la mia prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


h3llb0y

Biker popularis
20/11/13
50
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,

sono nuovo del forum e delle MTB (di solito uso una bdc) e per l'inverno ho preso questa mtb

niente di livello pro ma per le uscite che devo fare credo vada piu' che bene.. l'unica cosa e' che la sento piccola per me

sono alto 1,80 ed e' una M

secondo voi?
 

Allegati

  • 1477975_10152006330603006_1957599760_n.jpg
    1477975_10152006330603006_1957599760_n.jpg
    58,6 KB · Visite: 29

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
dalla sua geometria si capisce subito che è una taglia piccola, e vista cosi dubito anche che sia una M credo che sia qualcosa che varia tra il 15,5 e il 17. Per forza ci devi stare seduto malissimo considerata la tua altezza tu dovresti sedere su una 17.5/18.5..............
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
non è detto che sia piccola a priori, tra l'altro il fuori sella che usi adesso non mi pare nemmeno esagerato, ci sono M e M, devi risalire alle misure. Incuriosito dal colore del telaio sono andato a guardare sul sito ma sul Mac non mi fa vedere la scheda della bici… comunque se l'hai presa da un negoziante magari il problema e magari c'è qualcosina da aggiustare nella posizione.

http://www.dynatekbikes.com/product_single.php?id=55 è questa no?
 

h3llb0y

Biker popularis
20/11/13
50
0
0
Visita sito
non è detto che sia piccola a priori, tra l'altro il fuori sella che usi adesso non mi pare nemmeno esagerato, ci sono M e M, devi risalire alle misure. Incuriosito dal colore del telaio sono andato a guardare sul sito ma sul Mac non mi fa vedere la scheda della bici… comunque se l'hai presa da un negoziante magari il problema e magari c'è qualcosina da aggiustare nella posizione.

http://www.dynatekbikes.com/product_single.php?id=55 è questa no?

si ma e' da 29 la mia quella e' la 27,5
sul sito non c'e :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
non è detto che sia piccola a priori, tra l'altro il fuori sella che usi adesso non mi pare nemmeno esagerato, ci sono M e M, devi risalire alle misure. Incuriosito dal colore del telaio sono andato a guardare sul sito ma sul Mac non mi fa vedere la scheda della bici… comunque se l'hai presa da un negoziante magari il problema e magari c'è qualcosina da aggiustare nella posizione.

http://www.dynatekbikes.com/product_single.php?id=55 è questa no?

No, questa linkata da te monta una forcella RST Blaze 650B credo ad aria, mentre quella del nostro amico ha una Suntour XCR. Inoltre se guardi bene cambiano anche le ruote, la guarnitura (che in quella linkata da te sembra essere una Deore, mentre sulla sua una Suntour), la sella...
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Io sono alto 1,78 ed ho una L. La Decathlon suggerisce la taglia L per altezze da 1,75 a 1,83 (per i suoi modelli).
Tuttavia non credo che la misura del telaio sia un problema irrisolvibile. Agendo su canotto sella, posizione sella, stem del manubrio, curva del manubrio, ecc. puoi trovare l'assetto giusto (a te comodo) con il vantaggio di una bici più reattiva nelle salite ed anche più leggera (anche se di poco) rispetto ad un telaio più lungo. Prima di tutto proverei con la regolazione dell'assetto giusto.
 

h3llb0y

Biker popularis
20/11/13
50
0
0
Visita sito
Io sono alto 1,78 ed ho una L. La Decathlon suggerisce la taglia L per altezze da 1,75 a 1,83 (per i suoi modelli).
Tuttavia non credo che la misura del telaio sia un problema irrisolvibile. Agendo su canotto sella, posizione sella, stem del manubrio, curva del manubrio, ecc. puoi trovare l'assetto giusto (a te comodo) con il vantaggio di una bici più reattiva nelle salite ed anche più leggera (anche se di poco) rispetto ad un telaio più lungo. Prima di tutto proverei con la regolazione dell'assetto giusto.

ok
grazie
in effetti vedo altre bici con cannotto sella estremamente lungo... a me poi piace l'attacco manubrio da 60mm mentre il mio e' molto lungo (dovrebbe essere almeno 100)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
la posso buttare ? :) :hahaha:

La forcella se è XCR è meglio della mia (XCM), eppure io con la mia ho fatto percorsi dove passano quelli con le motocross con tanto di videocamera sul casco :celopiùg: Più che altro il problema può essere la taglia del telaio...comunque se la taglia è piccola dovresti avere la sella altissima, invece ce l'hai addirittura sotto il livello del manubrio :nunsacci: L'hai regolata già? Considera che l'altezza giusta della sella prevede che la tua gamba pedalando non si estenda del tutto ma non rimanga neppure piegata. Una volta ho visto regolare la sella all'altezza del bacino di chi doveva utilizzarla, non sarà una regolazione degna del miglior biomeccanico al mondo ma credo che approssimativamente possa essere una buona indicazione.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
No, questa linkata da te monta una forcella RST Blaze 650B credo ad aria, mentre quella del nostro amico ha una Suntour XCR. Inoltre se guardi bene cambiano anche le ruote, la guarnitura (che in quella linkata da te sembra essere una Deore, mentre sulla sua una Suntour), la sella...

ok … l'ho detto che non vedo le caratteristiche, vedo solo la foto… pensavo che il telaio fosse lo stesso, non mi ero accorto che era la 27,5. Strano che non ci sia, ma appunto… dove l'hai presa?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
da un rivenditore mio amico... perche? :smile:

perché presumo che ti avrà dato una bici della taglia corretta… a meno che non gli fosse avanzata quella in negozio, quindi credo sia giusto da aggiustare un po' l'impostazione di massima, poi se sei abituato con la bdc dove è tutto più allungato penso sia normale sentirsi spaesati su un telaio così raccolto.
Per me appunto ti conviene andare da lui, visto che è pure tuo amico e ti fai sistemare bene in sella…. comunque bel telaio, un po' tamarro… ma fa scena!

Io sto usando la bdc per l'inverno, taglia giusta, ma sono combattuto sull'accorciare la pipa perché sento il problema contrario
 

h3llb0y

Biker popularis
20/11/13
50
0
0
Visita sito
a meno che non gli fosse avanzata quella in negozio,...
.... comunque bel telaio, un po' tamarro… ma fa scena!

Io sto usando la bdc per l'inverno, taglia giusta, ma sono combattuto sull'accorciare la pipa perché sento il problema contrario

e' arrivata ieri pomeriggio alle 18 e alle 20 l'ho ritirata :) e' una colorazione nuova

e' tamarro ma e' diverso dal solito ed e' molto bella da vedere da vicino. in foto non rende credimi

usi la bdc? abbiamo fatto il contrario, noi di solito passiamo alla mtb anche per una questione di stabilità sulle strade umide o bagnate d'inverno. questa e' la mia
1450154_10152005762803006_2030059794_n.jpg


Grazie a tutti per i consigli
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
e' arrivata ieri pomeriggio alle 18 e alle 20 l'ho ritirata :) e' una colorazione nuova

e' tamarro ma e' diverso dal solito ed e' molto bella da vedere da vicino. in foto non rende credimi

usi la bdc? abbiamo fatto il contrario, noi di solito passiamo alla mtb anche per una questione di stabilità sulle strade umide o bagnate d'inverno. questa e' la mia
1450154_10152005762803006_2030059794_n.jpg


Grazie a tutti per i consigli

molte bella. La mia è un cancellato. Si la uso perché in questa stagione mi aggrego ad un gruppo di amici scassati birraciclabile.wordpress.com che vanno in bdc senza spirito agonistico, in più essendo le giornate corte, con la bdc posso partire direttamente da casa e la posso usare anche in settimana, mentre la Kona è regalata all'uso week end perché c'è sempre da fare un viaggetto in macchina per arrivare in zone perlomeno collinari…. sempre se il tempo è clemente.
 

h3llb0y

Biker popularis
20/11/13
50
0
0
Visita sito
Magnifiche le Casati, com'è montata? Stupende le ruote Campagnolo, specie quella posteriore, di grande effetto.

Grazie :)

il telaio e' un Casati Challenge CARBON
ruote Campagnolo Eurus
attacco manubrio FSA K-Force Carbon
piega FSA K-Force Carbon Nano
reggisella Guizzo Carbonio
sella SELLE ITALIA SLR Teknologika Carbon
Gruppo campagnolo Record 11v Carbonio
Guarnitura FSA con corone ROTOR
CPU Garmin Edge 705
portaborraccia Elite Patao Carbon
Go pro Hero sul manubrio :)

di alluminio ha ben poco :)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie :)

il telaio e' un Casati Challenge CARBON
ruote Campagnolo Eurus
attacco manubrio FSA K-Force Carbon
piega FSA K-Force Carbon Nano
reggisella Guizzo Carbonio
sella SELLE ITALIA SLR Teknologika Carbon
Gruppo campagnolo Record 11v Carbonio
Guarnitura FSA con corone ROTOR
CPU Garmin Edge 705
portaborraccia Elite Patao Carbon
Go pro Hero sul manubrio :)

di alluminio ha ben poco :)

Minchia :mrgreen: Bellissimo equipaggiamento o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo