La mia prima terza bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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crapabasa

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Ringrazio tutti per avermi confortato sulla taglia.Il problema più grosso é risolto. Domani con calma riporto tutto a zero e un parametro alla volta tento di mettere assieme settore per settore i vari consigli. Per fugare ogni dubbio oggi,in accordo con il negoziante,mi fará provare una procaliber usata per capire se é piú adatta nelle misure alla mia conformazione. Grazie ancora a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Vi terró aggiornati qui.

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mezzo

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Ringrazio tutti per avermi confortato sulla taglia.Il problema più grosso é risolto. Domani con calma riporto tutto a zero e un parametro alla volta tento di mettere assieme settore per settore i vari consigli. Per fugare ogni dubbio oggi,in accordo con il negoziante,mi fará provare una procaliber usata per capire se é piú adatta nelle misure alla mia conformazione. Grazie ancora a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Vi terró aggiornati qui.

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Provare bici una tantum, conta poco, fatta salva la misura o taglia, in questo caso la M, bisogna lavorare sull'assetto definitivo, che per mia esperienza arriva in modo graduale ; il nostro fisico compie comunque un adattamento alla condizione di utilizzo della bici, e questo comporta comunque un lasso temporale variabile in base al tempo che ci dedichiamo ed in base alla capacità del nostro fisico di accettare le nuove condizioni di utilizzo del mezzo. Il biomeccanico, fa un buon lavoro secondo me, ma dobbiamo metterci del nostro per arrivare al 100%, non sono d'accordo sul fatto di azzerare i parametri di assetto, piuttosto apportare piccole modifiche e collaudarle una alla volta con l'utilizzo ; questo inevitabilmente comporta tempo, ma eviti confusione e raggiungi il risultato. Non lasciarti prendere dalla foga di risolvere tutto e subito non è possibile, ci vuole tempo e pazienza.
 

crapabasa

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L'intento é quello mettermi in bici "a mente fresca" e senza dubbi. E mantenere quella posizione. Che il fisico si debba abituare lo capisco,e la posizione attuale é evidentemente sbagliata. Se alla prima uscita avró mal di polsi,ad esempio,dovró cercare di capire se é un adattamento oppure un altro errore. Lo capisco anche grazie all'esperienza in altri ambiti. Una posizione migliore di quella attuale si puó trovare.Sono fiducioso.

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Lucky86

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io dico che in bici è messo male e partire da zero non sarebbe una brutta idea, piuttosto che piccole variazioni su una posizione così errata su una bici da xc come si vede nelle due foto postate.
non capisco chi dice che il manubrio deve essere alzato.. poi va in graziella.. su una bici da xc si deve stare ben più distesi per pedalare bene ed esprimere la forza
 

mezzo

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io dico che in bici è messo male e partire da zero non sarebbe una brutta idea, piuttosto che piccole variazioni su una posizione così errata su una bici da xc come si vede nelle due foto postate.
non capisco chi dice che il manubrio deve essere alzato.. poi va in graziella.. su una bici da xc si deve stare ben più distesi per pedalare bene ed esprimere la forza

Per partire da zero si intende l'assetto fatto da biomeccanico, da li deve partire e trovare il "suo" assetto, che non per forza deve essere quello da XC canonico...non capisco neppure io chi dice di alzare il manubrio, ma il "si deve stare distesi per pedalare bene" è relativo, non abbiamo di fronte un professionista che si sta preparando per il mondiale , ma un principiante che inizia a stare in sella.
 
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Kris-pi

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io dico che in bici è messo male e partire da zero non sarebbe una brutta idea, piuttosto che piccole variazioni su una posizione così errata su una bici da xc come si vede nelle due foto postate.
non capisco chi dice che il manubrio deve essere alzato.. poi va in graziella.. su una bici da xc si deve stare ben più distesi per pedalare bene ed esprimere la forza
Si lo penso anche io che il manubrio deve stare lì dov'è...unica cosa abbassare un cm o un cm e mezzo la sella e tirarla indietro almeno un cm...io casomai ruoterei un pò in avanti il manubrio per far si che i polsi non debbano piegarsi troppo e permettere così l'apertura dei gomiti...occhio a leve freni e cambio però. Poi bisogna pedalare e ancora pedalare...per capirci meglio....ma insomma se uno non deve vincere una Hero o una DSB del biomeccanico ne può fare anche a meno....io ho corso a livello agonistico venticinque anni fra strada e MTB e apparte qualche piccolo consiglio non ho mai fatto ricorso ad un biomeccanico con pc e cam per mettermi in sella.
 
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Vietto

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io dico che in bici è messo male e partire da zero non sarebbe una brutta idea, piuttosto che piccole variazioni su una posizione così errata su una bici da xc come si vede nelle due foto postate.
non capisco chi dice che il manubrio deve essere alzato.. poi va in graziella.. su una bici da xc si deve stare ben più distesi per pedalare bene ed esprimere la forza
Quoto, per me la bici è cortae anche la posizione in sella non la trovo perfetta
 

Lucky86

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bene, più o meno diciamo tutti la stessa cosa, comunque se non deve arretrare la sella per non pedalare con la gamba distesa in avanti, deve almeno allungare di nuovo lo stem per pedalare comunque meno eretto rispetto a come è ora.
l'esagerazione che dico di pedalare distesi come su strada o i prof di xc ovviamente è relativa ma comunque siamo tutti d'accordo che così è troppo eretto.
io abbasserei la sella e abbassandola il ginocchio doverebbe avanzare leggermente, quindi magari la sella può essere arretrata, magari anche di poco, solo 0.5cm
il manubrio lo lascerei almeno dov'è, ma si può tornare a uno stem più lungo e magari provare a ruotare diversamente come consigliano altri utenti.
sicuramente con un buon fondello non devi aver male al soprasella, spesso derivato da una posizione sbagliata più che da una sella scomoda
 
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Kris-pi

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bene, più o meno diciamo tutti la stessa cosa, comunque se non deve arretrare la sella per non pedalare con la gamba distesa in avanti, deve almeno allungare di nuovo lo stem per pedalare comunque meno eretto rispetto a come è ora.
l'esagerazione che dico di pedalare distesi come su strada o i prof di xc ovviamente è relativa ma comunque siamo tutti d'accordo che così è troppo eretto.
io abbasserei la sella e abbassandola il ginocchio doverebbe avanzare leggermente, quindi magari la sella può essere arretrata, magari anche di poco, solo 0.5cm
il manubrio lo lascerei almeno dov'è, ma si può tornare a uno stem più lungo e magari provare a ruotare diversamente come consigliano altri utenti.
sicuramente con un buon fondello non devi aver male al soprasella, spesso derivato da una posizione sbagliata più che da una sella scomoda
Concordo su tutto su quello che hai scritto...ci sarebbe anche la possibilità di mettere un attacco manubrio negativo in maniera da abbassare la posizione...comunque a mio parere, laser o non laser, la sella va arretrata.
 

crapabasa

Biker novus
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Ok, grazie ancora. Io farei cosi: altezza e arretramento sella da biomeccanico, per avere almeno un fattore fisso dal quale partire, e poi lavorare su manubrio e stem, in un secondo momento. Per altro, sono appena stato in negozio. Allora: provate due caliber sia M che S. Praticamente sulla M sono perfetto al manubrio, ma la sella sempre molto avanti, sulla S sono perfetto di sella, avanzamento quasi a metà corsa con margine, ma sono corto di manubrio, la classica situazione a cavallo fra due misure. Come dice il negoziante, e per come avete confermato voi, per le persone normali e non per chi fa gare, si consiglia la taglia in più, chi fa gare vuole una bici più leggera e più reattiva, e le sa guidare, per cui si prende il rischio, le può provare, può cambiare.....insomma, la S sarebbe una soluzione border line, ma di gamba è perfetta, e se posso dire, anche bella da vedere. Comunque anche con la M si configura meglio della mia, con la sella posizionata avanti ma non oltre le tacche di stop, tanto per capirci, e mi sono trovato naturalmente bene senza lavorarci su, mi sentivo comodo. Molto gentilmente mi ha prestato un manubrio con meno backsweep, non ne aveva uno flat, ma con un rise di 1 cm e molto più largo. In effetti non avevo pensato, per farvi capire, camice e abiti devo farli fare su misura perchè ho una M/L di spalle e una S/M di vita, qualche cm in larghezza non guasta. Poi mi ha dato una sella "brutta come la morte" ha detto ma comoda, scafo più alto, roba usata, di prova. E' stato davvero molto gentile, questo si chiama fidelizzare un cliente, non prenderò una bici da lui probabilmente, ma se devo fare tagliando o altro sicuramente ci torno, non mi ha chiesto un euro. Con quella sella dice dovrei trovare la posizione asse pedale ginocchio senza averla tutta avanti, certo dovrò infilare il tubo sella perchè questa ha uno spessore tra struttura e "imbottitura" maggiore,. Non mi resta che provare., so che aggiungere variabili in questo momento non è buona cosa, ma ci provo. Vi tengo aggiornati e grazie ancora.
 

Vietto

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Trattandosi di bici Xc se prendi la S devi allungare lo Stem, alla fine non è una misura fissa quella dello stem, fino a poco fa sulla front giravo con un 100 negativo, anche il tuo mi sembra già negativo, messo il più basso possibile, era la posizione con la quale mi trovavo meglio, cambiato bici, full da trail, mi trovo meglio in una posizione diversa...
 

Lucky86

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Ok, grazie ancora. Io farei cosi: altezza e arretramento sella da biomeccanico, per avere almeno un fattore fisso dal quale partire, e poi lavorare su manubrio e stem, in un secondo momento. Per altro, sono appena stato in negozio. Allora: provate due caliber sia M che S. Praticamente sulla M sono perfetto al manubrio, ma la sella sempre molto avanti, sulla S sono perfetto di sella, avanzamento quasi a metà corsa con margine, ma sono corto di manubrio, la classica situazione a cavallo fra due misure. Come dice il negoziante, e per come avete confermato voi, per le persone normali e non per chi fa gare, si consiglia la taglia in più, chi fa gare vuole una bici più leggera e più reattiva, e le sa guidare, per cui si prende il rischio, le può provare, può cambiare.....insomma, la S sarebbe una soluzione border line, ma di gamba è perfetta, e se posso dire, anche bella da vedere. Comunque anche con la M si configura meglio della mia, con la sella posizionata avanti ma non oltre le tacche di stop, tanto per capirci, e mi sono trovato naturalmente bene senza lavorarci su, mi sentivo comodo. Molto gentilmente mi ha prestato un manubrio con meno backsweep, non ne aveva uno flat, ma con un rise di 1 cm e molto più largo. In effetti non avevo pensato, per farvi capire, camice e abiti devo farli fare su misura perchè ho una M/L di spalle e una S/M di vita, qualche cm in larghezza non guasta. Poi mi ha dato una sella "brutta come la morte" ha detto ma comoda, scafo più alto, roba usata, di prova. E' stato davvero molto gentile, questo si chiama fidelizzare un cliente, non prenderò una bici da lui probabilmente, ma se devo fare tagliando o altro sicuramente ci torno, non mi ha chiesto un euro. Con quella sella dice dovrei trovare la posizione asse pedale ginocchio senza averla tutta avanti, certo dovrò infilare il tubo sella perchè questa ha uno spessore tra struttura e "imbottitura" maggiore,. Non mi resta che provare., so che aggiungere variabili in questo momento non è buona cosa, ma ci provo. Vi tengo aggiornati e grazie ancora.
secondo me sbagli a non procedere per gradi, abbiamo già citato qualche modifica da fare e provare nelle uscite, se aggiungi altre variabili come la sella, dici di provare bici e di aver già capito la sensazione di piccole, grandi, posizione giusta/sbagliata della sella solo salendoci sopra in negozio dove di sicuro non hai potuto regolare accuratamente sella, inclinazione, altezza, avanzamento, regolare manubrio, comandi e soprattutto provarle per decine di km...
riparti dalla tua che sarà diversa da altre e magari con componenti come il manubrio che saranno da sostituire per migliorare ma sicuramente in qualche modo la posizione si trova e non continuare a metterti confusione in testa aggiungendo variabili e provando altro.
mi auguro che i prossimi post saranno riguardo le modifiche che hai fatto sulla tua bici e le sensazioni dopo aver fatto almeno un'uscita;-)
 

drmale

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anche se e' difficile fare diagnosi a distanza, mi unisco a tutti quelli che sostengono
-sella troppo alta
-posizione troppo diritta in sella
è vero la posizione è dritta, ma non per via di uno stack accessivo, ma perché un qualche fastidio lo costringe a raddrizzare la schiena, distendere i gomiti, drizzare troppo la schiena, di li i dolori. Secondo me è l'appoggio su sella doloroso, ma potrebbero essere tante cose.
@crapabasa una domanda: quando hai provato la fsi, che non è certo una poltrona frau, cosa ti ha colpito in positivo?
 
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crapabasa

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secondo me sbagli a non procedere per gradi, abbiamo già citato qualche modifica da fare e provare nelle uscite, se aggiungi altre variabili come la sella, dici di provare bici e di aver già capito la sensazione di piccole, grandi, posizione giusta/sbagliata della sella solo salendoci sopra in negozio dove di sicuro non hai potuto regolare accuratamente sella, inclinazione, altezza, avanzamento, regolare manubrio, comandi e soprattutto provarle per decine di km...
riparti dalla tua che sarà diversa da altre e magari con componenti come il manubrio che saranno da sostituire per migliorare ma sicuramente in qualche modo la posizione si trova e non continuare a metterti confusione in testa aggiungendo variabili e provando altro.
mi auguro che i prossimi post saranno riguardo le modifiche che hai fatto sulla tua bici e le sensazioni dopo aver fatto almeno un'uscita;-)
Stasera ho lavorato un pó. Trovato il centro anatomico della sella in prestito tramite le misure di altezza sella e distanza orizzontale dalla proiezione del movimento centrale l'ho posizionata. Ho tenuto il mio manubrio,per non inserire troppe variabili,ma solo abbassato come mi avete suggerito. Sabato mattina la provo,non vedo l'ora. Questa sella é comodissima rispetto alla mia.

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crapabasa

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è vero la posizione è dritta, ma non per via di uno stack accessivo, ma perché un qualche fastidio lo costringe a raddrizzare la schiena, distendere i gomiti, drizzare troppo la schiena, di li i dolori. Secondo me è l'appoggio su sella doloroso, ma potrebbero essere tante cose.
@crapabasa una domanda: quando hai provato la fsi, che non è certo una poltrona frau, cosa ti ha colpito in positivo?
L'appoggio su sella é doloroso,dopo alcune ora da fastidio,oltre al mal di schiena. Vediamo come va con questa nuova sella. Per l'altra bici che ho provato:ho tentato di concentrarmi sulle sensazioni,cercando di capire quanto influisce il peso minore rispetto alla mia,per non falsare la sensazione di guida. Ero sulla bici,sentivo benissimo l'anteriore,la guidavo e non ero "trainato"non so spiegarmi....riuscivo a caricare bene il davanti senza spostare troppo il corpo,nei piccoli single track qui dalle mie parti,nei boschetti riuscivo a entrare nelle curve senza toccare i freni. Con la mia mi sento trasportato,non so se riesco a spiegarmi. E poi la sella era comodissima,zero dolore. Non chiedermi che sella fosse ma aveva una conca e non era dritta come quella che ho di serie.

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L'appoggio su sella é doloroso,dopo alcune ora da fastidio,oltre al mal di schiena. Vediamo come va con questa nuova sella. Per l'altra bici che ho provato:ho tentato di concentrarmi sulle sensazioni,cercando di capire quanto influisce il peso minore rispetto alla mia,per non falsare la sensazione di guida. Ero sulla bici,sentivo benissimo l'anteriore,la guidavo e non ero "trainato"non so spiegarmi....riuscivo a caricare bene il davanti senza spostare troppo il corpo,nei piccoli single track qui dalle mie parti,nei boschetti riuscivo a entrare nelle curve senza toccare i freni. Con la mia mi sento trasportato,non so se riesco a spiegarmi. E poi la sella era comodissima,zero dolore. Non chiedermi che sella fosse ma aveva una conca e non era dritta come quella che ho di serie.

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Se la sella che hai provato era aperta con punta all'ingiù è di sicuro smp. Molti la trovano comodissima. Per il resto credo che tu senta la tua bici in sottosterzo, cioè tende ad allargare in curva. Può essere dovuto ad eccessivo arretramento del peso. Arretramento dovuto al fatto che cerchi la parte larga della sella.
Io comincerei oltre che a cercare la misura giusta, ma in mtb non è poi così determinante. In sella non si sta fermi per ore a 90 rpm per 5 ore di solito, ma ci si muove, si avanza, si arretra, si compensano le inclinazioni continue del terreno. La posizione è un punto di riferimento, non il graal. Questo pippone per dirti in conclusione che devi lavora sulla tua postura e sulla tua fiducia nel mezzo. La mtb è un po' come lo sci, se non ti fidi vai sulle code. Non li guidi, fatichi e ti vengono dolori in ogni dove.
Altre domande, quanto vai in bici alla settimana, che tipo di uscite, che biker sei?
 

crapabasa

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Se la sella che hai provato era aperta con punta all'ingiù è di sicuro smp. Molti la trovano comodissima. Per il resto credo che tu senta la tua bici in sottosterzo, cioè tende ad allargare in curva. Può essere dovuto ad eccessivo arretramento del peso. Arretramento dovuto al fatto che cerchi la parte larga della sella.
Io comincerei oltre che a cercare la misura giusta, ma in mtb non è poi così determinante. In sella non si sta fermi per ore a 90 rpm per 5 ore di solito, ma ci si muove, si avanza, si arretra, si compensano le inclinazioni continue del terreno. La posizione è un punto di riferimento, non il graal. Questo pippone per dirti in conclusione che devi lavora sulla tua postura e sulla tua fiducia nel mezzo. La mtb è un po' come lo sci, se non ti fidi vai sulle code. Non li guidi, fatichi e ti vengono dolori in ogni dove.
Altre domande, quanto vai in bici alla settimana, che tipo di uscite, che biker sei?

Dunque:
- Sella: sono ragionevolmente certo che avesse la punta in giu, e sono sicuro che fosse aperta, è una cosa che mi ha colpito
- La similitudine con gli sci è perfetta, bravo! E' stato come passare dai miei vecchi head cyber ai Fischer RC4. Sottosterzo: non avevo considerato questo elemento. Può essere che non me ne accorga in quanto sono abituato a sentire sottosterzi a due ruote maggiori, forse nella bici è talmente sottile da non avere sensibilità ed esperienza per avvertirlo. A proposito di questo: forcelle con sag ben tarato ed escursione effettiva da manuale, quindi lei va bene, qualcosa sbaglio io.
-In sella io sto fermo in effetti La mia forma mentis era bici= allenamento = fiato, l'ho presa per quello, poi mi si è aperto un mondo, anche l'approccio mentale deve cambiare, altrimenti è come andare con la cyclette in palestra, quello che intendi è essere attivo sulla bici giusto?
- uscite: estate e con tante ore di luce 3 giorni in settimana e la domenica mattina, percorsi da 20/30 km in settimana, 30/50/70 km la domenica, dipende dagli impegni familiari. Inverno, quasi solo la domenica, percorsi da 20/30 km, di rado quello da 50.
 

Anna Maria Casale

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Io sono una signora che va in mtb con una 29 che e' passata da una taglia S a una Xs...(Specialized)....differenza ? La S era una front...e la sentivo piccola.....non riuscivo a ruotare bene il manubrio....la XS e' una full ( biamortizzata) ma e' molto piu' comoda ....intendo come distensione busto anche se x mia comodita" ho dovuto ruotare il manubrio mettendolo in una posizione piu' alta e arretrare la sella....e accorciare il canotto sella di 5 cm ...x me era troppo lungo e anche abbassato era sempre troppo lungo....ma purtroppo non ho uno svettamento di sella....x la mia altezza ( 159 cm) la sella e' a pari altezza del manubrio....ma non importa...basta che sia comoda x me....

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crapabasa

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Io sono una signora che va in mtb con una 29 che e' passata da una taglia S a una Xs...(Specialized)....differenza ? La S era una front...e la sentivo piccola.....non riuscivo a ruotare bene il manubrio....la XS e' una full ( biamortizzata) ma e' molto piu' comoda ....intendo come distensione busto anche se x mia comodita" ho dovuto ruotare il manubrio mettendolo in una posizione piu' alta e arretrare la sella....e accorciare il canotto sella di 5 cm ...x me era troppo lungo e anche abbassato era sempre troppo lungo....ma purtroppo non ho uno svettamento di sella....x la mia altezza ( 159 cm) la sella e' a pari altezza del manubrio....ma non importa...basta che sia comoda x me....

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Questo é anche un pó il mio pensiero. Trovare la comoditá

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