Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
guarda, gli upgrade sono quasi soldi buttati anche su un top di gamma...
secondo me...goditela come e'...
Capisco cosa vuoi dire ma non vorrei rimanere a 7v, ho comprato la bici per il telaio e per metterci un cambio ad 8 velocità come quello della precedente Mountain Bike, in modo da avere più ricambi e scelte pignoni del 7v.
Sinceramente per esperienza personale (ma su bici da corsa) posso dire che da un cambio di alta gamma ad uno di bassa gamma variano il peso e la velocità di cambiata (non la precisione che varia in base alla regolazione), mentre per le ruote c'è un'effettiva e seria differenza di prestazione (specialmente nei rilanci o scatti), quindi sarebbe meglio preferire le ruote alla trasmissione per fare un upgrade.
Per questo motivo sto seriamente pensando se resistere alla tentazione 9v ed accontentarmi delle 8v come pensavo in origine.
Non so se vale la pena spendere 150 Euro per passare ad un Deore 9 velocità + minimo altri 100 per nuove ruote economiche simili alle mie, quando invece con soli 50 Euro passerei alle 8 velocità con 13-32 per le mie gambe e senza altre spese obbligatorie per completare "l'opera"... e magari in futuro, se avrò altri 200 Euro tentare di prendere delle ruote in offerta senza dover dividere il budget con la guarnitura ecc...
Per la mia Bianchi sono riuscita a trovare l'offerta online di un set di ruote da 300 Euro di listino a soli 150 Euro e la bici è nettamente migliorata in velocità e leggerezza, molto più che con il "super" cambio 11 velocità che ci ho messo... [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Quando avrò fatto l'acquisto vi farò sapere cosa ho combinato sulla mia bici [emoji3] e scusatemi se vi ho fatto varie domande e ripensamenti, ma avevo bisogno di rifletterci....[emoji23]
Intanto spero anche di potermi fare una bella pedalata su strada e single tracks dei boschi del mio adorato parco monte San Bartolo, dove perfino il mio eroe Pantani adorava allenarsi!
Buone pedalate a tutti, amici bikers! [emoji6]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Scusa, ma visto che anche tu sei consapevole che fanno molto più le ruote della trasmissione... cambia prima le ruote e poi come capita una qualche occasione su gruppi da 10v completi lo prendi. Ed allora si che la tua bici ti resta a vita, anche come muletto in futuro. Certo devi sostituire la cassetta che hai con un altra sempre a 7v ma per corpetto, ma la spesa è di 10 euro in questo caso ( guardato ora su bike-discount) quindi la reputo ininfluente. Gli upgrade se devono esserci si parte sempre dai più significativi, altrimenti si spendono solo soldi su piccole cose che poi verranno cambiate nuovamente, questa è la mia esperienza. Spero di esserti stato utile.

P.s. Anche secondo me cmq il miglior consiglio è di non toccare nulla e sfruttarla fino alla fino così com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and doghy

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Scusa, ma visto che anche tu sei consapevole che fanno molto più le ruote della trasmissione... cambia prima le ruote e poi come capita una qualche occasione su gruppi da 10v completi lo prendi. Ed allora si che la tua bici ti resta a vita, anche come muletto in futuro. Certo devi sostituire la cassetta che hai con un altra sempre a 7v ma per corpetto, ma la spesa è di 10 euro in questo caso ( guardato ora su bike-discount) quindi la reputo ininfluente. Gli upgrade se devono esserci si parte sempre dai più significativi

Certo la mia intenzione è di tenere questa Bike a lungo, come feci con la vecchia full VeloMarche del 2006 che ho venduto esclusivamente perché era più grande di taglia di questa, altrimenti l'avrei tenuta nonostante i suoi anni... Anche su quella avevo messo delle ruote decenti!
Indubbiamente le ruote contano di più, per questo piuttosto che "raffazzonare" con un set di ruote qualsiasi economiche (100€) subito, preferirei aspettare per un set ruote migliore sui 200€ verso il mio compleanno ad Ottobre, senza dover dividere il budget con la trasmissione avendola già fatta nel frattempo... [emoji6]
Semplificando il discorso, dovrei stare sui 100 Euro per la trasmissione così non sforo dal budget prefissato obbligato di Agosto/Settembre (limitato causa spese in famiglia), ma sarei già felice dei 50 Euro per le 8v perché potrei pedalare subito su di un 13-32 ideale per i miei percorsi e gambe.
Insieme alle ruote nuove potrò metterci una cassetta ancora migliore ad 8v cioè 11-34 spendendo davvero pochissimo (poco più che con 7v).
Purtroppo non sono libera di decidere ma devo incastrare altre spese in famiglia, quindi vediamo come gira e cosa riuscirò a fare.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Allora io terrei duro fino ad Ottobre. Capisco le spese ed appunto per questo ti consiglio di aspettare e partire dalle ruote, perché sicuramente dopo che avrai cambiato le ruote ti si ripresenterà il pallino della trasmissione da migliorare. Quindi quello che spenderesti ora sarebbe solo in più... Però naturalmente capisco la voglia di riuscire a pedalare meglio, ci siamo passati tutti, ed io credo di averci lasciato un bel po di soldini in piccoli upgrade che hanno sempre continuato a cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Allora io terrei duro fino ad Ottobre. Capisco le spese ed appunto per questo ti consiglio di aspettare e partire dalle ruote, perché sicuramente dopo che avrai cambiato le ruote ti si ripresenterà il pallino della trasmissione da migliorare. Quindi quello che spenderesti ora sarebbe solo in più... Però naturalmente capisco la voglia di riuscire a pedalare meglio

Ti ringrazio del tuo consiglio, sto valutando l'ipotesi più saggia: a Settembre prendere un 9v magari un umile ma nuovo Shimano Alivio 4000 (versione shadow da Mtb) così sto perfettamente nel budget e ad Ottobre le ruote.
Purtroppo ho il dubbio amletico se la mia ruota posteriore 7v funzioni perfettamente con un 8 velocità come ha ipotizzato un meccanico locale (lui dice di si ma non ha misurato la ruota), oppure se la battuta da 8v simile alla 9v creerebbe problemi di compatibilità con la mia attuale ruota e quindi mi ritroverei ad aspettare mesi ugualmente per usare i pignoni che voglio...
Ho letto che alcuni dicono che si potrebbero avere problemi di compatibilità ruota.
Di sicuro dopo tale stress di upgrade di gruppo e ruote, mi terrò i componenti per un lunghissimo tempo come voglio fare con l'altro upgrade effettuato sulla Bianchi... per me è un upgrade definitivo perché poi una volta fatta la spesa voglio solo poi pedalare e divertirmi senza pensare a cose meccaniche da scegliere! [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Nota personale: ho valutato l'Alivio 9v perché costa poco anche la guarnitura e mi ero trovata grandiosamente bene con la versione ad 8v del 2006 preciso ed affidabile per il mio uso, senza mai tradirmi nè rompersi! Quindi la versione attuale dell'Alivio sarà ancora migliore di quello vecchio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Ti ringrazio del tuo consiglio, sto valutando l'ipotesi più saggia: a Settembre prendere un 9v magari un umile ma nuovo Shimano Alivio 4000 (versione shadow da Mtb) così sto perfettamente nel budget e ad Ottobre le ruote.
Purtroppo ho il dubbio amletico se la mia ruota posteriore 7v funzioni perfettamente con un 8 velocità come ha ipotizzato un meccanico locale (lui dice di si ma non ha misurato la ruota), oppure se la battuta da 8v simile alla 9v creerebbe problemi di compatibilità con la mia attuale ruota e quindi mi ritroverei ad aspettare mesi ugualmente per usare i pignoni che voglio...
Ho letto che alcuni dicono che si potrebbero avere problemi di compatibilità ruota.
Di sicuro dopo tale stress di upgrade di gruppo e ruote, mi terrò i componenti per un lunghissimo tempo come voglio fare con l'altro upgrade effettuato sulla Bianchi... per me è un upgrade definitivo perché poi una volta fatta la spesa voglio solo poi pedalare e divertirmi senza pensare a cose meccaniche da scegliere! [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
noo!!!!cosi facendo non potrai più scrivere nella sezione TRATTATI DA PEZZENTI!!!!:espulso!:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
noo!!!!cosi facendo non potrai più scrivere nella sezione TRATTATI DA PEZZENTI!!!!:espulso!:
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ma l'Alivio non è top di gamma dai, ammettimi nel club! [emoji6]
Tanto sempre con pochi soldi rimango... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
ho scritto nella sezione pezzenti ...aspettiamo risposte ...magari te la cavi con una punizione:sculacci:......[emoji2].....scherziamo un pò dai .......
Infatti, grazie, mi hai fatto sorridere ed è bello scherzare! [emoji6]
Va bene allora magari potrò essere ammessa di nuovo al club pezzenti! [emoji6] [emoji23]
Punizione leggera però, perché non prendo mica un XT! [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
In preda alla disperazione da "upgrade" [emoji23] ho scritto ad un mio amico esperto ciclista e meccanico e mi ha risposto chiarendomi le idee e di conseguenza ho deciso di:
- disfarmi delle ruote di serie con filetto e non pensarci neanche a cambiare il mozzo nè i pignoni a filetto
- prendere nuove ruote a 9v a cassetta (probabilmente Mavic) il più presto possibile
- acquistare i pezzi necessari del nuovo Alivio 9 velocità con dei pignoni ideali per farci sia la pianura asfaltata che per arrampicarmi su per i muri dei sentieri sterrati [emoji23] cioè un bel 11-34
A questo punto dovrò vedere se riuscirò a prendere prima le ruote o i pezzi del gruppo, ma entro Ottobre avrò finito di patire l'inferno della scelta pezzi [emoji23] e riuscendo pure a contenere la spesa a 250 Euro incluso tutto (gruppo e ruote)...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
In preda alla disperazione da "upgrade" [emoji23] ho scritto ad un mio amico esperto ciclista e meccanico e mi ha risposto chiarendomi le idee e di conseguenza ho deciso di:
- disfarmi delle ruote di serie con filetto e non pensarci neanche a cambiare il mozzo nè i pignoni a filetto
- prendere nuove ruote a 9v a cassetta (probabilmente Mavic) il più presto possibile
- acquistare i pezzi necessari del nuovo Alivio 9 velocità con dei pignoni ideali per farci sia la pianura asfaltata che per arrampicarmi su per i muri dei sentieri sterrati [emoji23] cioè un bel 11-34
A questo punto dovrò vedere se riuscirò a prendere prima le ruote o i pezzi del gruppo, ma entro Ottobre avrò finito di patire l'inferno della scelta pezzi [emoji23] e riuscendo pure a contenere la spesa a 250 Euro incluso tutto (gruppo e ruote)...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Cerca di vendere almeno i pezzi che hai sotto, così ammortizzi tutta sta spesa
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ti manca la forcella e a momenti hai cambiato tutto :-)
Quella la tengo finché non si spacca... [emoji23]
Infatti, ho tenuto originale solo i pezzi con cui mi sono trovata bene: telaio, freni, forcella, reggisella, attacco manubrio e guarnitura tripla!
Manubrio cambiato con uno più piccolo, sella con una che avevo a casa e pedali ovviamente Spd d'obbligo!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Quella la tengo finché non si spacca... [emoji23]
Infatti, ho tenuto originale solo i pezzi con cui mi sono trovata bene: telaio, freni, forcella, reggisella, attacco manubrio e guarnitura tripla!
Manubrio cambiato con uno più piccolo, sella con una che avevo a casa e pedali ovviamente Spd d'obbligo!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Azz, avevo dimenticato i freni!
Aspetta, aspetta...
 

Classifica mensile dislivello positivo