Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il fatto è che, sbagliando, mi sono inizialmente sempre e solo concentrato sulla pressione. Invece poi ho capito l'importanza del rebound. Su questa forca la regolazione del rebound si sente tantissimo.

Dopo varie prove in cui la bici mi sembrava sempre un po'troppo nervosa ho capito che il mio assetto prevede una pressione inferiore di circa 10 psi a quella indicata per il mio peso, e un rebound al quinto-quarto scatto verso la parte più frenata.

Cosi ottengo una forca molto progressiva e "pastosa" come piace a me.

Aggiungo che con tutta probabilità non è un assetto molto racing o per chi la bici la mette alla frusta veramente... ma a me rende la bici molto divertente e sicura.



E' tutto molto soggettivo. Per esempio a me piace la forcella più sostenuta e che non chiuda l'angolo sterzo sul ripido, oltre che con il rebound quasi al massimo. Se preferisci una guida più rilassata e un lavoro meno progressivo e più lineare della Lefty, puoi provare anche a togliere il token in plastica che si trova nella parte bassa del piede. Inoltre così facendo guadagni mezzo centimetro di escursione
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Buon giorno sto valutando una scalpel 1 del 2017 in ottime condizioni secondo voi a che prezzo e’ giusto acquistarla? Pregi e difetti d questo modello?
Se è quella rosso fluo è come la mia. Sicuramente devi verificare che la vernice non abbia subito virate e lo vuoi fare sollevando il batticatena e verificando che non ci sia differenza cromatica. Per il resto Il modello è abbastanza solido e se c'è qualcosa da controllare sono fondamentalmente il mozzo posteriore che non abbia problemi e che non ci siano fenomeni di corrosione dei nipples dovuti all'eventuale latticizzazione. In ogni caso hai ancora un anno di garanzia no?

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
Se è quella rosso fluo è come la mia. Sicuramente devi verificare che la vernice non abbia subito virate e lo vuoi fare sollevando il batticatena e verificando che non ci sia differenza cromatica. Per il resto Il modello è abbastanza solido e se c'è qualcosa da controllare sono fondamentalmente il mozzo posteriore che non abbia problemi e che non ci siano fenomeni di corrosione dei nipples dovuti all'eventuale latticizzazione. In ogni caso hai ancora un anno di garanzia no?

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk

grazie scheggia

oggi sono andato a vederla ed è praticamente nuova nn ha un segno ci avrà fatto 300km forse quindi nn ha nulla d quello che mi hai detto d controllare
mi sa che la porto a casa
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Sulla mia f-si alloy 2016 ho il movimento centrale shimano bb 52 68/73 con una guarnitura doppia shimano deore. Volendo montare la guarnitura gx eagle 12v che è GPX devo cambiare qualcosa o il movimento centrale è compatibile? Grazie mille a chi sa aiutarmi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
grazie scheggia

oggi sono andato a vederla ed è praticamente nuova nn ha un segno ci avrà fatto 300km forse quindi nn ha nulla d quello che mi hai detto d controllare
mi sa che la porto a casa
Sono curioso di sapere a che costo la vendono. Certo farsi una bicicletta da quasi €8000 e venderla dopo averci percorso nemmeno 300 chilometri è piuttosto strano.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Sapete se l'asse del mozzo posteriore delle CZero, Scalpel 2017, sia d'alluminio o acciaio ?

Smontando per caso la ruote me lo sono ritrovato rotto, tranciato nella parte centrale proprio dove c'è l'alloggiamento del cuscinetto. Cercando il ricambio online lo trovo solo d'acciaio ma per certo quello che monto io è alluminio !

Immagino inoltre sia un assale "particolare" e non generico. Probabilità di trovarlo in un qualche negozio senza doverlo ordinare ?

DSC_0010.JPG
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
Sapete se l'asse del mozzo posteriore delle CZero, Scalpel 2017, sia d'alluminio o acciaio ?

Smontando per caso la ruote me lo sono ritrovato rotto, tranciato nella parte centrale proprio dove c'è l'alloggiamento del cuscinetto. Cercando il ricambio online lo trovo solo d'acciaio ma per certo quello che monto io è alluminio !

Immagino inoltre sia un assale "particolare" e non generico. Probabilità di trovarlo in un qualche negozio senza doverlo ordinare ?

DSC_0010.JPG
Io l'ho appena cambiato, quello "di serie" era in alluminio e adesso mi hanno messo quello in acciao
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

morig84

Biker novus
13/1/13
16
1
0
Visita sito
Bike
Scalpel
Ciao ragazzi e buone Natale, ho preso una scalpel carbon 1 2018 a ottobre, l'anno scorso avevo una fsi carbon 2 2016 e la ritenevo la bici perfetta.
Passando alla scalpel la sento molto più pesante in pedalata, ogni volta che esco, nonostante sia divertente in discesa, mi lascia sempre un senso di insoddisfazione proprio perché mi sembra sempre di pedalare su un piombo e dove usavo prima il 30x42 ora uso il 30x50.
Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione?

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

morig84

Biker novus
13/1/13
16
1
0
Visita sito
Bike
Scalpel
La postura non è del tutto corretta infatti dovrò fare una visita biomeccanica questa settimana ma non credo sarà stravolto l'assetto.
La differenza dalla vecchia bici è di soli 0.6kg sul telaio quindi il peso è quasi ininfluente. Ho provato ieri la scott spark 2015 di un mio amico 27.5 e a confronto sembra volare in salita.
Ora sto usando una barzo 2.25 al posteriore per finirla ma anche con una racing Ralph 2.10 la situazione non cambia di molto...

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
che ruote avevi nella F-Si? molto meglio delle HG sella S-Si ?
Io possiedo una S-Si e mi trovo benissimo pure in salita, con la Scalpel29er mi trovavo meglio in salita forse per gli angoli più XC rispetto la S-Si
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Fsi con ruote czero standard e scalpel con hollowgram 23 che alla fine pesano quanto le czero

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app

Io non mi voglio sbilanciare. Perche di bici ne ho avute poche.

La fsi che ho ora è sicuramente la migliore. La trovo eccezionale soprattutto per come sale sullo scorrevole, e come si arrampica sul tecnico. Non è solo questione di pesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo