Tech Corner La manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@ Il Mitico
Non ho capito bene la questione della misurazione dal pin 0 al 24. Cioèdevo misurare 24 maglie e verificare la maggiore lunghezza rispetto a quella base?
Ciao.
La misurazione su 24 pin o 24 maglie , la si esegue con una stecca millimetrata.

La distanza bene specificata di 1 piede corrisponde a 304,8 mm e sono 12 pollici esatti.

Ne consegue che essendo il passo di 1 link 1/2" , la distanza da misurare in link risulta 24.

Ma non è necessario contarle , beninteso , basta solo porre la stecca millimetrata al centro del primo pin che si desidera misurare e fare un segno sulla misura di 304,8.
Automaticamente ne deriva che il centro esatto dovrebbe essere li se è spostato delle quote che abbiamo descritto si decide se cambiare o meno la catena.


@Gingig:
Conosco persone che usano il WD40 come lubrificante.
Che ne dici SCR1?
Possono usarlo quanto vogliono , la catena è loro.
Io non lo userei per i motivi sopra citati.
Molti lo utilizzano anche dopo uscite polverose quando la catena sembra secca. Ecco più del male non potremo fargli, perchè la polvere insieme alla parte sbloccante entra da tutte le parti e ripeto, non è un lubrificante per catene
 
  • Mi piace
Reactions: zackzena1974

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No , il gasolio è più diciamo umido rispetto al petrolio che evapora con più facilità, ma entrambi non nuociano ne alla vernice ne alla trasmissione.

Chiaramente è buona regola usarne il minor quantitivo possibile per non inquinare, dunque usarlo solo in una bacinella per la pulizia della catena
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Salve!molto interessante questo argomento!!secondo voi:il lavaggio della catena con gasolio o petrolio può recare danni a tutta la trasmissione?

Quì dove vivo, la sabbia la fa da padrona nella maggior parte di sentieri. Uso il gasolio dopo aver lavato con cura la catena .Per applicarlo uso un pennellino da tempera, lo passo maglia per maglia e, non mi è mai arrugginita la catena. L'ho cambiata solo per usura. Ciao
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
io la lunghezza della catena la verifico in questo modo:

Dopo aver messo la catena nel rapporto 22\11, quindi piccolo\piccolo, la passo regolarmente per il cambio...tirando la catena trovo la lunghezza giusta quando "la gabbia del cambio è parallela alla catena"...allora procedo.

Faccio regolarmente questa operazione e non mi sono mai trovato male

spero di essermi fatto capire
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
da quel che ne so il WD40 è composto principalmente da cherosene, il quale non ha grandi poteri lubrificanti.

sicuramente sulla catena farà meglio lui dell'acqua salata, pero' in giro c'è di parecchio meglio
Forse non hai capito .... :-)
Ho scritto "lunga conservazione" perche' il WD-40 e' nato per quello.
http://en.wikipedia.org/wiki/WD-40
Io lo uso per i missili che tengo in giardino e .. funziona benissimo :smile:

Sono uno di quelli che avra' scritto 1000000000 volte che il wd40 non va bene per lubrificare la catena ... e siccome mi sono un filo rotto di vedere ancora discussioni sull'argomento .... ho dato quella risposta.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Forse non hai capito .... :-)
Ho scritto "lunga conservazione" perche' il WD-40 e' nato per quello.
[url]http://en.wikipedia.org/wiki/WD-40[/URL]
Io lo uso per i missili che tengo in giardino e .. funziona benissimo :smile:

Sono uno di quelli che avra' scritto 1000000000 volte che il wd40 non va bene per lubrificare la catena ... e siccome mi sono un filo rotto di vedere ancora discussioni sull'argomento .... ho dato quella risposta.

EWIVA....
Allora scusa la rottura !!!!!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, molto utile per tutti.
E' possibile però approfondire la questione della lunghezza catena de montate su doppie corone, magari su bici con grandi escursioni posteriori...
Ciao Tano.
La lunghezza per la doppia corona rimane la stessa , cioè la regola vale per la tripla e la doppia.

L'escursione del carro viene compensata con il bilanciere
 

Classifica mensile dislivello positivo