Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrc.l

Biker novus
10/11/16
12
0
0
Visita sito
Qualcuno sa se le nuove lefty 2.0 hanno il diametro dello sterzo uguale alle precedenti lefty hybrid? Cercando attacchi manubrio in giro se ne trovano sia da 1.5" che da 1.56", quale dei due è della 2.0?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao ho una Scalpel Si Carbon 2 ed in previsione di una revisione/sostituzione dei cuscinetti onde evitare possibili imprevisti vi chiedevo conferma che:
  • i cuscinetti del MC sono PF30 e non BB30 come sulla Scalpel 26 ? se fosse così non è quindi possibile fare manutenzione ai soli cuscinetti (rimozione guarnizione, pulizia, ingrassaggio ....) ma se tolti insieme alle calotte vanno sostituiti ? e devo acquistare il codice KP197 https://www.bike24.com/p2128310.html o potrebbe andar bene anche questo https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=30555;menu=1000,2,81 visto che il diametro 46mm è OK ed il tubo di raccordo non viene utilizzato ?
  • i cuscinetti della serie sterzo sono i classici HD169 sui quali sono montati degli adattatori per il tubo da 1.5" ? se si quando si sostituiscono si possono recuperare gli adattatori o bisogna ordinare il kit KP119 ?
Già che ci sono ne approfitto per chiedervi come vi comportate con i cuscinetti della bielletta dell'ammo ed i perni dell'ammo (se li smontate o ........... ) e dovendo sostituire i cuscinetti del mozzo della Lefty (non balla ma gira frenata) se i codici sono gli stessi del mozzo della 26" ossia 6902-2RS quello piccolo e 6805-2RS quello grande, e senza utensili specifici si riesce a smontarli senza far danni o è meglio soprassedere.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Se hai una Si, non hai nessuna calotta, ma solo i cuscinetti. Io ho montato dei cuscinetti classici da BB30, le dimensioni sono le medesime e non ho problemi.
Occhio piuttosto all'estrattore: quello classico da BB30 non va bene per il PF30.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Già che ci sono ne approfitto per chiedervi come vi comportate con i cuscinetti della bielletta dell'ammo ed i perni dell'ammo (se li smontate o ........... )
Occhio ai cuscinetti del perno dell'ammo, sono piccoli, senza grasso e probabilmente già sfasciati, fai attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao ho una Scalpel Si Carbon 2 ed in previsione di una revisione/sostituzione dei cuscinetti onde evitare possibili imprevisti vi chiedevo conferma che:....

1. puoi rimuovere il PF30 e successivamente montare cuscinetti nuovi ( io ti consiglio Enduro 61806 LLB inox )
2. io rimuovo i cuscinetti esistenti e li sostituisco con B-543-2RS Enduro Max
3. dopo ogni pioggia od almeno 1 anno cambio cuscinetti ( o almeno li ingrasso), 1 volta/anno (almeno) sostituisco hardware dell'ammortizzatore e DU e controllo leveraggi vari
4. per il mozzo lefty servono i 6805 e 6902
 

mae13

Biker extra
Ciao a tutti, stavo dando un occhio a Components Bike per capire quanto dovrò sborsare per l'upgrade dei cerchi :pirletto::pirletto:.
Domanda da ignorante, per il mozzo posteriore che opzione devo scegliere tra:
- 12x142
- BOOST 12X148 (mi verrebbe da escluderlo a priori)
- QR tradizionale
- QR 10

Grazie per l'aiuto!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Sarei interessato alla fsi. Sono alto 1.84 e 87 di cavallo che misura devo scegliere per avere una bici non nervosa e stabile? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao a tutti, stavo dando un occhio a Components Bike per capire quanto dovrò sborsare per l'upgrade dei cerchi :pirletto::pirletto:.
Domanda da ignorante, per il mozzo posteriore che opzione devo scegliere tra:
- 12x142
- BOOST 12X148 (mi verrebbe da escluderlo a priori)
- QR tradizionale
- QR 10

Grazie per l'aiuto!

Non sapendo che Cannondale hai ti posso soltanto dire che per Scalpel Si e Fsi il mozzo è 12x142 (Fsi con adattatori)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Ciao a tutti,

la mia lefty PBR 2.0 della FSi 206 Carbon 3 è apparentemente ruvida, "rugosa" al pompaggio da fermo, quasi mancasse olio ... è una caratteristica di questo modello (sentire quasi i rulli lavorare sulle piste...) o magari c'è qualcosa che non va? Mi è stata fatta la modifica 2 Spring, magari male ...?

Grazie
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ciao a tutti,

la mia lefty PBR 2.0 della FSi 206 Carbon 3 è apparentemente ruvida, "rugosa" al pompaggio da fermo, quasi mancasse olio ... è una caratteristica di questo modello (sentire quasi i rulli lavorare sulle piste...) o magari c'è qualcosa che non va? Mi è stata fatta la modifica 2 Spring, magari male ...?

Grazie

Magari basta fare un reset...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ciao a tutti,

la mia lefty PBR 2.0 della FSi 206 Carbon 3 è apparentemente ruvida, "rugosa" al pompaggio da fermo, quasi mancasse olio ... è una caratteristica di questo modello (sentire quasi i rulli lavorare sulle piste...) o magari c'è qualcosa che non va? Mi è stata fatta la modifica 2 Spring, magari male ...?

Grazie
apri il dado che chiude le rulliere e controlla l'olio, l'upgrade della valvola non dovrebbe centrare
 

Classifica mensile dislivello positivo