Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tappo rosso al centro è forato ed in questo foro si fissa l'asta della camera idraulica tramite il dado blu (vedi le foto).

Se non sviti il dado blu, non riesci a rimuovere il cannotto esterno e a fare la manutenzione, in quanto il cannotto va sfilato da sotto.
Non credo di capire.

Una volta rimosso il dado blu va svitato anche il tappo rosso, no? Se si svitano insieme, l'asta non si libera lo stesso? :nunsacci:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Non credo di capire.

Una volta rimosso il dado blu va svitato anche il tappo rosso, no? Se si svitano insieme, l'asta non si libera lo stesso? :nunsacci:

In realtà non cambia nulla nello smontaggio, se il dado blu ti slitta e non si svita, fa girare anche l'asta della cartuccia pneumatica.
Se sviti direttamente la ghiera rossa, ti rimarrà solamente attaccata all'asta della cartuccia pneumatica, tenuta ferma dal dado blu.
Il dado blu, impedisce solamente che il pistone (asta della cartuccia pneumatica) venga "risucchiato"
il problema viene comunque dopo, dato che l'idraulica si sfila dall'alto e con il tappo rosso montato sull'asta, ovviamente non ci riesci. il tappo rosso va in ogni caso levato.
penso che, in ogni caso, sia più facile togliere il dado blu lasciando la ghiera rossa montata nel canotto, magari usando come consigliato una pistola pneumatica. ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà non cambia nulla nello smontaggio, se il dado blu ti slitta e non si svita, fa girare anche l'asta della cartuccia pneumatica.
Se sviti direttamente la ghiera rossa, ti rimarrà solamente attaccata all'asta della cartuccia pneumatica, tenuta ferma dal dado blu.
Il dado blu, impedisce solamente che il pistone (asta della cartuccia pneumatica) venga "risucchiato"
il problema viene comunque dopo, dato che l'idraulica si sfila dall'alto e con il tappo rosso montato sull'asta, ovviamente non ci riesci. il tappo rosso va in ogni caso levato.
penso che, in ogni caso, sia più facile togliere il dado blu lasciando la ghiera rossa montata nel canotto, magari usando come consigliato una pistola pneumatica. ciao

Non mi sono spiegato bene.

Il dado blu ruota insieme al tappo rosso, come se fossero un pezzo unico. Se svito viene via il dado blu e il tappo rosso, rispettivamente filettati sull'albero dell' idraulica e sull'interno del cannotto fisso.

Se devo levare il dado blu (che blocca l'albero dell' idraulica) e poi il tappo rosso (che chiude il cannotto e fa da appoggio all'albero dell' idraulica, cosa cambia se lo faccio in contemporanea?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Non mi sono spiegato bene.

Il dado blu ruota insieme al tappo rosso, come se fossero un pezzo unico. Se svito viene via il dado blu e il tappo rosso, rispettivamente filettati sull'albero dell' idraulica e sull'interno del cannotto fisso.

Se devo levare il dado blu (che blocca l'albero dell' idraulica) e poi il tappo rosso (che chiude il cannotto e fa da appoggio all'albero dell' idraulica, cosa cambia se lo faccio in contemporanea?

Non cambia assolutamente nulla.

comunque li devi separare per estrarre la cartuccia idraulica dall'alto.
:nunsacci:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Intendo che il dado blu bisogna toglierlo comunque e "separarlo" dalla ghiera rossa.
se non lo si fa, non si può sfilare verso l'alto la cartuccia idraulica.

Forse sto continuando a non capire io.....
io il "morsetto" sulla testa dello stelo che poi tiene la sella non mi sono neanche sognato di svitarlo, la cartuccia idraulica l'ho sfilata da sotto proprio una volta rimosso dado blu e ghiera rossa.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
sarà che per te il sotto è il mio sopra :) diciamo dal lato del morsetto reggisella allora...
comunque se non toglie la ghiera rossa non sfili proprio niente e per toglierla devi togliere il dado blu
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
sarà che per te il sotto è il mio sopra :) diciamo dal lato del morsetto reggisella allora...
comunque se non toglie la ghiera rossa non sfili proprio niente e per toglierla devi togliere il dado blu

Ok allora avevo capito bene. Io la cartuccia l'ho sfilata dalla parte opposta a dove l'hai sfilata te, ovvero da "sotto", e direi che visto che togliere il morsetto reggi sella non è proprio una passeggiata, per via di tutta la colla applicata sul filetto, è consigliabile evitarsi questo sbattone e sfilare la cartuccia, per l'appunto, da sotto.
Novità sugli o-ring? Sono più arrivati?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sarà che per te il sotto è il mio sopra :) diciamo dal lato del morsetto reggisella allora...
comunque se non toglie la ghiera rossa non sfili proprio niente e per toglierla devi togliere il dado blu

OK, questo l'ho capito.

Ma se il dado blu si svita dall'asse e contemporaneamente la ghiera rossa si svita dal cannotto, a quel punto il blocco superiore (testa e stelo) non è più fissato al cannotto esterno e deve potersi sfilare, o no? :nunsacci:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Ok allora avevo capito bene. Io la cartuccia l'ho sfilata dalla parte opposta a dove l'hai sfilata te, ovvero da "sotto", e direi che visto che togliere il morsetto reggi sella non è proprio una passeggiata, per via di tutta la colla applicata sul filetto, è consigliabile evitarsi questo sbattone e sfilare la cartuccia, per l'appunto, da sotto.
Novità sugli o-ring? Sono più arrivati?

O-rings mancanti arrivati proprio ieri, in questi giorni non riesco prorpio a mettermi al lavoro, una sera di settimana prossima spero di riuscire a documentare tutte le operazioni di rimontaggio.
ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
OK, questo l'ho capito.

Ma se il dado blu si svita dall'asse e contemporaneamente la ghiera rossa si svita dal cannotto, a quel punto il blocco superiore (testa e stelo) non è più fissato al cannotto esterno e deve potersi sfilare, o no? :nunsacci:

Il cannotto esterno va sfilato tiandolo verso il basso per poterlo svitare. Se tu sviti ghiera rossa e dado blu insieme, la ghiera si svita ma non potrai rimuovere lo stelo perchè tirando verso il basso andrà ad interferire con la ghiera, ancora attaccata all'asta dell'idraulica tramite il dado blu... E' più facile a vedersi che a farsi.

non mi ricordo bene perchè è un pò che ho smontato tutto, però il dado blu ha un passo differente dalla ghiera rossa, se svitati insieme si rischia di rovinare uno dei 2 filetti

No, se il dado blu è bloccato, quando cerchi di svitarlo trascina semplicemente la griera rossa, con il risultato che si svita. Non si rovina niente insomma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il cannotto esterno va sfilato tiandolo verso il basso per poterlo svitare. Se tu sviti ghiera rossa e dado blu insieme, la ghiera si svita ma non potrai rimuovere lo stelo perchè tirando verso il basso andrà ad interferire con la ghiera, ancora attaccata all'asta dell'idraulica tramite il dado blu... E' più facile a vedersi che a farsi.

Una volta che il dado blu e la ghiera rossa (ora praticamente solidali) sono completramente svitati rispettivamente dall' asta e dal cannotto, cos'è che vincola il cannotto interno a quello esterno?

Non riesco a capire quale possa essere la differenza tra svitarli in successione od insieme, se il risultato è lo stesso...:nunsacci:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Una volta che il dado blu e la ghiera rossa (ora praticamente solidali) sono completramente svitati rispettivamente dall' asta e dal cannotto, cos'è che vincola il cannotto interno a quello esterno?

Non riesco a capire quale possa essere la differenza tra svitarli in successione od insieme, se il risultato è lo stesso...:nunsacci:

tolto dado e ghiera rossa puoi sfilare il canotto interno (parte idraulica)
la ghiera rossa funge da "base" sul quale vincolare l'asta del pistone interno mediante il dado blu.
l'asta del pistone interno deve essere bloccata e solidale con il canotto esterno, è il canotto interno che scorre tra asta del pistone e canotto esterno.
per assurdo se il canotto esterno alla base fosse pieno con un semplice foro per farci passare l'asta del pistone e quest'ultima bloccata dal dadino blu, la ghiera rossa non servirebbe neanche.
ovviamente è stata utilizzata perchè è impensabile svuotare un canotto pieno per tutta la sua lunghezza solo per lasciarli un fondello di base di pochi mm, costerebbe troppo...si usa un tubo e si mette un tappo.
todo claro?
7q85g15dwc.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
si news, ieri ho ultimato il lavoro finalmente...mi manca solo l'incollaggio con frenafiletti della testa reggisella e rimontare pistoncino e levetta.
sembra funzionare correttamente :celopiùg:, almeno schiacciandolo a mano...dai sono fiducioso, ma per la prova su strada dovrò aspettare almeno 10 giorni perchè ho la MTB fuori per un tagliando completo.

a breve farò un lungo riepilogo con foto dettagliate dei passaggi, dimensioni guarnizioni, link utili, ecc.

abbiate ancora un pò di pazienza, ormai ci siamo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo