La TranSardinia in autosufficienza

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Ve la ricordate quella di luglio 2006? Forse no, perché forse allora non scrivevo sul forum, comunque eccola qui: http://www.amoscardia.com/bike/pag.php?art_id=56

Ora, a sette anni di distanza, rieccoci alla stazione del treno di Olbia. Partenza sabato 7 settembre (arrivo previsto martedì 10 settembre), senza la cima del Gennargentu, senza il Supramonte e senza le deviazioni per gli agriturismo risultano 100 km in meno, non 450 ma 350. Rispetto al 2006, con l'esperienza maturata e le varianti sperimentate in sette anni, dovrebbe filare tutto più liscio, ecco il programma:

Km 0 - Olbia
Km 45 - Alà dei Sardi
Km 65 - Bivio per Bitti. Si arriva in paese tutto in discesa. Da Bitti ci si può ricollegare alla traccia via asfalto di campagna in 2 km di salita
Km 80 - Su Tempiesu – Bivio per Orune. A Orune si arriva in 5 km di salita e si torna per la stessa strada
Km 100 - Oliena
Km 140 - Funtana Bona
Km 164 - Bivio per Talana. Ci si arriva in 5 km di discesa e si ritorna in traccia dalla stessa strada
Km 175 - Villanova Strisaili
Km 210 - Seui
Km 240 - Perdasdefogu
Km 260 - Bivio per Escalaplano. Ci si arriva in 1 km di pianura e si ritorna in traccia dalla stessa strada
Km 275 - Ballao
Km 285 - Armungia
Km 293 - Villasalto
Km 330 - Sinnai
Km 345 - Cagliari


Non essendoci spese per le strutture ricettive, i costi saranno piuttosto bassi. Per informazioni sulla partecipazione scrivetemi alla mail: [email protected]
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Anteprima Rieccoci,
appena disponibili inserisco foto. Per ragioni di tempo personale e di meteo, abbiamo fatto in tre giorni da Olbia a Seui, tornando da Seui a Cagliari in pullman e ripromettendoci di riprendere da Seui a Cagliari appena possibile.

Le mattine di sabato e domenica c'è stato molto caldo che ci ha un po' indebolito (considerate le bici appesantite dai bagagli e la coincidenza con i tratti prevalentemente in salita), costringendoci a riprendere nel tardo pomeriggio pedalando fino agli ultimi minuti di luce.

Ecco i dati sintetici:
1° giorno. Olbia - Su Tempiesu, km 91, 1880 m dsl, 1003 quota max (Punta Giomaria Cocco), pranzo a Sos Rueddos.
2° giorno. Su Tempiesu - Janna Iscoli, km 61, 2280 m dsl, 1060 quota max (Janna Iscoli), pranzo a Oliena.
3° giorno. Janna Iscoli - Seui, km 90, 1880 m dsl, 1310 quota max (Sa Pranedda), pranzo a Villanova Strisaili.

Un ringraziamento speciale, nell'ordine di comparizione, a Davide Deidda e Giovanni Serra di Nuoro che domenica pomeriggio ci hanno procurato camere d'aria e kit di riparazione e a Giovanni che è venuto a Oliena a portarci tutto. A Michele Pinna di Arzana che lunedì pomeriggio ci ha raggiunto in bici a Villanova Strisaili e ci ha fatto compagnia per un bel pezzo di strada.
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Dimenticavo, grazie anche all'anonimo (per adesso) proprietario/possessore della casetta dell'ovile di Janna Iscoli. La porta è chiusa solo da un passante senza lucchetto e, grazie al suo tetto di lamiera, la casetta ci ha consentito di trascorrere la notte all'asciutto, durante il temporale che, tra domenica e lunedì, è iniziato alle tre del mattino ed è durato alcune ore.
Comunque c'è posto al riparo al massimo per due o tre persone, perché il resto del tetto è bucato e piove dentro.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo