Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
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Besana in Brianza
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Allora.. dopo aver letto con interesse questo articolo
Interessante - grazie :-)
Quindi, sapendo che esiste una valvola direi che il primo passo e' far uscire l'aria da li usando la valvola x palloni - ti e' andata bene, perche' 10 bar avrebbero potuto rovinare il filetto.

Come ti sei regolato con la quantita' d'olio?
La posizione della boccola nera deve essere tale da potersi muovere in giu' quando affondi per compensare l'aumento di volume dell'olio dovuto allo stelo che regge il pistone e nello stesso tempo lasciare abbastanza volume sotto, per l'aria che aiuta la risalta.
E' chiaro poi che se resta anche pochissima aria nella parte olio, non avrai posizioni ferme.

PS: Se ti e' passata aria nell'olio una volta c'e' il rischio che risucceda.
Evidentemente hai un problema di tenuta sulla boccola nera.
 

Nutshell

Biker tremendus
Interessante - grazie :-)
Quindi, sapendo che esiste una valvola direi che il primo passo e' far uscire l'aria da li usando la valvola x palloni - ti e' andata bene, perche' 10 bar avrebbero potuto rovinare il filetto.

Come ti sei regolato con la quantita' d'olio?
La posizione della boccola nera deve essere tale da potersi muovere in giu' quando affondi per compensare l'aumento di volume dell'olio dovuto allo stelo che regge il pistone e nello stesso tempo lasciare abbastanza volume sotto, per l'aria che aiuta la risalta.
E' chiaro poi che se resta anche pochissima aria nella parte olio, non avrai posizioni ferme.

PS: Se ti e' passata aria nell'olio una volta c'e' il rischio che risucceda.
Evidentemente hai un problema di tenuta sulla boccola nera.

Allora.. per quanto riguarda la quantità d'olio ho fatto un semplice ragionamento: Il cilindro piccolo deve essere completamente pieno perchè non deve esserci aria, e la camera di espansione separata dalla boccola nera deve essere il più grande possibile. Per questo ho portato la boccola nera (che è esattamente come l' IFP degli ammortizzatori) fino in fondo. annegandola nell'olio per non avere bolle d'aria al di sotto di essa. Il discorso del Post Scriptum l'ho sottolineato anche io: Non ho risolto il problema, perchè se è successo una volta succederà probabilmente di nuovo. Il problema sono le tenute che non sono tanto buone. Ho letto in alcuni forum che il problema è molto comune, non è solo mio. Però prima di questo articolo eravamo costretti a contattare l'assistenza e nei casi peggiori ci toccava spendere 120 euro (così dicono) e ad aspettare che ci fosse restituito. Adesso invece la revisione si fa senza particolari difficoltà e senza spendere un euro se non per l'olio (io ho usato lo stesso 7,5W che uso per ammo e forcella).

Comunque ho appena fatto un giro di un' ora e ha funzionato tutto perfettamente.
 

bis

Biker augustus
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Allora.. per quanto riguarda la quantità d'olio ho fatto un semplice ragionamento: Il cilindro piccolo deve essere completamente pieno perchè non deve esserci aria, e la camera di espansione separata dalla boccola nera deve essere il più grande possibile. Per questo ho portato la boccola nera (che è esattamente come l' IFP degli ammortizzatori) fino in fondo. annegandola nell'olio per non avere bolle d'aria al di sotto di essa. Il discorso del Post Scriptum l'ho sottolineato anche io: Non ho risolto il problema, perchè se è successo una volta succederà probabilmente di nuovo. Il problema sono le tenute che non sono tanto buone. Ho letto in alcuni forum che il problema è molto comune, non è solo mio. Però prima di questo articolo eravamo costretti a contattare l'assistenza e nei casi peggiori ci toccava spendere 120 euro (così dicono) e ad aspettare che ci fosse restituito. Adesso invece la revisione si fa senza particolari difficoltà e senza spendere un euro se non per l'olio (io ho usato lo stesso 7,5W che uso per ammo e forcella).

Comunque ho appena fatto un giro di un' ora e ha funzionato tutto perfettamente.
Da quel che ho capito, la perdita puo' essere solo nella boccola nera o nell'oring che garantisce scorrimento/tenuta dello stelo del pistone (anche se l'olio e tenuto in pressione dell'aria).
Se si, c'e' qualche oring anche sulla boccola (che si possa quindi sostituire)?

Se si deve sostituire la boccola, temo si debba passare dall'assistenza.

PS: mi sa che non c'e' alcun oring sullo stelo del pistone.
Perche' il pistone possa salire, deve poter succhiare aria dall'esterno.
 

Nutshell

Biker tremendus
Da quel che ho capito, la perdita puo' essere solo nella boccola nera o nell'oring che garantisce scorrimento/tenuta dello stelo del pistone (anche se l'olio e tenuto in pressione dell'aria).
Se si, c'e' qualche oring anche sulla boccola (che si possa quindi sostituire)?

Se si deve sostituire la boccola, temo si debba passare dall'assistenza.

PS: mi sa che non c'e' alcun oring sullo stelo del pistone.
Perche' il pistone possa salire, deve poter succhiare aria dall'esterno.

La boccola nera infatti ospita due paraoli (uno interno e uno esterno) che sono certamente la causa del problema, tant'è che la loro sede è un pò larga e questo accentua il sintomo in quanto i paraoli non stanno sempre in spinta. La parte al di sotto del pistone invece è comunicante con la camera d'aria a pressione tramite dei fori nel tappo di alluminio, quindi non ha problemi per scorrere e ci sta un o'ring nel tappo di alluminio per non far perdere pressione con l'esterno.

Prima ho fatto un giretto in paese e mi sono accorto che è meglio caricare un pò più d'aria nella cartuccia perchè così non è forte come prima, anche se funziona perfettamente. In più devo provare a ridurre un pò la camera d'aria perchè quando il reggisella è abbassato, se provo a tirare la sella, questa tende a salire facilmente (anche se liberandola torna giù) mentre prima saliva pure ma più difficilmente. Magari calcolo il volume necessario per la camera di espansione in base al liquido spostato dal pistone e raffino un pò il sistema.. Ma per ora non ho tempo e va bene così. :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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La boccola nera infatti ospita due paraoli (uno interno e uno esterno) che sono certamente la causa del problema, tant'è che la loro sede è un pò larga e questo accentua il sintomo in quanto i paraoli non stanno sempre in spinta. La parte al di sotto del pistone invece è comunicante con la camera d'aria a pressione tramite dei fori nel tappo di alluminio, quindi non ha problemi per scorrere e ci sta un o'ring nel tappo di alluminio per non far perdere pressione con l'esterno.

Prima ho fatto un giretto in paese e mi sono accorto che è meglio caricare un pò più d'aria nella cartuccia perchè così non è forte come prima, anche se funziona perfettamente. In più devo provare a ridurre un pò la camera d'aria perchè quando il reggisella è abbassato, se provo a tirare la sella, questa tende a salire facilmente (anche se liberandola torna giù) mentre prima saliva pure ma più difficilmente. Magari calcolo il volume necessario per la camera di espansione in base al liquido spostato dal pistone e raffino un pò il sistema.. Ma per ora non ho tempo e va bene così. :celopiùg:
Grazie, ci stavo giusto pensando che bastava mettere in comuniucazione le due camere ... tra l'altro, quando il pisntone scende (il reggisella si riestende), aiuta a spingere in su l'olio.

Quando e' tutto giu', l'olio e' tutto (o quasi) spostato nella camera esterna (il piattello e' in basso).
Per avere quell'elasticita' di cui parli, deve esserci una bolla d'aria sopra al pistone.
 

Nutshell

Biker tremendus
Grazie, ci stavo giusto pensando che bastava mettere in comuniucazione le due camere ... tra l'altro, quando il pisntone scende (il reggisella si riestende), aiuta a spingere in su l'olio.

Quando e' tutto giu', l'olio e' tutto (o quasi) spostato nella camera esterna (il piattello e' in basso).
Per avere quell'elasticita' di cui parli, deve esserci una bolla d'aria sopra al pistone.

A spingere l'olio se ne occupa la depressione creata dal pistone nel cilindro piccolo che lo risucchia dentro, e la pressione dell'aria fuori che lo spinge.. Comunque il meccanismo, una volta capito come funziona, ci si rende conto che è banale. Molto semplice intervenire quindi.
 

Nutshell

Biker tremendus
Allora.. dopo aver letto con interesse questo articolo, visto che il mio ks i900 mi dava problemi perchè funzionava come una specie di reggisella ammortizzato, ho deciso di lasciar perdere l'assistenza e di aprire la cartuccia idro-pneumatica da solo. Prima cosa da fare è scaricare l'aria, perchè il meccanismo di ritorno lavora a circa 10bar di pressione. Per fare ciò, visto che non ho trovato la valvola per scaricare l'aria, ho cominciato a svitare il tappo di alluminio (quello pieno di fori) finchè non ha iniziato a "sfiatare", tenendolo sempre bene in presa. E' una cosa che potrebbe essere pericolosa, perchè se lo svitate completamente senza farlo sfiatare potrebbe sparare in aria o peggio in un occhio. Quando smette di sfiatare ci sarà comunque un pò di pressione nel cilindro, quindi avvolgete il tutto con un asciugamano o una pezza e continuate a svitare finche ad un certo punto il tappo salterà letteralmente fuori spruzzando anche parecchio olio. Per fortuna facendolo sfiatare qualche giro di filettatura prima di liberarsi completamente, l' "esplosione" sarà controllata! A questo punto faremo scolare il rimanente olio in un recipiente e avremo il meccanismo a vista. Vedremo quindi che all'interno dello stelo principale ci sarà un secondo stelo più piccolo all'interno del quale scorre il pistone. I due steli/cilindri sono separati fra loro da una boccola nera con un anello di tenuta esterno ed uno interno (Uno per il cilindro esterno e uno per quello interno). Ora vediamo come funziona il tutto: Il cilindro più piccolo, alla base viene chiuso dal tappo di alluminio che abbiamo svitato, mentre dal lato opposto va a finire in una valvola, esattamente quella che con la levetta andiamo ad aprire per poter alzare ed abbassare la sella. Il cilindro in questione è pieno di olio e al suo interno ci sta il pistone, che è l'elemento che vediamo uscire dalla cartuccia quando è chiusa e che si avvita al tappo rosso sul fondo. Fra il cilindro esterno e quello interno, si creano due camere separate dalla boccola nera: La parte vicina alla testa del reggisella comunica tramite la valvola con il cilindro interno e quindi viene invasa dall'olio, mentre dall'altra parte della boccola nera c'è una camera d'aria o meglio, una camera di espansione (che va gonfiata a pressione). La boccola nera è ovviamente libera di muoversi su e giù in base al variare di altezza della sella che implica uno spostamento di olio dal cilindro interno a quello medio comprimendo così anche l'aria nella camera inferiore. Quando si libera la levetta del comando sottosella la valvola si chiude e l'olio non può più muoversi e di conseguenza la sella rimane in posizione. Visto il funzionamento, vien da sè che se il sistema si comporta come un reggisella ammortizzato, deve in qualche modo essere passata dell'aria della camera dell'olio (che deve essere completamente senza aria invece!). Il problema penso sia dato dalle tenute che non sono veramente "bellissime" come sono quelle degli ammortizzatori e forcelle che ho smontato, quindi probabilmente fra qualche mese/anno potrebbe ripresentarsi lo stesso problema. Tuttavia a questo punto so che è sufficiente rimontare tutto correttamente per rendere di nuovo operativo il nostro ks i900. Per rimontare tutto si procede in questo ordine: Si apre la valvola (premendo l'attuatore sulla testa del meccanismo) e si versa un cucchiaino d'olio nel cilindro grande. Si posiziona il cilindro piccolo al suo interno (attenzione al verso.. la tacca va dal lato del tappo di alluminio) e si porta la boccola nera completamente fino in fondo dal lato della valvola (Se va troppo dura controllate che sia aperta la valvola spingendo ancora l'attuatore). A questo punto si riempie il cilindro piccolo di olio fino in cima e finalmente si annega al suo interno il pistone. Non ci deve essere aria! Attenti quando cercate di infilare il pistone: dovete spingere forte il cilindro verso il basso in modo che mantenga la tenuta sul fondo. A questo punto se contemporaneamente spingete il pistone l'unica cosa che può salire è la boccola nera. Fatto ciò potete richiudere il tutto con il tappo a vite di alluminio che avete tolto all'inizio. L'ultima cosa da fare è riportare a pressione la camera d'aria. Se osservate bene il tappo di alluminio, in uno dei tanti fori alla base ce ne sta uno con un buchino piccolissimo.. è difficile da vedere, fate molta attenzione! Quel buco è una valvola per caricare la camera d'aria!! Basta usare un ago per gonfiare i palloni, attaccato alla pompa ad alta pressione (Quella di ammortizzatore o forcella) e gonfiare! Io l'ho portato a quasi 10bar per ottenere la stessa spinta di prima. Potete gonfiarlo anche meno se volete che la sella risalga più lentamente. A questo punto rimontate la cartuccia nel tubo nero e rimontate la sella. Mi scuso se mancano le foto ma con le mani impiastricciate di olio non ho avuto voglia di farle ma spero sia chiaro. Se avete dubbi scrivetemi pure in privato. La manutenzione si può fare!!

Ragazzi ho visto la valutazione di questo post e mi sembra corretto ringraziarvi tutti! :celopiùg:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
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Ponente ligure
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Bike
Intense Primer s
Domandina:

è dannoso lasciare una notte intera il KS in posizione completamente abbassata?

Per esempio dovendo caricare la bici in macchina dalla sera prima.

Si possono danneggiare/consumare precocemente le tenute?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
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23
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alcune
Domandina:

è dannoso lasciare una notte intera il KS in posizione completamente abbassata?

Per esempio dovendo caricare la bici in macchina dalla sera prima.

Si possono danneggiare/consumare precocemente le tenute?

Il mio sono 2 anni che é sempre abbassato quando la bici é a riposo , nessun problema
 

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Biker tremendus
Domandina:

è dannoso lasciare una notte intera il KS in posizione completamente abbassata?

Per esempio dovendo caricare la bici in macchina dalla sera prima.

Si possono danneggiare/consumare precocemente le tenute?

Non succede niente. Il reggisella quando lo vendono nella scatola è compresso, e rimane in quelle condizioni a volte per mesi.. figurati che dovrebbe succedere in una sola notte!
 

sat32

Biker perfektus
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Allora.. dopo aver letto con interesse questo articolo, visto che il mio ks i900 mi dava problemi perchè funzionava come una specie di reggisella ammortizzato, ho deciso di lasciar perdere l'assistenza e di aprire la cartuccia idro-pneumatica da solo. Prima cosa da fare è scaricare l'aria, perchè il meccanismo di ritorno lavora a circa 10bar di pressione. Per fare ciò, visto che non ho trovato la valvola per scaricare l'aria, ho cominciato a svitare il tappo di alluminio (quello pieno di fori) finchè non ha iniziato a "sfiatare", tenendolo sempre bene in presa. E' una cosa che potrebbe essere pericolosa, perchè se lo svitate completamente senza farlo sfiatare potrebbe sparare in aria o peggio in un occhio. Quando smette di sfiatare ci sarà comunque un pò di pressione nel cilindro, quindi avvolgete il tutto con un asciugamano o una pezza e continuate a svitare finche ad un certo punto il tappo salterà letteralmente fuori spruzzando anche parecchio olio. Per fortuna facendolo sfiatare qualche giro di filettatura prima di liberarsi completamente, l' "esplosione" sarà controllata! A questo punto faremo scolare il rimanente olio in un recipiente e avremo il meccanismo a vista. Vedremo quindi che all'interno dello stelo principale ci sarà un secondo stelo più piccolo all'interno del quale scorre il pistone. I due steli/cilindri sono separati fra loro da una boccola nera con un anello di tenuta esterno ed uno interno (Uno per il cilindro esterno e uno per quello interno). Ora vediamo come funziona il tutto: Il cilindro più piccolo, alla base viene chiuso dal tappo di alluminio che abbiamo svitato, mentre dal lato opposto va a finire in una valvola, esattamente quella che con la levetta andiamo ad aprire per poter alzare ed abbassare la sella. Il cilindro in questione è pieno di olio e al suo interno ci sta il pistone, che è l'elemento che vediamo uscire dalla cartuccia quando è chiusa e che si avvita al tappo rosso sul fondo. Fra il cilindro esterno e quello interno, si creano due camere separate dalla boccola nera: La parte vicina alla testa del reggisella comunica tramite la valvola con il cilindro interno e quindi viene invasa dall'olio, mentre dall'altra parte della boccola nera c'è una camera d'aria o meglio, una camera di espansione (che va gonfiata a pressione). La boccola nera è ovviamente libera di muoversi su e giù in base al variare di altezza della sella che implica uno spostamento di olio dal cilindro interno a quello medio comprimendo così anche l'aria nella camera inferiore. Quando si libera la levetta del comando sottosella la valvola si chiude e l'olio non può più muoversi e di conseguenza la sella rimane in posizione. Visto il funzionamento, vien da sè che se il sistema si comporta come un reggisella ammortizzato, deve in qualche modo essere passata dell'aria della camera dell'olio (che deve essere completamente senza aria invece!). Il problema penso sia dato dalle tenute che non sono veramente "bellissime" come sono quelle degli ammortizzatori e forcelle che ho smontato, quindi probabilmente fra qualche mese/anno potrebbe ripresentarsi lo stesso problema. Tuttavia a questo punto so che è sufficiente rimontare tutto correttamente per rendere di nuovo operativo il nostro ks i900. Per rimontare tutto si procede in questo ordine: Si apre la valvola (premendo l'attuatore sulla testa del meccanismo) e si versa un cucchiaino d'olio nel cilindro grande. Si posiziona il cilindro piccolo al suo interno (attenzione al verso.. la tacca va dal lato del tappo di alluminio) e si porta la boccola nera completamente fino in fondo dal lato della valvola (Se va troppo dura controllate che sia aperta la valvola spingendo ancora l'attuatore). A questo punto si riempie il cilindro piccolo di olio fino in cima e finalmente si annega al suo interno il pistone. Non ci deve essere aria! Attenti quando cercate di infilare il pistone: dovete spingere forte il cilindro verso il basso in modo che mantenga la tenuta sul fondo. A questo punto se contemporaneamente spingete il pistone l'unica cosa che può salire è la boccola nera. Fatto ciò potete richiudere il tutto con il tappo a vite di alluminio che avete tolto all'inizio. L'ultima cosa da fare è riportare a pressione la camera d'aria. Se osservate bene il tappo di alluminio, in uno dei tanti fori alla base ce ne sta uno con un buchino piccolissimo.. è difficile da vedere, fate molta attenzione! Quel buco è una valvola per caricare la camera d'aria!! Basta usare un ago per gonfiare i palloni, attaccato alla pompa ad alta pressione (Quella di ammortizzatore o forcella) e gonfiare! Io l'ho portato a quasi 10bar per ottenere la stessa spinta di prima. Potete gonfiarlo anche meno se volete che la sella risalga più lentamente. A questo punto rimontate la cartuccia nel tubo nero e rimontate la sella. Mi scuso se mancano le foto ma con le mani impiastricciate di olio non ho avuto voglia di farle ma spero sia chiaro. Se avete dubbi scrivetemi pure in privato. La manutenzione si può fare!!

azzo , non avevo letto tutto il topik e solo gli ultimi messaggi e oggi l' ho smontato in quanto non si riestendeva piu completamente ma mi trovavo 100mm invece di 125. Mi sarei risparmiato di aprirlo quasi alla cieca
 

Nutshell

Biker tremendus
Aggiornamenti sull'intervento al KS..

Da quando l'ho riparato la prima volta mi si è rotto altre tre volte.. purtroppo le ultime due volte a distanza estremamente ravvicinata. Ora lo mando in assistenza per la garanzia e mi sostituiranno l'intera cartuccia con una nuova, dopodichè lo vendo e mi prendo il reverb. KS mi ha deluso fortemente.
 

jophasa

Biker novus
Porka puzzola ! Mi leggo otto pagine di topic per scoprire che il KS è un bidone.
Anch'io avuto ho il problema del "cedimento" di 6/7 mm sottocarico in entrambi i miei KS.
Il primo è stato riparato in garanzia il secondo lo invierò ora. Certo che 120€ sarebbero una follia.
Segnalo un altro problema : la vite unica del morsetto presenta un esagono incassato talmente malfatto che la chiave (Park Tool) si impegna per appena 1 -2 mm con il rischio di rovinare tutto. Negligenza imperdonabile.
Immagino che con tutta le rogne che hanno avuto questo prodotto non abbia dato grandi soddisfazioni a 4Guimp.. però..
Peccato perchè i modelli 2012 annunciati promettevano bene (cavo fisso, morsetto a due viti, corsa 150mm).
Aspetterò altri prodotti e prezzi più accessibili. 200 € sono proprio troppi .
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
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Bergamo
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Oggi primo problema con il KS......escursione 100 utiltizzo in discesa e in salita di soli 5 cm. circa

Se da bloccato, tiro con le mani si alza della rimanente escursione, ma appena mollo ridiscende ...

Soluzione ??
Grazie
Pietro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Oggi primo problema con il KS......escursione 100 utiltizzo in discesa e in salita di soli 5 cm. circa

Se da bloccato, tiro con le mani si alza della rimanente escursione, ma appena mollo ridiscende ...

Soluzione ??
Grazie
Pietro

E' probabilmente un problema alla cartuccia idraulica, devi rivolgerti all'assistenza (oppure provi il fai da te, ma a tuo rischio e pericolo).
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
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KS smontato a pezzettini perchè il pistone saliva e scendeva senza neanche premere la levetta sul manubrio. scomposto anche tutta la parte idraulica e soprattutto la valvola di tenuta in testa al reggisella (il problema di comunicazione tra le camere d'olio risiede li).
Appena mi arrivano tutti gli O-rings che ho ordinato provo a rimontarla e vediamo se ritorna a funzionare. le guarnizioni sono tutte a labbro a forma di asterisco a 4 punte (sostituirò con OR), le micro tenute della valvola di attuazione idraulica sono OR molto piccoli...quando ho tutto il materiale (spesa pochi euro) provo a rimontare il KS e se funziona posterò dimensioni precise di tutte le tenute interne che ho utilizzato e i passaggi passo passo...
se non dovessi riuscire nell'impresa mi toccherà usare il buon vecchio reggi fisso...stay tuned!!
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
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Ho trovato le guarnizioni corrette per sostituire quelle danneggiate del KS, si chiamano X QUAD RING, li ho dimensionati ed ordinati.
A questo punto aspetto queste nuove guarnizioni e non uso più gli OR preventivati...a presto aggiornamenti, misure, descrizioni, foto...

intanto posto un esploso del KS, idraulica compresa :) così vi fate un'idea dei componenti interni (ho dimenticato il dado azzurro alla base e il morsetto sella)

ciao

IMG_0625.jpg
 

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