Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Se cambi per fare un bel salto di qualità ok...ma per fare un saltino lascerei stare.
La trasmissione se funziona ed è giusta per le tue gambe/necessità non toccarla.
Sono altre le modifiche che ti cambiano la bici. ..buone gomme, ruote, forcella e freni.
In più. ..in tanti sottovalutano i comandi. .meglio comandi XT e cambio Deore che il contrario.

Ti ringrazio per il tuo messaggio e saggio consiglio perché in effetti è quello che stavo valutando anch'io...
Cambiare solo il pacco pignoni per le 7 velocità non ha molto senso, passare ad 8 velocità sarebbe economico ed immediato e farei 2 upgrade in 1 (migliori pignoni per le mie gambe ed 8v), se però io dividessi la spesa in 2 volte potrei passare alle 9 velocità con trasmissione e ruote nuove! Il problema è che non ho uno stipendio fisso e quindi non so mai per quanto tempo dovrò aspettare per finire gli upgrade...
Quindi analizzando la situazione economica, credo che la cosa più giusta da fare sia passare alle 8v adesso così posso usare i pezzi in ogni caso e poi in seguito prendermi ruote migliori compatibili sia con le 8 che 9 velocità senza obbligo di spendere per la guarnitura e quindi poter andare più su di gamma ruote...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Sinceramente di cambiare la mia guarnitura tripla nuova non me importa proprio niente e non vorrei farlo, anzi è perfetta per le mie gambe ed invece con le 9v sarei costretta a buttarla via ed abbassare quindi il budget ruote a causa dell'acquisto obbligato della guarnitura!
Quindi con le 8 velocità avrei già un upgrade usabile immediatamente sulla mia bici ed anche un budget più alto per il successivo ordine delle ruote che sicuramente fanno più differenza rispetto ad una guarnitura nuova... [emoji16]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Sinceramente di cambiare la mia guarnitura tripla nuova non me importa proprio niente e non vorrei farlo, anzi è perfetta per le mie gambe ed invece con le 9v sarei costretta a buttarla via ed abbassare quindi il budget ruote a causa dell'acquisto obbligato della guarnitura!
Quindi con le 8 velocità avrei già un upgrade usabile immediatamente sulla mia bici ed anche un budget più alto per il successivo ordine delle ruote che sicuramente fanno più differenza rispetto ad una guarnitura nuova... [emoji16]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
perché non tiri il collo a questa e metti da parte i soldi per qualcosa migliore in futuro?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti ringrazio per il tuo messaggio e saggio consiglio perché in effetti è quello che stavo valutando anch'io...
Cambiare solo il pacco pignoni per le 7 velocità non ha molto senso, passare ad 8 velocità sarebbe economico ed immediato e farei 2 upgrade in 1 (migliori pignoni per le mie gambe ed 8v), se però io dividessi la spesa in 2 volte potrei passare alle 9 velocità con trasmissione e ruote nuove! Il problema è che non ho uno stipendio fisso e quindi non so mai per quanto tempo dovrò aspettare per finire gli upgrade...
Quindi analizzando la situazione economica, credo che la cosa più giusta da fare sia passare alle 8v adesso così posso usare i pezzi in ogni caso e poi in seguito prendermi ruote migliori compatibili sia con le 8 che 9 velocità senza obbligo di spendere per la guarnitura e quindi poter andare più su di gamma ruote...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Perplessita': stai pensando alla variazione del gruppo trasmissione solo per via della esigenza delle tue gambe?
Hai bisogno di rapporti piu' "Dolci" per falsopiani e salite?
https://www.alltricks.it/F-11911-cassettes/P-52697-shimano_ruota_libera_da_avvitare_7v_14_34
Guarda dal link, poca spesa e tanta resa ed i miglioramenti li avrai garantiti!


download.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
perché non tiri il collo a questa e metti da parte i soldi per qualcosa migliore in futuro?
Non voglio cambiare bici completa, solo qualcosa alla mia, come ho fatto precedentemente con la mia bici da corsa che è diventata più leggera di molte altre di media gamma in carbonio (peso verificato), ma spendendo la metà ed un pó alla volta, perché il mio è un telaio d'alluminio ed ho preso i pezzi in offerta online!
Comunque, sono troppo affezionata al mio telaio Carnielli e non posso mettere da parte i soldi, non avendo uno stipendio fisso... quindi devo fare un pó alla volta quando e come posso! Pensavo di farla 8v adesso con ruote buone in seguito, piuttosto che 9v con ruote simili alle mie attuali!


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Perplessita': stai pensando alla variazione del gruppo trasmissione solo per via della esigenza delle tue gambe?
Hai bisogno di rapporti piu' "Dolci" per falsopiani e salite?
https://www.alltricks.it/F-11911-cassettes/P-52697-shimano_ruota_libera_da_avvitare_7v_14_34
Guarda dal link, poca spesa e tanta resa ed i miglioramenti li avrai garantiti!


Vedi l'allegato 241263

Grazie del messaggio, diciamo che è per un duplice motivo. [emoji2]
Sto pensando alla variazione del gruppo perché vorrei aggiornarla alle 8 velocità ed anche avere dei pignoni migliori, non solo in salita dove me la cavo con la tripla, ma anche in pianura con almeno un 13.
Per le 7v ho trovato solo due soluzioni diverse dalla mia: 14-34 o 13-28, cioè o miglioro in salita o in pianura però quella col 34 ha un salto mostruoso da 24 a 34 senza più il mio amato 28...
Con il passaggio ad 8v troverei tutti i tipi di ricambi, pacchi pignoni e ruote che voglio e senza dover comprare la guarnitura: ho trovato un bel SunRace 13-32 8v compatibile con le mie ruote!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Scala SunRace 13-32 ad 8 velocità: 13-15-17-19-21-24-28-32
In questo modo avrei un pignone in più e migliorei sia in salita col 32 che in pianura col 13 e senza rinunciare al 28 che mi piace usare!
Spero solo che sia della stessa qualità dei pignoni originali Shimano!!!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Guarda dal link, poca spesa e tanta resa ed i miglioramenti li avrai garantiti!

Vedi l'allegato 241263

A proposito, scusa mi stavo dimenticando che ho trovato anche un altro 7v SunRace con 13-34 che andrebbe a migliorare pianura e salita insieme, però ci sarebbe lo stesso salto da 24 a 34 senza il 28.
Ci sto facendo un pensierino [emoji23] anche se ero partita convinta delle 8v...
Ma non darebbe fastidio un "saltone" così da 24 a 34?



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Giusto per scombinare un po' le tue idee: secondo me in tutta onesta passare da 7 ad 8v ha davvero poco senso. Stan rutti andando sull'11v quindi lo standard che attualmente si trova in saldo assurdo è il 10v. Io già sull'slx 9v che la mai Carnielli muletto ha sempre avuto inizio a faticare a trovare certi pezzi e, ad esempio, son sceso su deore per il deragliatore posteriore quando ho dovuto sostituire l'ultimo. Sul 10v che ho invece sull'endurigide Sunn che mi trascino dietro inizio a vedere gran bei prezzi tipo 40-45€ per deragliatore post sram gx, equivalente al mio attuale X7 storto in modo inverecondo e che fu pagato meno di due anni fa ~60/70€...non malaccio come miglioramento.
In questo modo potresti fare un vero salto di qualità sia come gamma (punterei un slx che ho avuto sul precedente frontino da AM e che mi ha sempre lasciato ottime impressioni) sia come rapportura (un bell'11-36 e via...). E così sei a posto finché non sdereni qualcosa perché di ricambi per il 10v anche di media gamma se ne troveranno credo ancora per un tot...

Tieni poi conto che di norma i corpetti ruota libera, se non sto prendendo un grossissimo granchio, dalle 8v alle 10v sono gli stessi quindi cambiando ruote scegliere 8v o 10v cambia poco. La sola cosa da controllare è se sulla guarnitura 7v passa la catena 10v....questo temo sia un problema...ma lo sarebbe temo anche per il 9v.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
secondo me in tutta onesta passare da 7 ad 8v ha davvero poco senso.
lo standard che attualmente si trova in saldo assurdo è il 10v.
Io già sull'slx 9v che la Carnielli muletto ha sempre avuto, inizio a faticare a trovare certi pezzi.
In questo modo potresti fare un vero salto di qualità sia come gamma sia come rapportura.
E così sei a posto finché non sdereni qualcosa perché di ricambi per il 10v anche di media gamma se ne troveranno credo ancora per un tot...
Tieni poi conto che di norma i corpetti ruota libera, dalle 8v alle 10v sono gli stessi.
La sola cosa da controllare è se sulla guarnitura 7v passa la catena 10v....questo temo sia un problema...ma lo sarebbe temo anche per il 9v.

Sinceramente ti ringrazio per la tua riflessione che è sicuramente valida, poiché il gruppo trasmissione me lo porterei avanti per lungo tempo, quindi ecco la mia preoccupazione dei ricambi difficili da trovare già per le mie attuali 7v.
Certo passare ad 8 velocità mi costerebbe poco e sarebbe senza problemi di ruote e guarnitura obbligatorie, ma se io aspettassi e prendessi invece pezzi in offerta delle 9v o addirittura 10v del Deore (sicuramente non i top 11v che costano un botto di ricambi come sulla mia corsa!) mi sarei garantita i ricambi fino a quando non cade a pezzi il telaio dalla vecchiaia [emoji23] e pacchi pignoni perfetti sia in salita che in pianura, asfalto e sterrati inclusi.
Per passare a 9v/10v dovrei prendere anche le ruote e la guarnitura perché credo che sia come dici tu, cioè una guarnitura da 7v va bene solo fino a 8v.
Tutto ciò (gruppo e ruote) avverrebbe dividendo la spesa in 2 volte con conseguente attesa per completare "l'opera", ma ne potrebbe valere la pena e sarebbe trasportabile anche in eventuali futuri telai, se mai cambierò telaio tra anni... ed intanto mi godrei il telaio Carnielli che mi piace tanto con componenti che non avrei potuto permettermi se la spesa fosse stata da fare tutta subito!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Non vorrei farmi troppo i fatti tuoi. ...ma quanto sarebbe in budget per le ruote?
Dipende dal gruppo che ci metto e dalle mie spese in famiglia, ma direi entro i 200 Euro per le ruote, ma verrebbero comprate dopo i pezzi del gruppo ed il mozzo (per adattare il 9v alle mie ruote, in modo da poterlo usare senza aspettare l'acquisto successivo delle ruote)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Aggiornamento: ho appena letto qui sul Forum che si può fare funzionare una guarnitura da 7/8v (come la mia) con un gruppo a 9v senza che la catena cada, ma al massimo sarà un pó meno precisa di una guarnitura 9v... [emoji16]
Ciò vuol dire che non avrei l'obbligo di spendere immediatamente per la guarnitura, ma potrei comprare solo ciò che serve rendendo accessibile il passaggio alle 9 velocità Deore:
- comandi e cambio
- pignoni e catena
- ruote
In questo modo farei un upgrade serio spendendo poco...
Le ruote verrebbero comprate successivamente, intanto potrei "tamponare" con un economico mozzo posteriore a cassetta per usare subito i nuovi pezzi 9v.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma ancora tengono in commercio mtb da 300 cucuzze con pacco pignoni e vite e non a cassetta? :nunsacci:
senza offesa eh....per carità....ma mi fa riflettere....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiornamento: ho appena letto qui sul Forum che si può fare funzionare una guarnitura da 7/8v (come la mia) con un gruppo a 9v senza che la catena cada, ma al massimo sarà un pó meno precisa di una guarnitura 9v... [emoji16]
Ciò vuol dire che non avrei l'obbligo di spendere immediatamente per la guarnitura, ma potrei comprare solo ciò che serve rendendo accessibile il passaggio alle 9 velocità Deore:
- comandi e cambio
- pignoni e catena
- ruote
In questo modo farei un upgrade serio spendendo poco...
Le ruote verrebbero comprate successivamente, intanto potrei "tamponare" con un economico mozzo posteriore a cassetta per usare subito i nuovi pezzi 9v.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ricorda che stai parlando di una trasmissione che vuoi upgradare un pezzo per volta........
A mio parere e' no, e' mia convinzione che una trasmissione deve essere tutto un insieme senza arrangiamenti provvisori..........
O tieni tutto a 7 o passi interamente ad un progetto diverso !
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
ma ancora tengono in commercio mtb da 300 cucuzze con pacco pignoni e vite e non a cassetta? :nunsacci:
senza offesa eh....per carità....ma mi fa riflettere....
Infatti ci sono rimasta male sul mozzo e pure il mio meccanico che ha visto gli altri pezzi installati ed il telaio decisamente più moderni del mozzo...

è mia convinzione che una trasmissione deve essere tutto un insieme senza arrangiamenti provvisori...

In effetti hai ragione.
Allora faccio che comprare tutti i pezzi che ho elencato a 9 velocità ed aspetto le ruote nuove per montare tutto, senza arrangiare con il mozzo e vediamo se funziona la guarnitura, altrimenti cambio anche quella dopo le ruote!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ok....250 trasmissione + ruote.
Li prendi quei soldi e li metti via.
Poi...€50 x 12 mesi = 600

600+250= €850 con cui l'anno prossimo ti prendi una front realmente del tempo odierno.

Nel frattempo ti diverti ed impari con la tua che ti piace così tanto da farti nascere la passione per la mtb. È il consiglio migliore che ti si possa dare.
Mi spiace, ma prima o dopo quel telaio "moderno" lo vedrai con altri colori e con un nome diverso. Olmo, Montana, Benelli ed altri Brand simili.
Sul serio. ..divertiti e goditi ciò che hai. Non buttare soldi inutilmente.
Se proprio devi. ..l'unico up con un senso sarebbe una coppia di gomme decenti.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ok....250 trasmissione + ruote.
Li prendi quei soldi e li metti via.
Poi...€50 x 12 mesi = 600

600+250= €850 con cui l'anno prossimo ti prendi una front realmente del tempo odierno.

I conti che hai fatto non sono esatti perché non farei 50x12 ed ho trovato delle belle offerte online quindi l'upgrade col Deore (senza guarnitura e freni) mi viene sui 100 Euro e le ruote ne ho trovate da 100 a 200 Euro. Totale 200 o 300 Euro in base alle ruote e con 500 Euro non mi viene una bici a 9 velocità montata col Deore nè mi interessa cambiare telaio e non ho possibilità di fare conti con soldi da parte poiché ripeto non ho lo stipendio fisso... nella ristorazione i lavori sono spesso stagionali.
Non sono una che si fa prendere dalla moda di cambiare telaio con uno firmato, anzi ne ho venduto uno Pinarello in carbonio che era scomodo per la mia schiena e ci ho fatto l'upgrade con offerte online alla mia Bianchi d'alluminio rendendola superiore in gamma e molto più leggera di peso di quella in carbonio che ho venduto... ed ho speso la metà (includendo vecchie e nuove spese) rispetto a se avessi comprato una pari gamma 11v in carbonio! [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Scusatemi ma non ho voglia di sentire i soliti discorsi "butta via la bici nuova per prenderne un'altra" visto che a maggior ragione mi è perfetta di taglia, mi piace ed ha un significato emotivo particolare che non sto a stare a spiegare qui...
Quindi farò l'upgrade come posso, personalizzando il telaio a mio piacere e senza spendere troppo.
Buone pedalate a tutti

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo