News La prima gara EMTB UCI si tiene il 18 maggio ad Albstadt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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GigioPups

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il mio punto non era dire che non e' possibile barare, immagino benissimo che essendo una novita' e non avendo certo UCI tecnici cosi' preparati si potra fare molto...volevo solo direi che, in ogni caso, barare sul motore non dara' sostanzialmente vantaggi.
Se si parla di potenza corretto quel che dici, ma dimentichi lo sblocco dei 25 km/h... quello sì che può dar vantaggio.
 

Antonio Piersanti

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Si effettivamente capisco che il limite è lì. Dovrebbero quindi dare un limite di capacità alle batterie.
Comunque ormai sono comuni batterie da 500wh. Quindi se non sbaglio riescono ad alimentare un motore da 500w per un ora in forma continuata (durata di una gara). L’energia in gioco non è poca...
non e' cosi' semplice. innanzitutto una batteria non e' una bottiglia d'acqua: non la puoi svuotare fino alla fine...
poi, per quanto i motori elettrici sono piu' efficienti di quelli termici, cmq anche per loro la conversione di energia elettrica in energia meccanica non e' al 100% e piu' usi il motore vicino alla sua potenza massima piu' la sua inefficienza cresce...se vai nell'altro forum trovi tonnellate di dati e testimonianze sulla durata delle batterie nell'utilizzo reale...io peraltro dei tracciati delle gare XC so veramente poco ma immagino valutando anche solo occhiometricamente i dislivelli degli amatori che per portare fino in fondo una batteria in una gara bisognera usare il motore con una certa parsimonia
 

tostarello

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Se si parla di potenza corretto quel che dici, ma dimentichi lo sblocco dei 25 km/h... quello sì che può dar vantaggio.
la presenza di sblocco la si verifica facilmente, ed inciderebbe sui consumi

la capacità è quella che è, ovvero limitata, la batteria secondo me andrà dosata con oculatezza nei momenti più opportuni, subentrerà quindi anche una strategia di utilizzo dell'assistenza
 

GigioPups

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la presenza di sblocco la si verifica facilmente, ed inciderebbe sui consumi

la capacità è quella che è, ovvero limitata, la batteria secondo me andrà dosata con oculatezza nei momenti più opportuni, subentrerà quindi anche una strategia di utilizzo dell'assistenza
Corretto anche questo, ma non come aumentare la coppia ... e sul piano prestazionale, il poter essere assistito anche oltre 25 ripaga maggiormente in termini di tempo rispetto allo scotto del maggior consumo.
Sul poterlo verificare facilmente invece ti ricordo che certi motori consentono lo sblocco tramite un cellulare.


Edit: con certi motori intendo certi software non originali ed illegali per motori
 
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yayayaya

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la presenza di sblocco la si verifica facilmente, ed inciderebbe sui consumi

la capacità è quella che è, ovvero limitata, la batteria secondo me andrà dosata con oculatezza nei momenti più opportuni, subentrerà quindi anche una strategia di utilizzo dell'assistenza
Basta fare una attivazione dello sblocco in remoto o ad un orario preciso o semplicemente determinate posizioni GPS solo per l'ora della gara.


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yayayaya

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Credo che la gestione della Potenza dell'assistenza taroccata o meno potrebbe fare una grande differenza.
Su un muro con grip o sui rettilinei metterei il turbo, mentre nei tratti tecnici doserei bene i watt.
Il tutto potrebbe essere gestito in maniera "nascosta" sfruttando la posizione gps o in remoto.
Propendo per il primo sistema perché non intercettabile
 

yayayaya

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non e' cosi' semplice. innanzitutto una batteria non e' una bottiglia d'acqua: non la puoi svuotare fino alla fine...
poi, per quanto i motori elettrici sono piu' efficienti di quelli termici, cmq anche per loro la conversione di energia elettrica in energia meccanica non e' al 100% e piu' usi il motore vicino alla sua potenza massima piu' la sua inefficienza cresce...se vai nell'altro forum trovi tonnellate di dati e testimonianze sulla durata delle batterie nell'utilizzo reale...io peraltro dei tracciati delle gare XC so veramente poco ma immagino valutando anche solo occhiometricamente i dislivelli degli amatori che per portare fino in fondo una batteria in una gara bisognera usare il motore con una certa parsimonia
usare il turbo per tutta la gara e scaricare completamente la batteria porta ad un decadimento nel tempo della durata e affidabilità del sistema come dici bene tu, ma nell'ottica competizioni, tireranno tutto alla morte e la settimana dopo cambiare tutto.
 

lembokid

Biker infernalis
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Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.
credo che all'uci abbiano valutato i vari scenari e che, evidentemente, gli vada bene cosi.
 

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