First Ride La nuova Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capt.Willard

Biker novus
20/1/15
21
8
0
Ridigiù
Visita sito
Bike
Junk
".. perfetti per questa tipologia di bici, cioé le trailbike. "

Diretur: ci starebbe, dopo tutti i commenti, una piccola rettifica editoriale.
".. perfetti per ogni tipologia di mezzo: anche per questa enduro con un peso da trailbike.."

Avrà anche un conseguente prezzo da astronave?

E, comunquemente, se uno é Shurter può salire sulla Chaligne con una DH e scendere dalla cima con una cross country da 7kg e dire che ha fatto un tranquillo trail d Aosta.
 

Capt.Willard

Biker novus
20/1/15
21
8
0
Ridigiù
Visita sito
Bike
Junk
".. perfetti per questa tipologia di bici, cioé le trailbike. "

Diretur: ci starebbe, dopo tutti i commenti, una piccola rettifica editoriale.
".. perfetti per ogni tipologia di mezzo: anche per questa enduro con un peso da trailbike.."

Avrà anche un conseguente prezzo da astronave?

E, comunquemente, se uno é Shurter può salire sulla Chaligne con una DH e scendere dalla cima con una cross country da 7kg e dire che ha fatto un tranquillo trail d Aosta.
Noi no.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
bici spettacolare ma l'unica cosa che non condivido tanto di queste "geometrie moderne" è l'esasperazione dell'angolo sterzo.. cosa serve su una trail bike avere 65° di sterzo? allungando reach e tt la stabilità già di suo non manca di certo. un HA più chiuso darebbe più agilità e migliorerebbe le capacità del mezzo in salita. oltretutto secondo me l'angolo sterzo aperto non è da "tutti" nel senso che devi sapere che devi caricare bene l'anteriore altrimenti non dai direzionalità alla bici, e questa è una cosa che all'utente meno smaliziato può venire meno facile..tipologia di utente a cui, di solito, è indirizzata una trail bike
eh in pratica la penso proprio come te... non ritenendomi un discesista quest'anno ho trovato un'ottima offerta sulla Spark 920 e devo dire che passare da una 140/140 in alluminio ad una 120/120 in carbonio la goduria è stata tanta. riesco a scendere anche meglio di prima nonostante l'escursione più breve. l'importante è copiare di più il terreno
Per me invece è stato l'esatto contrario. Son passato da una spark sl ad una spectral in alluminio e la goduria in discesa è quintuplicata. In salita un po' meno :-)
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Diretur, ma la culla dove è alloggiato l'ammo capovolto ha uno scolo dell'acqua o potrebbe finire all'interno del telaio in zona movimento centrale? Credo sicuramente quelli di Scott ci avranno pensato.... Comunque bella anche se quei passagi cavo sotto il BB stile Specialized proprio non mi gustano...
Fprse nella culla ci potrebbe stare ammo con piggy...
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Come ha scritto @marcotoniolo è una bici polivalente. L'uso è relativo, certamente chi fa xc non compra questa bici, ma la si può comprare (a mio avviso) sia per chi va tranquillo nelle uscite, sia per chi fa gare di enduro. Io personalmente faccio gare enduro con la nuova Trance Advanced 1 che è 150/140, non vedo perchè non si possano fare con questa! Anche perchè ho la personale idea che i nuovi formati ruote (canale 30) compensino tranquillamente il cm di escursione. Comunque la comprerei, credo che Scott si possa riprendere in Italia ciò che ha perso in questo settore negli ultimi 2-3 anni
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Come ha scritto @marcotoniolo è una bici polivalente. L'uso è relativo, certamente chi fa xc non compra questa bici, ma la si può comprare (a mio avviso) sia per chi va tranquillo nelle uscite, sia per chi fa gare di enduro. Io personalmente faccio gare enduro con la nuova Trance Advanced 1 che è 150/140, non vedo perchè non si possano fare con questa! Anche perchè ho la personale idea che i nuovi formati ruote (canale 30) compensino tranquillamente il cm di escursione. Comunque la comprerei, credo che Scott si possa riprendere in Italia ciò che ha perso in questo settore negli ultimi 2-3 anni
PS: Se scendi come Brendog e Shurter fai gare enduro anche con una xc
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Molto bella, l'ho aspettata molto ma poi per una serie di circostanze che non sto qui a raccontare ho ordinato la bici nuova due giorni prima della presentazione di questa... anche se a guardar bene la genius 2018 è anche un po' troppo esagerata per le mie esigenze e mi aspettavo geometrie un po' meno "moderne". Poi, scusate, ho capito male o per cambiare lunghezza dello stem devo cambiare anche il manubrio?
e @marco una curiosità: hai corso con gomme latticizzate o con camera d'aria?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Molto bella, l'ho aspettata molto ma poi per una serie di circostanze che non sto qui a raccontare ho ordinato la bici nuova due giorni prima della presentazione di questa... anche se a guardar bene la genius 2018 è anche un po' troppo esagerata per le mie esigenze e mi aspettavo geometrie un po' meno "moderne". Poi, scusate, ho capito male o per cambiare lunghezza dello stem devo cambiare anche il manubrio?
e @marco una curiosità: hai corso con gomme latticizzate o con camera d'aria?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app

lattice.
Per cambiare la lunghezza dello stem devi cambiare manubrio, visto che uno stem vero e proprio non c'è, ma è integrato
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
hm, aspetta, la discesa dalla cima di 2600 metri non era esattamente flow. E i sentieri non sono lavorati, ma sono quelli dei pedoni, solo che ci fanno manutenzione i ragazzi di Aosta Freeride.

Nino ha girato un video della discesa dalla vetta, appena lo posta lo metto qui
La cresta tardiva è un gioiellino ... Ma con le bici stanno scavando un po troppo il sentiero, solo due anni fa era molto più bello
Basterebbe una guida un po meno aggressiva ... Ma vorrebbe dire andare un po più piano ... Ma ai biker più esperti non piace
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La cresta tardiva è un gioiellino ... Ma con le bici stanno scavando un po troppo il sentiero, solo due anni fa era molto più bello
Basterebbe una guida un po meno aggressiva ... Ma vorrebbe dire andare un po più piano ... Ma ai biker più esperti non piace

Come tutti i sentieri, se si usano per giri guidati, vanno messi a posto ogni anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo