La gravel può sostituire una bdc?

maxfact

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
23/2/11
154
5
Modena
Bike
Cannondale F-Si 29
Chiedo pure come ho fatto nel forum dei cugini bdc :bum-bum-:

Secondo voi la Specialized roubaix sl4 comp disc può essere vista come gravel o è una endurance?
E' in vendita ad un buonissimo prezzo in un negozio della mia zona

andy_g

Biker forumensus
27/4/06
2.282
222
Roma
Bike
Giant Trance

Secondo voi la Specialized roubaix sl4 comp disc può essere vista come gravel o è una endurance?
È una endurance. Ma tu cosa vorresti farci?

andy_g

Biker forumensus
27/4/06
2.282
222
Roma
Bike
Giant Trance
Fare anche dello sterrato tipo argini di fiume o sottoboschi molto flow
Lo sterrato sì, con le gomme giuste. Il problema sorge quando parli di flow, termine legato alla MTB. Non immaginare di poter pompare sui dossi, scendere a tutta o fare curve in appoggio come con una MTB, cosa che sarebbe fuori portata anche con una gravel. Ti dico solo che tra una ciclocross stradalizzata e una endurance in discesa su asfalto buono vado molto più veloce con la ciclocross, perché la guida è più precisa e sicura.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maurocip

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
Bike
Focus Raven Lite v2018
io ho una endurance (la Trek Domane) e una ciclocross (la Cannondale SuperX)
gravel è per me la seconda (anche se adesso l'ho stradalizzata per usarla d'inverno).
con la endurance ci ho fatto 3 edizioni delle strade bianche...

quindi tornando alla specialized, se intendi usarla simil MTB fatti una MTB, se vuoi farci strada e sterrati leggeri, vai tranquillo... scegli solo i copertoncini giusti

• Like
Reactions: andy_g

massiccio

Biker ultra
9/10/10
651
353
berghem de sota

Se riesce a digerite gomme da 32, per girate per strade sterrate, può andate più che bene!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

• Like
Reactions: maxfact

massiccio

Biker ultra
9/10/10
651
353
berghem de sota
Sentendo Specialized può montare massimo fino a 28, mannaggia, poi se i 32 ci stanno non lo so, dovrei chiedere al negozio se può metterle su per vedere se ci stanno :-?:
La mia grade GT di serie montava dei 28, poi sono passato ai gravelking da 32, uno spettacolo, ora sto girando con dei continental da 35.... fantastici!
Potendo prenderei dei gracel king da 38, ma mi devo fermare ai 35, oltre la grade non va!
Se fai ciclabili, strade sterrate battute i 28 vanno più che bene, magari tubeless, cosi da poter girare con pressioni più basse!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

• Like
Reactions: maxfact

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
212
53
41
Albisola-Stella
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Io credo che una gravel posso convertirla in un bdc (se pur con i suoi limiti di peso e assetto) e usarla su asfalto ma una bdc difficilmente può essere convertita in gravel per i percorsi dedicati.
Motivo per cui io ho venduto una SuperX per una Niner RLT9 e sono molto soddisfatto.
ultimamente ci sono case che con il medesimo telaio ti escono con una Endurance ed una cx/gravel modificando pochi particolari, modelli ovviamente non di punta