Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
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Maniago
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Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Superiore... perché? Non è più rigida, è più scorrevole?
ritengo sia più progressiva e modulare ed estremamente sensibile anche sulle piccole asperità. Senza contare il peso poi...inferiore alla Lefty 2.0. In realtà secondo me è più rigida della precedente. Dai test di pubblicati, parlano di maggiore rigidità (Cannondale dichiara di aver raggiunto una rigidità torsionale, laterale e in frenata, maggiore della SID e della 32 rispettivamente del 9% e dell’11%). Dai miei test sul campo, posso dire che si comporta eccellentemente anche sullo scassato più impegnativo, anche grazie al telaio stupefacente. Esteticamente più pulita e permette una rotazione dello sterzo di 360° volendo, diversamente dalle precedenti. Non si assisterà mai ad un colpo sul telaio della forcella durante la rotazione massima a sx.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
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Roma
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Scalpel SI
Ho smontato e rimontato il monarch più volte.
Ci sono 2 cause per cui il rebund diventa duro al limite da non riuscire a girarlo a mano.

1. il grano di fissaggio troppo stretto (B in figura) che nulla ha a che vedere sulla tenuta dell'olio
2. tubo del remote e/o connettore che fanno una piega stretta tra telaio e monarch per il quale il pomello del rebund è sotto trazione e diventa duro.

Il mio, dopo averci messo mano, non è facile da girare, ma a mano si opera facilmente. Prima ci voleva una pinza.

Commenti come il tuo mi fanno sempre più credere che faccio bene ad arrangiarmi e che spesso i meccanici dei negozi si e no sanno di cosa parlano e spesso nemmeno probabilmente aprono i componenti che trattano.
Sicuramente fai bene ma purtroppo fare queste cose non è banale e servono attrezzi, cosa che non tutti sanno fare. Per questo dovrebbero esistere degli specialisti, soprattutto visto quel costano questi mezzi, e la stessa cannondale dovrebbe formare queste persone. Ed io non sono andato da un meccanico qualsiasi ma da un grosso centro cannondale di Roma.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
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Sicuramente fai bene ma purtroppo fare queste cose non è banale e servono attrezzi, cosa che non tutti sanno fare. Per questo dovrebbero esistere degli specialisti, soprattutto visto quel costano questi mezzi, e la stessa cannondale dovrebbe formare queste persone. Ed io non sono andato da un meccanico qualsiasi ma da un grosso centro cannondale di Roma.
Sono d'accordissimo ovviamente. Ma sono arrivato ad arrangiarmi appunto dopo aver visitato, invano, diversi negozi Cannondale ufficiali in più occasioni e per diversi problemi.
Senza contare inoltre tutto il tempo che avrei dovuto tenere la bici ferma per eventuali interventi in garanzia o meno.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
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Vicopisano
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usa siringhe pulite e non sporche possibilmente, i fluidi hanno caratteristiche diverse.
Svita il grano sul centro del pomello di rebound e lascia la pressione solita nel monarch in posizione aperta, avvitaci il tubicino collegato alla siringa riempita a 3/4 di olio per reverb.
svita il grano del comando remoto, lasciato in posizione "bloccata", e collegaci il tubicino collegato alla siringa riempita con 1/4 di olio per reverb.
Fai scorrere l'olio dal monarch al comando remoto e viceversa un paio di volte fino a quando non ci sono più bollicine di aria.
Qui trovi la guida per il monarch.

Fatto e sembra funzionare (almeno sul cavalletto), si sente un bel click come quando era nuova.

Due cose:
  • sulla guida nell'operazione di spurgo dicono di ruotare il "floodgate" in senso antiorario ma il mio è completamente liscio ed a mano non si è mosso né in un senso né nell'altro: cosa fare la prossima volta provare a ruotarlo con l'aiuto che ne so di una pinza+straccio per evitare che si graffi o lasciarlo così ?
  • rispetto a quando era nuovo per bloccare/sboccare il remote devo agire più volte sul pulsante: la causa è un cattivo spurgo (non ho fatto quella della Lefty che blocca bene) o ci possono essere altre "variabili" ?
Thanks :-P:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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pagata troppo!
Fatto e sembra funzionare (almeno sul cavalletto), si sente un bel click come quando era nuova.

Due cose:
  • sulla guida nell'operazione di spurgo dicono di ruotare il "floodgate" in senso antiorario ma il mio è completamente liscio ed a mano non si è mosso né in un senso né nell'altro: cosa fare la prossima volta provare a ruotarlo con l'aiuto che ne so di una pinza+straccio per evitare che si graffi o lasciarlo così ?
  • rispetto a quando era nuovo per bloccare/sboccare il remote devo agire più volte sul pulsante: la causa è un cattivo spurgo (non ho fatto quella della Lefty che blocca bene) o ci possono essere altre "variabili" ?
Thanks :-P:

l floodgate non c'è nel nostro remoto, tranquillo.
se hai fatto lo spurgo correttamente dovresti notare che il comando è più duro rispetto al pre-spurgo
durante lo spurgo, con siringhe collegate, hai provato a premere il comando più volte?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
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Vicopisano
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l floodgate non c'è nel nostro remoto, tranquillo.
Menomale che non ho provato a forzarlo .....

se hai fatto lo spurgo correttamente dovresti notare che il comando è più duro rispetto al pre-spurgo
durante lo spurgo, con siringhe collegate, hai provato a premere il comando più volte?
Sinceramente non mi sembra più duro di prima però ieri ho fatto un giro e se sul “trespolo” il remote aveva delle esitazioni, sul campo ha funzionato senza problemi.

Thanks again




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wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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M
Sinceramente non mi sembra più duro di prima però ieri ho fatto un giro e se sul “trespolo” il remote aveva delle esitazioni, sul campo ha funzionato senza problemi.

Thanks again

prego
io ora sto valutando la sostituzione oppure il tuning del monarch, lo trovo troppo progressivo.
la scapel-si 2019 sembra un'altra mtb grazie a forcella e shock
 

spiritello984

Biker superioris
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Cannondale Scalpel 2021
Buongiorno ragazzi, dopo quasi 3 anni di full (trek top fuel9.8) ho ordinato la nuova fsi carbon 2 dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Avete qualche consiglio/accorgimento da darmi? Apparte nel dirmi che forse ho fatto una scelta azzardata nel "Tornare indietro", ma siccome ho deciso di dedicarmi più sulla xc il prossimo anno che su gare lunghe, avrò sicuramente bisogno di un periodo di riadattamento alla guida. Con la full diciamo che non guardavo neanche dove mettevo la ruota . Qualcuno l'ha già questo modello? Io ho preso una L mi hanno detto che è poco sotto i 10kg. Confermate? Sul sito la da 9.6 kg ma non ce scritto in che taglia.
Mi fermo qua intanto aspetto commenti. Buone pedalate
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
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Cannondale Scalpel SI Carbon 1, di mia moglie :beautifu:, scherzi a parte fa Mtb da 18 anni , sa .....
Arrivata , caspita quanto è bella, in foto non rende perché nera , ma tutta in carbonio con trama a vista è spettacolare.
Belli anche i nuovi Swalbe Racing Ralph dal nuovo disegno e Racing Ray all’anteriore , entrambi da 2.25
 

spiritello984

Biker superioris
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Cannondale Scalpel 2021
Vedi l'allegato 264165 Vedi l'allegato 264166



Cannondale Scalpel SI Carbon 1, di mia moglie :beautifu:, scherzi a parte fa Mtb da 18 anni , sa .....
Arrivata , caspita quanto è bella, in foto non rende perché nera , ma tutta in carbonio con trama a vista è spettacolare.
Belli anche i nuovi Swalbe Racing Ralph dal nuovo disegno e Racing Ray all’anteriore , entrambi da 2.25

complimenti per l'acquisto, ma avrei aspettato il prossimo anno per la full, visto che il carro dietro ancora non è boost.
solo per una questione commerciale
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
complimenti per l'acquisto, ma avrei aspettato il prossimo anno per la full, visto che il carro dietro ancora non è boost.
solo per una questione commerciale

Grazie.
Per questioni commerciali i marchi si riservano una novità all’anno , quest’anno c’e’ la fork 8 , va bene così.
 

verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
bella mtb, facci sapere come si trova con la lefty 8!
temo sarà il mio prossimo upgrade

Oggi (lei):beautifu: si è fatta la prima uscita con la Scalpel lefty 8 , 41 km con 900 mt di Delta+,
Ed è rimasta entusiasta, gran bici si pedala alla grande e in discesa da’ molta sicurezza, ti consente di pedalare e scendere rilassato anche su fondi insidiosi, parole sue, è molto smooth e pastosa la Ocho.
Il confronto è con la Epic Fsr Sworks 29”.
Unica cosa da modificare la larghezza del manubrio per lei decisamente troppo largo.
Molto molto validi i nuovi Swalbe
Promossa a pieni voti.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
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Mexico City
www.instagram.com
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Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
33780


Scalpel Si HiMod 1 MY19

Peso appena tirata fuori dalla scatola: 10.33 Kg (taglia M)

Ho pesato la bici come consegnata (con le camere d'aria e senza aver accorciato i cavi o tagliato il reggisella).

Adesso sto facendo un po' di modifiche, vediamo come va a finire.

Ciao ciao
 
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oxide

Biker novus
24/7/17
22
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Lamezia Terme
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Carraro Comp SL 29"
Buonasera ragazzi,
Ho effettuato la visita Biomeccanica è praticamente devo avere più dislivello manubrio-sella.
Praticamente ho bisogno di uno stem negativo, ho cercato un po’ in giro ma non riesco a trovarne uno.
Posseggo una crb 5 fsi con lefty 2.0
Riuscite ad aiutarmi ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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Buonasera ragazzi,
Ho effettuato la visita Biomeccanica è praticamente devo avere più dislivello manubrio-sella.
Praticamente ho bisogno di uno stem negativo, ho cercato un po’ in giro ma non riesco a trovarne uno.
Posseggo una crb 5 fsi con lefty 2.0
Riuscite ad aiutarmi ?

lunghezza? inclinazione?
ti server uno stem da 1.5", scegli lunghezza ed inclinazione ( credo 20° )
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
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Firenze
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Cannondale
Buonasera ragazzi,
Ho effettuato la visita Biomeccanica è praticamente devo avere più dislivello manubrio-sella.
Praticamente ho bisogno di uno stem negativo, ho cercato un po’ in giro ma non riesco a trovarne uno.
Posseggo una crb 5 fsi con lefty 2.0
Riuscite ad aiutarmi ?

Come devo fare io .. devi secondo me uno di quei tubi che ti consentono di montare attacchi manubrio standard

Quelli in carbonio o quello di leonardi che costa meno

Così hai più scelta tra gli attacchi , e inoltre gli attacchi non Cannondale pesano molto meno

Per la lunghezza te lo dovrebbe dire il Biomeccanico quanto
 

Classifica mensile dislivello positivo