La mia prima terza bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Ok, su i miei percorsi salite e discese sono inesistenti, se non quei pochi metri per risalire da qualche campo, o qualche argine. A questo punto proverei a distendere come suggerito per vedere cosa succede. Spero di risolvere perchè la bici mi piace molto, e spendere altri soldi in questo momento non è il caso. Se solo mi avessero fatto un pò più alto :)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ok, su i miei percorsi salite e discese sono inesistenti, se non quei pochi metri per risalire da qualche campo, o qualche argine. A questo punto proverei a distendere come suggerito per vedere cosa succede. Spero di risolvere perchè la bici mi piace molto, e spendere altri soldi in questo momento non è il caso. Se solo mi avessero fatto un pò più alto :)
il problema non è alto o basso, il problema è essere a cavallo delle taglie delle bici e spesso ci si trova a dover scartare dei modelli o sceglierne altri proprio per le geometrie. io ho lo stesso problema tra m e l e solo con la fortuna di trovare gente capace si scelgono bene le prime bici , poi dovrebbe subentrare l'esperienza che ti fa scegliere la bici giusta da solo in base ai numeri
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
il problema non è alto o basso, il problema è essere a cavallo delle taglie delle bici e spesso ci si trova a dover scartare dei modelli o sceglierne altri proprio per le geometrie. io ho lo stesso problema tra m e l e solo con la fortuna di trovare gente capace si scelgono bene le prime bici , poi dovrebbe subentrare l'esperienza che ti fa scegliere la bici giusta da solo in base ai numeri
Diciamo che....non sono stato fortunato. Il primo negoziante è stato furbetto....il secondo......be, la vedo da professionista, nel dubbio visto che ho 30 bici in esposizione, faccio arrivare una s e una m, cosi da farle provare, l'altro errore è stato mio, sarei dovuto andare da un biomeccanico, e con almeno due dati certi, cioè altezza sella e distanza sella manubrio, misurare una bici, anche se qui torniamo al caso 1, non avevo una iron sotto mano. Insomma, vediamo cosa succede a sistemare quello che ho. Le altre bici che ho provato, tutte M in prestito andavano benissimo, per cui al limite, visto che in questo nuovo negozio sono molti disponibili e hanno tantissime bici, vado e provo. Vorrà dire che i cerchi in magnesio per la moto aspetteranno hihihi.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ok, su i miei percorsi salite e discese sono inesistenti, se non quei pochi metri per risalire da qualche campo, o qualche argine. A questo punto proverei a distendere come suggerito per vedere cosa succede. Spero di risolvere perchè la bici mi piace molto, e spendere altri soldi in questo momento non è il caso. Se solo mi avessero fatto un pò più alto :)

Alcune considerazioni, prima di tutto ti consiglierei di fare una prova, mentre pedali nella posizione in cui ti senti bene come azione, senza muovere la testa, abbassa gli occhi e osserva il mozzo anteriore della ruota; ci sono tre possibilità se la proiezione del manubrio nella zona dello stem copre esattamente il mozzo diciamo che sei messo abbastanza bene, se la proiezione dello stem la vedi davanti al mozzo significa che sei un po' troppo avanzato come posizione, se la proiezione la vedi dietro al mozzo sei troppo arretrato. Comunque, bisogna considerare una cosa, l'arretramento o avanzamento della sella, ha pochissima tolleranza, in quanto l'articolazione lavora bene solo in un modo, il pedale o meglio l'asse del pedale deve proiettarsi di poco dietro la rotula se non quasi combaciare, quindi non puoi risolvere problemi di taglia spostando la sella. Fai questa prova poi decidi eventualmente di sostituire lo stem in base al risultato. Un paio di cm in più o in meno incidono già abbastanza.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non mi pare ti sia stato detto... ma più accorci la posizione e più abbassi la sella, più vai a gravare sulla spina dorsale e quindi a far lavorare le vertebre che soffrono molto di più... quindi a meno che tu non abbia difficoltà a piegarti in avanti per scasa mobilità della spina, se hai problemi alla schiena è meglio se carichi un po' di più le braccia
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
poi se hai provato tante M e ti sei trovato bene, copia un po' quelle misure che probabilmente sono già state rodate.
secondo me le front da xc ben settate vanno benissimo in pianura e al passo, basta essere messi bene in sella, altro che solo per salire...:nunsacci:
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Alcune considerazioni, prima di tutto ti consiglierei di fare una prova, mentre pedali nella posizione in cui ti senti bene come azione, senza muovere la testa, abbassa gli occhi e osserva il mozzo anteriore della ruota; ci sono tre possibilità se la proiezione del manubrio nella zona dello stem copre esattamente il mozzo diciamo che sei messo abbastanza bene, se la proiezione dello stem la vedi davanti al mozzo significa che sei un po' troppo avanzato come posizione, se la proiezione la vedi dietro al mozzo sei troppo arretrato. Comunque, bisogna considerare una cosa, l'arretramento o avanzamento della sella, ha pochissima tolleranza, in quanto l'articolazione lavora bene solo in un modo, il pedale o meglio l'asse del pedale deve proiettarsi di poco dietro la rotula se non quasi combaciare, quindi non puoi risolvere problemi di taglia spostando la sella. Fai questa prova poi decidi eventualmente di sostituire lo stem in base al risultato. Un paio di cm in più o in meno incidono già abbastanza.

E' una delle prove che ho fatto, lo stem copre il mozzo, non perfettamente ma ne vedo una parte dietro. Prova empirica che faccio sempre appena provo una bici.
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
non mi pare ti sia stato detto... ma più accorci la posizione e più abbassi la sella, più vai a gravare sulla spina dorsale e quindi a far lavorare le vertebre che soffrono molto di più... quindi a meno che tu non abbia difficoltà a piegarti in avanti per scasa mobilità della spina, se hai problemi alla schiena è meglio se carichi un po' di più le braccia

Problemi alla schiena non ne ho mai avuti per fortuna, infatti quando dopo alcune ore comincia a darmi fastidio è una cosa che non sopporto perchè non ci sono abituato. Oltretutto, facendo una discreta quantità di stacchi da terra in palestra, la muscolatura della schiena è discretamente sviluppata e credo che in parte sopperisca anche all'eventuale postura sbagliata.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A occhio non mi pare che il telaio ti vada piccolo. Anzi nella prima foto hai la gamba troppo distesa, abbasserei la sella quindi. Per farci capire bene dovresti pedalare.
Qualche domanda
Quando pedali tendi ad ancheggiare?
La sella ti fa particolarmente male?
Hai problemi di rigidità a livello lombare?
Ti faccio queste domande perché hai un brutta posizione, e in primis quel manubrio così basso non ti aiuta.
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
A occhio non mi pare che il telaio ti vada piccolo. Anzi nella prima foto hai la gamba troppo distesa, abbasserei la sella quindi. Per farci capire bene dovresti pedalare.
Qualche domanda
Quando pedali tendi ad ancheggiare?
La sella ti fa particolarmente male?
Hai problemi di rigidità a livello lombare?
Ti faccio queste domande perché hai un brutta posizione, e in primis quel manubrio così basso non ti aiuta.

Premessa, nella foto l'altezza sella era +2 cm rispetto a quella fatta dal biomeccanico.
Prima si, quando ero molto stanco tendevo ad ancheggiare, sintomo di sella alta,come letto qui sul forum.
La sella mi fa particolarmente male, tanto è vero che ho pensato di metterne una più comoda
Non ho problemi di rigidità lombare.

Ho tentato di alzare il manubrio, come ho scritto, per evitare il mal di schiena, andando oltre l'altezza della sella, e in effetti non si è più ripresentato.
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
In un attimo di pausa al lavoro, mi sono messo a giocare con il cad e le quote di 3 telai. Iron in nero, procaliber 9.6 in verde, Cannondale fsi in rosso. La cosa interessante è la differenza nel tubo sella e nello stack. Il telaio Iron è molto più alto delle altre due, spiegherebbe anche la sella che non svetta e la difficoltà a trovare una differenza sella manubrio. Sempre per giocare con il cad, come faccio spesso con i telai delle moto, ho messo a confronto quello cannondale in rosso e quello iron in nero, non ho trovato on line la linea di frame del Trek. Le differenze sono macroscopiche.
 

Allegati

  • Comparativa.JPG
    Comparativa.JPG
    80,3 KB · Visite: 47
  • Telai.JPG
    Telai.JPG
    43,7 KB · Visite: 46

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Premetto non sono un mago nelle geometrie degli altri...sono abituato ad adattare le situazioni su me stesso...però posso dirti che la misura è giusta il telaio M è il tuo...Io possiedo Olympia F1x e essendo 1,74 anche io ho una M .....unica cosa arretra un attimino la sella che altrimenti sei troppo in piedi e se riesci abbassa ancora il manubrio...altra cosa importante controlla la rotazione del manubrio che incide sull'impugnatura...con il tempo ho scoperto che ha degli effetti sulla schiena notevoli.
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Premetto non sono un mago nelle geometrie degli altri...sono abituato ad adattare le situazioni su me stesso...però posso dirti che la misura è giusta il telaio M è il tuo...Io possiedo Olympia F1x e essendo 1,74 anche io ho una M .....unica cosa arretra un attimino la sella che altrimenti sei troppo in piedi e se riesci abbassa ancora il manubrio...altra cosa importante controlla la rotazione del manubrio che incide sull'impugnatura...con il tempo ho scoperto che ha degli effetti sulla schiena notevoli.

Anche questa è una cosa interessante, la rotazione del manubrio, come ti sei trovato meglio? con la piega esattamente orizzontale o inclinata?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@crapabasa
Ciao. Senza offesa, ma hai scritto un primo post illeggibile per formattazione, ricco di dettagli di cronaca che creano solo confusione e soprattutto incomprensibile nei rapporti causa/effetto di ciò che racconti. Puntualizzi aspetti che non hanno alcuna importanza, ne ometti altri ben più rilevanti e fai correlazioni quantomeno forzate su aspetti tecnici tendenzialmente slegati tra loro o solo marginalmente collegati.
E tutto questo pur avendo buona capacità di espressione e di scrittura, cosa che rende ancora più grottesca la discussione.

In definitiva, si capisce poco o nulla.
E se ne può avere conferma anche leggendo gli altri messaggi del topic, nei quali un terzo degli intervenuti ha capito che credi che la bici sia troppo grande, l'altro terzo che la ritieni troppo piccola, mentre l'ultimo terzo si è avvalso della facoltà di far finta di nulla...
Non si capisce se hai mal di schiena o meno, se hai mal di collo o meno, se la sella è alta o bassa, se il manubrio è troppo alto o troppo basso, troppo in là o troppo in qua, se il tubo sella è troppo lungo o se il telaio è troppo corto, se il ginocchio è troppo ginocchio, etc. etc.
È invece chiaro che hai mal di culo, ma che non hai mai cambiato la sella; ed ai miei occhi, per quello che vale, è anche chiaro che nelle foto hai un posizionamento che appare quantomeno bislacco e che sembri voler accentuare con le variazioni che stai minacciand meditando di attuare.

Ora, a prescindere dall'accuratezza storica della mia ricostruzione, che possiamo anche archiviare come una sarcastic-forzatura a fin di bene, il mio consiglio è di fare un bel respiro e di inserire in un unico post schematico e facile da consultare tutti i dettagli geometrico/posturali di cui sei in possesso, come le tue misure, quelle della bici e le relative geometrie per dare una minima possibilità a chi è in grado e vuole aiutarti di disporre di un quadro della situazione completo senza doverselo andare a scovare tra mille parole.
Il tutto senza aggiungervi coloriture o altre questioni sensoriali che temo essere piuttosto auto-ingannevoli, al momento.

Mi par di capire che tu non abbia una solida esperienza in bici che possa fare da termine di paragone e che ti consenta di dare il giusto peso alle sensazioni che provi dopo ogni modifica che attui e per questo il mio banale consiglio è quello di ricominciare con un assetto neutro della bici, senza continuare ad aggiungere tentativi su tentativi e verosimilmente errori su errori.

In bocca al lupo!
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
@crapabasa
Ciao. Senza offesa, ma hai scritto un primo post illeggibile per formattazione, ricco di dettagli di cronaca che creano solo confusione e soprattutto incomprensibile nei rapporti causa/effetto di ciò che racconti. Puntualizzi aspetti che non hanno alcuna importanza, ne ometti altri ben più rilevanti e fai correlazioni quantomeno forzate su aspetti tecnici tendenzialmente slegati tra loro o solo marginalmente collegati.
E tutto questo pur avendo buona capacità di espressione e di scrittura, cosa che rende ancora più grottesca la discussione.

In definitiva, si capisce poco o nulla.
E se ne può avere conferma anche leggendo gli altri messaggi del topic, nei quali un terzo degli intervenuti ha capito che credi che la bici sia troppo grande, l'altro terzo che la ritieni troppo piccola, mentre l'ultimo terzo si è avvalso della facoltà di far finta di nulla...
Non si capisce se hai mal di schiena o meno, se hai mal di collo o meno, se la sella è alta o bassa, se il manubrio è troppo alto o troppo basso, troppo in là o troppo in qua, se il tubo sella è troppo lungo o se il telaio è troppo corto, se il ginocchio è troppo ginocchio, etc. etc.
È invece chiaro che hai mal di culo, ma che non hai mai cambiato la sella; ed ai miei occhi, per quello che vale, è anche chiaro che nelle foto hai un posizionamento che appare quantomeno bislacco e che sembri voler accentuare con le variazioni che stai minacciand meditando di attuare.

Ora, a prescindere dall'accuratezza storica della mia ricostruzione, che possiamo anche archiviare come una sarcastic-forzatura a fin di bene, il mio consiglio è di fare un bel respiro e di inserire in un unico post schematico e facile da consultare tutti i dettagli geometrico/posturali di cui sei in possesso, come le tue misure, quelle della bici e le relative geometrie per dare una minima possibilità a chi è in grado e vuole aiutarti di disporre di un quadro della situazione completo senza doverselo andare a scovare tra mille parole.
Il tutto senza aggiungervi coloriture o altre questioni sensoriali che temo essere piuttosto auto-ingannevoli, al momento.

Mi par di capire che tu non abbia una solida esperienza in bici che possa fare da termine di paragone e che ti consenta di dare il giusto peso alle sensazioni che provi dopo ogni modifica che attui e per questo il mio banale consiglio è quello di ricominciare con un assetto neutro della bici, senza continuare ad aggiungere tentativi su tentativi e verosimilmente errori su errori.

In bocca al lupo!

Temevo un post di questo tipo, diciamo che lo leggo con il sorriso. Certo non ho scritto partendo da una scaletta, con tanto di svolgimento, ma un pò come viene, forse sbagliando, nei ritagli di tempo. Sicuramente frutto anche della poca esperienza, e della totale confusione che vige riguardo all'argomento bici. Archiviata la prima parte del post, che poteva essere riassunta in: potresti fare un pò di chiarezza per poterti aiutare, hai scritto in modo confuso o a me incomprensibile, al posto di: facciamo l'appello crapabasa alla lavagna che ti interrogo.In tutti i modi.
Ricominciare con un "assetto neutro della bici" la vedo difficile, in quanto non saprei come stabilire quale sia. Cercherò di fare chiarezza questo si, con i dati, pochi, in mio possesso.
Olympia Iron taglia M
Taglia che sembra essere adatta alla mia conformazione fisica, almeno questo sembra assodato ,e il grosso dubbio sul post ce lo siamo tolto.
Altezza rider: 172
Altezza cavallo: 82
Altre misure certe in mio possesso: nessuna. Potrei fare delle misure ma non vorrei fare più confusione

Ora dovrei ottimizzare la mia posizione in sella. Come fare? Non ne ho la più pallida idea. O meglio, idee ce ne sono, forse troppe.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Di nuovo a occhio e prendi con le pinze quello che ti scrivo ma hai la posizione tipica di chi cerca una postora difesiva al mal di sella. Abbassa sella che sia giusta, alza il manubrio. Cerca di portare il tuo peso centrale, e carica l'avantreno tenendo gomiti larghi e piegati. La schiena deve compiere un arco in modo che le vertebre si aprano, un po' come un mantice quando aspira. Se il biomeccanico ti ha tenuto in bici oltre 30' a pedalare e ti ha preso poi le misure, in dinamica, su una dima + specchio, o apparecchiatura di ultima generazione, allora ok, se ti ha misurato e basta, poi ha usato un software, allora potevi farlo da solo, mi pare che con le misure sei bravo, ma il risultato è un po' senza senso.
Un bravo biomec ti guarda dopo un po' che pedali, come tieni i gomiti, le ginocchia, come giri i talloni, perché in bici non abbiamo solo 2 dimensioni, e non le teniamo costanti.
 

crapabasa

Biker novus
16/1/19
37
3
0
44
Cremona
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Di nuovo a occhio e prendi con le pinze quello che ti scrivo ma hai la posizione tipica di chi cerca una postora difesiva al mal di sella. Abbassa sella che sia giusta, alza il manubrio. Cerca di portare il tuo peso centrale, e carica l'avantreno tenendo gomiti larghi e piegati. La schiena deve compiere un arco in modo che le vertebre si aprano, un po' come un mantice quando aspira. Se il biomeccanico ti ha tenuto in bici oltre 30' a pedalare e ti ha preso poi le misure, in dinamica, su una dima + specchio, o apparecchiatura di ultima generazione, allora ok, se ti ha misurato e basta, poi ha usato un software, allora potevi farlo da solo, mi pare che con le misure sei bravo, ma il risultato è un po' senza senso.
Un bravo biomec ti guarda dopo un po' che pedali, come tieni i gomiti, le ginocchia, come giri i talloni, perché in bici non abbiamo solo 2 dimensioni, e non le teniamo costanti.
Ecco...credo che tu abbia centrato uno dei problemi. Pensandoci in bici non ho certo le braccia piegate,tantomeno la schiena curva,su questo devo lavorare. In buona sostanza,riguardo al biomeccanico,la seconda che hai detto. Mi ha messo una sorta di marker,mi ha fatto pedalare,credo non piû di 5 minuti,e riprendendomi con una telecamera che tracciava i marker ha fatto le correzioni.A questo punto non so cosa dire su questa prova.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sono letto tutto e l’idea che mi sono fatto è che l’Olympia sia giusta di taglia; ti serve solo qualcuno che ti metta in sella in modo giusto ... poi cambi la sella e trovi quella giusta ... e sei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo