la mia prima full sarà una Bianchi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
La Bianchi dovrebbe essere Turca. Correggetemi se sbaglio.

E' stata turca. Ora fa parte del gruppo Cycleurope con sede in Svezia e proprietario di vari marchi in tutta europa. La sede é a Treviglio, con personale italiano e parte della produzione a Treviglio (sicuramente l'alta gamma, forse anche la media, non so la bassa).
Ma non c'è nessuno sul forum che lavora in Bianchi per sfatare questo mito?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non ho mai provato la Caal ma lo schema di sospensione non è certo dei più elaborati (quadrilatero con snodo sui foderi alti, tipo le Kona per intenderci, con i pregi e i difetti di questa scelta)

Ma dalla foto vedo che gli snodi sono sul fodero basso, quindi si dovrebbe trattare proprio di un giunto Horst giusto?:nunsacci:
 

Davide 87

Biker superioris
in ambito full vai su marchi con esperienza in fatto di biammortizzate, perche' una buona front riescono piu' o meno a farla bene tutti ma una full e' un po' piu' complicato se non hai esperienza sei costretto a scopiazzare a volte neanche tanto bene,

Da questo dovremo dedurre che secondo te bianchi non ha esperienza??
comunque ci può stare è un tuo pensiero e lo rispetto, infatti è vero che ha molta più esperienza sulle spalle per le front



comunque io volgerei il mio sguardo (compatibilmente al badget) verso decathlon 9.2 giant anthem x specialized fsr canyon e cube queste ultime 2 se sei disposto a comprare in rete

ciao

Qui vorresti dirci che secondo te deca ha più esperienza di bianchi??
Non voglio sollevare nessun tipo di polemica e scusate per l'intromissione ma io non la penso cosi.
Cicciobello100 scegli bene!!!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Le chiacchere sul "Bianchi", verdi, rossi o chicchessia servono a poco. Ogni mezzo ha delle caratteristiche tecniche ben precise che possono renderlo più o meno adatto all'utilizzo che se ne vuol fare, occorre solamente che qualcuno le conosca per averlo provato, oppure le sappia valutare.

Ora, quì si tratta di un carro con giunto Horst (se mi sbaglio qualcuno mi corregga) il ché vuol dire che si è al riparo dal blocco del carro in frenata come pure dal kickback in pedalata. Ma non essendoci un ammortizzatore a piattaforme stabile il carrò bobberà sicuramente in fase di pedalata.
Stando così le cose io non la prenderei ma può darsi che a Cicciobello vada bene così com'è
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
quando anche la Bianchi si presenterà con dei sistemi innovativi e validi come è stato l'Horst link (schema ancora validissimo) o i più moderni VPP allora forse riprenderà quota fra i bikers che non calcano i circuiti XC

Ora, quì si tratta di un carro con giunto Horst (se mi sbaglio qualcuno mi corregga) il ché vuol dire che si è al riparo dal blocco del carro in frenata come pure dal kickback in pedalata.

Qualcuno sa chi ha ragione?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma dalla foto vedo che gli snodi sono sul fodero basso, quindi si dovrebbe trattare proprio di un giunto Horst giusto?:nunsacci:

Non mi pare....

X9B54.jpg


Non discuto poi sulle qualità del telaio, ho già detto che non l'ho provato, ma lo schema di sospensione è simile a quello adottto da Kona che lo ha scelto per la versatilità e la robustezza, alcuni dettagli del Bianchi invece non indicano una scelta in tal senso.....

Però, mi ripeto, non l'ho provata e quindi non posso andare oltre a un'impressione a pelle guardando il telaio sul monitor, potrei anche sbagliarmi di brutto!!!!

Chi me la fa provare?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Tratto dalla rubrica Tech Cafè di Tutto MTB di Giugno 2005:


Lo schema a quattro bracci FSR, brevetto di Horst Leitner.Si distingue da schemi apparentemente simili per lo snodo posizionato sotto i forcellini,sui foderi bassi,in contrapposizione agli snodi situati sopra ai forcellini degli schemi non-Horst (come Kona).
La struttura con tubo piantone interrotto consente maggior libertà di posizionamento
tra ammortizzatore e biella superiore, a vantaggio della curva di compressione.


Sbagliavo però dicendo che il giunto horst non è soggetto al blocco del carro in frenata.
Sia l'horst che il Bianchi/Kona lo sono ma si può ridurre questo effetto costruendo il carro con la giusta geometria.
Bisognerebbe verificare se le geometrie del telaio bianchi sono state scelte correttamente,

Per chi volesse Approfondire:
http://tuttomountainbike.net/pdf/tech_caf/169Giu06_SchemiDiSospensione1.pdf
http://tuttomountainbike.net/pdf/tech_caf/170Lug05_SchemiDiSospensione2.pdf

 

Allegati

  • horst.JPG
    horst.JPG
    22 KB · Visite: 0

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito


Sbagliavo però dicendo che il giunto horst non è soggetto al blocco del carro in frenata.
Sia l'horst che il Bianchi/Kona lo sono ma si può ridurre questo effetto costruendo il carro con la giusta geometria.
Bisognerebbe verificare se le geometrie del telaio bianchi sono state scelte correttamente,

Ma in conclusione, tanto per parafrasare venditti, "bobba o non bobba"?
Perchè forse ciocciobello vorrebbe avere le idee un po' più chiare, anche se io, fossi al suo posto, me la andrei a vedere dal vivo, magari se possibile ci farei un giro, e poi me la comprerei.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma in conclusione, tanto per parafrasare venditti, "bobba o non bobba"?
Perchè forse ciocciobello vorrebbe avere le idee un po' più chiare, anche se io, fossi al suo posto, me la andrei a vedere dal vivo, magari se possibile ci farei un giro, e poi me la comprerei.

Secondo me bobba eccome... Ma come dici giustamente tu, l'unica soluzione è andare a provarla. Nel frattempo vediamo se interviene qualcuno con maggiori conoscenze. Tipo Simone23, avendola avuta dovrebbe ben sapere se bobba o meno!
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Il modello 2009 non l'ho provato ma quando ho preso la mia ne ho provate diverse , tra usate e nuove specialized, trek, ktm, scott e se non si bleccava l'ammo a me sembrava che dondolassero tutte, quindi ho preso quella che mi piaceva di più (come prezzo abbordabile) e dopo ci ho montato l'ammo bloccabile.
Comunque per la mia poca esperienza quelle con la sospensione in verticale tipo la trek o la mia caal mi davano l'impressone di bobbare di meno.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sbagliavo però dicendo che il giunto horst non è soggetto al blocco del carro in frenata.
Sia l'horst che il Bianchi/Kona lo sono ma si può ridurre questo effetto costruendo il carro con la giusta geometria.


Non mi pare esatto, il maggior vantaggio dello schema Horst è proprio il fatto che mantiene la sospensione perfettamente attiva anche in franata al limite del bloccaggio (ho una Specy con schema horst e ti posso assicurare che funziona). In teoria l'Horst dovrebbe rendere la traiettoria della ruota verticale e perpendicolare al terreno anche se le realizzazioni reali dello schema hanno portato ad una curva più ampia di quella dei monocross, comunque il pedal feedback è molto limitato e all'atto pratico inavvertibile. Avrebbe anche dovuto eliminare il bobbing ma anche qui si limita a ridurlo in maniera considerevole ma ancora avvertibile. Uno schema che praticamente annulla il bobbing e non necessita di ammo con piattaforme stabili è il 4-link a bracci corti, tipo il VPP (Santa Cruz), Maestro (Giant) e simili.
Un carro con snodi sui foderi alti, come il kona i il Caal, soffrirà sempre di brake lockout, ovvero una inibizione del funzionamento della sospensione in frenata, per il solo fatto che sono concepiti così, una diversa geometria può variare di poco questo effetto che sarà sempre avvertibile, è provocato dal fatto che la pinza del freno è ancorata sul forcellone principale e non sui foderi che rimangono indipendenti da forcellone e ruota (non si può per il fatto che la pinza varierebbe posiuzione rispetto al disco, dato che ruota e pinza sarenìbbero ancorati su elementi in reciproco movimento). La frenata in questi casi tende a comprimere la sospensione e bloccarla, con la sgradevole conseguenza di far saltellare la ruota posteriore sullo sconnesso e allungare gli spazi di frenata.
Se noti le Kona da FR e DH a lunga escursione, dove questo effetto è molto più avvertibile, hanno la pinza del freno montata su un supporto flottante articolato sul triangolo principale con una barra di reazione (quella nera sopra il fodero basso di sinistra nella foto qui sotto).

kona07_stinky_primo_hi.jpg
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si è così, a meno di eccezzioni come il NEUF di Decathlon che utilizza un carro con fulcro a posizione variabile. In questo caso però la sospensione risulta poco propensa a reagire alle piccole asperità.

Anche il Maestro non bobba e mantiene un'ottima sensibilità sui piccoli ostacoli, specie a bassa velocità, consentendo di superare salite ripide e sconnesse senza troppe difficoltà (gambe permettendo), mentre perde in reattività alle velocità più elevate rispetto a schemi più propensi a queste situazioni (monocross, Horst ecc)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non mi pare esatto, il maggior vantaggio dello schema Horst è proprio il fatto che mantiene la sospensione perfettamente attiva anche in franata al limite del bloccaggio (ho una Specy con schema horst e ti posso assicurare che funziona). In teoria l'Horst dovrebbe rendere la traiettoria della ruota verticale e perpendicolare al terreno anche se le realizzazioni reali dello schema hanno portato ad una curva più ampia di quella dei monocross, comunque il pedal feedback è molto limitato e all'atto pratico inavvertibile. Avrebbe anche dovuto eliminare il bobbing ma anche qui si limita a ridurlo in maniera considerevole ma ancora avvertibile. Uno schema che praticamente annulla il bobbing e non necessita di ammo con piattaforme stabili è il 4-link a bracci corti, tipo il VPP (Santa Cruz), Maestro (Giant) e simili.
Un carro con snodi sui foderi alti, come il kona i il Caal, soffrirà sempre di brake lockout, ovvero una inibizione del funzionamento della sospensione in frenata, per il solo fatto che sono concepiti così, una diversa geometria può variare di poco questo effetto che sarà sempre avvertibile, è provocato dal fatto che la pinza del freno è ancorata sul forcellone principale e non sui foderi che rimangono indipendenti da forcellone e ruota (non si può per il fatto che la pinza varierebbe posiuzione rispetto al disco, dato che ruota e pinza sarenìbbero ancorati su elementi in reciproco movimento). La frenata in questi casi tende a comprimere la sospensione e bloccarla, con la sgradevole conseguenza di far saltellare la ruota posteriore sullo sconnesso e allungare gli spazi di frenata.
Se noti le Kona da FR e DH a lunga escursione, dove questo effetto è molto più avvertibile, hanno la pinza del freno montata su un supporto flottante articolato sul triangolo principale con una barra di reazione (quella nera sopra il fodero basso di sinistra nella foto qui sotto).

Ottima spiegazione. Quoto sul funzionamento del giunto horst. Quando lo snodo è sul fodero basso la sospensione lavora sempre anche in frenata.
Io ho Ellsworth che ha brevettato il suo 4-link ITC ma che sostanzialmente è molto simile al carro delle Specialized. Avendole usate entrambe trovo però che ITC è più reattivo e sensibile anche sui piccoli urti -very smooth- come dicono gli americani. Questo probabilmente perchè il rapporto di leva sull'ammortizzatore è di 2:1 (escursione ruota:corsa ammortizzatore) sulla mia Evolve, mentre Specy usa un rapporto più "duro" 2,38 : 1 ad esempio sulla FSR Stumpjumper equiparabile alla Evolve o Truth.
Il bobbing c'è in entrambe le soluzioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo