Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Non ci capisco più niente:

Ieri ho notato che ho un taglio sulla parte superiore dello pneumatico posteriore della mia S-SI, lo pneumatico di serie (Copia ed incolla dal sito è il seguente:)

Schwalbe Racing Ralph EVO Snakeskin, 29x2.2.5", folding, Tubeless Ready

ORA: leggo centinaia di post sul forum dove dicono che :

Ma che ci vuole a capire che i racing ralph van presi SNAKE SKIN e non evo? Sarà stato detto e scritto un milione di volte!

Arrivo da una gara di 500km con fondo più che sassoso e non ho avuto nessun problema...

La mia allora cos'è? Un Ibrido?...

SnakeSkin sembra sia la protezione contro pizzicamenti ecc...
EVO dovrebbe essere un discorso di materiali di qualità... leggo sul sito Schwalbe....

Ora ad ogni modo credo di essere sicuro che la caduta su asfalto che ho avuto sia dovuta a questi pneumatici...

Sabato è domenica avevo delle uscite "Importanti quindi ho dovuto correre all'acquisto di uno pneumatico per il posteriore, ed nel mentre ho preso anche un anteriore...:"

Copertone SCHWALBE RACING RALPH 29x2,25 SnakeSkin Tubeless Easy Addix Speed 11600251.03
Copertone SCHWALBE ROCKET RON 29x2,25 SnakeSkin Addix SpeedGrip Tubeless Easy Flessibile 11601018

Dove il racing ralph lo monterò al posteriore come già era ed il rocket ron sul posteriore...

Questa scelta lo dovuta fare di fretta non conoscendo bene alcun altro pneumatico al di fuori dei MAXXIS ARDENT ma che ricordo essere un pò "frenanti" su asfalto...(per il resto FAVOLOSI).

Credo che per il prossimo treno di gomme proverò qualcos'altro che si consumi meno e sia più robusto... e possibilmente il più scorrevoli possibile... ma non ho idea di cosa prendere..

MA SOPRATTUTTO: non vorrei rendermi conto in ritardo come mi è successo... cadendo ... che lo pneumatico non è adatto...
 
Ultima modifica:

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
mannaggia...ma dici di spurgare solo il comando remoto? Perchè quello funziona benissimo...l'unico neo è proprio che anche con la pressione a zero lo sento duro.
Hai preso una botta dietro, un drop? un salto con arrivo in piano? ha trafilato aria probabilmente, leggi il manuale di manutenzione, ti serve una pompa da 600 psi
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
sei caduto in asfalto in curva veloce ?

si

PS: ho appena cambiato gomme; ho rimesso racing ralph posteriore e rocket ron anteriore... l'anteriore sembra tenga un poco di più ... la racing ralph lo presa per indecisione in quanto non sapevo cosa prendere altro... quella che avevo ho bucato... ed era vistosamente consumata ... dopo soli 380 Km,,,
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
si

PS: ho appena cambiato gomme; ho rimesso racing ralph posteriore e rocket ron anteriore... l'anteriore sembra tenga un poco di più ... la racing ralph lo presa per indecisione in quanto non sapevo cosa prendere altro... quella che avevo ho bucato... ed era vistosamente consumata ... dopo soli 380 Km,,,

secondo me hai l'anteriore scarico : forse troppo alto oppure distanza manubrio sella eccessiva.
a me capitava con la Scalpel29er prima che andassi dal biomeccanico, pure con il nobby nic l'anteriore mi scappava, in salita spesso impennavo.

Per quanto riguarda i pneumatici con il caldo Schwalbe si consumano velocemente, io se proprio devo montarli lo faccio d'inverno.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ho fatto la visita biomeccanica 2 mesi fà... appunto con l'acquisto della scalpel....

Altezza sella manubrio = in piano... è neutra... ho busto più lungo delle gambe..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
secondo me hai l'anteriore scarico : forse troppo alto oppure distanza manubrio sella eccessiva.
a me capitava con la Scalpel29er prima che andassi dal biomeccanico, pure con il nobby nic l'anteriore mi scappava, in salita spesso impennavo.

Per quanto riguarda i pneumatici con il caldo Schwalbe si consumano velocemente, io se proprio devo montarli lo faccio d'inverno.

Cosa butti su in estate per curiosità?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ho fatto la visita biomeccanica 2 mesi fà... appunto con l'acquisto della scalpel....

Altezza sella manubrio = in piano... è neutra... ho busto più lungo delle gambe..

non ti conosco quindi non mi esprimo oltre, ma temo che l'anteriore sia troppo scarico.

che pressione usi all'anteriore? su che cerchio? sag e ritorno forcella?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
2 Bar
Czero originali
25mm Sag
rebount burroso (in quella discesa la forca era bloccata)

Io ho la stessa biga tua e gli stessi cerchi e per i miei 86 chilozzi ho (a memoria) pressione ant 1.7 post 1.9 (Barzo 2.25 ant e Mezcal 2.1 post) Lefty a 105psi (25%) e ammo a 140 (20% sag) con rebound 1 o 2 click dalla metà verso il ritorno più lento : ma almeno che tu non sia vicino ai 100kg, 2 Bar anteriori non sono un pò troppi ?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
73Kg

Mi piace più dura in salita ;)

Ad ogni modo ho sempre tenuto questa pressione... ho proprio paura sia un fattore di tipo di gomma.. le RARA sull'anteriore non le avevo mai provate...

Ora ho RORO ... ma non mi oso ancora a spingere in discesa come facevo prima :paur:

Mi stanno appena andando via adesso le croste :omertà:
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
PS: l'altro giorno quando ho cambiato le gomme ho notato che la nastratura degli CZero era veramente PENOSA... la parte finale del nastro era completamente alzata... un disastro... ora con un pò di malizia ed uno strato leggero di silicone lo chiuso... e sembra tenga benone... ma al prossimo cambio gomme voglio rinastrarli... (non ho pensato di prendere le misure del canale....) ma da sito cannondale sembra sia da 23mm:

Cannondale C-Zero, Superlight Hi-Impact Carbon, Tubeless Ready, 28hole, 23mm ID

Qualcuno sà dirmi se un nastro come questo andrebbe bene?
Pensavo a quello da 27mm

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/nastro-cerchio-schwalbe-tubeless-10m/rp-prod160519

Un'altra cosa:

Sull'uscita di ieri ma già in quella prima lo avevo notato... appena inizio una discesa ... ma non la prima del giro... dalla seconda in avanti... senza frenare... sento che in un certo punto della rotazione ruota anteriore come se il disco toccasse... poi inizio a pinzare un po di volte e sembra sparisca... come mi rimetto a fare rilanci ad un certo punto ritorna...

Non saprei dire esattamente una condizione ...

Possibile sia uno dei 2 pistoncini degli shimano (credo M8000) che non torna adeguatamente in dietro?

Questa sera quando la lavo provo a soffiarlo e dargli una spruzzata di lubrificante su entrambi i pistoncini..
 

Classifica mensile dislivello positivo