La mia prima uscita, poi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CRISTIANCUSTOM

Biker serius
14/8/10
215
0
0
RIETI
Visita sito
Ciao,
ho 35 anni, ieri sono uscito per la prima volta in mtb, un uscita tranquilla, strade sterrate in pianura:35km alla media di 18 km/h, con riscaldamento, defaticamento e allungamento alla fine, stavo bene riuscivo a parlare senza avere fiatone.
Ho terminato con il solito dolore al sottoc....

Oggi dovrei percorrere qualche km molto leggero magari sui 5 6 per sciogliere?

Quante volte ripeterò, alla settimana, una lunghezza come la prima o superiore? E negli altri giorni riposo assoluto?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao,
ho 35 anni, ieri sono uscito per la prima volta in mtb, un uscita tranquilla, strade sterrate in pianura:35km alla media di 18 km/h, con riscaldamento, defaticamento e allungamento alla fine, stavo bene riuscivo a parlare senza avere fiatone.
Ho terminato con il solito dolore al sottoc....

Oggi dovrei percorrere qualche km molto leggero magari sui 5 6 per sciogliere?

Quante volte ripeterò, alla settimana, una lunghezza come la prima o superiore? E negli altri giorni riposo assoluto?
Mah.. sono cose molto soggettive e personali...
Oggi come ti senti ? Se hai le gambe pesanti, imballate un po' di streching e un giretto tranquillo defaticante (10-20 km) in scioltezza. Se ti senti bene, fatti una pedalata (se ne hai voglia) così come ti viene.

L'importante è riuscire ad "ascoltare" il proprio corpo ma se pedali per passione, non farti troppe menate. Pedala cercando ti alzare i tuoi limiti piano piano, magari alternando giri più impegnativi a giri tranquilli.

Più avanti potrai valutare la possibilità di fare uscite di allenamento più specifiche: ripetute in piano e in salita, lunghi, etc, etc..
Ciao.
 

CRISTIANCUSTOM

Biker serius
14/8/10
215
0
0
RIETI
Visita sito
sono uscito il secondo giorno, giusto per sciogliere, ma giusto due tappe da 4km nulla di che.

Poi volevo fare una bella uscita oggi, gambe perfette, ma il mio fondoschiena mi ha fatto arrendere a 18 km dopo 45min. Non ce la facevo più, all'inizio ci ho messo un po per iniziare a pedalare bene, poi il dolore si è attudito, sino a riaccendersi e farmi fermare.

Bisognera, si dice, farci il callo, vedremo!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
sono uscito il secondo giorno, giusto per sciogliere, ma giusto due tappe da 4km nulla di che.

Poi volevo fare una bella uscita oggi, gambe perfette, ma il mio fondoschiena mi ha fatto arrendere a 18 km dopo 45min. Non ce la facevo più, all'inizio ci ho messo un po per iniziare a pedalare bene, poi il dolore si è attudito, sino a riaccendersi e farmi fermare.

Bisognera, si dice, farci il callo, vedremo!!
Si è normale, non ti preoccupare. Se hai un buon fondello, i fastidi scompariranno in poco tempo.
Ciao.
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
un buon pantaloncino quanto dovrebbe costare all'incirca? Da me c'è un centro commerciale ne ha un solo modello ha 15euro

Il pantaloncino con un buon fondello forse è l'unica cosa su cui conviene investire. Per l'abbigliamento solitamente mi rifornisco da decathlon spendendo delle cifre abbastanza irrisorie per intimo, magliette e giubotti e quindi sono uno che non spende.
Ma sul pantaloncino con un buon fondello non guardo la spesa anche perché in questo sport la parte più sollecitata è proprio quella che necessita di essere protetta dal fondello.

Per un buon pantaloncino bisogna spendere minimo 40-50€ fino ad arrivare ai top di gamma che arrivano a qualche centinaio di euro.

Se fai uscite più lunghe di due ore ti conviene investire questi soldi.

Io mi trovo bene con questi di marca santini (che sono l'entry level per avere una buona protezione):
http://www.gambacicli.com/santini-salopette-intech-shield-nero-p-4283.html
http://www.gambacicli.com/santini-salopette-smart-nerobianco-p-4296.html
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ragazzo i pantaloncini con il fondello sono importantissimi, magari uniti ad una sella antiprostata (quella con il buco centrale per intenderci).

Per le pedalata ripetute più volte alla settimana, devi vedere tu, la tua condizione fisica.
L'importante è non esagerare, ossia fare uscite lunghe e stressanti per il fisico. se sei all'inizio un paio di uscite a settimana, la prima sui 40 km, magari non troppo impegnativi e con fondo compatto, per farti un po di fiato, e una seconda magari più impegnativa ma breve diciamo attorno ai 15 km.

Ma il tutto è soggettivo, dipende dalla costanza e dal tipo di fisico.

Comunque vedrai che ti accorgerai da te, quando è il momento di aumentare km ed intensità.

Ciao
 
Per il discorso pedalate ecc.. devi vedere te come ti senti e come reputi la tua condizione fisica! Chiaro che non è facile da capire però ti accorgi ben quanto puoi fare e quanto sei cotto se hai fatto troppo.. :D

Per i pantaloncini, non fare troppo il tirchio... sono soldi spesi bene e è meglio prender cose di qualità!
 

CRISTIANCUSTOM

Biker serius
14/8/10
215
0
0
RIETI
Visita sito
ho fatto 2 uscite saltando un giorno quindi D-L-M mercoledi riposo G ho fatto sempre sui 20km quando più lentamente, quando più velocemente. Ho provato a fare un tratto in salita sterrato, ma ho dovuto cedere, penso sia ancora presto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo