La nuova Specialized Stumpjumper è una AM?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma la nuova Stumpjumper 2016 è la bicicletta AM che mancava in casa Specialized? Le nuove geometrie permettono un uso più bilanciato tra salita e discesa, anche su sentieri tecnici rispetto alla Enduro.....cosa pensate?

Si avendo avuto la stump fsr 2014 ti posso confermare che è proprio come hai detto, la vecchia era più propensa alla salita ed andava facilmente in crisi in discesa.. Questa è un'altra storia, mantiene solo il nome.. Sale benissimo scende benissimo, ho fatto discese con casco integrale e protezioni e giri xc con casco aperto, è totale..
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ho da poco la Evo Troy Lee del 2013: mi pare che la nuova 2016 (a parte il carro più corto di poco meno di due cm.) , sia sostanzialmente uguale come quote geometriche.
Non so come vada la nuova, la mia sia in salita che in discesa (veloce, scassata o tortuosa che sia) va veramente bene.
Si comporta come una bici da enduro ma sale benissimo ed è molto maneggevole.
L'unico problema che vedo nella 2016 è il prezzo.
Il modello in carbonio da 4.000 euro ha un montaggio molto "povero", quanto meno dovrebbe montare una pike...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
occhio a fare i confronti
prima c'era la Stumpjumper e la Stumpjumper EVO
ora c'è solo la Stumpjumper (con geometrie EVO cioè più discesistiche)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si proprio così, io faccio il confronto con la stump fsr, la evo sicuramente piú vicina.. Anche se hanno aperto ulteriormente l'angolo di sterzo accorciato il carro, allungato il top tube accorciato lo stem.... Secondo me è ancora leggermente più discesistica..
 

salsataro

Biker novus
11/4/07
35
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Camber Elite - YT Capra AL Comp
Anche la vecchia, no?
#smaz
Io avevo una stumpjumper fsr comp 29 del 2013. In salita sullo sconnesso si arrampicava molto bene ma in discesa quando il sentiero cominciava ad essere molto tecnico non mi dava per niente sicurezza e stabilità. L ho provata sui sentieri di Finale Ligure, in bike park e sui percorsi più tecnici intorno a Trieste...
Certo chi ha manico (io non ce l'ho) va tranquillo anche con la front e i vbrake ma io ho trovato dei grandi limiti con la stumpy in discesa quando il sentiero comincia aumentare la pendenza ed essere duro e tecnico. Se la nuova stumpy è stata migliorata per affrontare le discese tecniche, allora credo diventerebbe il compromesso migliore per affrontare tutti i sentieri in salita e in discesa
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
#smaz
Io avevo una stumpjumper fsr comp 29 del 2013. In salita sullo sconnesso si arrampicava molto bene ma in discesa quando il sentiero cominciava ad essere molto tecnico non mi dava per niente sicurezza e stabilità. L ho provata sui sentieri di Finale Ligure, in bike park e sui percorsi più tecnici intorno a Trieste...
Certo chi ha manico (io non ce l'ho) va tranquillo anche con la front e i vbrake ma io ho trovato dei grandi limiti con la stumpy in discesa quando il sentiero comincia aumentare la pendenza ed essere duro e tecnico. Se la nuova stumpy è stata migliorata per affrontare le discese tecniche, allora credo diventerebbe il compromesso migliore per affrontare tutti i sentieri in salita e in discesa

È proprio così, stesse sensazioni.. La nuova dà tanta sicurezza in più, non mi ha ancora messo in crisi..
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
#smaz
Io avevo una stumpjumper fsr comp 29 del 2013. In salita sullo sconnesso si arrampicava molto bene ma in discesa quando il sentiero cominciava ad essere molto tecnico non mi dava per niente sicurezza e stabilità. L ho provata sui sentieri di Finale Ligure, in bike park e sui percorsi più tecnici intorno a Trieste...
Certo chi ha manico (io non ce l'ho) va tranquillo anche con la front e i vbrake ma io ho trovato dei grandi limiti con la stumpy in discesa quando il sentiero comincia aumentare la pendenza ed essere duro e tecnico. Se la nuova stumpy è stata migliorata per affrontare le discese tecniche, allora credo diventerebbe il compromesso migliore per affrontare tutti i sentieri in salita e in discesa

Ok, grazie della spiegazione, infatti la nuova sempre più una ex EVO ma non ho esperienza diretta, parlo per sentito dire. Un amico sulla vecchia 29 aveva messo con soddisfazione una pike da 150 aprendo un po' l'angolo e rendendola di fatto una bici da enduro. Cmq. ho pure amici che vanno molto bene in gara enduro con la 26 e forca da 32...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo