La RR 540 può affrontare un semplice "enduro"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Ciao a tutti, sto iniziando da poco la mia avventura in questo sport, ho 23 anni, pochissime uscite alle spalle e a parte quando piegavo le ruote delle mtb da supermercato da ragazzino, non ho mai affrontato percorsi tecnici.
Da qualche settimana sto leggendo giornalmente questo forum e passo le mie serate a guardare video di mountain bike (discese, tecniche, tecnologie e quant'altro).
E ovviamente, come ogni principiante che si rispetti, ho addocchiato la RR 540. Sono deciso a comprarla, rientra nel mio budget, anzi, è l'unica MTB di quel livello che rientra nel mio budget, in più la garanzia Decathlon, la possibilità di fare il reso e cambiarla con qualcosa di più performante entro un anno, insomma mi ha convinto.
Ho letto tanto su questo modello, in particolare qui sul forum, tantissimi chiedono consigli ma mi rendo conto che quasi tutti la vogliono usare su asfalto e ghiaietta, nessuno in particolare l'ho visto intenzionato ad affrontare discese più impegnative.

Perciò la mia domanda è: secondo voi, dato il mio peso di 55kg, la RR540 sarebbe abbastanza resistente da permettermi di fare percorsi simili a questo:
?

Accetto inoltre qualsiasi tipo di consiglio! (che non vada contro la mia voglia di adrenalina, ovviamente;-))
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Evitando ovviamente salti, che se non atterri con delicatezza sono poche le front che resistono, il problema non è che si possa rompere la 540, ma chi c'è sopra. Perché se il manico non è all'altezza della situazione, rischi di farti seriamente male, non di rompere la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Evitando ovviamente salti, che se non atterri con delicatezza sono poche le front che resistono, il problema non è che si possa rompere la 540, ma chi c'è sopra. Perché se il manico non è all'altezza della situazione, rischi di farti seriamente male, non di rompere la bici.

Certamente, non è mia intenzione buttarmi su una discesa simile appena uscito dal negozio. Ho tanta tecnica da imparare ed esperienza da fare. Ma conoscendomi tra qualche mese vorrò essere su discese simili a qulla, e cambiare bici ogni 6 mesi non è un'opzione.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Certamente, non è mia intenzione buttarmi su una discesa simile appena uscito dal negozio. Ho tanta tecnica da imparare ed esperienza da fare. Ma conoscendomi tra qualche mese vorrò essere su discese simili a qulla, e cambiare bici ogni 6 mesi non è un'opzione.
Visto il video e non vorrei fare il guastafeste ma fare discese così con la 540 rischi di farti male, con la 540 non puoi fare enduro o am e lo scrivono come limitazioni il decathlon e prima che lo pensi io ho una 540, e non sto denigrando il Marchio

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Visto il video e non vorrei fare il guastafeste ma fare discese così con la 540 rischi di farti male, con la 540 non puoi fare enduro o am e lo scrivono come limitazioni il decathlon e prima che lo pensi io ho una 540, e non sto denigrando il Marchio

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Ti ringrazio per la risposta.
Visto la mia ignoranza in materia, quello che mi state dicendo è che la RR 540 potrebbe anche essere abbastanza resistente, giusto? Ma in tale caso quale sarebbe invece il limite? Ho visto fare discese infinitamente più scassate e veloci con hardtail (anche se sicuramente non entry level), quindi mi piacerebbe capire quali altri potrebbero essere i fattori limitanti. Immagino siano i 100mm della forcella, o la geometria, o i freni non abbastanza sicuri?
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, io ho iniziato da poco e sto utilizzando una front entry level, forse di poco superiore alla 540, comunque analoga.
Posso dirti, per quel poco che ho visto, (giro con ragazzi che hanno bici da enduro e ho fatto diverse discese ovviamente andando pianissimo), che la front è una buona palestra per iniziare ad affinare la tecnica ma se poi, in base ai tuoi miglioramenti e la tua voglia di discesa, dovesse piacerti soprattutto scendere, la 540 la sostituirai, verrà naturale.
Non preoccuparti del fatto che si possa rompere [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho fatto percorsi del genere con una RR520 all'inizio, e posso dirti che si fanno.
Il punto rimane sempre il "come".
Non pensare di andare giù a cannone e prendere drop o che, perchè diventa rischioso. Però ti ci puoi divertire e, cosa più importante, puoi cominciare ad affinare la tecnica. Le front n questo aiutano tanto, perchè non ti perdonano nulla e ti obbligano a imparare a guidare, pena i denti.
Certo, se la passione crescerà e la tecnica (presumibilmente) andrà di pari passo, arrivato a un certo punto sentirai l'esigenza di un mezzo diverso, più performante e sicuramente più costoso.

Se posso darti un consiglio, se deciderai di prendere la RR540 evita di buttare soldi in upgrade inutili. Per certe bici non ne vale la pena, meglio risparmiare e cominciare a creare il gruzzolo per quando dovrai fare un acquisto più serio fra magari un anno o due.
Cambiare magari manubrio, pedali ecc ok, ma non fare come certi che li vedi col telaio della 520 e ci hanno messo su freni a disco idraulici, monocorona e ruote fighe, per poi avere un mezzo cmq pesante, poco performante, avendoci speso un capitale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ti ringrazio per la risposta.
Ho visto fare discese infinitamente più scassate e veloci con hardtail (anche se sicuramente non entry level), quindi mi piacerebbe capire quali altri potrebbero essere i fattori limitanti. Immagino siano i 100mm della forcella, o la geometria, o i freni non abbastanza sicuri?
Sicuramente le geometrie, sicuramente i freni.
Sicuramente anche la forcella, ma non tanto per i 100mm quanto per il fatto che una forcella del genere non è fatta per assorbire bene dislivelli importanti, il rischio è quello di ritrovarsi seduti su una pallina rimbalzina. Per assorbire bene certe asperità in sequenza ravvicinata serve una responsività e una progressività che le forcelle entry non hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Assolutamente no. Però il trail mi piace, dov'è? ;)

Scherzi a parte, oltre alla bici adatta avresti bisogno di protezioni adeguate (casco, gomitiere, ginocchiere, ma anche paraschiena o zaino con paraschiena se fai sul serio) e solo per un kit di base qualche centinaio di euro parte.
 
Ultima modifica:

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io ho una rr540 e ti posso assicurare che prendo tante botte.

I freni fanno .....pena quindi se vuoi fare discese sicuramente scenderai alla svelta senza freni,andranno lungo e si surriscaldono alla svelta.
Una bici che pesa parecchio. Per me è pro,...tutto allenamento.
Forcella mi sembra buona,le botte le assorbe bene.
Il cambio è scarso,spesso lo devo ri registrare da solo,tende ad andare fuori registro,forse sono le botte che prendo,non lo so.
Copertoni da carrarmato.
Andarci su strada è lentissima,sembra che ti freni in continuazione,mi sembra di guidare un trattore,forse i copertoni...

Ho dato la mia piccola esperienza.
 

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Assolutamente no. Però il trail mi piace, dov'è? ;)

Scherzi a parte, oltre alla bici adatta avresti bisogno di protezioni adeguate (casco, gomitiere, ginocchiere, ma anche paraschiena o zaino con paraschiena se fai sul serio) e solo per un kit di base qualche centinaio di euro parte.

Troppo vicino a dove abito io, per questo volevo pormi queste discese come obiettivo. :-(
Comunque fa parte del bike park di Pogno, sul lago d'Orta in Piemonte.


Ringrazio davvero tutti per le spiegazioni, mi avete chiarito questo dubbio che avevo in partenza. Sicuramente la mia intenzione rimane di iniziare con una RR540, in più ora ho una meta da raggiungere: il limite della bici, o comunque il momento in cui sentirò davvero la necessità di cambiarla.
 

benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
40
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
prima di effettuare discese simili, bisogna acquisire una buona confidenza con la mtb, bisogna parlarci... capire come si comporta in curva, il suo limite ecc, ma soprattutto il limite di chi la guida, il problema non è la bici se regge, il problema è se regge chi la guida
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
PS magari invece di iniziare subito a Pogno vai a Colazza, le discese sono più facili e molto scorrevoli, si impara molto bene a guidare.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Interessante, lo si può fare con cautela quindi con una front?
Dici Colazza?
Premesso che puoi scendere ovunque con una front, come già detto da altri, il vantaggio di Colazza è che è molto pettinato e senza rock garden assassini, tutto molto flow. Ovvio che poi ci sono dei salti e drop che è meglio che aggiri con la chicken line, cosa che come l'OP chi è alle prime armi dovrebbe fare indipendentemente da che bici usa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si dicevo Colazza.
Sai che non comprendo il tuo gergo mtb? :)

Riproviamo: i sentieri a Colazza sono in generale molto lisci, con poche rocce e radici. Ragion per cui una front soffre meno che da altre parti, specie per chi è alle prime armi (chi sa andare porta una front un pò ovunque). Ovvio che ci saranno sempre salti e drop (drop non so proprio come tradurtelo, gradini?) che con la front è meglio aggirare usando la chicken line (è la parte di sentiero che scorre dritta a fianco di un salto per poterlo evitare, detta linea dei polli perchè i polli sono i fifoni in inglese, da noi sarebbe la linea dei conigli...) oppure "copiare" (salire e scendere dal salto evitando di staccare (o staccare troppo) le ruote da terra.

Ah una front è una bici da montagna dotata di sola sospensione anteriore :-P

Ma veramente è un linguaggio così strano???
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pogno, provincia di Novara:
http://www.trailforks.com/region/pogno-9383

Con una bici pesante fai anche tanta gamba, a Pogno le risalite sono morbide ma lunghe, c'è da pedalare...

Grazie, un po' lontano, ma chissà...

@Xandru, se sei disposto a comprare online guarda la Commencal Camino, è una entry level che più entry non si può, ma ha una geometria più adatta alla discesa e un'escursione maggiore. Si trovano offerte sul loro sito o anche su altri siti come Chainreactioncycles, Probikeshop...
Diciamo che sentieri come quelli del video, evitando i salti, si dovrebbero poter fare in confidenza.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Riproviamo: i sentieri a Colazza sono in generale molto lisci, con poche rocce e radici. Ragion per cui una front soffre meno che da altre parti, specie per chi è alle prime armi (chi sa andare porta una front un pò ovunque). Ovvio che ci saranno sempre salti e drop (drop non so proprio come tradurtelo, gradini?) che con la front è meglio aggirare usando la chicken line (è la parte di sentiero che scorre dritta a fianco di un salto per poterlo evitare, detta linea dei polli perchè i polli sono i fifoni in inglese, da noi sarebbe la linea dei conigli...) oppure "copiare" (salire e scendere dal salto evitando di staccare (o staccare troppo) le ruote da terra.

Ah una front è una bici da montagna dotata di sola sospensione anteriore :-P

Ma veramente è un linguaggio così strano???
:mrgreen: Si.

Tipo "pettinato"? OP? Chicken line?
Ora ne so di più, grazie. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo