La Via di Francesco in MTB, dalla Verna ad Assisi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Che dire se non che mi avete fatto venire i lucciconi e rivivere un viaggio che, per la mia crescita come uomo, resterà fondamentale?
Io feci il giro "classico", da la Verna a Poggio Bustone.
6 giorni (anzi sette) faticosissimi ma che, giuro, rifarei e rivivrei esattamente per come li ho vissuti e dei quali non cambierei nulla.
Saluto il Sembola: grandissimo Cicerone dei primi due giorni della mia Francigena 2011 e faccio i complimenti grandi come una casa agli altri partecipanti.
Quel viaggio è magico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che dire se non che mi avete fatto venire i lucciconi e rivivere un viaggio che, per la mia crescita come uomo, resterà fondamentale?
Io feci il giro "classico", da la Verna a Poggio Bustone.
6 giorni (anzi sette) faticosissimi ma che, giuro, rifarei e rivivrei esattamente per come li ho vissuti e dei quali non cambierei nulla.
Saluto il Sembola: grandissimo Cicerone dei primi due giorni della mia Francigena 2011 e faccio i complimenti grandi come una casa agli altri partecipanti.
Quel viaggio è magico.

Ricambio i saluti :prost:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Una tre giorni che è durata quattro giorni;
un'avventura a metà tra l'escursione ed il pellegrinaggio;
una "linea" che non è un flow od uno spot;
una "linea" che è un sottile cammino che unisce luoghi ma soprattutto persone;
crinali sentieri e stradelli da un eremo colmo di silenzio e pace, La Verna ad un paese che emana spiritualità e gioia, Assisi.


L'idea era nata a primavera, sviluppando percorsi mappe e suggerimenti nelle mie consuete fantasticherie serali su cartine e tracce.
Avevo pensato che aldilà delle proprie convinzioni ed idee, un tracciato che unisse le difficoltà e la bellezza del nostro sport, la mtb, che potremmo senz'altro definire "francescano" per stile e valori, alla spiritualità ed alla suggestione di luoghi densi di cultura, di misticismo, di pace, di natura e tradizioni sarebbe stato davvero suggestivo.
Alla fine d'agosto il percorso è progettato, con mille dubbi ed incertezze. Siamo io Lucio Egon e Sembola, la Cristina che ha tanti impegni non vuole mancare e si aggregherà per metà giro.
Quando il Sembola vede il percorso mi dà del matto e scuote la testa...troppo tardi!

Si parte giovedì sera 5 settembre: arriviamo alla spicciola all'Eremo della Verna ospitati in Foresteria dai Frati, prima Nik&Nik e poi Lucio&Egon. Alla sera alcuni scatti al Santuario senza turisti come non l'avevamo mai visto ed al fantastico scenario che abbraccia Casentino e valli fino all'Amiata al tramonto.

20130905_185250.jpg



Venerdì 6 settembre
h 7, inizia il Cammino: in sella alle mtb sul sentiero CAI50: il Calvano asceso all'alba, ed il divertente sentiero CAI75 fino a Pieve in un susseguirsi di curve e saltini ci fa subito assaporare la bellezza del percorso e della mtb.

20130906_+011.jpg


Arrivati in valtiberina facciamo appena in tempo a riparare il mozzo della bici di Egon che erà già "partito"...mannaggia! Fortuna vuole che il mecca di Pieve Santo Stefano sistemi il tutto in mezzoretta e via, una bella colazione e si riparte!!

20130906_+024.jpg


Salita di Cerbaiolo, che somma 700 m di dislivello: il caldo si fa sentire ma con calma ci gustiamo il minuscolo convento tappa dei pellegrini sin dai tempi di Francesco, e poi completiamo l'ascesa al Passo di Viamaggio sul CAI2 bellissimo sentiero duro ma panoramico e pedalabile.
Al Passo si unisce [MENTION=26646]morina[/MENTION], che nonostante tutti gli impegni e difficoltà non ha voluto mancare..una grande biker!
Saliamo dalla sterrata della Forata per evitare alcune creste, ma alla Spinella dobbiamo guadagnarci il crinale dell'Alpe della Luna che ci aspetta lassù, maestosa e imponente.


20130906_+033.jpg


20130906_+036.jpg


Un bel po' di spingismo anche se nei fantastici boschi dell'alpe ci porta sotto la Ripa, al Monte maggiore. Un rapido sguardo alla vista "a volo di uccello" sia a Toscana e Marche (mentre tuoni e lampi si odono da Sansepolcro!!) e si riparte su un durissimo trail da up&down, con molti tratti a spinta e sentieri tecnici da percorrere con attenzione.

20130906_+045.jpg


20130906_+046.jpg


Arriviamo stremati dopo quasi 3 ore di crinale a Bocca Trabaria, dove prendiamo il sentiero Italia con le salite fatte d'inerzia, anche se pure qui si aprono scenari incredibili sulla valtiberina, San Giustino e di là i monti Marchigiani Nerone, Catria e Cucco. Il sentiero non finisce mai.
Sapevamo che era la tappa più dura, e così è stato: è stata una vera traversata appenninica..


20130906_+019.jpg


Alla fine giungiamo verso le 18 all'isolatissimo agriturismo sopra Parnacciano dove, soli soletti "in mezzo ai lupi" un po' come fece francesco, riposiamo.
Ovviamente tralascio i dettagli di una cena "da lupi" :-) basata su specialità umbre caserecce, che nulla aggiunge alla cifra tecnica del percorso :loll:

Sabato 8 settembre
Il Sembola unne stà benissimo, ieri ha faticato assai causa bronchite, ma stringe i denti e ripartiamo ristorati da una fantastica colazione campagnola con marmellate da urlo e dolci della casa.

20130907_+057.jpg


Dopo un po' di spinte che ci riportano sul sentiero Italia (che ci fanno pensare al peggio!) ci immettiamo invece in un toboga di sentieri e sterrate divetentissimo. La zona tra Bocca Trabaria e Bocca Serriola è davvero bella: si cambia continuamente panorami e spartiacque tra Marche ed Umbria ed anche il tracciato è divertente da guidare con passaggi anche tecnici che in alcuni tratti ricorda le balze e gli scorci lunari del Tiravento!

20130907_+061.jpg


20130907_+065.jpg


20130907_+069.jpg


A Bocca Serriola breve sosta e via, si risale ancora: Monte Maggiore e poi suegiù fino alla Madonna dei 5 faggi. Adesso dobbiamo affidarci alle mappe e lasciare il Sentiero Italia per ritrovare la Via di Francesco "ufficiale", che dalla Valtiberina arriva a Pietralunga.

20130907_+084.jpg


Salutiamo Cristina che rientra a malincuore a casa (e per fortuna ritrova la valle, visti i colli isolati che traversiamo!) e proseguiamo su sentieri molto gustosi e per noi sconosciuti.
Stradelli isolati in mezzo a casolari abbandonati, ed una discesa selvaggia verso Pietralunga. La giornata è calda, e la salita su ciottolato verso il centro del paese ci fa sbuffare parecchio, col Sembola che s'arrabbia con i paesini medievali..sempre in cima ai poggi!!


20130907_120339.jpg


Un birra ed un panino col lonzino umbro, la sosta nella piazzetta in mezzo ai vecchietti che ci guardano senza capirci :-) e si riparte, ancora abbiamo da pedalare.
La salita è sotto il sole, raggiungiamo San Benedetto vecchio ed oltre: adesso il paesaggio ed il percorso cambia: la strada è asfaltata o sterrata e pochi sono i tratti tecnici. Ma spesso le salite e gli strappi non sono dolci, e qui i colli si susseguono..fino a guadagnare la piana di Gubbio: ecco laggiù la fine della seconda tappa! Gli ultimi km li facciamo con calma perché stanchi: si trovano tanti pellegrini a piedi che salutiamo, ed alla fine giungiamo dalle Suore Maestre Pie Filippini che ci ospitano in pieno centro. Finalmente riposo!

20130907_153215.jpg


.. e pure il passeggio nello splendido borgo medievale da cui Francesco spesso transitò. La tappa è stata meno dura della prima, ma la fatica si è sommata, le gambe erano ancora "segnate"... e lo zaino pesava anche oggi!!

20130907_170209.jpg


Domenica 8 settembre
Colazione frugale dalle Suore, che però sono ospitalissime e ci hanno anche fatto il bucato dei ciclopanni :prost:!!
Oggi stiamo un po' meglio , anche perché abbiamo riposato bene ieri sera e qualche ora in più. Dopo la piana la prima lunga salita che ci porta da Ponte d'Assi a Vallingegno: dietro di noi bellissima la vista dei monti eugubini e della piana immersa nella bruma mattutina.

20130908_080956.jpg


20130908_082552.jpg


Passaggio dall'Eremo di San Pietro e giù in picchiata costeggiando il Lago di Valfabbrica, per poi risalire duramente per una mulattiera fino alla Barcaccia.

20130908_090516.jpg


20130908_102945.jpg


Ecco Valfabbrica, possiamo farci una bella sosta con forno annesso e acqua a volontà!! Mancano una dozzina di km ad Assisi, cominciamo ad aver voglia di arrivare e diamo meno peso alla fatica, al sudore ed alla polvere che ci sentiamo addosso.

20130908_122658.jpg


Col Sembola cerchiamo una variante che ci permetta di fare la salita alla Pieve di San Niccolò senza spingismo ma neanche asfalto.
Argh! ne viene fuori una variante mtb durissima con una sterrata sempre ritta che sfocia in una mulattiera ciottolosa che ci porta così in cima..che ci facciamo un po' di metri di discesa tanto s'era saliti, pazienza!

20130908_120955.jpg


Scollinato, vediamo laggiù la Basilica, con tanto di urlo liberatorio assai poco francescano :loll:

20130908_125954.jpg


Il tempo di distrarmi e di scivolare su una discesa sterrata, evitando per un pelo conseguenze più serie...e via in picchiata verso Assisi.
L'ultima salita che stavamo facendo a dentistretti...non ce la fanno fare i Carabinieri, perché è un tratto a senso unico!!! Ridiamo e scendiamo per fare i cento metri finali dalla fantastica Basilica di S.Francesco.

20130908_132000.jpg


Timbriamo le nostre credenziali che testimoniano il ciclopellegrinaggio: a noi bikersss non ci è bastata la Via di Francesco "communis", ma ci siamo inventati una via alternativa, fatta di crinale all'Alpe della Luna, dai monti di Bocca Trabaria e Bocca Serriola, dal percorrere il più possibile la Via di Francesco dei pellegrini a piedi.

20130908_142132.jpg


Insomma imho la Via di Francesco in MTB è aperta!
Ce l'abbiamo fatta!!!

Dati tecnici:
ven 60,3 km x 2173 m Percorso: Verna Pieve S.Stefano Viamaggio Bocca Trabaria La Casciara
sab 53,5 km x 1364 m Percorso: La Casciara Bocca Serriola Pietralunga Gubbio
dom 55,1 km x 1271 m Percorso: Gubbio Ponte d'Assi Valfabbrica Assisi

Vedi l'allegato 178289


Ringrazio
[MENTION=10209]egon[/MENTION] perché è stato il primo ad aderire ed a voler venire nonostante
i mille problemi che deve quotidianamente tenere a bada :-)
[MENTION=42196]LUCIO FEDELI[/MENTION] perché non lo vedo mai ad Arezzo..ma per i giri lunghi non tradisce, è sempre accanto e pedala finché c'è da pedalare :-)
[MENTION=351]sembola[/MENTION], perché si è aggregato nonostante non stesse benissimo e comunque ci ha dato mille consigli e seguito col GPS...stavolta in salita non sempre ha chiacchierato!!! :-)
[MENTION=26646]morina[/MENTION] perché ha fortissimamente voluto esserci, e c'è stata ed ha preso sicuramente la parte più dura e massacrante del tour, ma sicuramente la più suggestiva ciclisticamente!! :-)

Le foto, ne ho messe solo alcune...sono tante e non sapevo quali scegliere! Una selezione Qui, tutte quante le scattate Qui :-)

Alla prossima...e PaxEtBonum!
Nikthenightfly




Uppo questo topic perché sto progettando di fare la stessa gita, però partendo da Città di Castello (ai piedi di Bocca Seriola), arrivando ovviamente ad assisi e poi scendendo fino a Roma passando per Rieti.

Avete mica conservato le tracce..?

Se ho capito bene era [MENTION=351]sembola[/MENTION] che registrava tutto ;-) ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uppo questo topic perché sto progettando di fare la stessa gita, però partendo da Città di Castello (ai piedi di Bocca Seriola), arrivando ovviamente ad assisi e poi scendendo fino a Roma passando per Rieti.

Avete mica conservato le tracce..?

Se ho capito bene era [MENTION=351]sembola[/MENTION] che registrava tutto ;-) ?

Dammi il tempo di cercarle...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco qua le tracce.

Tieni conto che non abbiamo seguito alla lettera il percorso segnato come "Cammino di Assisi" nessuno dei tre giorni. Una volta scesi a Pieve Santo Stefano non abbiamo seguito la Valtiberina ma siamo risaliti al crinale, fino a ritrovarlo poi a Pietralunga; da lì a Gubbio abbiamo fatto la strada diretta anzichè quella sterrata e più lunga verso Poggio del Prato; ed infine dopo Valfabbrica abbiamo provato ad eludere l'asfalto e lo spingismo con pessimi risultati ;-)

Il Cammino è comunque mappato su OSM ed appare quindi nelle mappe derivate (come OpenCyclingMap o OpenMTBMap).
 

Allegati

  • Verna-Assisi.zip
    173,3 KB · Visite: 31

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ecco qua le tracce.

Tieni conto che non abbiamo seguito alla lettera il percorso segnato come "Cammino di Assisi" nessuno dei tre giorni. Una volta scesi a Pieve Santo Stefano non abbiamo seguito la Valtiberina ma siamo risaliti al crinale, fino a ritrovarlo poi a Pietralunga; da lì a Gubbio abbiamo fatto la strada diretta anzichè quella sterrata e più lunga verso Poggio del Prato; ed infine dopo Valfabbrica abbiamo provato ad eludere l'asfalto e lo spingismo con pessimi risultati ;-)

Il Cammino è comunque mappato su OSM ed appare quindi nelle mappe derivate (come OpenCyclingMap o OpenMTBMap).




Intanto, grazie :celopiùg::celopiùg: !

OSM: è la prima cosa che ho guardato... perché non l'ho trovato..?
Ora cerco meglio... è segnato come una "rotta pilgrimage" per caso?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto, grazie :celopiùg::celopiùg: !

OSM: è la prima cosa che ho guardato... perché non l'ho trovato..?
Ora cerco meglio... è segnato come una "rotta pilgrimage" per caso?

Tecnicamente è una "route" di tipo "hiking" (route=pilgrimage è deprecato). O meglio, route=hiking è un tag di una relazione che contiene tutti i segmenti del percorso.

Su alcune mappe le "route" sono evidenziate, per esempio sulle mappe OpenMtbMap per Garmin (per capirci quelle installate su BaseCamp/MapSource) sono evidenziate le route di tipo "hiking" con un bordino di colore marrone a lato della strada/sentiero e quelle di tipo "bicycle" (esempio la "Ciclopista del Sole") con un bordo grigio sfumato. Su altre mappe o su altri rendering online invece questi elementi non appaiono, per esempio sul rendering standard del sito OpenStreetMap non appaiono nè i percorsi escursionistici nè quelli ciclabili, su OpenCycleMap non ci sono i percorsi escursionistici ma ci sono quelli ciclabili, su Waymarked Trails (http://hiking.waymarkedtrails.org/it/) ci sono quelli escursionistici e non quelli ciclistici...

Io userei le mappe OpenMTBMap sul Garmin o sul pc e WaymarkedTrails online...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tecnicamente è una "route" di tipo "hiking" (route=pilgrimage è deprecato). O meglio, route=hiking è un tag di una relazione che contiene tutti i segmenti del percorso.

Su alcune mappe le "route" sono evidenziate, per esempio sulle mappe OpenMtbMap per Garmin (per capirci quelle installate su BaseCamp/MapSource) sono evidenziate le route di tipo "hiking" con un bordino di colore marrone a lato della strada/sentiero e quelle di tipo "bicycle" (esempio la "Ciclopista del Sole") con un bordo grigio sfumato. Su altre mappe o su altri rendering online invece questi elementi non appaiono, per esempio sul rendering standard del sito OpenStreetMap non appaiono nè i percorsi escursionistici nè quelli ciclabili, su OpenCycleMap non ci sono i percorsi escursionistici ma ci sono quelli ciclabili, su Waymarked Trails (http://hiking.waymarkedtrails.org/it/) ci sono quelli escursionistici e non quelli ciclistici...

Io userei le mappe OpenMTBMap sul Garmin o sul pc e WaymarkedTrails online...


Allora, su WMT è presente solo la parte del giro circolare nella valle Reatina, otre alla parte da La Verna a Pietralunga, segnata però solo come CAI e non come cammino di francesco.

OMTBM sto scaricando l'Italia, vediamo ;-) .

Comunque per la parte Verna-Casa mia-Rieti ho trovato tutto su carta, più o meno.

Sono i 100 km finale verso roma che sono un po' oscuri, salvo per una guida della regione lazio in PDF che però ha scale troppo ampie per essere usata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora, su WMT è presente solo la parte del giro circolare nella valle Reatina, otre alla parte da La Verna a Pietralunga, segnata però solo come CAI e non come cammino di francesco.
:nunsacci:
In realtà è "taggata" come "Cammino di Assisi", che è il nome "ufficiale", ed il CAI non sembra entrarci nulla: https://www.openstreetmap.org/relation/2048968

OMTBM sto scaricando l'Italia, vediamo ;-) .
Se non appare su WMT non appare neppure su OMTBM...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
:nunsacci:
In realtà è "taggata" come "Cammino di Assisi", che è il nome "ufficiale", ed il CAI non sembra entrarci nulla: https://www.openstreetmap.org/relation/2048968


Se non appare su WMT non appare neppure su OMTBM...



Hai ragione... ma che sto guardando :-) ?

Mi sa che devo ancora riaccendere il cervello dalle ferie... comunque, questa pare ottima da casa mia ad Assisi.

Ho trovato un .gpx da Rieti a Roma, che comunque ti manda per asfalto, con qualche variante sentieristica dove possibile... ma da quanto ho capito, non esiste un "percorso di francesco" in questo tratto, non in maniera semi-ufficiale come da La Verna ad Assisi :nunsacci: , quindi bisogna accontentarsi.
Ora comunque lo rielaboro da solo su GPSies+, anche perché ci sono molti svarioni del GPS purtroppo :-( ... poi magari lo carico nella sezioni dei percorsi ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'altra cosa (sono ancora un noob di OSM...): posso scaricare il tracciato che visualizzo lì come .gpx? No trovo il modo...
Da WMT clicca a destra in basso su "routes" quando visualizzi la zona che ti interessa. Appare la lista dei percorsi e puoi salvarli, ma non so cosa succeda se (come accade spesso) gli elementi non sono tutti "in fila" o ci sono "buchi".

Oppure da Josm (che è l'editor più usato per i dati OSM) si possono scaricare tutti gli elementi contenuti in una relazione (di cui va conosciuto il codice identificativo, nel caso in questione 2048968), che poi vanno salvati come gpx. Anche qui non so cosa accada se ci sono "buchi" o elementi fuori ordine... dovrei provare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da WMT clicca a destra in basso su "routes" quando visualizzi la zona che ti interessa. Appare la lista dei percorsi e puoi salvarli, ma non so cosa succeda se (come accade spesso) gli elementi non sono tutti "in fila" o ci sono "buchi".

Oppure da Josm (che è l'editor più usato per i dati OSM) si possono scaricare tutti gli elementi contenuti in una relazione (di cui va conosciuto il codice identificativo, nel caso in questione 2048968), che poi vanno salvati come gpx. Anche qui non so cosa accada se ci sono "buchi" o elementi fuori ordine... dovrei provare.



Ok, fatto da WMT.

ORa che ho tutti i pezzi (devo sistemare gli ultimi 100 km verso Roma), devo montarli insieme in modo da avere un unico .gpx o comunque o comunque un'unica mappa GPSies+.

Secondo te qual'è il modo migliore, usare mytrails? Lo fa fare?

Altrimenti posso fare mappe a tappe, non morirò.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, fatto da WMT.

ORa che ho tutti i pezzi (devo sistemare gli ultimi 100 km verso Roma), devo montarli insieme in modo da avere un unico .gpx o comunque o comunque un'unica mappa GPSies+.

Secondo me è meglio avere più file gpx, uno per tappa per dire, che un solo file unico. Più piccoli e gestibili...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me è meglio avere più file gpx, uno per tappa per dire, che un solo file unico. Più piccoli e gestibili...



Giusto.
Anche perché se si scazza qualcosa, almeno non perdo tutto.

Poi è comodo da fare, ho trovato queste ottime fonti di tracciati già suddivisi (per il percorso a piedi):

Questo sito mette a disposizione i GPX del percorso completo La Verna-Assisi-Rieti-Roma: http://www.viefrancigene.it/via-di-francesco.html

Qui invece le tappe del percorso "esteso" con partenza da Dovadola, che però finisce ad Assisi: http://www.camminodiassisi.it/tappe-e-percorsi.html
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=351]sembola[/MENTION], scusa se non finisco mai le domande, ma... il cruccio che ho è il bagaglio.

Ho visto nelle foto eravate tutti bene zainati, che naturalmente è la soluzione più immediata e meno ingombrante, contando anche i molti tratti tecnici di questo viaggio. La vedrei male ad avere le borse a manubrio (le uniche possibili con la full).

Non avete avuto problemi alla schiena, pedalando così carichi? [MENTION=3912]Nikthenightfly[/MENTION] non ne ha fatto menzione.
Quanto pensi che avrete avuto sulla schiena, più o meno? 5 kg? Più?

Io pensavo di potartmi via un paio di pantaloncini di riserva (per dare respiro al fondello dal sudore) e un cambio da "civile". Oltre nautralmente a tutto ciò che serve per un viaggio del genere a livello meccanico e di scorte.
Voi, mi pare di capire dalle foto, avete usato sempre gli stessi abiti e nessun abito civile?
 

Classifica mensile dislivello positivo