Tech Corner La latticizzazione

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kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
Ogni quanto vanno fatti i rabbocchi? E quanto lattice occorre metterci?


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Dipende da molti fattori e non c'e' una regola fissa.. La soluzione piu veloce e' quella di rimuovere la ruota dalla bici, agitarla e sentire se c'e' ancora del lattice all'interno. Se no, basta aggiungerlo smontando la valvolina e immetterlo con un siringone. Se il lattice e' di tipo schiumoso (per esempio il caffelattex di effetto mariposa) devi per forza smontare sempre la valvola ed aspirare il lattice al suo interno per vedere quanto ne e' rimasto. Oppure devi stallonare una parte di copertone perche' anche agitando la ruota non si sentira' il lattice che si muove, anche se ce ne
Di solito metto un 40% del lattice che avevo messo all'inizio. Un 30ml circa.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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Fammi sapere come ti troverai nel tempo. Ero curioso di provarlo. E' liquido o schiumoso? C'e' ammoniaca?
Grazie

Liquido, sull’ammoniaca non sono sicuro ma direi di no. Non credo di aver ancora forato ma giorni fa ho avuto problema con una valvola maltrattata per gonfiare ed ho visto uscire del lattice alla base, tutto attorno ma non ho avuto perdite d’aria evidenti ed ho fatto 50 km senza problemi


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alesscoss

Biker novus
23/12/16
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Ho appena finito di latticizzare le mie prime gomme.
Con il Kit Mavic UST Rim Strip ho FACILMENTE convertito i cerchi Fulcrum Red Power 29 con canale da 19, applicazione immediata e calza perfettamente il cerchio.
Questo su consiglio di Hot, al quale mando una nota di merito per gli innumerevoli consigli che a lasciato sull'argomento!
Ho montato degli Schwalbe TBE Tubeless Easy: davanti Rocket Ron e dietro Racing Ralph, entrambi da 2.25, trovando impossibile farli tallonare con la pompa a mano ed una bottiglia da 2L a mo di compressore (ho visto alcuni video che ci riuscivano). Ci sono riuscito solo con il compressore ben carico (la seconda gomma non tallonava con pressione poco superiore a 4bar).
Le gomme hanno tenuto la pressione anche senza lattice per qualche ora (avevo provato a gonfiarli da un amico).

Ora tutto perfetto, ma ho visto che un po di bandella mavic 3mm è uscita fuori dal cerchio per una lunghezza di 30 cm. Nella foto si vede uscire dove è tra le - - e proseguire verso il basso. Devo smontare e rifare tutto? O è possibile ignorarlo e pedalarci su? Immagino possa dare problemi nella manutenzione durante la sostituzione dello pneumatico e lavaggio del sistema, o mi sbaglio?
f763381470dd4eaf85e7f680dd748b84.jpg

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Hot

Biker nirvanensus
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Questo su consiglio di Hot, al quale mando una nota di merito per gli innumerevoli consigli che a lasciato sull'argomento!
Grazie per il riconoscimento.
Ora tutto perfetto, ma ho visto che un po di bandella mavic 3mm è uscita fuori dal cerchio per una lunghezza di 30 cm. Nella foto si vede uscire dove è tra le - - e proseguire verso il basso. Devo smontare e rifare tutto?
Suppongo tu abbia acquistato le bandella da 19mm.
Secondo me non hai inserito con la dovuta accuratezza il bordo della bandella sui lati della gola del cerchio,
E' l'unica operazione che richiede un poco di pazienza e l'aiuto di un cacciagomme in plastica.
Io ho ormai convertito 5 o 6 coppie di ruote (mie e di amici) con questo sistema.
Ho ripassato i bordi anche due tre volte, per essere certo che aderissero perfettamente.
Personalmente io rifarei tutta l'operazione su quella ruota, magari recuperando il lattice e riutilizzandolo
 

alesscoss

Biker novus
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Canyon Neuron
Grazie per il riconoscimento.

Suppongo tu abbia acquistato le bandella da 19mm.
Secondo me non hai inserito con la dovuta accuratezza il bordo della bandella sui lati della gola del cerchio,
E' l'unica operazione che richiede un poco di pazienza e l'aiuto di un cacciagomme in plastica.
Io ho ormai convertito 5 o 6 coppie di ruote (mie e di amici) con questo sistema.
Ho ripassato i bordi anche due tre volte, per essere certo che aderissero perfettamente.
Personalmente io rifarei tutta l'operazione su quella ruota, magari recuperando il lattice e riutilizzandolo
Certamente, la bandella è da 19 ed ho visto che ha ceduto un po' forse per lo stesso motivo, quando ho lasciato "riposare" la gomma con camera d'aria inserita. Non è stato troppo saggio ma sono nuovo in manutenzione e modifiche.
Prima dell'immisione del lattice nella valvola, a ruota sgonfia, la bamdella era interna al cerchio. Sarà che nel gonfiare è uscita, e questa è stata una svista bella e buona, mi prendo le mie colpe.
Grazie per il consiglio del cacciagomme, utilizzerò la parte ad uncino per l'operazione di "maggior adesione" (sempre senza sforzare) e questa volta con un occhio in più.
E grazie per il consiglio del riutilizzo del lattice, veramente l'avrei buttato in quanto ho un bottiglione da mezzo litro. Meglio però non sprecare nulla!
Sei veramente un guru sull'argomento, la tua esperienza va ripagata! Grazie

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bgcarlo

Biker ciceronis
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Io uso orange (già scritto da qualche parte, mi scuso se ripeto) messo a gennaio ancora di rabbocco non se ne parla. Dopo un periodo che sono convinto di non aver forato, ieri sera ho contato 15/16 “macchioline” di lattice. Non ho molta esperienza perché è la mia prima latticizzazione, ma ne sono contento.


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varro

Biker tremendus
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ciao,
avrei una domanda:

E' normale che il lattice non secchi, rimanga liquido?
Ho sempre visto su vari tutorial che quando si toglie il copertone parte del lattice si è trasformato seccandosi in una specie di film appiccicoso ed elastico e mi chiedevo se tutti i lattici fanno così oppure in alcune circostanze o alcuni lattici restano liquidi.
lo chiedo perché il mio è rimasto liquido e volevo sapere se è normale... il lattice è il Stand no tube. Il copertone ha sempre tenuto bene per tutta la durata di utilizzo mantenendo la pressione ma quando l'ho tolto dopo circa un anno il lattice era ancora liquido e molto scuro...

grazie mille!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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Stasera ho sostituito il copertone posteriore, ho fatto molta fatica a togliere il vecchio (alla fine l’ho tagliato con le forbici, tanto era andato). Ho pulito bene il cerchio. Non ho rinastrato è nemmeno cambiato la valvola. Non ho il compressore ma una normale pompa da pavimento. Ho piazzato in posizione in nuovo copertone, ho iniziato a gonfiare, sono arrivato a 3,8 bar ed ho sentito un solo “tac”. Ho pensato che non sarei riuscito a tallonare, invece con mia grande sorpresa, il copertone sta a posto perfettamente, non perde aria e non ho nemmeno usato il sapone ai bordi. Ora lo lascio così per la notte è se domani è ancora gonfio, lo sgonfio io ed inserisco il lattice con la siringa. Mi è sembrato fin troppo facile... possibile?


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Somis

Biker poeticus
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Merano (BZ)
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Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi è sembrato fin troppo facile... possibile?
Se il nastro tiene non è necessario cambiarlo, stessa cosa per la valvola. Il tallonamento è fattibile con la sola pompa da pavimento con determinate accoppiate di cerchio/copertone, con altre accoppiate l'uso del compressore è obbligatorio. Probabilmente con il sapone avresti tallonato a pressione più bassa, stressando molto meno il cerchio. Di solito appena tallonato si inserisce subito il lattice e si ruota energicamente la ruota in tutte le direzioni, in modo da distribuire il lattice in ogni punto ed eliminare eventuali piccole fuoriuscite dell'aria.
Una volta presa la mano latticizzare non mi sembra così problematico come ogni tanto leggo sul forum, di solito il problema maggiore è ricordarsi di fare i rabbocchi ;-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
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Se il nastro tiene non è necessario cambiarlo, stessa cosa per la valvola. Il tallonamento è fattibile con la sola pompa da pavimento con determinate accoppiate di cerchio/copertone, con altre accoppiate l'uso del compressore è obbligatorio. Probabilmente con il sapone avresti tallonato a pressione più bassa, stressando molto meno il cerchio. Di solito appena tallonato si inserisce subito il lattice e si ruota energicamente la ruota in tutte le direzioni, in modo da distribuire il lattice in ogni punto ed eliminare eventuali piccole fuoriuscite dell'aria.
Una volta presa la mano latticizzare non mi sembra così problematico come ogni tanto leggo sul forum, di solito il problema maggiore è ricordarsi di fare i rabbocchi ;-)

Infatti sono alla prima esperienza fai da me e non pensavo andasse tutto così dritto, come detto l’unico problema è stato togliere il copertone vecchio. Aveva fatto blocco col nastro e avevo paura di tirar via tutto. Poi tagliando ho risolto. Certo se mi capita di dover mettere la camera quando sono fuori, in quelle condizioni non so cosa riesco a fare.


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steu851

Biker superioris
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Brugherio
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La difficoltà la troverai al cambio gomma, in quanto la nuova in genere arriva piegata e farla tallonare è quasi impossibile. Bisogna montarla con la camera per qualche giorno in modo che si stiri.

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dheso

Biker popularis
23/6/16
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castelli romani
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spero sia il post giusto per la mia domanda,

circa un mesetto fa ho latticizzato con lattice vittoria pit stop,
ieri pom sono uscito e ho fatto l'errore di non controllare la pressione degli pneumatici prima di uscire,

morale mi sono trovato nel bosco con il posteriore molto sgonfio (è anche uscito del lattice lato cerchio, come se stesse per stallonare...)
ho provato a gonfiare con una pompetta portabile ma con scarso risultato (sinceramente non ho capito il perchè...)
ho quindi spruzzato un po di schiuma della bomboletta gonfia e ripara di Barbieri ed ho terminato l'uscita senza problemi.


adesso,
devo rismontare la gomma e latticizzare di nuovo? o non ci sono problemi di coesistenza per i due tipi di lattice?
forse è il caso che compro bombolette della stessa marca del lattice che è nel copertone?

grazie in anticipo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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MI
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Varie
Le bombolette gonfia e ripara potrebbero essere chimicamente incompatibili con il lattice.
Non è una questione di marca, ma di materiali diversi.
Ti suggerirei di usare la gomma per adesso. Alla prima occasione scoprirai cosa è successo e, se possibile, rilatticizzi
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
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due...
sicuramente hai stallonato perchè la gomma era sgonfia. E probabilmente non si rigonfiava perchè la pompetta è inadeguata. Comunque se con la bomboletta hai risolto per ora lascia tutto come è. Limitati a rimettere la giusta pressione.
 

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