La mia prima MTB Rockrider 8.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi la prima uscita con la nuova fiammante RR 8.2 (60Km tra catrame e sterrato), la prima ora è servita per prendere familiarità con la bici. La forca era totalmente chiuso il ritorno, il cambio funge alla grande ma ogni tanto mi sbaglio (abituato con la BdC)
Sensazioni a caldo: estrema sicurezza di guida, freni eccellenti, forcella credo ottima , ma nn posso fare paragoni in quanto è la prima MTB con ammortiz.
Che dire, fino adesso molto soddisfatto :))):

.... complimenti... dico per i 60 km!
 

brasio

Biker novus
31/8/07
27
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti ,
confermo che la taglia S esiste (l'ho presa x mia moglie) e devo dire che quasi quasi mi trovo meglio sulla S che sulla mia M.Comunque anche se non ne capisco poi tanto "GRANDE BICI"!!
:bum-bum-:
Bene è la notizia che aspettavo.
Per uno alto 164 cm come me, la S dovrebbe andare bene. Qualche esperto può confermarmelo, visto che non sono un esperto e non vorrei cominciare a pedalare con una postura sbagliata in partenza?
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Ops...scusate...era già stato detto...cmq anche io sono alto 1,65...ho avuto anche delle "m" ma le dimensioni di questo telaio le trovo perfette!!!!!!
( 6-7 giorni è arrivata)
 

Mabo

Biker serius
RR 8.2
Ideato per uscite inferiori a 3 ore. Questa MTB permette di cominciare con la competizione MTB Cross Country

RR 6.3
Ideato per uscite a ritmo sostenuto con una durata inferiore 3 ore su terreno accidentato.

Adexu io vado di 6.3 o-o non devo fare gare e sono agli esordi, devo imparare tecnica e farmi il fiato... per le 3 ore io la mia di solito la uso 1/4 del suo tempo
a me va bene giusto? :-?

Non la vedo "troppo esagerata" se l'alternativa è spendere 100€ in meno per la 8.1, visto che sei agli esordi in MTB se ti ci appassioni di brutto parti già benissimo, se poi ti limiterai a saltuarie scorribande sugli sterrati della zona la bici ti durerà una vita senza bisogno di doverci intervenire spesso o fare upgrade vari e in più con una bici che funziona bene e non da problemi ti godi alla grande le escursioni.
Meglio lasciar perdere invece le bici da supermercato, costano molto poco ma per i problemi che danno e per quanto durano non conviene prenderle per fare MTB anche leggero, servono solo per andare a comprare il giornale o passeggiare sulla pista ciclabile nelle domeniche di primavera.
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
RR 8.2
Ideato per uscite inferiori a 3 ore. Questa MTB permette di cominciare con la competizione MTB Cross Country

RR 6.3
Ideato per uscite a ritmo sostenuto con una durata inferiore 3 ore su terreno accidentato.

Adexu io vado di 6.3 o-o non devo fare gare e sono agli esordi, devo imparare tecnica e farmi il fiato... per le 3 ore io la mia di solito la uso 1/4 del suo tempo
a me va bene giusto? :-?


.....e la 8.1 come la definiresti?
 

popey

Biker popularis
Oggi ancora un uscita di prova prima di Domenica :-(( 68Km in 3h esatte 25% sterrato pianeggiante e il resto molta salita (per chi è dei castelli, Lago Albano Montecavo) l'altimetro mi ha segnato 1074mt di dislivello.
Ho avuto qualche doloretto al polso dx, ma credo che sia dovuto alla mancanza di abitudine, la corona centrale fà dei ticchetii, quando metto la grande nn lo fà.
La forcella è una figata, ma è normale che soffii alcune volte al rilascio?
ps La differenza con la BdC si sente
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
complimentoni! oggi anche io ho buttato giù un bel pò di km...devo dire che mi sono ritrovato in un sentiero da puro freeride!!! mi son detto: "o la va o la specca" (la bici)

Complice il mio peso ridotto...delle gambe abbastanza ammortizzanti...mi sono sparato un percorso da paura!!!!!!!!!!! La 8.2 a retto a meraviglia, un comportamento piacevolmente inaspettato, in punti in cui ho dato filo da torcere ad alcuni compagni bi-ammorizzati!

Sono veramente contento della mia "RR"...anche sulla scelta delle dimensioni, la taglia "s" mi permette un'agilità notevole (apparte che sembra una BMX):))):

In sintesi..meglio di molte rivali + blasonate che ho avuto modo di apprezzare!
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
p.s. ovvio che non voglio dire che vada bene per fare freeride...solo che mi ha meravigliato...ovvio che se uno pesa 95 kg se ne porta a casa 2 di "RR"!!!!!!!!!!!

o lascia il deretano per sempre incastrato nella sella!!!!!!!!:)))::))):
 

Bomber70

Biker grossissimus
Il gruppo si stà facendo sempre più folto :))):, un amico di quelli che snobbano la RR x.x mi ha detto "come mai non se ne vedono così tante in giro?" (per lui esiste solo Cannondale e Specializzed dai 2000€ in sù) :sumo:
Esistono pure le Santa Cruz.

Ma la RR fa buone bighe.
Forse non sarà blasonata, ma va benissimo...buoni prezzi e qualità notevole, siate contenti dei vostri acquisti.
 

popey

Biker popularis
Domenica mattina parto con la RR 8.2 per fare il famoso giro con gli esperti. Mentre pedalavo però ho iniziato a sentire un rumoretto come quando il cambio nn è ben registrato, infatti ogni tanto provava a cambiare per poi tornare il rapporto di prima, con il conseguente mezzo giro a vuoto di pedali. Cerco di capire da cosa dipenda ed ho visto la catena che faceva il "ginocchio" torno a casa per provare a sbloccarla, ma nada quindi ho ripiegato alla BdC.
Il pomeriggio sono tornato alla Deca e ancora una volta mi hanno risolto il problema in un batter d'occhio.
Decathlon :}}}: Spero solo siano finiti i problemi.
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
bhe si...a volte succede che il cambio non sia regolato alla perfezione...vedrai che col tempo imparerai a farlo anche tu!
Cmq sul deca niente da dire, sempre disponibili!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
RR 8.2
Ideato per uscite inferiori a 3 ore. Questa MTB permette di cominciare con la competizione MTB Cross Country

RR 6.3
Ideato per uscite a ritmo sostenuto con una durata inferiore 3 ore su terreno accidentato.

Adexu io vado di 6.3 o-o non devo fare gare e sono agli esordi, devo imparare tecnica e farmi il fiato... per le 3 ore io la mia di solito la uso 1/4 del suo tempo
a me va bene giusto? :-?


Se proprio vuoi riferirti alle definizioni avrai notato che la 6.3 è nella categoria SPORT mentre la 8.2 è fra le bici PERFORMANCE, già questo dovrebbe far capire che si tratta di 2 livelli diversi. Comunque io lascerei perdere le definizioni per badare di più al sodo.
Considera che mediamente una full costa circa un 30% in più di una front di pari livello e destinazione, quindi la 6.3 la dovresti confrontare al limite con la 5XC ma non di più. La 8.2 solo per come è montata non è paragonabile minimamente, tieni solo conto che ha una forcella che da sola comprata in aftermarket costa più di tutta la 6.2 e il resto del montaggio è di livello elevato, che poi significa affidabilità, funzionamento ottimo e lunga durata dei componenti.
Insomma il confronto andrebbe fatto fra le pari livello 8.2 e 9.2, come emerge anche dalle sigle dei modelli, se poi vuoi proprio una full e non vuoi/puoi prendere una 9.2 (anche quella ha un ottimo prezzo per come è fatta e allestita, ma si tratta pur sempre di una cifra importante) allora la 6.3 è comunque un buon ripiego ma non dimenticarti che si tratta di una bici entry level, si legge troppe volte qui sul forum di gente che con la 6.3 o simili si mette a fare freeride con pietraie e salti e poi si meraviglia se si rompe qualcosa, va benissimo per iniziare su sterrate e sentieri relativamente tecnici, non per essere martoriata.
Io personalmente sono contrario alle full troppo economiche, pesano molto e hanno componenti entry level che mi fanno preferire una front di pari prezzo, insomma mi sa che i vantaggi non superano gli svantaggi e sicuramente fra le due prenderei la 8.2 anche se sono un assoluto sostenitore delle full, ma è solo un mio parere che se vuoi può essere spunto di riflessione ma niente più, poi sei tu che devi scegliere la TUA bici.
Bye

PS: Hai dato uno sguardo alle Canyon? Mi sa che sono in vena di forti sconti (clicca sulla scritta degli sconti dalla homepage e scarica il PDF) ma l'acquisto è solo on line: http://www.canyon.com/
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
E se faccio 3 ore e un quarto?????? si smonta la bici da sola?????
Quelle descrizioni sono "sommarie" e quasi ridicole! non si riassume un mezzo in tre righe e in "tempistica di utilizzo"!!!!!!!

Quella descrizione è atta a riempire uno spazio vuoto sopra la foto di un catalogo!
La sostanza è tutt'altra cosa!
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
e poi se noti nella 8.2 si parla di "competizione", della 6.3 di "uscite"
C'è una sostanziale differenza...anche se come ho detto...è la nota in calce di un catalogo!!!
 

popey

Biker popularis
Finalmente ieri sono riuscito a fare l'uscita ufficiale o-o, è stato molto divertente e faticoso tantè che oggi mi fanno male i muscoli delle gambe.
Ho proprio visto la differenza tra lo sterrato che ho sempre fatto io e mettere a dura prova la bici e guidatore.
Ho fatto una discesa veramente da brivido (a velocità molto moderata li mi hanno staccato) nello spostare il peso indietro esco fuori sella è normale ? credo che la bici sia giusta per me 183cm misura L
Cmq la bici secondo me si è comportata benissimo e voglio sicuramente ripetere l'esperienza :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo