La ruota tira il pacco pignoni... mozzo o ruota libera usurata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Typico82

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Rockhopper 29 Specialized
Ciao, sono di fronte ad un dubbio/preoccupazione.

Oggi mente davo un po di olio alla catena e regolavo il cambio, mi sono accorto che mentre la ruota gira, ad ogni giro, si porta dietro pignoni catena e tutto il resto.. pochino, un millimetro o due ogni giro.

Può essere un problema trascurabile o devo farla controllare subito?

La mia bici è robina, una rockhopper comp 29 della specialized, la componentistica dovrebbe essere la stessa della mitica graziella ihihih... quindi a meno che questa cosa non porti a qualcosa di davvero spiacevole potrei soprassedere?
 
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Ivo

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Enduro Expert 2010
Più o meno rapidamente, il problema tenderà ad aumentare e ad un certo punto sarà davvero necessario mettere le mani alla ruota libera. In alcuni mozzi si apre e si lubrifica e se necessario si cambiano i cricchetti, in altri (esempio Shimano) si cambia la ruota libera in toto.
 

S ryan

Biker cesareus
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specialized epivc evo 2021
se come dici sono mm e' davvero poca cosa, quasi fisiologico, se aumenta devi se possibile pulire/lubrificare la ruota libera , male estremo la sostituisci, tale difetto se molto evidente aiuta molto il risucchio della catena tra corone e forcellino basso del telaio
 

Typico82

Biker novus
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Rockhopper 29 Specialized
Grazie per le risposte, forse è anche il motivo per il quale, quando sono lanciato in discesa a tutta canna su asfalto e smetto di pedalare, sento la catena che non si arresta immediatamente, ma da una frustata. Che mi fa pure un po paura, scendere a 60-70km/h e sentire la catena che va per conto suo(magari a bloccare la ruota) mi fa sempre impressione... Può essere?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Può essere ;-)

L'ideale sarebbe smontare la RL, pulirla e lubrificarla, se hai a disposizione un meccanico degno di questo nome faglielo fare. In alternativa prova a lubrificarla dall'esterno con olio poco denso: smonti i pignoni, pulisci bene il corpetto e poi fai colare l'olio tra il corpo del mozzo ed il corpetto.
 
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