La SAT dichiara guerra alle gnocche d'altura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
http://www.repubblica.it/cronaca/20...elle_la_montagna_e_natura_e_fatica-177225854/

Montagne riservate solo a pedoni ultraottantenni possibilmente con fucile in spalla.

115142727-a2dff71d-2cf6-4746-b9fe-99520dcf9c7a.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In generale, il discorso è condivisibile, anche se va detto che spesso gli incidenti gravi coinvolgono i super-espertoni che tentano qualche impresa sfidante (fateci caso nelle cronache ... spesso si legge "l'incidente ha coinvolto Tizio, guida esperta bla bla"). E questi ultimi sono a mio avviso meno scusabili dell'alpinista della domenica, perché affrontano rischi troppo elevati in modo consapevole, mentre l'escursionista improvvisato lo fa solo per incoscienza.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh..c'è da dire che però è vero che spesso si trovano parecchi incivili in montagna..appiedati o pedalati che siano..tutte le volte che esco a fare giri a piedi in montagna mi porto un sacchetto e immancabilmente raccolgo carte di snack o gel e bottiglie di ogni sorta..una volta abbiamo trovato addirittura un sacchetto dell'immondizia

Altro tema scottante che ho avuto modo di provare,è che purtroppo le ebike (non me ne vogliano i possessori esperti) hanno avvicinato ai trail troppa gente che non ha la minima cognizione di come si usa una bici..mi sono trovato gente piantata dietro le curve perché aveva paura ad affrontare un tratto particolarmente ripido,gente che inizia a tirare i freni appena comincia la discesa e alla prima curva te la ritrovi a venire giù come una meteora perché hanno surriscaldato gli impianti,gente che non ha il minimo rispetto per la natura..insomma..per me la montagna sta diventando una moda e ci si approccia gente che non sa quello che sta facendo

Non voglio passare da espertone,ma sono 27 anni che vado in montagna..ne ho viste di cotte e di crude
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Beh..c'è da dire che però è vero che spesso si trovano parecchi incivili in montagna..appiedati o pedalati che siano..tutte le volte che esco a fare giri a piedi in montagna mi porto un sacchetto e immancabilmente raccolgo carte di snack o gel e bottiglie di ogni sorta..una volta abbiamo trovato addirittura un sacchetto dell'immondizia

Altro tema scottante che ho avuto modo di provare,è che purtroppo le ebike (non me ne vogliano i possessori esperti) hanno avvicinato ai trail troppa gente che non ha la minima cognizione di come si usa una bici..mi sono trovato gente piantata dietro le curve perché aveva paura ad affrontare un tratto particolarmente ripido,gente che inizia a tirare i freni appena comincia la discesa e alla prima curva te la ritrovi a venire giù come una meteora perché hanno surriscaldato gli impianti,gente che non ha il minimo rispetto per la natura..insomma..per me la montagna sta diventando una moda e ci si approccia gente che non sa quello che sta facendo

Non voglio passare da espertone,ma sono 27 anni che vado in montagna..ne ho viste di cotte e di crude
Un mio amico di Bressanone mi ha raccontato le stesse cose.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dolomitico61

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh..c'è da dire che però è vero che spesso si trovano parecchi incivili in montagna..appiedati o pedalati che siano..tutte le volte che esco a fare giri a piedi in montagna mi porto un sacchetto e immancabilmente raccolgo carte di snack o gel e bottiglie di ogni sorta..una volta abbiamo trovato addirittura un sacchetto dell'immondizia

Altro tema scottante che ho avuto modo di provare,è che purtroppo le ebike (non me ne vogliano i possessori esperti) hanno avvicinato ai trail troppa gente che non ha la minima cognizione di come si usa una bici..mi sono trovato gente piantata dietro le curve perché aveva paura ad affrontare un tratto particolarmente ripido,gente che inizia a tirare i freni appena comincia la discesa e alla prima curva te la ritrovi a venire giù come una meteora perché hanno surriscaldato gli impianti,gente che non ha il minimo rispetto per la natura..insomma..per me la montagna sta diventando una moda e ci si approccia gente che non sa quello che sta facendo

Non voglio passare da espertone,ma sono 27 anni che vado in montagna..ne ho viste di cotte e di crude

Vero, ne parlavo nel forum emtb: si tratta di gente che noleggia la bici una volta all'anno. I cosiddetti turisti che però portano i soldi alle regioni come il Trentino Alto Adige. Quindi, al posto di scandalizzarsi, perché non offrire dei servizi in più quando si noleggia o si fanno andare le masse in quota con le funivie? Tipo accompagnatori, guide, cartellonistica che spiega la difficoltà del percorso, ecc?

Perché mi sembra che siamo alle solite: van bene i soldi, ma puzzano i turisti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vero, ne parlavo nel forum emtb: si tratta di gente che noleggia la bici una volta all'anno. I cosiddetti turisti che però portano i soldi alle regioni come il Trentino Alto Adige. Quindi, al posto di scandalizzarsi, perché non offrire dei servizi in più quando si noleggia o si fanno andare le masse in quota con le funivie? Tipo accompagnatori, guide, cartellonistica che spiega la difficoltà del percorso, ecc?

Perché mi sembra che siamo alle solite: van bene i soldi, ma puzzano i turisti.

Vero quello che dici..ma dall'esperienza che ho avuto,questi turisti non accettano limiti o guide..ad agosto ero a casere..il 15 c'erano auto parcheggiate addirittura dopo la sbarra del campeggio (per chi conosce il posto) e orde di gente che girava in jeans e sneackers..ho preso cane e morosa e sono scappato a fare un giro lunghissimo tra le miniere..invivibile
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dovevate vedere lo scorso inverno quando arrivavano i pullman di cinesi a Bardonecchia. ...
Una cercava di sciare con gonnellina e borsetta a tracolla .
La maggior parte di loro ha passato la mattina avvolti nelle reti di protezione tipo branzini. I maestri han fatto festa, e la polizia controllava che la situazione non degenerasse. Erano cmq nel posto giusto : pista baby, quindi a meno che non ci siano regole sul come vestirsi erano perfettamente in regola. Il rischio era però che si creasse una situazione potenzialmente pericolosa.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
...
Altro tema scottante che ho avuto modo di provare,è che purtroppo le ebike (non me ne vogliano i possessori esperti) hanno avvicinato ai trail troppa gente che non ha la minima cognizione di come si usa una bici..

Da felice possessore di ebike, dico che su questo hai ragione...
Però forse non è un male... in questo modo si avvicinano più persone al meraviglioso mondo della montagna.
La differenza la fa l'educazione e il rispetto per l'ambiente e per gli altri... se poi il biker della domenica non ha le capacità tecniche per affrontare al meglio i percorsi, gli varrà di lezione per la prossima volta... e se una prossima volta non ci sarà vorrà dire che tutto questo interesse non lo aveva...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Da felice possessore di ebike, dico che su questo hai ragione...
Però forse non è un male... in questo modo si avvicinano più persone al meraviglioso mondo della montagna.
La differenza la fa l'educazione e il rispetto per l'ambiente e per gli altri... se poi il biker della domenica non ha le capacità tecniche per affrontare al meglio i percorsi, gli varrà di lezione per la prossima volta... e se una prossima volta non ci sarà vorrà dire che tutto questo interesse non lo aveva...
Si vero..ma il problema è che ho visto allegre famigliole rischiare ad andare in sentieri abbastanza ostici..nel salire da Riva di tures al confine con l'Austria addirittura una ragazza con carrellino con bimbo al seguito..per non.parlare poi di motori in turbo su tratti sconnessi col scivoloni e slittate e cadute
Dico solo che prima di cimentarsi in determinate uscite,occorre fare un minimo di pratica
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi accodo alla preoccupazione degli ebiker della domenica.
A settembre sono stato in Alpe di Siusi e ho fatto giri impegnativi dove veramente ho trovato di tutto: dal biker chiaramente competente che si divertiva con la sua biga elettrica sapendo quello che stava facendo, a gente che ha chiaramente messo in pericolo chi gli stava intorno.

Ricordo in particolare una coppia, avranno avuto 50 anni a testa... Mi superano in salita e li ritrovo al rifugio in cima, dove io prendo per un sentiero tecnico e loro invece scendono dalla sterrata riservata alle auto. Rientrato anche io sulla sterrata a valle mi becco lui, almeno 120 kg di uomo, aggrappato ai freni con le ruote che frullano e la gomma davanti completamente a terra, che ovviamente non schiva una pietra manco a morire e quasi si ammazza a ogni metro che percorre.
Lei, secca secca, probabilmente impaurita nel tirare i freni o con l'impianto già scoppiato, che scende a velocità sostenuta zigzagando fra i pedoni (che ovviamente stanno tutti belli in mezzo alla strada).

Purtroppo con queste bici è molto facile salire in scioltezza, soprattutto su strade bianche e simili, ma le stesse, unite al ghiaietto che spesso si forma e magari a pendenze più pronunciate, in discesa non sono così facili come possono sembrare a noi un po' più esperti.
Per cui la gente noleggia, va su, e poi a scendere fa danni...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora dai prossimi anni solo turisti esperti sulle montagne del trentino. Prima di prenotare un soggiorno occorre presentare la tessera del CAI. Altrimenti verboten. Ma per favore, questo a mio avviso vaneggia: pretende di incassare solo da turisti qualificati ... Per carita', mi rendo conto che ogni anno accadono incidenti in montagna, alcuni dei quali occorsi a persone poco esperte, ma altri anche da provetti montanari!
Io sto in un posto di mare: adesso parlo con l'assessore regionale per ammettere in spiaggia solo chi ha fatto almeno un anno di corso di nuoto ........:help:
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Boro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma dai. Ma si credono che la montagna possa sopravvivere con 10 alpinisti che vanno a scalare???
La montagna sopravvive solo se dai modo alla gente di venirci. Anche in moto o in macchina. O con un pullman di cinesi. Volenti o nolenti è così.
Altrimenti la montagna fa la fine di quella da noi (leggi altopiano) dove non c'è più nessuno e nessuno fa pulizia o manutenzione. E gli unici che ancora vanno nel bosco a far legna (per poi rivenderla, perchè tanto loro vivono in città e usano il metano o il gasolio) lasciano i rami tagliati dai tronchi sui sentieri perchè non vogliono che ci passi la gente.
Il Trentino si arricchisce con il turismo estivo ed invernale. Anche quello dei cinesi sugli sci e delle famiglie che noleggiano le Ebike per girare.
Che facciano, oltre agli spot, anche informazione su come si deve vivere la montagna.
 
Ultima modifica:

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non ho la fortuna di poter girare spesso sulle alpi... sui monti della Liguria non è così tragica la situazione...
Però forse, tunerz ed elandur, avete ragione voi... gli ebiker della domenica sono l'equivalente degli escursionisti in infradito che trovo io sui sentieri delle Cinque Terre :roll:
Però succede anche in altri settori... quanta gente incontrate sulle piste nere che torna chiappe a terra dopo esser sceso dalla seggiovia??? Non mi sento di porre limiti come "legge" anche se c'è tanta gente con poca testa. Chissà che con una corretta informazione non si riesca a ridurre il pericolo per tutti quanti...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma.infatti..qua si dice solo che la.gente dovrebbe sapere cosa fa..Vado spessissimo a Livigno..fottesega se in paese c'è imballato di gente in.tacchi e minigonna che fa shopping..ma mentre.scendo dai trail di carosello3000 vorrei evitare di trovarmi il cittadino in Nike e tuta Adidas che scende aggrappato ai freni o fermo a studiare una traiettoria che con la ebike noleggiata 15min prima non farà mai..quando raramente vado al mare,non sapendo nuotare,evito di andare fino a dove tocco..mi tengo al massimo con l'acqua fino.ai gioielli..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Capitava anche agli esordi della mtb (allora chiamata Rampichino) di trovare spesso persone che si avventuravano con mezzi a noleggio in luoghi e per sentieri che si capiva chiaramente non fare per loro.
Ci hanno provato una o più volte poi hanno capito e mollato, credo che sarà così anche per le ebike
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Lo so che è un problema di soldi, tuttavia (ai noleggianti) due dritte prima di salire non farebbero male.
Chi non ha mai provato è difficile che sappia gestire frenate e tecnica x scendere. .. ed allora son azz amari.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Tremalzo l'anno scorso. Stavo salendo (con grande fatica) ma dovevo lasciare strada a quelli che scendevano con ebike perché erano terrorizzati e non controllavano il mezzo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

Classifica mensile dislivello positivo