la mia prima Stambek: da forcella rigida ad ammortizzata..confusion!

jeanlucg

Biker novus
8/1/13
6
0
0
garda
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: Carissimi bikers expertus, sono un quasi possessore di una Stambek, e devo decidere alcuni dettagli del montaggio, e non essendo molto navigato chiedo lumi:il-saggi: a chi vuole intervenire :spetteguless: e ringrazio fess!!

Se dovessi montare una forcella rigida (FRM Cometa o Lame) e in un futuro acquistare una ammortizzata per necessità o per provare, a che problematiche andrei incontro??

Le mie ruote saranno con cerchi FRM 388 con mozzi Novatec Superlight..devo dedidere che forcella per ovviamente montare le ruote con il giusto mozzo...

Nel caso di scegliere una LAME ,per esempio, trovo gli adattatori per il suo mozzo e montare in futuro una forcella ammortizzata???
Oppure se scielgo la Manitou 100, trovo gli adattatori mozzo per montare in futuro una FRM, Niner o Lefty ?

Ultima domanda:
la sostituizione di una forcella (ed eventuali adattatori mozzo) che grado di conoscenza richiede?
si può fare a casa senza grossi problemi?

Spero di essermi spiegato bene e grazie mille a chi vorrà intervenire
jeanluc
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
La prima cosa da decidere e' se vuoi una forcella con 1 o 2 gambe , questo cambia il tipo di mozzo ant. , se monti la lame dopo dovrai sostituirla con una lefty se non vuoi dover anche cambiare la ruota ant.

Se invece scegli una rigida o ammortizzata classica , non dovresti avere problemi, al limite cambierai gli adatt. del mozzo ant. da QR a PP15 (operazione in genere semplice).

Anche la sostituzione della forcella e' relativamente semplice , togli la ruota , smonti la pinza freno , togli il tappo della serie sterzo e molli le viti dell'attacco manubrio , e la forcella viene via.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
io lo faccio abitualmente
proprio su di una stambek e pur avendo avuto la lefty (e reputandola forse la migliore forcella che tu possa trovare) adesso sono a DUE gambe cosa che ti aumenta la possibilità di cambiare ruote (anche con amici o semplicemente per il futuro non vincolandoti allo standard LEFTY).
Reputo inoltre leggermente più semplice la sostituzione di una forcella tradizionale Vs la Lame/Lefty non avendo la seconda piastra da gestire.
Ocio solo che in caso di "cambio" prevedi di avere forcelle simili (non 140mm Vs Rigida) in quanto così facendo NON stravolgeresti completamente la bici...da un XC ad un Trail-AM (ovviamente con tutti i "distinguo" del caso e qua si potrebbe aprire una discussione infinita).
Io passo da una Fox32 da 80 ad una Rigida in titanio mantenendo sempre la bici in configurazione XC
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
io lo faccio abitualmente
proprio su di una stambek e pur avendo avuto la lefty (e reputandola forse la migliore forcella che tu possa trovare) adesso sono a DUE gambe cosa che ti aumenta la possibilità di cambiare ruote (anche con amici o semplicemente per il futuro non vincolandoti allo standard LEFTY).
Reputo inoltre leggermente più semplice la sostituzione di una forcella tradizionale Vs la Lame/Lefty non avendo la seconda piastra da gestire.
Ocio solo che in caso di "cambio" prevedi di avere forcelle simili (non 140mm Vs Rigida) in quanto così facendo NON stravolgeresti completamente la bici...da un XC ad un Trail-AM (ovviamente con tutti i "distinguo" del caso e qua si potrebbe aprire una discussione infinita).
Io passo da una Fox32 da 80 ad una Rigida in titanio mantenendo sempre la bici in configurazione XC
 

jeanlucg

Biker novus
8/1/13
6
0
0
garda
Visita sito
quindi la tradizionale due steli è giustamente meno vincolante:nunsacci:
devo trovare il bandolo della matassa...
uno stelo o due, rigida o ammortizzata:nunsacci:
da un lato sono attratto dalla forcella rigida, cioè una bici più semplice e sincera possibile (e probabilmete per quello che faccio sarebbe sufficiente), dall' altro con l'ammortizzata andrei più tranquillo.....

che queste due tre settimane mi portino un pò di chiarezza in testa:medita:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
da un lato sono attratto dalla forcella rigida, cioè una bici più semplice e sincera possibile (e probabilmete per quello che faccio sarebbe sufficiente), dall' altro con l'ammortizzata andrei più tranquillo.....

che queste due tre settimane mi portino un pò di chiarezza in testa:medita:


115 € piu' spese postali e passa l'indecisione... 510gr. peso totale

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271152337900

626992618_o.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Leggere le avvertenze prima dell'Uso; è lunga 45 cm, su una 29" pollici chiude troppo l'angolo di sterzo, e ho pure i miei dubbi che passi la ruota. Senza contare che è da 1 e 1/8

Si .. salve Gas29 .. io ho linkato quella forcella perche' effettivamente costa una cicca rispetto ad altre proposte rigide che si vedono in giro ma ne mi intendo di misure ne di angoli di sterzo.
Della serie .. mi piacerebbe provare una rigida e leggera ma non mi va di spendere come una ammortizzata.
Va detto che nella foto di ebay la si vede montata su una 29" .. e per quanto riguarda l'1 e 1/8 loro danno il riduttore nel caso si abbia uno sterzo conico.

626997413_o.jpg


626997251_o.jpg
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
quindi la tradizionale due steli è giustamente meno vincolante:nunsacci:
devo trovare il bandolo della matassa...
uno stelo o due, rigida o ammortizzata:nunsacci:
da un lato sono attratto dalla forcella rigida, cioè una bici più semplice e sincera possibile (e probabilmete per quello che faccio sarebbe sufficiente), dall' altro con l'ammortizzata andrei più tranquillo.....

che queste due tre settimane mi portino un pò di chiarezza in testa:medita:

rispondi a una semplice domanda:
come vai in bici?

Mi spiego: quando esco in gruppo e si gira "seriamente", senza badare troppo a dove metti le ruote, una forcella ammortizzata fa il suo sporco dovere...pena ritrovarti come qualche genio tra i miei compagni di squadra che immagina che la sensibilità di una forcella rigida guidata bene (cose che peraltro non è capace di fare) possa in qualche modo non far rimpiangere l'ammortizzata...dunque, poche palle, se fai sentieri che non siano dei biliardi...con una rigida andrai sempre piu' piano

Se invece non te ne frega nulla di correre, ma ti puo' piacere la sensibilità (e la stanchezza) della rigida, bè...questo è un altro paio di maniche e allora valutala
 

jeanlucg

Biker novus
8/1/13
6
0
0
garda
Visita sito
infatti è quello che mi stò domandando:nunsacci:
la cosa migliore sarebbe avere due bici o comunque farsi dei periodi con entrambe le soluzioni, e sicuramente ne trarrei le conclusioni sul campo. Io vado in bici regolarmente da circa un anno (2 3 uscite di 2/3 ore circa) con una 26 di una decina d'anni fa..e la mia ammortizzata credo sia quasi rigida..con la 29 probabilmente con una rigida ne avrei abbastanza..ma con l'ammortizzata sarei come dici sicuramente più tranquillo..
certo che l'idea di montarci una Lame mi attizza!
poi alla fine si tratta solo di pedalare:i-want-t:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ti dico la mia breve esperienza con la 29 e la rigida...
Ero rimasto senza forcelle (capita sempre così, il calzolaio va in giro con le scarpe rotte) e sul catorcio che uso io (cocktail di pezzi dismessi) ho montato una rigida Salsa in acciaio;
Alla prima uscita ho apprezzato la leggerezza, la reattività il miglior rendimento in salita, se non chè, in discesa, gallissimo perchè nel flow e nel tecnico ero veloce quasi quanto con la Tower da 100, ho trovato un piccolo ceppo nascosto dall'erba.
Cappottone, facciata per fortuna senza conseguenze, ruota storta e forcella rigida archiviata; io la lascio a chi fa sterratoni, nei sentieri avere un jolly in tasca da giocarsi è meglio, per me non ha prezzo, pazienza per il kg in più....
Giovanni invece vivrebbe di rigida, per quello ha portato avanti il progetto LAME.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.039
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ti dico la mia breve esperienza con la 29 e la rigida...
Ero rimasto senza forcelle (capita sempre così, il calzolaio va in giro con le scarpe rotte) e sul catorcio che uso io (cocktail di pezzi dismessi) ho montato una rigida Salsa in acciaio;
Alla prima uscita ho apprezzato la leggerezza, la reattività il miglior rendimento in salita, se non chè, in discesa, gallissimo perchè nel flow e nel tecnico ero veloce quasi quanto con la Tower da 100, ho trovato un piccolo ceppo nascosto dall'erba.
Cappottone, facciata per fortuna senza conseguenze, ruota storta e forcella rigida archiviata; io la lascio a chi fa sterratoni, nei sentieri avere un jolly in tasca da giocarsi è meglio, per me non ha prezzo, pazienza per il kg in più....
Giovanni invece vivrebbe di rigida, per quello ha portato avanti il progetto LAME.
io ho provato/posseduto/possiedo la stambek/steelcarbon/stambel ebb un po' in tutte le salse: rigida, lefty, forca da 130 e titanica con 100mm. Posso affermare che il telaio si adatta a tutto e la mtb cambia faccia a seconda di come la monti. Con 120/130mm diventa uno schiacciasassi e pendola nella staccate + decise.
Con 100mm è probabilmente il compromesso + redditizio tra discesa/salita/flow/guidabilità. Con la rigida (in carbonio) diventa reattiva e cmq divertente.
Io la penso un po' come Giovanni, come ti diverti con la rigida non ce ne è; in salita è un piacere, soprattutto in fuorisella, in discesa tecnica lenta sta dove la metti, in discesa veloce scorrevole è uno spasso; però soffri, ti assicuro che soffri nei tratti molto sconnessi, radici in serie, etc. Ci vuole + attenzione nella guida, spostare il peso al momento giusto. Con l'ammortizzata hai + margine d'errore, come dice MAx.
Con la forca da 100 hai il mezzo + polivalente, con la rigida non sei pero' di certo limitato, fai solo + fatica e devi andare più piani nei tratti ostici.
Io ci ho fatto il sellaronda e l'adamellobike 2012 (e non sono un fenomeno).
 
Io ho due Scale 29. Una amortizzata e l'altra "d'inverno" con ly rigida Hylix che si vede sulla pagina precedente. Io mi trovo molto bene con la Hylix. Certo e un altra cosa andare in giro con la rigida e se avrei solo una bici preferisco certo l'amortzzata. PERO durante la stagione invernale io preferisco la rigida. Al inizio fai fatica perche abituato alla sospensione si dimentica come essere attivo in bici. Con la rigida devi lavorare molto di piu sulla bici, devi cercare la traiettoria giusta, precisa. Non to permette di lasciar andare. Ti chiede tutta la attenzione sopratutto se fai sentieri tecnici. Io faccio TUTTO con la rigida. Non c'e un sentiero che non faccio con la rigida. Ci vuole abbastanza di tecnica ma gestire una rigida bene e poi salire su una amortizzata ti fa ancora piu veloce...e per quello che ogni inverno mi costringo alla rigida. Mi aiuta a rimanere attivo, di avere l'occhio per la traiettoria,...e alla fine fa anche tanto piacere. Cosa che i miei amici con le loro full non ne possono capire quando non possono tenere la mia ruota posteriore:smile:

Si-la Hylix a un pelino piu corto pero con una rigida ci vuole proprio. Io da anni uso le forcelle rigide durante l'inverno, anche gia sulle 26". Al inizio ho anche provato con le rigide a lunghezza simile delle forcelle amortizzate pero ti danno una guida troppo lenta. Non dimenticare che le forcelle amortizzate hanno del sag e poi appena ch fai curva scendono ancora del peso che hai sulla ruota avanti...dunque una rigida DEVE per forza essere piu corta d'un amortizzata. Poi la mia Hylix accorciata pesa che 467g !! Incredibile quanto accelera cosi. Molta reattiva, leggera,agressiva....fa un missile di ogni bici.

la mia bici d'inverno: 6,8 chili



Ecco-la accanto a quella amortizzata (7,3 chili):
29beide.jpg
 

jeanlucg

Biker novus
8/1/13
6
0
0
garda
Visita sito
grazie mille:-)

in ogni caso mi sembra di capire che basti preventivare una possibile sostituzione e male che vada l'anno prossimo provo l'altra soluzione

devo però decidere con quale iniziare !
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Salve a tutti voi possessori di questa bellissima bike. Rispolvero questo post per un consiglio. Una stambek con forca da 100 del peso di 11.2Kg può competere in efficenza di pedalata con una stumjumper HT 29 comp.
-------
Mi spiego meglio, purtroppo non ho la possibilità di provare una stambek mentre ho avuto la fortuna di fare qualche giro con la suddetta specialized, l'ho trovata molto reattiva e appagante nelle salite più rapide, tanto da farmi venire la voglia di dotarmi di una front da abbinare alla mia Rumblefish che invece mi da tante soddisfazioni in discesa.

Grazie a chiunque mi vorrà dire la sua
 

Classifica mensile dislivello positivo