La mia prima bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Già la frase "Perchè con quella bici rischi di farti male anche quando vai a lavoro con la macchina" mi fa pensare a una persona che di quello che stamo dicendo ha capito veramente poco, foto purtroppo non ne ho ma ho 11 persone che ti possono dire tutto quello che ti interessa, comunque nessun problema, questa domenica se mi danno un passaggio vado al park di Erbusco, ne faccio e domenica pomeriggio te le posto... non si discute comunque sul fatto di cosa io ho fatto o meno, si sta tentando di capire se per fare un certo tipo di allenamento sia necessario spendere un botto di soldi, comunque ora io non ho esperienza ma la discesa che ho fatto (in special modo alcuni punti della pietraia in cui anche i "pro" si dovevano quasi fermare) i 60 Km/h in quel tratto secondo me non li fai nemmeno con una moto da trial...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Già la frase "Perchè con quella bici rischi di farti male anche quando vai a lavoro con la macchina" mi fa pensare a una persona che di quello che stamo dicendo ha capito veramente poco, foto purtroppo non ne ho ma ho 11 persone che ti possono dire tutto quello che ti interessa, comunque nessun problema, questa domenica se mi danno un passaggio vado al park di Erbusco, ne faccio e domenica pomeriggio te le posto... non si discute comunque sul fatto di cosa io ho fatto o meno, si sta tentando di capire se per fare un certo tipo di allenamento sia necessario spendere un botto di soldi, comunque ora io non ho esperienza ma la discesa che ho fatto (in special modo alcuni punti della pietraia in cui anche i "pro" si dovevano quasi fermare) i 60 Km/h in quel tratto secondo me non li fai nemmeno con una moto da trial...

:medita: Dici??? Infatti quelli che fanno FR sono poveri idioti che spendono 1500, 2000 euro così... a buffo...
La frase era ironica, ma ribadisco che non è molto distante dalla realtà.
Nessuno qui sta tentando di capire se ci si può allenare per il FR non spendendo soldi per la sicurezza... solo te ti poni questa domanda e tutti ti abbiamo già risposto di "no" e lo diciamo principalmente per la tua incolumità dato che a noi fortunatamente non ci verrebbe mai in mente di fare nemmeno una normale pista da XC con quella "bici".
Guarda... scusa... ho fatto male a chiederti le foto perchè ti fomenti e magari ti fai male sul serio per farle... lascia perdere, non mi interessa più vederle.
Concludo brevemente... Fai un favore a te stesso.. usa quella bici per quello per cui è stata costruita (ovverlo la pista ciclabile e al limite della terra battuta o un praticello)... e se ti sei veramente appassionata al FR prenditi una bici seria.
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Dai non faciamo i cattivi ora, si stava discutendo... "contento te" me lo risponderebbe una ragazza arrabbiata con me... comunque è da un po che ho capito che differenza c'è fra una bici da DH e una non, è solo che mi piace spingermi e spingere un po più in là... alla fine non serve un genio per capirlo, tutto si può fare comunque, l'importante è avere la passione per farlo, quando diventerò un po più bravo (se non muoio prima) magari ci si becca per una discesa insieme e giuro che anche se avro una bici da un milione di euro scenderò con quella che ho ora... in nome dei vecchi tempi e di questa discussione... :bum-bum-:
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Dai non faciamo i cattivi ora, si stava discutendo... "contento te" me lo risponderebbe una ragazza arrabbiata con me... comunque è da un po che ho capito che differenza c'è fra una bici da DH e una non, è solo che mi piace spingermi e spingere un po più in là... alla fine non serve un genio per capirlo, tutto si può fare comunque, l'importante è avere la passione per farlo, quando diventerò un po più bravo (se non muoio prima) magari ci si becca per una discesa insieme e giuro che anche se avro una bici da un milione di euro scenderò con quella che ho ora... in nome dei vecchi tempi e di questa discussione... :bum-bum-:

posso chiederti quanti anni hai? per curiosità. perchè anch'io a 16 anni facevo delle impennate kilometriche a 100Km/h col mio scooter straelaborato, e pensandoci adesso che ne ho 25, mi darei tante di quelle mazzate sui denti che non hai idea... quando si è giovani non si riesce bene a distinguere il divertimento/piacere di osare dal pericolo. è un consiglio
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Black Sheep, li ho già visti tutti "purtroppo", per ora mi devo accontentare di fare su e giu dalla rampa del garage per capire come azz si tenga l'equilibrio... la lotta è appena cominciata!!!!:duello:
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Ang82, Domenica parlavo con i ragazzi che sono scesi con me della stessa cosa, io ne ho 27, ma grazie a Dio sono ancora (non esattamente) ma molto simile a com'ero a 16 anni (parlo di buttarmi nei triks). Non fare l'errore di autoconvincerti che con l'età diventi più razionale e responsabile perchè se vedi certe cose e ti esplode ancora il cuore significa che dentro non sei cambiato di una virgola, alla nostra età a quel punto la razionalità diventa la scusa per non dire di essere diventati un po troppo "poltroni", so che è dura tornare a casa dopo una giornata di lavoro e prendere in mano una bici (qualunque essa sia) ma se non lo fai ora quando lo farai? quando davvero non potrai più? Vedi che discorso costruttivo è saltato fuori? he he he
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
ora io non ho esperienza ma la discesa che ho fatto (in special modo alcuni punti della pietraia in cui anche i "pro" si dovevano quasi fermare) i 60 Km/h in quel tratto secondo me non li fai nemmeno con una moto da trial...

seeeeee.........bum! :sborone:
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Ang82, Domenica parlavo con i ragazzi che sono scesi con me della stessa cosa, io ne ho 27, ma grazie a Dio sono ancora (non esattamente) ma molto simile a com'ero a 16 anni (parlo di buttarmi nei triks). Non fare l'errore di autoconvincerti che con l'età diventi più razionale e responsabile perchè se vedi certe cose e ti esplode ancora il cuore significa che dentro non sei cambiato di una virgola, alla nostra età a quel punto la razionalità diventa la scusa per non dire di essere diventati un po troppo "poltroni", so che è dura tornare a casa dopo una giornata di lavoro e prendere in mano una bici (qualunque essa sia) ma se non lo fai ora quando lo farai? quando davvero non potrai più? Vedi che discorso costruttivo è saltato fuori? he he he

certamente, non intendevo trovare scusanti perchè adesso ho 25 anni, e non parlo di poltrone... solo che sinceramente qualche passaggio/salto che come capacità potrei permettermi, oggi lo evito. e questo è merito/colpa della maturità raggiunta in questi 11 anni di peripezie in scooter e moto. ad essere sincero, quando mi faccio il giro della domenica, le discese me le sparo e di brutto, ma in condizioni difficili (vedi bosco con pietraia umida o nuovo percorso) penso che l'indomani devo andare a lavorare... 10 anni fà volevo farlo e lo facevo, oggi penso alle conseguenze che può portare una guida incauta o non concentrata del mezzo. quì da me c'è un tratto di pietraia smossa dove si raggiungono alte velocità (43km/h personalmente, non immagino quelli bravi bravi), e ti assicuro che a 40 all'ora su pietraia il sentiero quasi non lo vedi più da quanto trema tutto...
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Lo so bene, anche io ho un lavoro "quasi improprio" e sinceramente parlando oggi ho dovuto nascondere gli sfregi di Domenica, in fondo però se ci pensi cosa ti resta se non fai quello che davvero ti piace e che vorresti fare? il rimorso, che secondo me è la più brutta bestia di sentimento che si possa provare. vado a dormire che è meglio, dopo una certa ora inizio a diventare romantico!!! :smile:

Buon domani
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ho letto tutto il post.

Fermo restando che ciascuno e' libero di fare cio' che vuole, anche scendere con il triciclo dal montebianco, qui il problema e' che si pretende di fare con una bici da pochi euro cio' che io non farei nemmeno con una Giant Glory o con una Da Bomb Moab senza la dovuta preparazione fisica e tecnica (nb: sto parlando per me ovviamente e non sto assolutamente mettendo in dubbio ne' la preparazione e nemmeno le capacita' tecniche di nessuno, e' soltanto un esempio il mio).
Dopo di che uno puo' anche scendere da un monte con una bici da 50 euro (fatti suoi ovviamente).

Condivido quindi che uno deve essere capace di fare certe cose (dove quando scrivo capace intendo semplicemente avere la necessaria preparazione tecnica e fisica, non essere superman, ma solo preparati tecnicamete), pero' non condivido assolutamente che una bici da supermercato possa essere confrontata con una bici studiata apposta e progettata apposta per un certo utilizzo.

Purtroppo al super vendono bici scadenti o meglio, non tanto scadenti di per se' , ma che comunque hanno solo l'aspetto esteriore di una mtb, dal telaio, alle gomme ed alla componentistica, assomigliano ad una mtb ma non sono mtb.
Sono al piu' bici da passeggio con il cambio, telaio pesante e gomme simil-mtb.
E questo lo dico con convinzione.
E ci si accorge toccandole con mano.
E' un po' come pigliare una vecchia panda ed attaccarci al scritta Turbo al posteriore (non me ne vogliano i possessori di Panda visto che comunque e' stata una gran macchina).

Ora non e' necessario spendere migliaia di euro per poi fare il giro del parco delle groane, basterebbe una bici molto piu' economica, pero' non e' nemmeno corretto (o piu' che corretto sarebbe meglio dire sicuro), utilizzare una pseudo-mtb da supermercato per fare attivita' un pochino piu' seria (e non sto parlando di AM, freeride o DH) ma attivita' di un certo peso.

E' questo che va capito.

E non per nulla la stessa Decathlon che produce e vende bici che vanno dalla citybike a bici da passeggio a pseudo-mtb che non hanno nulla da invidiare a quelle del supermercato, per arrivare ai livelli piu' elevati di Rockride sia front che full di qualita' elevata ed adatte anche ad un'attivita' sportiva seria, dicevo la stessa Decathlon nelle specifiche tecniche di ciascuna bici consiglia chiaramente il campo d'impiego dei vari modelli (e non vende una pseudo-mtb per uso gravoso ma per passeggiate nei parchi).

Che dire? Come sempre la verita' sta nel mezzo.

Quello che mi sfugge e' che a volte quando si accusa (giustamente) la bici da supermercato c'e' subito qualcuno che tira fuori frasi del tipo che non e' la bici che ti fa fare le discese e che e' inutile spendere migliaia di euro per fare mtb.
Vero sulla necessita' di non voler spendere troppi soldi, falso invece il pretendere che una bici da quattro soldi possa avere le stesse caratteristiche di sicurezza per un uso gravoso quale quello per cui le mtb sono progettate e costruite.

Il problema e' che ci sono enne sfumature, si va dall'uso cittadino di una bici, all'utilizzo un po' piu' gravoso ma non eccessivo, alle bici da gara, alle bici piu' o meno blasonate e costose.

Il problema di base e' la sicurezza. Non e' questione di moda, di marchio, di avere soldi da buttare, di volersela tirare a tutti i costi con modelli famosi o pro (che significa poi pro esattamente?). Non e' questione di velocita', di prestazioni eccetera. E' questione di sicurezza.
Punto.
Poi ciascuno ovviamente e' libero di rischiare come meglio crede e di divertirsi come preferisce (finche' non fa danno agli altri, cosa che con la bici e' meno facile fare che con una moto o un'automobile).

Il problema di base e' il portare a casa la pelle con minor probabilita' di inconvenienti e di danni possibili.

Poi ciascuno puo' comprarsi una panda (vecchio modello), incollarci la scritta turbo dietro, togliere la marmitta ed in nome della sportivita' andare in giro pensando di guidare una macchina da gara.
E' e rimane una panda.

Poi ripeto, con un triciclo si puo' scendere anche dal montebianco ma una bici da supermercato da pochi euro non puo' per forza di cose dare le garanzie di una mtb (poi ovviamente uno puo' pigliarsi la fregatura spendendo un pacco di soldi e trovandosi un catorcione magari della taglia sbagliata, ma questo e' un altro discorso).
 

mtbpenz

Biker novus
19/7/05
18
0
0
43
Desenzano D/G
Visita sito
io ero con misa domenica e devo dire che in parte mi ha stupito. Sinceramente pensavo,senza offesa, che essendo la prima uscita e avendo una bici chiaramente non da DH si sarebbe "pentito" dell'esperienza,non parlo necessariamente di cadute catastrofiche, ma del dovere smontare dalla bici e spingere sui passaggi un po' più complicati;invece è riuscito ad andare e divertirsi. Ovviamente il percorso che abbiamo fatto lo si può interpretare in più modi, non ha pendenze estreme e tutti i salti sono facilmente evitabili...
Con questo voglio dire che per iniziare e divertirsi non occorre spendere 2000 € (come ho fatto io cannando acquisto), quando sentirà la bici come un limite alle sue capacità la cambierà........
dal mio punto di vista,però,per rendersi conto di quali siano i propri limiti e quelli della bici bisogna approcciarsi alle cose con un minimo di umiltà, non partedo col dire il Dh è questo o quello e i salti del filmato fanno ridere.........intanto si impara a fare quelli piccoli...poi per i grandi si vedrà.... non si impara nulla a strafare,le cose vanno fatte con cognizione di causa..è anche una questione di sicurezza.
comunque io sono quello più alto dei due che hai fermato mentre salivi in auto....
dai che una domenica di queste ci si trova di nuovo!!!! ciao
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
io ero con misa domenica e devo dire che in parte mi ha stupito. Sinceramente pensavo,senza offesa, che essendo la prima uscita e avendo una bici chiaramente non da DH si sarebbe "pentito" dell'esperienza,non parlo necessariamente di cadute catastrofiche, ma del dovere smontare dalla bici e spingere sui passaggi un po' più complicati;invece è riuscito ad andare e divertirsi. Ovviamente il percorso che abbiamo fatto lo si può interpretare in più modi, non ha pendenze estreme e tutti i salti sono facilmente evitabili...
Con questo voglio dire che per iniziare e divertirsi non occorre spendere 2000 € (come ho fatto io cannando acquisto), quando sentirà la bici come un limite alle sue capacità la cambierà........
dal mio punto di vista,però,per rendersi conto di quali siano i propri limiti e quelli della bici bisogna approcciarsi alle cose con un minimo di umiltà, non partedo col dire il Dh è questo o quello e i salti del filmato fanno ridere.........intanto si impara a fare quelli piccoli...poi per i grandi si vedrà.... non si impara nulla a strafare,le cose vanno fatte con cognizione di causa..è anche una questione di sicurezza.
comunque io sono quello più alto dei due che hai fermato mentre salivi in auto....
dai che una domenica di queste ci si trova di nuovo!!!! ciao

nessuno vuole scucire un'euro a misa, ma quello che dici và in controtendenza coi fatti. proprio tu che hai un demo 8 dovresti capire e fargli capire che con la sua bike può farsi male. non è questione di raggiungere i limiti della bici, perchè quando accadrà non sarà per mancanza di escursione o altro, sarà perchè gli si è aperta sotto il culo. questo non fà piacere a nessuno
 
io ero con misa domenica e devo dire che in parte mi ha stupito. Sinceramente pensavo,senza offesa, che essendo la prima uscita e avendo una bici chiaramente non da DH si sarebbe "pentito" dell'esperienza,non parlo necessariamente di cadute catastrofiche, ma del dovere smontare dalla bici e spingere sui passaggi un po' più complicati;invece è riuscito ad andare e divertirsi. Ovviamente il percorso che abbiamo fatto lo si può interpretare in più modi, non ha pendenze estreme e tutti i salti sono facilmente evitabili...
Con questo voglio dire che per iniziare e divertirsi non occorre spendere 2000 € (come ho fatto io cannando acquisto), quando sentirà la bici come un limite alle sue capacità la cambierà........
dal mio punto di vista,però,per rendersi conto di quali siano i propri limiti e quelli della bici bisogna approcciarsi alle cose con un minimo di umiltà, non partedo col dire il Dh è questo o quello e i salti del filmato fanno ridere.........intanto si impara a fare quelli piccoli...poi per i grandi si vedrà.... non si impara nulla a strafare,le cose vanno fatte con cognizione di causa..è anche una questione di sicurezza.
comunque io sono quello più alto dei due che hai fermato mentre salivi in auto....
dai che una domenica di queste ci si trova di nuovo!!!! ciao

Con tutto il rispetto, io ci rinuncio:i-want-t:.
 

mtbpenz

Biker novus
19/7/05
18
0
0
43
Desenzano D/G
Visita sito
@ang & chad
ho anche scritto che ci vuole umiltà e che bisogna essere consapevoli dei propri limiti e di quelli della bici..... ovvio che con la sua nn potrà mai fare un drop da 2 metri....forse nemmeno da 1 metro... nemmeno fosse steve peat....
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Mtbpenz... grazie, iniziavo a sentirmi davvero solo e in pericolo, hi hi hi... Chiarisco per non mancare di rispetto a chi mi insegna, mi ha insegnato e mi insegnerà cosa devo fare che non sono io che deve dire cos'e o cosa non è il DH visto che ho provato 2 volte a fare una discesa... dico solo che per un salto da un metro non serve il genio della lampada con gli ammorizzatori da cross, che sia in DH, che sia in skate, che sia in rollerblade, che sia con gli sci, o parkour... poi non fa una piega che da certi punti in su si mettano in gioco i materiali e l'esperienza, la tecnica, anche lo stile...
 

Classifica mensile dislivello positivo