Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Sarebbe la prima mtb, vado in bici da corsa...
Non vorrei prendere una bici già vecchia
Si ma vuoi farci gare o basta il giretto con gli amici ogni tanto o uscita in caso di bagnato? Nel primo caso le geometrie sono datate, del resto ci sono stati 7 anni di evoluzione piuttosto profonda in termini di guidabilità e adattamento ai percorsi di gara che sono cambiati nel tempo anche per spingere maggiormente il consumismo. Per il giretto una volta ogni tanto va più che bene se il prezzo è quello giusto e nell'ipotesi che i tracciati non siano eccessivamente tecnici per una front con quella escursione
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
io le calotte le ho sostituite con un PF30 compatibile, sulla Scalpel29er avevo usato il rotor 4630 sulla S-si non ho potuto utilizzarlo data la larghezza del mc
Per come è fatto adesso, mi sembra che non si possa proprio mettere altro che i cuscinetti; nessun adattatore, nessun movimento centrale “alternativo”. I due seger di battuta, che normalmente sono appunto seger, qua sono fissi e di poco più grandi in diametro del’asse delle pedivelle.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Per come è fatto adesso, mi sembra che non si possa proprio mettere altro che i cuscinetti; nessun adattatore, nessun movimento centrale “alternativo”. I due seger di battuta, che normalmente sono appunto seger, qua sono fissi e di poco più grandi in diametro del’asse delle pedivelle.

io ho una S-Si Race ed ha il PF30
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
io ho una S-Si Race ed ha il PF30
E una soluzione tipo questa, immagino anche tu non riesca a montarla, giusto ?

PF30-PF-83-black_2048x2048.jpg
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
lo riesci a montare, mi sembra esagerato come prezzo.
una ditta spagnola faceva un kit simile al rotor pf4630 ma non lo trovo più in commercio
come fai a montarlo su un telaio carbon, che il diametro delle due battute dei cuscinetti è inferiore al diametro della cassa di quel cilindro bbibfinite (ma anche altre soluzioni simili) ?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi ho un grosso problema,cambiando corona spesso per varie esigenze di percorso ho spanato la sede dove si deve avvitare l'estrattore della pedivella,quindi non posso piu smontare pedivella dx e quindi corona.Avete una soluzione o in alternativa qualcuno vende la pedivella dx cannondale si?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
come fai a montarlo su un telaio carbon, che il diametro delle due battute dei cuscinetti è inferiore al diametro della cassa di quel cilindro bbibfinite (ma anche altre soluzioni simili) ?

il carbon usa lo standard PF30/83mm : larghezza 46 mm e profondità 83 mm , cuscinetti 6806 30x42x7 mm
il PF30-PF-83 è largo 46 mm e profondo 83 mm
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ragazzi ho un grosso problema,cambiando corona spesso per varie esigenze di percorso ho spanato la sede dove si deve avvitare l'estrattore della pedivella,quindi non posso piu smontare pedivella dx e quindi corona.Avete una soluzione o in alternativa qualcuno vende la pedivella dx cannondale si?
Ma se lo smonti dall'altra parte? (non drive) certo è un passaggio in più..
 
  • Mi piace
Reactions: Scheggiaimpazzita

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ma se lo smonti dall'altra parte? (non drive) certo è un passaggio in più..
E dopo come faccio a smontare la corona?
Stavo pensando a questo punto di mantenere pedivelle e corona cannondale da 32 e montare il cambio sram gx a 12v cosi' mi tolgo la rogna,ogni volta,di togliere e mettere la corona piu piccola.Secondo voi viene una porcata di lavoro oppure e' fattibile senza mettere corona e pedivelle srma gx?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E dopo come faccio a smontare la corona?
Stavo pensando a questo punto di mantenere pedivelle e corona cannondale da 32 e montare il cambio sram gx a 12v cosi' mi tolgo la rogna,ogni volta,di togliere e mettere la corona piu piccola.Secondo voi viene una porcata di lavoro oppure e' fattibile senza mettere corona e pedivelle srma gx?
La corona la estrai dalla parte interna no? tu togli la pedivella dal lato no drive poi butti fuori il perno con il resto della guarnitura dai cuscinetti, tiri il perno che è solo appoggiato alla corona e sviti la corona con il suo attrezzo.
Di sicuro non è comodo come prima, ma io in generale eviterei di montare smontare continuamente per cambiare corona, c'erano gli spyder per un motivo e sti cazzoni li stanno eliminando tutti bah!
Per quanto riguarda il gx eagle se non ricordo male cera, o c'è ancora, una versione di serie che montava corona opi e cambio gx eagle quindi...ma anche se non ci fosse non vedo problemi...una volta che la corona è compatibile con le 12v
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La corona la estrai dalla parte interna no? tu togli la pedivella dal lato no drive poi butti fuori il perno con il resto della guarnitura dai cuscinetti, tiri il perno che è solo appoggiato alla corona e sviti la corona con il suo attrezzo.
Di sicuro non è comodo come prima, ma io in generale eviterei di montare smontare continuamente per cambiare corona, c'erano gli spyder per un motivo e sti cazzoni li stanno eliminando tutti bah!
Per quanto riguarda il gx eagle se non ricordo male cera, o c'è ancora, una versione di serie che montava corona opi e cambio gx eagle quindi...ma anche se non ci fosse non vedo problemi...una volta che la corona è compatibile con le 12v
Tu,quindi dici di sfilare tutto il perno svitando dalla parte opposta alla corona,poi svito il dado che fissa la pedivella dx al perno e poi batto con un martelletto per sfilare la corona?
Comunque alla fine mi sono deciso a montare sram x01 eagle,cosi' mi evito il continuo cambio corone,in piu leggendo nel forum lo sram gx e' una grossa porcheria,quindi se si fa la spesa tanto vale prendere qualcosa di piu sicuro
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Tu,quindi dici di sfilare tutto il perno svitando dalla parte opposta alla corona,poi svito il dado che fissa la pedivella dx al perno e poi batto con un martelletto per sfilare la corona?
Comunque alla fine mi sono deviso a montare sram x01 eagle,cosi' mi evito il continuo cambio corone,in piu leggendo nel forum lo srma gx e' una grossa porcheria,quindi se si fa la spesa tanto vale prendere qualcosa di piu sicuro
Si, ma ora mi hai fatto venire in mente una cosa..che anche cosi facendo ti resta il perno attaccato alla pedivella dx e per toglierlo, e lasciare il perno libero, devi per forza svitare la pedivella dx..perché con il perno inserito non puoi smontare la corona.
Mi sa che ti conviene passare da un rivenditore cannondale che probabile sappia come toglierla, di certo non sei il primo con questo problema con la hollowgram.
Per quanto riguarda x01 anche io farei il tuo stesso ragionamento..del gx non mi fiderei..ne ho sentite troppe..
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si, ma ora mi hai fatto venire in mente una cosa..che anche cosi facendo ti resta il perno attaccato alla pedivella dx e per toglierlo, e lasciare il perno libero, devi per forza svitare la pedivella dx..perché con il perno inserito non puoi smontare la corona.
Mi sa che ti conviene passare da un rivenditore cannondale che probabile sappia come toglierla, di certo non sei il primo con questo problema con la hollowgram.
Per quanto riguarda x01 anche io farei il tuo stesso ragionamento..del gx non mi fiderei..ne ho sentite troppe..
ok.grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo