La via dei berici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
io tento quello lungo...con calma però insomma qualche giro l'abbiamo fatto, certo che è un bel dislivello per soli 40 km abituato sugli euganei che facciamo 1200-1300 in 65-70 km...

70 km? Quanti di pianura? Sugli euganei per andare sopra i 1000 metri di dislivello basta farsene una ventina. L'ultimo giro "grosso" è stato di 1700 metri di dislivello su 45 km.
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
70 km? Quanti di pianura? Sugli euganei per andare sopra i 1000 metri di dislivello basta farsene una ventina. L'ultimo giro "grosso" è stato di 1700 metri di dislivello su 45 km.

Sai la differenza che io sono dalla parte di Ca'Barbaro-Schiavonia, mentre se voi siete dalla parte di Padova avete salite più lunghe a quanto ricordo..
per noi arrivare al Monte della Madonna via sterrato (odio farlo su strada) bisogna fare il Cecilia-il Pianoro-poi Roccolo-le Terre Bianche insomma un pochina di strada...sempre che si voglia fare sterrato, altrimenti per strada basta Este e chiuso, ma allora vado con le slick e mi faccio un giro su strada !!

Guarda questo che abbiamo fatto domenica...un bel giro carino e simpatico, fattibile anche al contrario senza problemi: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1271
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Sai la differenza che io sono dalla parte di Ca'Barbaro-Schiavonia, mentre se voi siete dalla parte di Padova avete salite più lunghe a quanto ricordo..
per noi arrivare al Monte della Madonna via sterrato (odio farlo su strada) bisogna fare il Cecilia-il Pianoro-poi Roccolo-le Terre Bianche insomma un pochina di strada...sempre che si voglia fare sterrato, altrimenti per strada basta Este e chiuso, ma allora vado con le slick e mi faccio un giro su strada !!

Io lavoro a Noventa vicentina e uno dei miei giri serali comprende Lozzo, Cinto, Rusta e poi Venda. Se dal rusta scendi fino a faedo, risali verso il ventolone e magari ci aggiungi il piccolo e il calbarina, hai già fatto sui 1500 metri di dislivello e sei probabilmente ancora sotto i 40 km. Sono tutte discese fattibilissime con bici da XC.

Dalle tue parti mi pare non manchino davvero salite sulle quali fare dislivello (e non conosco ancora il Cero, per non esserci mai stato).
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Io lavoro a Noventa vicentina e uno dei miei giri serali comprende Lozzo, Cinto, Rusta e poi Venda. Se dal rusta scendi fino a faedo, risali verso il ventolone e magari ci aggiungi il piccolo e il calbarina, hai già fatto sui 1500 metri di dislivello e sei probabilmente ancora sotto i 40 km. Sono tutte discese fattibilissime con bici da XC.

Dalle tue parti mi pare non manchino davvero salite sulle quali fare dislivello (e non conosco ancora il Cero, per non esserci mai stato).

Hai ragione...chiedo venia, però il Lozzo è un bel po' di anni che non lo faccio !! il Rusta non mi piace molto sinceramente, bello da fare d'inverno anche con la neve...
:duello:
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Hai ragione...chiedo venia, però il Lozzo è un bel po' di anni che non lo faccio !! il Rusta non mi piace molto sinceramente, bello da fare d'inverno anche con la neve...
:duello:

Il rusta è un po' una palla, a meno di scendere dal canaloncino che parte dalla cima (fatto ieri sera). Il lozzo offre molto, anche grazie all'operosità di diversi amici che hanno creato "Mystic Line" e "Bastardo Dentro".

Il lozzo è comunque un po' troppo fuori dai colli per i miei gusti. Lo faccio solo perchè è di strada tornando da Noventa
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Il rusta è un po' una palla, a meno di scendere dal canaloncino che parte dalla cima (fatto ieri sera). Il lozzo offre molto, anche grazie all'operosità di diversi amici che hanno creato "Mystic Line" e "Bastardo Dentro".

Il lozzo è comunque un po' troppo fuori dai colli per i miei gusti. Lo faccio solo perchè è di strada tornando da Noventa

Hai info sul Lozzo..dove posso trovare i tracciati di "Mystic Line" e "Bastardi Dentro" ?? E' per me la prima volta che ne sento parlare purtroppo, sai la vecchiaia....
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Hai info sul Lozzo..dove posso trovare i tracciati di "Mystic Line" e "Bastardi Dentro" ?? E' per me la prima volta che ne sento parlare purtroppo, sai la vecchiaia....

La mystic è fattibile con qualsiasi bici. C'erano un paio di passerelle ma sono state distrutte. Il bastardo dentro è consigliabile solo con bici da All-mountain - freeride, perchè è molto ripido e presenta diversi salti difficilmente evitabili.

Hai presente la strada che arriva sulla cima del lozzo? Appena dopo la cava la strada si biforca. Prendi quella a sx (quella a dx è cementata e molto più ripida) e seguila in decisa salita finchè non spiana. Dopo un po' di saliscendi e in corrispondenza di una traccia molto ripida che viene dalla cima inizia la mystic. Si segue la tagliafuoco per un paio di centinaia di metri, fino ad una curva a sx piuttosto decisa e in sponda. Da qui si rallenta perchè la traccia vera e propria inizia nel bosco a sx ad una ventina di metri. Una volta c'era una passerella ma non credo sia rimasto qualcosa. Da quel punto in poi dovrebbe essere facile seguire il percorso. Ci sono passate centinaia di bici e anche le moto vanno e vengono. Occhio agli attraversamenti di un paio di tagliafuoco, in corrispondenza dei quali ci sono un paio di tratti tecnici che sono comunque evitabili. Arrivati quasi in fondo, in corrispondenza di quella che era la passerella più bella, ci si imbatte nell'ultima tagliafuoco. Si prosegue a sx per una cinquantina di metri e dopo una breve discesa con curva a dx ci si butta in un budellino che termina poco sotto. L'uscita è in corrispondenza del capitello dove c'è anche la fonte d'acqua.

Percorso molto divertente, da fare preferibilmente in autunno-primavera, quando la vegetazione è più rada. Può essere molto impegnativo in caso di fango, perchè è quasi tutto sul fondo di un impluvio.

Comunque questo è il link con la descrizione. Il percorso originario prevede la partenza dalla cima, ma lo sconsiglio vivamente perchè arrivarci è davvero improbo e la prima parte della discesa è ripidissima e in contropendenza. Io l'ho fatta 3-4 volte ma non so in che condizioni sia. Decisamente sconsigliabile con bici da XC

http://www.freeridemtbnordest.com/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=56&Itemid=46
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ho visto cose, in questa edizione della via, che non avevo mai visto prima :OOO:


.....tipo il noghese che tira la volata ad ANNA FERRARI...:OOO::OOO::OOO:....



...spettacolo!!!!


purtroppo, come accade troppo spesso nelle ultime edizioni, ho visto anche troppe ambulanze....:cry:.....sti ragazzi...hanno troppa voglia di correre....:wink::wink:....ma forse, questa non è la manifestazione adatta.....

ciao!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Appena tornato anch'io dall via dei berici!! Che dire..bel percorso e bella 'gara'!!
Forse il problema è che troppe persone non preparate vogliono affrontare un percorso a tratti facile ma in alcuni tratti tecnico e con discese in cui bisogna saper portare la bici!! Ho visto ragazzi con scarpe da ginnastica, senza attacchi o con bici non adatte a certe discese..Poi ci son sempre quelli che vogliono strafare e si fanno male!!
Un saluto al pessio del Forum team con cui ho scambiato 2 parole nel primo tratto del percorso :-)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ho visto cose, in questa edizione della via, che non avevo mai visto prima :OOO:


.....tipo il noghese che tira la volata ad ANNA FERRARI...:OOO::OOO::OOO:....



...spettacolo!!!!


purtroppo, come accade troppo spesso nelle ultime edizioni, ho visto anche troppe ambulanze....:cry:.....sti ragazzi...hanno troppa voglia di correre....:wink::wink:....ma forse, questa non è la manifestazione adatta.....

ciao!
x fortuna che e' UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA NN AGONISTICA:i-want-t: ...e reputi uno spettacolo NOGHESE che tira la volata alla FERRARI.........MAHHH !!! comunque il percorso corto mi e' piaciuto molto , complimenti agli organizzatori . una puntualizzazione personale pero' la voglio fare :ma xche' tra gli obblighi quali; casco ecc...nn vengono inserite anche gomme artigliate ? sara' anche nn competitiva xro' vedere ragazzini e anche qualche adulto girare con gomme completamente finite e addirittura da city bike su un percorso sterrato ,nn le vedevo molto sicure pure andando piano ; e mi domando : MA IL BUON SENSO DOV'E' ??? scusa lo sfogo...pero...:prost:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
eh....ti spiegherò.....fra qualche giorno.....quando gli animi degli esagitati si saranno calmati.....
va bene ...:prost: !!! come ha detto anche FABIUSFABIO nel post precedente si vedono ogni volta certe situazioni abbastanza a rischio cadute pur andando piano! secondo me andrebbe rivisto qualche cosa , so che dev'essere difficile e sinceramente nn saprei da dove cominciare pero'...:il-saggi:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
va bene ...:prost: !!! come ha detto anche FABIUSFABIO nel post precedente si vedono ogni volta certe situazioni abbastanza a rischio cadute pur andando piano! secondo me andrebbe rivisto qualche cosa , so che dev'essere difficile e sinceramente nn saprei da dove cominciare pero'...:il-saggi:
esatto, il punto è , cito fabius:"che troppe persone non preparate vogliono affrontare un percorso a tratti facile ma in alcuni tratti tecnico e con discese in cui bisogna saper portare la bici".....

questo è l'esatto opposto di quello che è ( o era...o sarebbe....:nunsacci:) lo spirito della manifestazione.....cioè di farsi una pedalata in compagnia, senza competizione...( ovviamente oltre al fine benefico!)

....come ho già scritto, io eliminerei i numeri ( di gara), sostituendoli con un tagliandino per il ritiro del pacco gara.....niente classifica.....

....IMHO...troppa competizione.....non va bene.....

.....si perdono partecipanti? boh...forse...ma non è detto...

....ne guadagna lo spirito della manifestazione?....IMHO..poco ma sicuro!

ciao!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Dunque .... il percorso Corto è molto diverso dallo scorso anno mentre il Lungo è diverso per circa il 5% del percorso, hai provato 5 volte un percorso diverso da quello che farai il 4 Ottobre ... te lo assicuro ... molto simile ma diverso.



Semplice ... i colli berici sono quasi interamente un puzzle di lotti privati ... anche quando credi di percorrere sentieri pubblici si tratta di strade vicinali o percorsi concessi da proprietari terrieri distratti o lungimiranti. Ergo divulgare la notizia dei sentieri interpoderali o incentivare la violazione di domicilio rivolgendosi a 2200 bikers non ci sembra ortodosso ne conveniente, anche se effettivamente e consuetudine, anche nostra, percorrerli come se fossero pubblici.

Nella fattispecie quest'anno i punti ristoro si affidano all'ospitalità di alcuni gentilissimi possidenti che permettono anche il transito attraverso le loro proprietà.

Ma spiegatemi voi invece una cosa ... perché tutta sta bramosia di sapere come è il percorso ... quando si tratta di una gara non competitiva di beneficenza ?? Dovete provare le staccate prima delle curve per arrivare 235esimi invece che 253esimi ? O cercate il modo di tagliare ??? Non è molto più bello godere della sorpresa fanciullesca di scoprire nuovi scorci il giorno della manifestazione ??
perche al posto di fare tante POLEMICHE...su una semplice domanda che avevo esposto e un'altrettanta semplice risposta che avrei dovuto ricevere, nn fate veramente qual'cosa x aggiungere delle clausole o cambiare il regolamento x rendere sicura veramente la manifestazione ? mi dirai che basta andare piano !!! le persone che vi partecipano in scarpe da ginnastica ci possono anche stare ,ma avere una bici con gomme alla frutta o addirittura semi slik da asfalto ,mi domando a cosa pensano questi individui al momento dell'iscrizione . scusa x lo sfogo pero' sentire e vedere le ambulanze :paur:..... (non intendo che siano servite alle sopracitate, pero'...):prost:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
esatto, il punto è , cito fabius:"che troppe persone non preparate vogliono affrontare un percorso a tratti facile ma in alcuni tratti tecnico e con discese in cui bisogna saper portare la bici".....

questo è l'esatto opposto di quello che è ( o era...o sarebbe....:nunsacci:) lo spirito della manifestazione.....cioè di farsi una pedalata in compagnia, senza competizione...( ovviamente oltre al fine benefico!)

....come ho già scritto, io eliminerei i numeri ( di gara), sostituendoli con un tagliandino per il ritiro del pacco gara.....niente classifica.....

....IMHO...troppa competizione.....non va bene.....

.....si perdono partecipanti? boh...forse...ma non è detto...

....ne guadagna lo spirito della manifestazione?....IMHO..poco ma sicuro!

ciao!
concordo con quanto hai scritto , in effetti (anche se praticamente IMPOSSIBILE ) ci potrebbero stare delle persone che appunto con andatura turistica domenicale :i-want-t::i-want-t::i-want-t:tirano tutti i 2000 e + partecipanti :smile:lungo il tracciato , che nn deve essere per forza di 20 o + km , tanto APPUNTO NN E' COMPETITIVA ...:prost:
 

andreaVI

Biker novus
1/10/09
9
0
0
Alonte VI
Visita sito
Oggi ho partecipato anch'io alla manifestazione, percorso lungo, sono ben allenato e "pratico" ed è stato veramente un bel percorso. Nella prima parte del gruppo però non ho visto nessuna differenza con una gara competitiva, per esempio nell'ultima discesa, quella con il ghiaino, io andavo abbastanza veloce, ca. 50 km/h ma mi sverniciavano come se fossi fermo, chiedendomi con insistenza strada.
Per la bellezza della gara e lo scopo forse dovremo andare con un altro spirito
 
E' dal 2000 che partecipo alla Berici, e immancabilmente ad ogni anno si ripropongono le stesse questioni.
Domanda: secondo voi il percorso è adatto ad una pedalata cicloturistica? Secondo me, no. Altra domanda: qual è il tipico partecipante? Il cicloturista con famiglia al seguito o l'agonista? Secondo me il secondo. E' normale quindi che ci sia gente che corre, sia in salita che in discesa.
Ma in fondo il problema qual è? Di gran fondo ne faccio (beh, a parte quest'anno) e normalmente concludo la stagione con la Via dei Berici. Normalmente la faccio in svacco, parto in fondo al gruppo, sparo cazzate con gli altri biker, mi fermo ai ristori per un quarto d'ora, aspetto quelli che si sono presi indietro. Ma allo stesso tempo se ho voglia di fare qualche sbrego in salita, o fare una discesa tecnica a manetta la faccio. Siamo bikers, e stiamo giocando al gioco che ci piace. Ovvio, non mi incazzo se davanti ho il tipo che va piano, lo passo e basta (in sicurezza).
E' indubbio che il fatto di poter iscriversi alla manifestazione senza tessera o certificato attira molti partecipanti, a tutto vantaggio del devoluto. Ma allo stesso tempo attira anche gente che non ha le capacità tecniche per affrontare certi tratti. E quindi via di ambulanze.
Che si può fare? Ci sono due aspetti: 1) fare in modo che più agonisti la prendano in svacco come faccio io, a tutto vantaggio dello spirito della manifestazione. Soluzioni tipo niente classifiche e niente premi (magari una lotteria...) potrebbero aiutare; ho paura però che gli iscritti calerebbero; 2) fare in modo che la gente si faccia meno male, il che potrebbe anche essere collegato il primo punto; ma mi sa che non c'è soluzione, se non diminuire le difficoltà (e anche la bellezza) del percorso. Ma anche in questo caso, gli iscritti diminuirebbero. Neanche si può impedire alla gente di iscriversi...
Teniamoci la nostra Berici così com'è, visto che gli obiettivi vengono sempre raggiunti. E speriamo che sempre più gente impari ad andare in bici.
Alla prossima!
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
E' dal 2000 che partecipo alla Berici, e immancabilmente ad ogni anno si ripropongono le stesse questioni.
Domanda: secondo voi il percorso è adatto ad una pedalata cicloturistica? Secondo me, no. Altra domanda: qual è il tipico partecipante? Il cicloturista con famiglia al seguito o l'agonista? Secondo me il secondo. E' normale quindi che ci sia gente che corre, sia in salita che in discesa.
Ma in fondo il problema qual è? Di gran fondo ne faccio (beh, a parte quest'anno) e normalmente concludo la stagione con la Via dei Berici. Normalmente la faccio in svacco, parto in fondo al gruppo, sparo cazzate con gli altri biker, mi fermo ai ristori per un quarto d'ora, aspetto quelli che si sono presi indietro. Ma allo stesso tempo se ho voglia di fare qualche sbrego in salita, o fare una discesa tecnica a manetta la faccio. Siamo bikers, e stiamo giocando al gioco che ci piace. Ovvio, non mi incazzo se davanti ho il tipo che va piano, lo passo e basta (in sicurezza).
E' indubbio che il fatto di poter iscriversi alla manifestazione senza tessera o certificato attira molti partecipanti, a tutto vantaggio del devoluto. Ma allo stesso tempo attira anche gente che non ha le capacità tecniche per affrontare certi tratti. E quindi via di ambulanze.
Che si può fare? Ci sono due aspetti: 1) fare in modo che più agonisti la prendano in svacco come faccio io, a tutto vantaggio dello spirito della manifestazione. Soluzioni tipo niente classifiche e niente premi (magari una lotteria...) potrebbero aiutare; ho paura però che gli iscritti calerebbero; 2) fare in modo che la gente si faccia meno male, il che potrebbe anche essere collegato il primo punto; ma mi sa che non c'è soluzione, se non diminuire le difficoltà (e anche la bellezza) del percorso. Ma anche in questo caso, gli iscritti diminuirebbero. Neanche si può impedire alla gente di iscriversi...
Teniamoci la nostra Berici così com'è, visto che gli obiettivi vengono sempre raggiunti. E speriamo che sempre più gente impari ad andare in bici.
Alla prossima!

Ciao a tutti, concordo per te pienamente...altrimenti fanno un bel percorso su strada sicuro per tutti e chiuso..Ritengo però una cosa da dire COMPLIMENTI ALL'ORGANIZZAZIONE perchè l'ho ritenuta ottima anche nel ristoro...insomma mica c'erano 100 persone e tenere botta ad un bel numero di biker non è mica da ridere..
unico appunto agli imbuti che ritengo scaglionando le partenze potrebbero essere evitati...però alla fine ci stavano anche quelli per prendere fiato...e poi se ti becchi uno lento in discesa pazienza, ci restavo dietro anche se con una full quando ho potuto l'ho tirata al mio limite...
Penso che le polemiche ci stiano però è e sarà un dilemma irrisolto..io penso solo allo scopo del giro che è veramente ottimo e per questo l'ho fatto !!
Fra poco posto il percorso tirato giù col garmin...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
esatto, il punto è , cito fabius:"che troppe persone non preparate vogliono affrontare un percorso a tratti facile ma in alcuni tratti tecnico e con discese in cui bisogna saper portare la bici".....

questo è l'esatto opposto di quello che è ( o era...o sarebbe....:nunsacci:) lo spirito della manifestazione.....cioè di farsi una pedalata in compagnia, senza competizione...( ovviamente oltre al fine benefico!)

....come ho già scritto, io eliminerei i numeri ( di gara), sostituendoli con un tagliandino per il ritiro del pacco gara.....niente classifica.....

....IMHO...troppa competizione.....non va bene.....

.....si perdono partecipanti? boh...forse...ma non è detto...

....ne guadagna lo spirito della manifestazione?....IMHO..poco ma sicuro!

ciao!

il fatto è che se non fosse così organizzata e con quel tipo di tracciato, dubito seriamente che la Via dei Berici farebbe i numeri che fa, a tutto vantaggio della beneficenza.
E' a tutti gli effetti una GF, senza chip e partenza a griglie, e questo attira molti corsaioli. Dubito che una normale cicloturistica possa raggiunfere i 2600 iscritti
 

Classifica mensile dislivello positivo