la MTB "perfetta"... Chiedo consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,
posseggo una bici biammo da AM, che nel tempo ho rinforzato e putroppo anche di conseguenza "appesantito" per via dei giri che facevo.
Poi mi è nato un bimbo, e la storia è cambiata. Tutto bello x il bimbo, ma la bici è un miraggio... Nel senso che non riesco più ad avere il tempo per fare dei giri "enduro". Non ci si riesce più tanto a coordinarci tra amici per fare i giri "di gruppo" perchè ognuno ha tempo (poco) in momenti diversi dagli altri. Inoltre l'"enduro" (quello escursionistico intendo) richiede molti spostamenti in auto per partire già ai piedi del monte da cui scendere, dunque richiede molti tempi morti per fare relativamente poco tempo in sella.

Per tutto quanto sopra, sto vagliando la possibilità di cambiare tipo di mtb, in modo da poterla usare "di più" nella situazione in cui sono e credo rimarrò a lungo.

Ho avuto una breve esperienza con una trek e-caliber 2013, hardtail 29 da 1200€, una bici entry level da xc/trail, mi sono trovato bene a livello di esperienza di guida, peccato in sole tre uscite un pochino "hard" a tratti aver un pò deformato i cerchi ed aver riscontrato un "rumore" nel mozzo posteriore senz'altro dovuto alle sollecitazioni provocate...

Cerco dunque una bici punto di unione tra la mia biammo "enduro" e la classica 29 hardtail da XC, leggera ma fraglina... Cerco una bici sfruttabile, un pochino reattiva, pedalabile senza frustrazione magari anche per qualche "sparata" vicino a casa su asfalto in pianura o su sterrati veloci, ma che contemporaneamente mi possa permettere di fare, se mi capita, anche i sentieri un po "hard" che facevo prima, in discesa. Chiaro, non pretendo di farlo nello stesso modo di prima con la bici biammo da "enduro", ma almeno di poterlo fare, senza patemi.
Cercavo anche una bici "semplice", senza troppi fronzoli, possibilmente al riparo da mode e da continui cambi di standard tecnico/commerciali.

Pensavo dunque ad una bici hardtail, non da xc ma più da trail/am, telaio compatibile 27.5 / 27.5+ / 29, NON in carbonio, robusto, angolo sterzo piuttosto "aperto", montata in modo equilibrato. Formato ruote 29, ma valuterei di poter poi prendere un set ruote da 27.5 o 27.5+ per eventuali giri un pò più ostici e brevi.

Sarebbe un tipo di bici "di nicchia", ma ho visto in giro che ha un certo seguito. MDE, Ragley, Ripley, nukeproof, Dartmoor, Ghost, NS Bikes, Production Privée, Gas29 ecc hanno a catalogo bici e/o telai, in acciaio o alluminio del tipo che mi interessa. In teoria preferirei l'acciaio in quanto considerato più "elastico" della lega di alluminio (e su una front da non risparmiare sullo scassato non sarebbe male :-) ) ma temo la ruggine ed ho poco tempo per manutenzione aggiuntiva da fare sul telaio in acciaio per cercare di evitarla.

Vi chiedo consiglio: è una strada percorribile, oppure sto pretendendo troppo da una sola bici? Chiarisco che non intendo nè tenere medie da bdc su asfalto, nè fare gravity come si fa con una bici biammo di generosa escursione, mi basterebbe fare tutto senza frustrazione, ed anche (FONDAMENTALE) senza DISTRUGGERE la bici (parlo della discesa).
E'possibile avere una bici che sia sufficientemente reattiva da essere portata sul veloce senza frustrazione e che riesca anche a scendere divertendosi e senza distruggersi? Devo rallentare per paura di rompere ruote/gomme/telaio oppure il limite mi arriva dalla guidabilità?

Esempio di bike "completa" che intendo: http://www.ghost-bikes.com/en/bikes/hardtail/bike/asket-8-al/

Sono graditi consigli, soprattutto da chi si è trovato in situazione simile ed ha esperienze da raccontare...
 
Ultima modifica:

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Secondo me la tua idea è buona!
Della Asket ho letto bene...leggera, reattiva con una geometria divertente! Forse addirittura troppo "poco confortevole".
Se i tuoi giri saranno brevi allora potrebbe essere un'ottima scelta: ne sfrutterai la pedalabilità e reattività senza
soffrire della rigidità.
Altrimenti le alternative che hai citato sono altrettanto valide:
Orbea Loki (bella geo e 27.5+), MDE slider in acciaio, Kona Honzo (alu o acciaio) oppure più discesistich

molto dipende da quanto puoi/vuoi spendere e quale ti piace. A livello di geometrie sono tutte valide con le loro caratteristiche, pregi e difetti.
Se puoi rimani su acciaio che ti garantirà un livello di confort molto buono (provato!)
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Secondo me la tua idea è buona!
Della Asket ho letto bene...leggera, reattiva con una geometria divertente! Forse addirittura troppo "poco confortevole".
Se i tuoi giri saranno brevi allora potrebbe essere un'ottima scelta: ne sfrutterai la pedalabilità e reattività senza
soffrire della rigidità.
Altrimenti le alternative che hai citato sono altrettanto valide:
Orbea Loki (bella geo e 27.5+), MDE slider in acciaio, Kona Honzo (alu o acciaio) oppure più discesistich

molto dipende da quanto puoi/vuoi spendere e quale ti piace. A livello di geometrie sono tutte valide con le loro caratteristiche, pregi e difetti.
Se puoi rimani su acciaio che ti garantirà un livello di confort molto buono (provato!)
Grazie,
Dimenticavo la loki e poi una mondraker, cmq in alluminio.

Per l'acciaio, i telai sono trattati anticorrosione internamente? Necessitano manutenzione?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Dipende... Secondo me non tutti sono trattati internamente. Dovresti chiedere al produttore. Gas29 ad esempio prevede il trattamento completo come optional.
Nel caso il telaio fosse senza... Bisogna stare all'occhio! E accettare qualche bava di ruggine....
Come manutenzione non saprei... Cercare di asciugarli il più possibile e forse qualche lubrificante leggero potrebbe aiutare.. Ma non sono esperto da questo punto di vista.. Infatti il mio telaio é bello arrugginito :omertà:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Dipende... Secondo me non tutti sono trattati internamente. Dovresti chiedere al produttore. Gas29 ad esempio prevede il trattamento completo come optional.
Nel caso il telaio fosse senza... Bisogna stare all'occhio! E accettare qualche bava di ruggine....
Come manutenzione non saprei... Cercare di asciugarli il più possibile e forse qualche lubrificante leggero potrebbe aiutare.. Ma non sono esperto da questo punto di vista.. Infatti il mio telaio é bello arrugginito :omertà:
Acciaio:
Contro: più costoso dell'alluminio (parlo dei telai), più pesante, arrugginisce.
Pro: più flessibile dell'alluminio.

Dunque, alla fine se si trova un telaio in alluminio magari in offerta risparmi tanti soldi che puoi anche permetterti di romperlo e ricomprarlo che spendi meno di uno in acciaio... :-/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Acciaio:
Contro: più costoso dell'alluminio (parlo dei telai), più pesante, arrugginisce.
Pro: più flessibile dell'alluminio.

Dunque, alla fine se si trova un telaio in alluminio magari in offerta risparmi tanti soldi che puoi anche permetterti di romperlo e ricomprarlo che spendi meno di uno in acciaio... :-/


dato che non sei certo un novellino , e di uso gravoso ne hai fatto , deduco che una bike da trail am un pò spinta , non ti spaventi , io starei su max 140 di escursione , e vedendo quello che richiedi , ovvero gomme plus ( e quà sopperirebbero niente male al comfort anche andando sull'alluminio ) ti consiglio questa , che in discesa con geo simili , ha una stabilità impressionante :

http://www.mondraker.com/es/en/2017-vantage-rr-

se vuoi qualcosa di più tranquillo :

http://www.elkdistribution.com/shop/dartmoor-bike-primal-pro-27-5.html

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-ns-bikes-djambo-1-hardtail-2017/rp-prod150376
 
  • Mi piace
Reactions: Cbrnt

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
dato che non sei certo un novellino , e di uso gravoso ne hai fatto , deduco che una bike da trail am un pò spinta , non ti spaventi , io starei su max 140 di escursione , e vedendo quello che richiedi , ovvero gomme plus ( e quà sopperirebbero niente male al comfort anche andando sull'alluminio ) ti consiglio questa , che in discesa con geo simili , ha una stabilità impressionante :

http://www.mondraker.com/es/en/2017-vantage-rr-

se vuoi qualcosa di più tranquillo :

http://www.elkdistribution.com/shop/dartmoor-bike-primal-pro-27-5.html

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-ns-bikes-djambo-1-hardtail-2017/rp-prod150376
Grazie,
La mondraker costa un botto, le altre un pò meno, in verità però partire col formato 27.5+ come primo equipaggiamento mi "spaventa" un pò come scorrevolezza... Rispetto al 29 a sezione "normale"...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grazie,
La mondraker costa un botto, le altre un pò meno, in verità però partire col formato 27.5+ come primo equipaggiamento mi "spaventa" un pò come scorrevolezza... Rispetto al 29 a sezione "normale"...

Io ho una loki 27.5+ e indubbiamente su asfalto senti un pò più attrito rispetto a gomme normali, ma se non devi fare trasferimenti lunghi su asfalto non te ne accorgi nemmeno.
In ogni caso, almeno nella loki, ma immagino anche gran parte delle altre 27.5+, puoi montare gomme e cerchi da 29 normali quindi il problema "non si pone", a parte dover acquistare un nuovo set di ruote, ma vedrai che non ne sentirai minimamente il bisogno.

Considera però che la Loki ha 120 di escursione, che per carità ci fai qello che vuoi senza problemi, ovviamente nei limiti, ma se ne arrivi da una AM spinta forse potresti sentire molto le differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io ho una loki 27.5+ e indubbiamente su asfalto senti un pò più attrito rispetto a gomme normali, ma se non devi fare trasferimenti lunghi su asfalto non te ne accorgi nemmeno.
In ogni caso, almeno nella loki, ma immagino anche gran parte delle altre 27.5+, puoi montare gomme e cerchi da 29 normali quindi il problema "non si pone", a parte dover acquistare un nuovo set di ruote, ma vedrai che non ne sentirai minimamente il bisogno.

Considera però che la Loki ha 120 di escursione, che per carità ci fai qello che vuoi senza problemi, ovviamente nei limiti, ma se ne arrivi da una AM spinta forse potresti sentire molto le differenze.

Bella la Loki!!
Che allestimento hai? Come ti trovi?

Ho provato nel weekend una Cannondale Beast of the east di un amico: venendo da un 29 con ruote abb leggere ma gomme 2,35 e grippose, su sterrato sentiero non mi è parso di sentire nessun tipo di attrito o resistenza in più! Solo buona scorrevolezza, buon grip e appoggio in curva!
Mi ha veramente stupito il formato ruota plus...anche se la prova è stata breve senza discese tecniche.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Bella la Loki!!
Che allestimento hai? Come ti trovi?

Ho provato nel weekend una Cannondale Beast of the east di un amico: venendo da un 29 con ruote abb leggere ma gomme 2,35 e grippose, su sterrato sentiero non mi è parso di sentire nessun tipo di attrito o resistenza in più! Solo buona scorrevolezza, buon grip e appoggio in curva!
Mi ha veramente stupito il formato ruota plus...anche se la prova è stata breve senza discese tecniche.

La mia ha un paio di anni quindi allestita un pò diversamente dalle 2017, è la H30, ma con forca Fox da 32 e freni 506.

I freni li ho poi cambiati con degli SLX, perchè dalle mie parti ho tutti percorsi abbastanza ripidi e con i 506 non puoi montare la tecnologia Icetech, che aiuta parecchio in questi casi.
Vedo ora però che il modello 2017 può essere montata con Fox da 34, quindi uno gradino sopra. Monta gomme da 2.8 al posto delle 3.0 e monta un mono rispetto alla doppia che ho io.

Oltre alla discesa, che per quanto mi riguarda si comporta come un'ottima trail, senza privarsi di nulla.
E' una bici che, se ti piace anche la salita, sale ovunque, basta riuscire a spingere i rapporti.

Peso saremo sui 14 kg circa e come prezzo togli un 10% 15% dal prezzo di listino che vedi sul sito.

:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Grazie a tutti,
Dunque nessuno di voi che abbia usato (senza risparmio nelle discese preferite anche se sconnesse) una hardtail delle tipologie indicate ha avuto sul mezzo danni da impatto o da fatica? :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie a tutti,
Dunque nessuno di voi che abbia usato (senza risparmio nelle discese preferite anche se sconnesse) una hardtail delle tipologie indicate ha avuto sul mezzo danni da impatto o da fatica? :-)


guarda , io sulla mia mondraker , ma è la 27,5 normale , l'ho incattivita parecchio , mettendola già da enduro pura , e in 3 anni e mezzo non l'ho certo risparmiata , p.s. enduro fatte a tutta , bike park , giro spessissimo a Finale Ligure , una ventina di cadute...
...la bike è ancora perfetta !!!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
per quanto riguarda l'acciaio, nel manuale della mia S.I.R. c'era una procedura, consigliata ma non obbligatoria, per trattare internamente i tubi con un prodotto anticorrosione: sinceramente, non l'ho fatto, perchè il prodotto indicato, probabilmente, in America lo trovi abbastanza facilmente, a differenza dell'Italia. Ho chiesto ad un amico carrozziere, ma il procedimento era complicato. A parte ciò, dopo due anni, direi che l'interno dei tubi non presenta segni di ruggine, quantomeno evidenti. Aggiungo solo che non la uso quasi mai con fango o pioggia, quindi non so quanto posso essere preso come riferimento.

L'altro giorno un amico, che come te cerca una plus, mi ha fatto notare che Orbea ha una sezione outlet sul suo sito, con due modelli di Loki scontati non male: purtroppo i modelli disponibili sono solo in taglia S, ed il negoziante ha confermato che quel prezzo si applica solo sulle rimanenze di magazzino indicate..magari a te la taglia va bene!

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/outlet/loki-h30-29
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/outlet/loki-h30-27

ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo