Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alfy

Biker urlandum
17/11/08
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ai piedi del subasio
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di ferro
Be se dici cosi mi fai venire voglia di provarci allora anche perche già una mezza idea c'era appena ho un po di tempo e voglia mi metto all'opera.


Cmq raga GRAZIE DE CORE PROPRIO il forum col vostro supporto ci da la possibilità di alimentare la passione x la bike con conoscenze che altrimenti sarebbero riservate solo a pochi eletti questo ci permette di usare al meglio le nostre bici di capire come funzionano di mantenerle efficienti nel tempo e di scegliere con cognizione se e quali modifiche apportare al di là delle mode e del marketing ma più tosto per quelle che sono le nostre esigenze e per il tipo di utilizzo che intendiamo farne.
P.S. scusate l' O.T.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
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Friuli
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Xc
Diciamo che vanno bene quasi tutte dalle maxxis alle shwalbe tioga continental etc

Complimenti per tutto il lavoro che state facendo nel Tech Corner che seguo costantemente anche se non in maniera diretta, in questo caso pero' avrei delle domande che si legano a quella di Gio64.

Le Shwalbe roket ron per camera possono essere usati come tubeless o c'e' il rischio di stallonamento?
Quale gomma da xc (per camera) sconsiglieresti per questa operazione?
Sto usando dei cerchi Notubes (olympic) , ci sono dei cerchi che si prestano maggiormente alla latticizzazione con gomme per camera.. o meglio, e' piu' importante la spalla del cerchio o quella del pneumatico?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cerchio è importante ai fini delle spalla su un cerchio tubeless è possibile latticizzare quasi tutto, non a caso lo Speed King pesa 400 gr.
Come ho già accennato sopra nessuno garantisce niente , queste pratiche sonno empiriche dunque non sicure al 100 %.

sta di fatto che uso il sistema ormai da anni e non è mai successo niente, a parte i tagli laterali che sono il limite vero della latticizzazione, ma questo è un 'altro argomento che non centr niente con lo stallonamento.

Il lattice incolla molto il fianco del pneumatico al cerchio
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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torino
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scr1 mi puoi togliere una curiosità?
ho chiesto a molti ma nessuno mi ha mai delucidato fino in fondo...
allora io ho delle ruote xt 775 quindi gia tubeless e adesso sono montate con ruote ust.
il mio problema è che peso 90 kili,secondo te,potrei latticizzare gomme per camera senza problemi visto il mio peso?
grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che si::
Il problema non sussiste la tenuta è comparabile alle ust sono solo più leggere.
naturalmente vai su una gomma da 530 grammi non su una da 400
 

sbafante

Biker serius
20/5/07
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carugo
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orbea rallon, ns rag+
ciao scr1 avrei bisogno di un consiglio. secondo te sarebbe opportuno latticizzare dei copertoni schwalbe da 2.4 (fat albert e nobby nic) su dei cerchi da camera, per un utilizzo xc/am per me che vestito mi avvicino ai 100kg? inoltre ho visto un kit che utilizza al posto del lattice normale un certo caffelatex, è affidabile? grazie ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posto che non sono un fan degli shwalbe lo puoi fare .
Il caffelatex a detta di molti è ottimo.

Naturalmente per latticizzare i cerchi da camera occorre apposito kit
 

sbafante

Biker serius
20/5/07
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carugo
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orbea rallon, ns rag+
grazie scr1, per il momento lo farei con le schwalbe perchè erano montate di serie e vorrei consumarle prima di cambiarle. se posso, come mai non son di tuo gradimento queste coperture? grazie ancora ciao
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
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La Casìììna
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sporca
mi unisco ai complimenti, alcune domande:
- a che pressione gonfiare il pneumatico x farlo tallonare? fino a fare TOC TOC a prescindere oppure sopra x bar non salire mai? (a me recentemente è "scappato" dal cerchio, stortandolo irrimediabilmente, un deha tnt su cerchio x camera tublesizzato con la camera da 20"... forse ho montato male io o sono salito troppo di pressione.... o il cerchio era già mezzo andato)
- una volta tallonato è sempre necessario il compressore e rigonfiare a pressione di tallonatura oppure anche dopo lo smontaggio di uno o entrambi i fianchi il copertone ha la forma del cerchio e mi basta gonfiare a 2 bar (o la pressione di marcia abituale)?

grazie o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Mi associo anche io ai complimenti a SCR1.Un altro post chiarissimo e utilissimo.Personalmente uso il Latex,che compro in un negozio di cornici.E' piuttosto liquido e ne uso,per una gomma da 2.3, 100 ml insieme ad altri 20 di acqua. Al cambio,dopo diversi mesi,trovo normalmente una distribuzione uniforme su tutta la gomma con notevole tenacia della tenuta del tallone. Sulla valvola uso spruzzare spray al silicone e pare che funzioni abbastanza bene,unito all'accortezza di gonfiare/sgonfiare tenendo la valvola in alto.
Una domanda: secondo te è opportuno fare il cambio del lattice quando si presume ve ne sia ancora una parte liquida oppure è normale e inevitabile trovare tutto solidificato?
Grazie
 

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