da fermo. I più scarsi usano il 32, i medi il 34 (il 34*50 è quasi come il 24*36: 1.55 contro 1.52), i forti il 36. Se su una salita non riesci a fare 1,36 mt sei fermo. Cadi!!!!!! Queste non sono opinioni. E' matematica!!!!!!!!!!!

Non so chi guardi tu, ma quelli che vedo io in genere con l'Eagle hanno proprio una 30, che abbinato al 50 è come un 22/36 (normalissimo su doppia) e abbinato al 10 è poco più corto di un 36/11, quindi sfruttabilissimo in pianura.
Che poi se uno ritiene abbia rapporti troppo corti con il 50, esistono modi per cambiarli, corona più grande o 48 al posto della 50.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
io credo che il monocorona sia piu che altro una moda. di cui la maggior parte degli appassionati non hanno bisogno. il problema e che se osi dirlo, viene attaccato subito.
è ovvio che accade: hai la pretesa di dire agli altri cosa è meglio per loro, praticamente!
Mah, io non vi capisco.

EDIT:
se poi invece intendi dire che se non esistesse il monocorona, io farei comunque i miei giri con la doppia senza strapparmi i capelli, ok, però stiamo parlando di aria fritta, mi sa.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Non so chi guardi tu, ma quelli che vedo io in genere con l'Eagle hanno proprio una 30, che abbinato al 50 è come un 22/36 (normalissimo su doppia) e abbinato al 10 è poco più corto di un 36/11, quindi sfruttabilissimo in pianura.
Che poi se uno ritiene abbia rapporti troppo corti con il 50, esistono modi per cambiarli, corona più grande o 48 al posto della 50.
stavo per rispondergli io con questa
https://www.specialized.com/it/it/s-works-stumpjumper-29/p/154551?color=226134-154551
ho preso una bici a caso (non ho specialized se non la frontina ma era per dar l'idea) quindi chi piglia sta configurazione è una pippa giusto? mi sà che stai pisciando fuori dal vasino :smile:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Lungi da me la volontà di polemizzare ma le cifre che ti ho riportato sono matematica e non opinioni o esperienze anedottiche.Una contraddizione in termine secondo me è:gente forte che usa la 30...Quelli forti che cobosco io partono dal 34 ovviamente con il 50 dietro (che usano quasi mai)
vabbè dai ho capito il personaggio... buona serata
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
stavo per rispondergli io con questa
https://www.specialized.com/it/it/s-works-stumpjumper-29/p/154551?color=226134-154551
ho preso una bici a caso (non ho specialized se non la frontina ma era per dar l'idea) quindi chi piglia sta configurazione è una pippa giusto? mi sà che stai pisciando fuori dal vasino :smile:

Infatti quella ha una 30t con il 10/50, esattamente come quelli che dico io, considerando che parliamo di una full da 150, quindi sicuramente di fare i 40kmh in pianura non gli interessa proprio, potrebbe montare anche una 28.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
è ovvio che il monocorona ha dalla sua solo la facilità di utilizzo, quali altri vantaggi dovrebbe/potrebbe avere (magari anche qualche problema in meno di caduta ecc.)...
questa e un altra cosa che non capisco: ma perche dovrei avere una maggiore facilita di utilizzo? forse perche ho una sola leva da premere?
ma qui siamo tutti dei pro? mettiamo anche che con il mono corona risparmio qualche centesimo sulla cambiata. ok facciamo anche un decimo.
ma che vantaggi porta ad un amatore? boh non capisco.
e poi se uno va in bici con una certa continuita, sa benissimo in base alla salita che si vede davanti, che rapporto usare. quindi non ci vedo tutto sto dramma ad avere una doppia come la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
è ovvio che accade: hai la pretesa di dire agli altri cosa è meglio per loro, praticamente!
Mah, io non vi capisco.

EDIT:
se poi invece intendi dire che se non esistesse il monocorona, io farei comunque i miei giri con la doppia senza strapparmi i capelli, ok, però stiamo parlando di aria fritta, mi sa.

Ma infatti quello che non si capisce è perchè chi ha la doppia deve per forza affermare che è meglio del mono quando non l'ha neanche provato, per contro chi è passato al mono difficilmente torna indietro.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Infatti quella ha una 30t con il 10/50, esattamente come quelli che dico io, considerando che parliamo di una full da 150, quindi sicuramente di fare i 40kmh in pianura non gli interessa proprio, potrebbe montare anche una 28.
è quello che cercavo di far capire io.. ma mi son preso della pippa perchè ho un 11/50 con un 32 e il 50 lo uso eccome nelle salite della morte.. però amen.. degustibus :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A proposito della facilità di utilizzo, io ormai uso solo monocorona ma una cosa che mi manca è poter cambiare immediatamente corona davanti quando trovo uno strappo inatteso.
Adesso in quelle rare situazioni ho diversi problemi a scalare così tanti rapporti in poco spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and sembola

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
questa e un altra cosa che non capisco: ma perche dovrei avere una maggiore facilita di utilizzo? forse perche ho una sola leva da premere?
ma qui siamo tutti dei pro? mettiamo anche che con il mono corona risparmio qualche centesimo sulla cambiata. ok facciamo anche un decimo.
ma che vantaggi porta ad un amatore? boh non capisco.
e poi se uno va in bici con una certa continuita, sa benissimo in base alla salita che si vede davanti, che rapporto usare. quindi non ci vedo tutto sto dramma ad avere una doppia come la mia.

Insisti nel voler parlare di cose di cui non hai esperienza diretta.
Dì semplicemente che con la tua doppia ti trovi bene, ti assicuro che a chi ha il mono, non dispiace affatto.



P.S. anche io mi trovavo bene con la 26", poi ho scoperto che la 29" ha vantaggi reali e non solo dettati dal marketing, ma questa è un'altra storia.
E ci sarà sempre chi alla fine dirà che anche 20 anni fa si andava negli stessi percorsi di adesso.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Andrebbe provato, e ti assicuro che è la facilità di guida il maggior pregio.
una delle 3 bici che uso ( non contemporaneamente @Pietro.68 :smile:) lo monta, e, per i giri che faccio io, dà vantaggi solo su tracciati in saliscendi, dove per i continui cambi di pendenza usi spesso il cambio; su altri percorsi, montani piuttosto che ciclabile, trovo la doppia più adatta alle mie esigenze.
Se si vuole riduzione di peso si deve scegliere componenti costosi,
si appunto, riduzione di peso spendendo, altrimenti, a parità di spesa, facile che il mono pesi più della doppia, a pari livello, cosa per me non auspicabile, preferisco avere meno peso, più soldi in tasca, anche se dovrò usare due neuroni invece di uno per cambiare :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
è quello che cercavo di far capire io.. ma mi son preso della pippa perchè ho un 11/50 con un 32 e il 50 lo uso eccome nelle salite della morte.. però amen.. degustibus :prost:

A me fanno ridere quelli che incontro e chiedono "ma il 50 dietro lo usi"?
No, l'ho messo perchè mi piaceva la ruota lenticolare….
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
A proposito della facilità di utilizzo, io ormai uso solo monocorona ma una cosa che mi manca è poter cambiare immediatamente corona davanti quando trovo uno strappo inatteso.
Adesso in quelle rare situazioni ho diversi problemi a scalare così tanti rapporti in poco spazio.

cambio XT butta già 4 marce per volta, lo Sram mi sembra arrivi a 5.... due cambiate ed hai scalato tutti i rapporti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma d'altronde la doppia, anche se perdeva la regolazione meno spesso, quando andava regolata bisognava smanettare su due deragliatori. Per non parlare della scomodità di avere due manettini sul manubrio...

Uhm... ti confesso che sulla MTB il deragliatore anteriore, pur usando una antichissima tripla (seppur nuova) l'ho regolato il primo giorno, poi non l'ho praticamente più toccato. L'altro giorno ho rischiato persino di spaccare la chiave a brugola mentre, appunto, cercavo di smuovere le viti di regolazione, che stavano ferme da un anno e mezzo. L'unica seccatura è pulirlo che con le 29" arriva ad essere vicinissimo alla ruota, e tira su vagonate di fango e sporco. Ecco, quello è l'unico limite che gli imputo.
Sulla comodità o scomodità non ci piove, varia per ognuno di noi. Io mi sentirei perso senza manettino, ma è una questione di abitudini. Poi, per assurdo, la cosa bella della tripla è che usi la corona di mezzo, che ha 30 denti, praticamente come un mono, volendo. E' che con una cassetta 11-34 è davvero limitata (e limitante).
 

Classifica mensile dislivello positivo