La misura ideale della biga ... questo è il dilemma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bova

Biker novus
17/4/07
9
0
0
Erba
Visita sito
Ciao ragao

ho intenzione di cambiare la mia vecchia Scott con la nuova Specialized S-WORKS SJ HTCARBON DISC.

Il mio più grosso problema è la taglia della biga ... sono alto 1.78 e la mia "vecchia" era una 18.
Ora mi propongono una taglia 19 ... Secondo voi non sarà troppo grande ???

Qualcuno ha mai avuto questi problemi? .... Mi dispiacerebbe spendere tutti questi soldi per un c. belinato.

Aiutatemi:nunsacci:
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
[OT]
che palle però 'ste taglie stupide che non vogliono dire niente,19 18 17.5...
quando si decideranno a usare una misura che abbia un senso..
quello che per specialized è 19' (615mm di OV) per decathlon è addirittura 21' (615 di OV, paro paro..)
[/OT]
 

Casey

Biker superioris
Ti posto la tabella delle taglie.

c02gn8.jpg
 

GIAMAR

Biker novus
16/2/07
27
0
0
Agrigento
Visita sito
Io sono alto 1.82 con cavallo 85, posseggo una s-works del 2007 taglia 18 e ti posso garantire che mi trovo benissimo. Si sà se il telaio con una misura leggermente più piccola è più gestibile e reattivo.
Se decidi di acquistare il 18 ed hai un cavallo tra 83 e 85 ti consiglio di acquistare un tubo sella da 40 cm in modo da non stressare il telaio nella zona reggisella.
 

Casey

Biker superioris
Io sono alto 1.82 con cavallo 85, posseggo una s-works del 2007 taglia 18 e ti posso garantire che mi trovo benissimo. Si sà se il telaio con una misura leggermente più piccola è più gestibile e reattivo.
Se decidi di acquistare il 18 ed hai un cavallo tra 83 e 85 ti consiglio di acquistare un tubo sella da 40 cm in modo da non stressare il telaio nella zona reggisella.
Ma non è troppo piccola??? Comunque al posto di prendere una 18" e poi cambiare il tubo sella conviene prendere direttamente la 19". Alla fine se fai come dici te spendi oltre che al costo della bici anche quello del tubo; invece se prendi una 19" sei sicuro che ti vada bene e in più non spendi ulteriormente per cambiare il tubo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io sono alto 1.82 con cavallo 85, posseggo una s-works del 2007 taglia 18 e ti posso garantire che mi trovo benissimo. Si sà se il telaio con una misura leggermente più piccola è più gestibile e reattivo.
Se decidi di acquistare il 18 ed hai un cavallo tra 83 e 85 ti consiglio di acquistare un tubo sella da 40 cm in modo da non stressare il telaio nella zona reggisella.
non è che lo consigli, è obbligato ad acquistare un reggisella di quella lunghezza, perchè su una specy 18 con cavallo 85 il reggisella di serie praticamente esce dal tubo verticale (ho provato personalmente). ciao.
 

Casey

Biker superioris
non è che lo consigli, è obbligato ad acquistare un reggisella di quella lunghezza, perchè su una specy 18 con cavallo 85 il reggisella di serie praticamente esce dal tubo verticale (ho provato personalmente). ciao.
Infatti quindi è come dico io... spendi di più per prendere la 18" che non sei sicuro che vada bene che spendere il giusto per una 19" che sei sicuro al 90% che ti vada bene.:celopiùg:
 

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
io sono 1.80 ho una 18 ed e' perfetta . io faccio xc e granfondo e ti assicuro che e' un missile .e' anche vero che ci devi mettere un canotto da 400mm .avevo provato una 19 ma lo cambiata subito e' un barcone. tieni presente che ho un cavallo da 87.5cm
 

pinkos1

Biker novus
21/1/08
40
0
0
roma
Visita sito
Sono 1,85, cavallo 90 ho preso un Spec FSR Epic Expert 18" (M).Ho provato la 19" (L) ed ero troppo disteso, con conseguente possibilità di dolore alla cervicale e anche schiena.
Fai un pò tu...
 
Beh anche io che ho una hardrock xc sport 2008 , sono alto 1,78 e ho una 19'' mi trovo benissimo.
Logicamente per il tuo modello bisogna vedere se le geometrie sono uguali o cambiano.

Una soluzione semplicisima sta nel fare una bella cosa: il tuo negoziante sicuramente avrà sia la 18'' che la 19''. Provale entrambe, montaci su e guarda come ti ci trovi per cavallo e distanza dal manubrio etc.

Prenditi quella che piu' ti fa sentire a tuo agio. Penso che la 19' comunque ti andrà bene.
Meglio cmq leggermente piu' grande che non piu' corta la biga!:i-want-t:
 
ho trovato una hardrock del 2006 anche io.... taglia 19"

sono alto 1.75......

mi va bene???????

prego rispondetemiiii!!!


Ribadisco che se non sei sicuro della taglia vai di persona da quello da cui la devi comprare, salici sopra e vedi come te la senti.
Capisco che si puo' trattare di una biga usata ma è pur sempre un acquisto. Percio' non credo che si rifiuterà il venditore in questione a farti salire sopra.
Considera infine che se non prendi la 19'' non trovi la 18'' ma al massimo la 17'' perchè in commercio le hardrock hanno come taglie 15',17', 19'', 21'', tutte dispari insomma. Bisogna adattarsi alla taglia della biga.
Secondo me se dovessi trovare una 17' ti andrebbe stretta.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Ribadisco che se non sei sicuro della taglia vai di persona da quello da cui la devi comprare, salici sopra e vedi come te la senti.
Capisco che si puo' trattare di una biga usata ma è pur sempre un acquisto. Percio' non credo che si rifiuterà il venditore in questione a farti salire sopra.
Considera infine che se non prendi la 19'' non trovi la 18'' ma al massimo la 17'' il venditore mi dice ciò:
[FONT='Arial','sans-serif']Io sono alto 1.85 ed è leggermente piccola per la mia statura, per te penso che possa andar benone abbassando di qualche cm la sella.[/FONT]
le hardrock hanno come taglie 15',17', 19'', 21'', tutte dispari insomma. Bisogna adattarsi alla taglia della biga.
Secondo me se dovessi trovare una 17' ti andrebbe stretta.


grazie...
il fato è che mi sta difficile salire su quella bici ora... io sono di ancona, lui di cuneo..... con quello che la pago + i soldi del viaggio mi comprerei una bella cannondale.... hehehehe

cmq prendo buona per ora la tua indiicazione sulla 17".....
[FONT='Arial','sans-serif']Io sono alto 1.85 ed è leggermente piccola per la mia statura, per te penso che possa andar benone abbassando di qualche cm la sella.[/FONT]
[FONT='Arial','sans-serif'][/FONT]
[FONT='Arial','sans-serif']giusto?[/FONT]
 
Prova allora ad andare di persona qua

Map...
Directions...
CASA DELLA BICICLETTA
VIA JESI 18/B
FRAZIONE CAMPOCAVALLO - OSIMO, 60027 IT
071 7132695

Map...
Directions...
SURF MANIACS SHOP
VIA FLAMINIA 224
FRAZIONE TORRETTE, 60020 IT
071 2181600


Sono rivenditori specialized delle tue parti.
Magari ce le hanno esposte le hardrock e le vai a vedere dal vivo...:i-want-t:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Prova allora ad andare di persona qua

Map...
Directions...
CASA DELLA BICICLETTA
VIA JESI 18/B
FRAZIONE CAMPOCAVALLO - OSIMO, 60027 IT
071 7132695

Map...
Directions...
SURF MANIACS SHOP
VIA FLAMINIA 224
FRAZIONE TORRETTE, 60020 IT
071 2181600


Sono rivenditori specialized delle tue parti.
Magari ce le hanno esposte le hardrock e le vai a vedere dal vivo...:i-want-t:

WOWWWW...

grazie
domani sono la!!!!

Che bello a sapere!!!!!!!

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo