Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
Bene, ho effettuato anche io la manutenzione parte aria della mia Lefty 2.0 con già a bordo la modifica 2Spring:

Qua un'immagine dell'attrezzatura / consumabili che ho utilizzato per effettuare la revisione:



Elenco i passaggi per la revisione per aiutare coloro che vogliano cimentarsi:

  • Fare uscire tutta l'aria dalla lefty
  • Rimuovere la valvola inferiore con apposito tool (cacciavitino piccolo arancione nella foto sopra)
  • Resettare cuscinetti a 35mm
  • Rimuovere comando Xlr dalla lefty (io ho riscontrato parecchia acqua con ruggine ... dovuto a svariate uscite + i lavaggi della biga...) ecco come si presenta appena smontato:


  • Va tutto ripulito perfettamente (ho usato alchool isopropilico (bomboletta bianca))
  • Ho usato un pezzo di Nylon per non rigare il tappo superiore della lefty da applicare tra lefty e bussola da 36 (verde) ... quindi svitato tappo superiore:


  • A questo punto bisogna inserire il TOOL della cannondale KH198 (ATTENZIONE: mi ha fatto impazzire in seguito questo tool, perchè la tolleranza tra il suo innesto ed il dado quadro della lefty è pressochè nullo.... quindi entra non giusto.... di più.... vi consiglio di metterci PRIMA un po di grasso nella sede di innesto per farlo scorrere senza problemi. (indicato con frecce rosse nella foto)) Una volta innestato bisogna fare attenzione a fare combaciare i suoi innesti con la cartuccia (piccolo con piccolo)


  • Cartuccia estratta:


  • Ecco come si presenta il 2Spring appena estratto (ancora acnorato alla cartuccia idraulica)


  • Pulire accuratamente il filetto di bloccaccio cartuccia dalla loctite blu (mi sono aiutato con un piccolo punteruolo + alchool isopropilico + spazzolino)


  • Fare scorrere verso la cartuccia idraulica lo stantuffo


  • Ora passiamo a rimuovere il 2Spring inizianto a togliere la clip che è ancorata al perno :


  • Successivamente rimuoviamo il perno e la valvola sulla testa del 2Spring:


  • Ci prepariamo lo Shaft della cannondale (KH135) per potere crimpare in morsa la cartuccia:


  • Ricordatevi PRIMA di rimuovere il grasso dallo stelo così non scivola!!! + serrare POCO e soprattutto poco alla volta la cartuccia sullo shaft... va serrato di poco man mano che si nota che svitando il 2Spring (con brugola da 6 mm) gira anche lo stelo... ad un certo punto smette di girare lo stelo ... quindi riusciremo a svitare il 2Spring (questa forza è dovuta alla loctite rossa che dopo vedrete)


  • Ecco la loctite in seguito alla rimozione del 2Spring:


  • Dopo di che ho rimosso dallo stelo della cartuccia idraulica lo stantuffo nero per sostituire N° 3 Oring (misure ad immagine ... rilevati con calibro a fine lavoro)


  • Per poter rimettere lo stantuffo senza danneggiare gli Oring mi sono costruito un piccolo Tool come l'originale cannondale (KH136) per dilatare gli oring, il quale va posizionato il testa allo stelo (calzato semplicemente al suo interno (13mm))


  • Ho sostituito questi 3 Oring del 2Spring (Compreso quello della valvola) prima sempre pulendo e poi applicando il grasso "Spezialfet" della RSP:


  • Dopo di che ho avvitato a 1,8 Nm applicando prima 1 pelo di loctite ROSSA 262 sul filetto del 2Spring (prima ho rimosso la vecchia loctite ed ho pulito con isopropilico)

  • Ho rimontato il pernetto del 2Spring con una nuova Clip presente sempre nel kit Oring cannondale

  • Successivamente prima di inserire la cartuccia ho sostituito anche l'Oring del tappo superiore della Lefty:


  • Ho inserito la cartuccia riavvitandola con l'apposito TOOL ... e serrata a 20 Nm dopo aver messo sul filetto un pelo di LOCTITE BLU (242)
  • Ho utilizzato il Kit RSP per la pulizia del telescopico (il prodotto per lavare in realtà ce ne è veramente poso ... ce ne andrebbe di più... ma avendo solo quello me lo sono fatto bastare (è molto molto sporco dentro) .... andrebbero fatti più risciacqui...)... quindi ho inserito il liquido di pulizia ed ho fatto andare ripetitivamente su e giù la forca per pulire bene il tutto, dopo di chè ho girato la biga al contrario per fare uscire tutto lo schifo..... Credetemi ne esce parecchio!!
  • Successivamente dopo aver pulito lo sporco che rimane sul bordo della lefty ... ho inserito l'olio della Kit RSP lefty (una piccola bustina da 10 Ml)..
  • Ho chiuso il tappo superiore a 20 Nm...
  • Rimontato il comando XLR
  • Ho utilizzato un olio da forcella da inserire dove lavora il comando XLR per lubrificare il tutto ed evitare la ruggine..

  • Ho rimontato una Nuova valvola dell'aria (inferiore) compresa nel Kit oring

  • Riportato in pressione la lefty
Qua una foto con gli Oring sostituiti e relative misure rilevate... dopo tutto il lavoro:




CONCLUSIONI:

Lavoro semplice ma da non sottovalutare..
Gli oring gli ho sempre rimossi con il punteruolo facendo massima attenzione... sarebbe opportuno avere un punteruolo a paletta piccolo piccolo per essere più sicuri... ho tribolato particolarmente nel rimuovere il castello dalla sede come ho già detto ... sembra una cavolata... ma verificate che scorra bene... se troppo giusto vi fa impazzire... Sicuramente non comprerò più il kit oring (costa una follia per 7 oring... ma con le misure prelevate possiamo comprarceli da qualsiasi ricambista..); il liquido di pulizia come l'olio li lubrificazione sarebbe bello trovarlo a grandi quantità...tipo barattoli da 1Lt.... sicuramente più economico e pratico... cercherò...

La pulizia dell'XLR ha fatto fare un notevole cambiamento in meglio al comando... decisamente più fluido e blocca al primo colpo!

La lefty se devo trovargli qualcosa di diverso in positivo sembra blocchi leggermente meglio ... ma in realtà non avevo alcun problema -.... funzionava benissimo .... SICURAMNETE ciò che non ti accorgi ma che andava assolutamente fatto .... (prima di consumare gli oring) è la pulizia (o risciacquo) del telescopico....
 
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arius

Biker urlandum
23/1/03
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Hai fatto un ottimo lavoro, ma non hai scritto se hai messo del loctite blu sui filetti della cartuccia prima di riavvitarla nello stelo: occhio.
Hai sostituito gli oring del dogbone?
Hai pulito la camera aria?
 

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Biker extra
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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
Si la LOCTITE blu la ho messa scusate me ne sono dimenticato di scriverlo (aggiunto)

Il dogbone , credo tu intenda quello che è sotto la cartuccia più vicino alla valvola dell’aria ?

Se é quello non gli ho fatto niente perché non sapevo bene come toglierlo .. e non avendo grosso documentazione al riguardo ho lasciato stare ... lo ho visto dall’alto quando ho tolto la cartuccia ...

Stessa cosa parte aria... non sapendo bene come pulirla ho lasciato stare...si aprirà di sotto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
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mapomac

Biker superis
13/10/14
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Si la LOCTITE blu la ho messa scusate me ne sono dimenticato di scriverlo (aggiunto)

Il dogbone , credo tu intenda quello che è sotto la cartuccia più vicino alla valvola dell’aria ?

Se é quello non gli ho fatto niente perché non sapevo bene come toglierlo .. e non avendo grosso documentazione al riguardo ho lasciato stare ... lo ho visto dall’alto quando ho tolto la cartuccia ...

Stessa cosa parte aria... non sapendo bene come pulirla ho lasciato stare...si aprirà di sotto?

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Bellissimo resoconto ! Penso tu abbia prodotto una cosa praticamente unica sul web, compresi i siti americani.

Tanto per aggiungere le differenze: nella mia lefty lo "stantuffo", quello a cui cambi i 3 oring, è bianco mentre da te è nero...
La mia l'ho trovata decisamente più secca, sempre più convinto di aprirla almeno 1 volta l'anno.

Nello svitare il corpetto 2spring, l'hai trovato particolarmente duro ? Io molto, se non avessi avuto modo di scaldare non mi sarei fidato a tirare tanto.

Ottime le misure degli oring, non dovrebbe essere complicato trovarli.

Idee invece su dove reperire quel piccolissimo seeger ?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
Grazie mapomac, cerco di riportare quello che ho perchè a me farebbe piacere trovare sul web qualcosa nella mia lingua ben spiegato :)

Per la durezza del 2Spring:

Subito ho provato a svitarlo con lo shaft senza pulirlo dal grasso (sbagliando)... ovviamente fa poco atrito... quindi ho ripulito tutto bene... ricrimpato lo stelo con lo shaft... e poi si è svitato... non ho dovuto stringere così forte ... il giusto devo dire... l'importante è crimpare 1 cm c.a sotto la filettatura... altrimenti la comprimi ancora di più ed ottieni l'effetto inverso..
 

fitzcarraldo358

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Si la LOCTITE blu la ho messa scusate me ne sono dimenticato di scriverlo (aggiunto)

Il dogbone , credo tu intenda quello che è sotto la cartuccia più vicino alla valvola dell’aria ?

Se é quello non gli ho fatto niente perché non sapevo bene come toglierlo .. e non avendo grosso documentazione al riguardo ho lasciato stare ... lo ho visto dall’alto quando ho tolto la cartuccia ...

Stessa cosa parte aria... non sapendo bene come pulirla ho lasciato stare...si aprirà di sotto?

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Per dogbone intendete mi pare il riduttore di volume della camera pneumatica, il foro centrale dovrebbe essere filettato, per rimuoverlo gli avviti qualcosa e lo sfili. Mi pare sia m6.
Di solito si fa dal basso, svitando il tappo che ospita la valvola.
 
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mapomac

Biker superis
13/10/14
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Questo dici:
1062967d1460295660-2015-lefty-2-0-xlr-travel-issue-v.2.jpg


Non saprei però a quanto richiudere il tappo inferiore.
 

ilfufino

Biker novus
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Novara
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Ciao , scusate ma il diametro degli o-ring misurato è esterno o interno ? Non riesco a trovare degli aftermarket con le misure indicate , qualcuno sa dove reperirli per evitare di comprare tutto il kit ? Grazie
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
Bene, ho effettuato anche io la manutenzione parte aria della mia Lefty 2.0 con già a bordo la modifica 2Spring:

Qua un'immagine dell'attrezzatura / consumabili che ho utilizzato per effettuare la revisione:



Elenco i passaggi per la revisione per aiutare coloro che vogliano cimentarsi:

  • Fare uscire tutta l'aria dalla lefty
  • Rimuovere la valvola inferiore con apposito tool (cacciavitino piccolo arancione nella foto sopra)
  • Resettare cuscinetti a 35mm
  • Rimuovere comando Xlr dalla lefty (io ho riscontrato parecchia acqua con ruggine ... dovuto a svariate uscite + i lavaggi della biga...) ecco come si presenta appena smontato:


  • Va tutto ripulito perfettamente (ho usato alchool isopropilico (bomboletta bianca))
  • Ho usato un pezzo di Nylon per non rigare il tappo superiore della lefty da applicare tra lefty e bussola da 36 (verde) ... quindi svitato tappo superiore:


  • A questo punto bisogna inserire il TOOL della cannondale KH198 (ATTENZIONE: mi ha fatto impazzire in seguito questo tool, perchè la tolleranza tra il suo innesto ed il dado quadro della lefty è pressochè nullo.... quindi entra non giusto.... di più.... vi consiglio di metterci PRIMA un po di grasso nella sede di innesto per farlo scorrere senza problemi. (indicato con frecce rosse nella foto)) Una volta innestato bisogna fare attenzione a fare combaciare i suoi innesti con la cartuccia (piccolo con piccolo)


  • Cartuccia estratta:


  • Ecco come si presenta il 2Spring appena estratto (ancora acnorato alla cartuccia idraulica)


  • Pulire accuratamente il filetto di bloccaccio cartuccia dalla loctite blu (mi sono aiutato con un piccolo punteruolo + alchool isopropilico + spazzolino)


  • Fare scorrere verso la cartuccia idraulica lo stantuffo


  • Ora passiamo a rimuovere il 2Spring inizianto a togliere la clip che è ancorata al perno :


  • Successivamente rimuoviamo il perno e la valvola sulla testa del 2Spring:


  • Ci prepariamo lo Shaft della cannondale (KH135) per potere crimpare in morsa la cartuccia:


  • Ricordatevi PRIMA di rimuovere il grasso dallo stelo così non scivola!!! + serrare POCO e soprattutto poco alla volta la cartuccia sullo shaft... va serrato di poco man mano che si nota che svitando il 2Spring (con brugola da 6 mm) gira anche lo stelo... ad un certo punto smette di girare lo stelo ... quindi riusciremo a svitare il 2Spring (questa forza è dovuta alla loctite rossa che dopo vedrete)


  • Ecco la loctite in seguito alla rimozione del 2Spring:


  • Dopo di che ho rimosso dallo stelo della cartuccia idraulica lo stantuffo nero per sostituire N° 3 Oring (misure ad immagine ... rilevati con calibro a fine lavoro)


  • Per poter rimettere lo stantuffo senza danneggiare gli Oring mi sono costruito un piccolo Tool come l'originale cannondale (KH136) per dilatare gli oring, il quale va posizionato il testa allo stelo (calzato semplicemente al suo interno (13mm))


  • Ho sostituito questi 3 Oring del 2Spring (Compreso quello della valvola) prima sempre pulendo e poi applicando il grasso "Spezialfet" della RSP:


  • Dopo di che ho avvitato a 1,8 Nm applicando prima 1 pelo di loctite ROSSA 262 sul filetto del 2Spring (prima ho rimosso la vecchia loctite ed ho pulito con isopropilico)

  • Ho rimontato il pernetto del 2Spring con una nuova Clip presente sempre nel kit Oring cannondale

  • Successivamente prima di inserire la cartuccia ho sostituito anche l'Oring del tappo superiore della Lefty:


  • Ho inserito la cartuccia riavvitandola con l'apposito TOOL ... e serrata a 20 Nm dopo aver messo sul filetto un pelo di LOCTITE BLU (242)
  • Ho utilizzato il Kit RSP per la pulizia del telescopico (il prodotto per lavare in realtà ce ne è veramente poso ... ce ne andrebbe di più... ma avendo solo quello me lo sono fatto bastare (è molto molto sporco dentro) .... andrebbero fatti più risciacqui...)... quindi ho inserito il liquido di pulizia ed ho fatto andare ripetitivamente su e giù la forca per pulire bene il tutto, dopo di chè ho girato la biga al contrario per fare uscire tutto lo schifo..... Credetemi ne esce parecchio!!
  • Successivamente dopo aver pulito lo sporco che rimane sul bordo della lefty ... ho inserito l'olio della Kit RSP lefty (una piccola bustina da 10 Ml)..
  • Ho chiuso il tappo superiore a 20 Nm...
  • Rimontato il comando XLR
  • Ho utilizzato un olio da forcella da inserire dove lavora il comando XLR per lubrificare il tutto ed evitare la ruggine..
  • Ho rimontato una Nuova valvola dell'aria (inferiore) compresa nel Kit oring

  • Riportato in pressione la lefty
Qua una foto con gli Oring sostituiti e relative misure rilevate... dopo tutto il lavoro:




CONCLUSIONI:

Lavoro semplice ma da non sottovalutare..
Gli oring gli ho sempre rimossi con il punteruolo facendo massima attenzione... sarebbe opportuno avere un punteruolo a paletta piccolo piccolo per essere più sicuri... ho tribolato particolarmente nel rimuovere il castello dalla sede come ho già detto ... sembra una cavolata... ma verificate che scorra bene... se troppo giusto vi fa impazzire... Sicuramente non comprerò più il kit oring (costa una follia per 7 oring... ma con le misure prelevate possiamo comprarceli da qualsiasi ricambista..); il liquido di pulizia come l'olio li lubrificazione sarebbe bello trovarlo a grandi quantità...tipo barattoli da 1Lt.... sicuramente più economico e pratico... cercherò...

La pulizia dell'XLR ha fatto fare un notevole cambiamento in meglio al comando... decisamente più fluido e blocca al primo colpo!

La lefty se devo trovargli qualcosa di diverso in positivo sembra blocchi leggermente meglio ... ma in realtà non avevo alcun problema -.... funzionava benissimo .... SICURAMNETE ciò che non ti accorgi ma che andava assolutamente fatto .... (prima di consumare gli oring) è la pulizia (o risciacquo) del telescopico....

Complimenti per il lavoro, per come lo hai descritto,e per la tua competenza in materia...

per quanto mi riguarda, mi hai definitivamente convinto, che non farò MAI una roba del genere da solo!
 
S

squier79

Ospite
salve gente! ho da qualche giorno anche io una Cannondale! è la mia prima Cannondale, una F29 2015 carbon 4, presa con un forte sconto... veramente ero convinto fosse il modello 2016 F-Si carbon 4, poi comunque l'ho provata e mi è piaciuta troppo per lasciarla! ora è dal meccanico per far montare SRAM 1x12 Eagle NX (che avevo sull'altra bici) più telescopico. Ci ho fatto due uscite e l'ho adorata subito! appena la ritiro posterò foto qui se volete vederla. (l'aggiornamento 2-coil era già stato fatto)
Alla seconda uscita uno dei ragazzi con i quali pedalavo mi ha detto che ho fatto una fesseria (non ha usato fesseria come termine ma potete intuirlo) a prendere la Lefty perché cederanno i cuscinetti, si muoverà la ruota e pagherò un botto per ripararla... non so se è tipo la volpe all'uva o se è vero, io ho sempre amato la Lefty da quando la vidi per la prima volta in un'uscita nel 2013! da allora la sogno, e ora sono felice di averla scrivo qui perché voi che la possedete da più di me potete dirmi se incontrerò davvero questi problemi con la mia bici!
 

picca

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salve gente! ho da qualche giorno anche io una Cannondale! è la mia prima Cannondale, una F29 2015 carbon 4, presa con un forte sconto... veramente ero convinto fosse il modello 2016 F-Si carbon 4, poi comunque l'ho provata e mi è piaciuta troppo per lasciarla! ora è dal meccanico per far montare SRAM 1x12 Eagle NX (che avevo sull'altra bici) più telescopico. Ci ho fatto due uscite e l'ho adorata subito! appena la ritiro posterò foto qui se volete vederla. (l'aggiornamento 2-coil era già stato fatto)
Alla seconda uscita uno dei ragazzi con i quali pedalavo mi ha detto che ho fatto una fesseria (non ha usato fesseria come termine ma potete intuirlo) a prendere la Lefty perché cederanno i cuscinetti, si muoverà la ruota e pagherò un botto per ripararla... non so se è tipo la volpe all'uva o se è vero, io ho sempre amato la Lefty da quando la vidi per la prima volta in un'uscita nel 2013! da allora la sogno, e ora sono felice di averla scrivo qui perché voi che la possedete da più di me potete dirmi se incontrerò davvero questi problemi con la mia bici!

Sbattitene delle cazzatè della gente e goditela.

Parli di forte sconto...mica è nuova? forte sconto sull'usato immagino....
 

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Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao , scusate ma il diametro degli o-ring misurato è esterno o interno ? Non riesco a trovare degli aftermarket con le misure indicate , qualcuno sa dove reperirli per evitare di comprare tutto il kit ? Grazie

è esterno il diametro... attenzione, va preso con le pinze la misura, perchè non troverai sicuramente al centesimo quella misura... va arrotondata al diametro "standard" più vicino a quello rilevato.
 

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Complimenti per il lavoro, per come lo hai descritto,e per la tua competenza in materia...

per quanto mi riguarda, mi hai definitivamente convinto, che non farò MAI una roba del genere da solo!

Doveva essere uno stimolo in più per farlo :)
A parte gli scherzi... se non si ha alcuna manualità in lavoretti simili, lo sconsiglio anche io.
 

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