Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


...in una zona, parlo naturalmente del Lagorai, ancora selvaggia e tutta da scoprire :smile:...vero @Manny? :omertà:

Tutta da scoprire? Hai già dimenticato da quanti anni lo giriamo in MTB?
Ci si potrebbe scrivere un libro...:il-saggi:

Attenzione al local @VigBuck :il-saggi:...vi potrebbe portare per giorni e giorni senza percorrere lo stesso sentiero sia sulla Marzola che sulla Vigolana. :yeah!:

Quoto e basta...
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Oggi giro sotto il sole e temperature primaverili..arrivato a Vetriolo poi compet e giù per il 305..risalito al col delle benne con discesa per il sentiero sotto il forte fino al lago..da lì a casa..in alto meglio aspettare ancora un pò per permettere alla neve di mantecarsi per bene .. :smile: :smile:
non brillando per arguzia nella scelta del percorso spinto anche oggi per una quindicina di minuti..
In fondo me lo meritavo.. :smile:
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
e bravo [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ... ti invidio proprio questo pomeriggio meritava proprio un bel giretto!!
Per questo fine settimana penso di dover lavorare pure sabato mentre domenica neve con i bimbi!!!
Se invece dovessi esserci avviso!!!
ciao Mirco
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
e bravo [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ... ti invidio proprio questo pomeriggio meritava proprio un bel giretto!!
Per questo fine settimana penso di dover lavorare pure sabato mentre domenica neve con i bimbi!!!
Se invece dovessi esserci avviso!!!
ciao Mirco
Perfetto [MENTION=78189]mircofon[/MENTION]...allora così se per caso ti dovessi liberare io ci sono.. :prost:
Altrimenti buon weekend e magari ci si vede il prossimo...!
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao ragazzi.. :prost:
Domani c'è qualcuno in giro a Pergine e dintorni?
Io esco verso le 12.30/13.00... prima non riesco...
L'idea al momento è quella di fare un tondo con al centro il lago di santa colomba.. o un ellisse,o un pentagono,o un tronco di cono. :smile: Bè star fuori fino al calar della luce :soffriba:
Saluti
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao ragazzi.. :prost:
Domani c'è qualcuno in giro a Pergine e dintorni?
Io esco verso le 12.30/13.00... prima non riesco...
L'idea al momento è quella di fare un tondo con al centro il lago di santa colomba.. o un ellisse,o un pentagono,o un tronco di cono. :smile: Bè star fuori fino al calar della luce :soffriba:
Saluti

Ciao [MENTION=151384]1maggio[/MENTION]..ho visto solo adesso...io e [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] alle 14.00 ci troviamo a Martignano per Cima Calisio, tornantini Val Mistai e sentiero di Preda Mala. :i-want-t:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao [MENTION=151384]1maggio[/MENTION]..ho visto solo adesso...io e [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] alle 14.00 ci troviamo a Martignano per Cima Calisio, tornantini Val Mistai e sentiero di Preda Mala. :i-want-t:
Guardo se raggiungevi [MENTION=94795]SID65[/MENTION]...!in caso dove vi trovate a martignano?sono qui indeciso visto la neve fresca di stanotte se prendere su gli sci e fare una cima in val dei mocheni..se alle 2 non mi vedete buon giro ....grazie mille comunque sia... :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
alla fine giretto solitario in mezzo alla neve...inserisco un paio di foto soltanto perchè consapevole di essere :offtopic: ....mi scuso per questo con tutti..non lo faccio più..! :))):
ma è pur sempre lagorai... dai passatemela... :smile:
comunque non è stato male..a parte qualche riporto da vento un pò pericolosino..
saluti
 

Allegati

  • 2014-02-22_15-47-58_117.jpg
    2014-02-22_15-47-58_117.jpg
    24,7 KB · Visite: 14
  • 2014-02-22_15-55-54_91.jpg
    2014-02-22_15-55-54_91.jpg
    49 KB · Visite: 12

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
alla fine giretto solitario in mezzo alla neve...inserisco un paio di foto soltanto perchè consapevole di essere :offtopic: ....mi scuso per questo con tutti..non lo faccio più..! :))):
ma è pur sempre lagorai... dai passatemela... :smile:
comunque non è stato male..a parte qualche riporto da vento un pò pericolosino..
saluti

Sei andato su dalla Val dei Mocheni come dicevi?? verso passo Palù ?
 
alla fine giretto solitario in mezzo alla neve...inserisco un paio di foto soltanto perchè consapevole di essere :offtopic: ....mi scuso per questo con tutti..non lo faccio più..! :))):
ma è pur sempre lagorai... dai passatemela... :smile:

Certo che te la passiamo, è un posto da MTB, basta aspettare qualche... settimana:ronf:

Ah ah ah!!! Grande @lonebiker..!mi hai beccato subito..! :prost:
La foto è fatta proprio da passo..Palù ..

Con [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] non si scherza!
Ottima comunque la ciclabilità di Passo Palù raggiungibile (in estate) senza spingere la bici, tranne pochi brevi tratti!
Un pò più problematica la discesa in Val Calamento col sent. 370 ma che permette di fare itinerari mooolto ampi:yeah!:
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
ciao [MENTION=72512]Manny[/MENTION] la discesa in val Calamento da Passo Palù è bellissima ma quando arrivo in fondo non conosco sentieri per evitare la lunga discesa su asfalto... Hai qualche suggerimento per l'estate prox??
ciao Mirco
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Certo che te la passiamo, è un posto da MTB, basta aspettare qualche... settimana:ronf:



Con [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] non si scherza!
Ottima comunque la ciclabilità di Passo Palù raggiungibile (in estate) senza spingere la bici, tranne pochi brevi tratti!
Un pò più problematica la discesa in Val Calamento col sent. 370 ma che permette di fare itinerari mooolto ampi:yeah!:

;-)

è proprio la ciclabilità che mi ha fatto innamorare di questi luoghi o siamo stati fortunati io e [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] ( che è colui che traccia o abbassa le mie tracce :smile: ) o veramente sono molto ciclabili, in particolare questo è bellissimo da fare molto molto ciclabile

ah che bei posti

già che ci sono e che mi è presa la forte sbandata per le FAT bike c'è qualche cosa di battuto (no piste ovviamente) da poter fare con le FAT???
 
ciao @Manny la discesa in val Calamento da Passo Palù è bellissima ma quando arrivo in fondo non conosco sentieri per evitare la lunga discesa su asfalto... Hai qualche suggerimento per l'estate prox??
ciao Mirco

L'ho fatto alcune volte: col 370 arrivi alla strada sul tornante sopra M.ga Cagnon di sotto, giri a sx e sali alla stupenda conca della Cagnon di sopra che raggiungi con comoda forestale che termina davanti alla malga. Forse per te sarà scomodo perché ti allontani dal campo base, ma gli itinerari che si aprono sono impagabili, IMHO... :-P

Dalla malga devi spingere la biga per 220 m (da q.ta 1885 a 2108) al Passo Cadin col sent. 314, ma se ne hai pedali qualcosa prima di arrivarci quando esci nei prati sottostanti il valico. Evitare sent. 407+461 perché non ciclabili e molto scomodi anche a spingere.

Dal Passo Cadin si scende con sentiero ciclabile (n. 314) verso Malga Agnelezza che si potrebbe raggiungere continuando con la mulattiera, sempre più scassata mano a mano che perde quota.

Invece, sorpresa per gli amanti dei traversi flow, quando si arriva nelle radure prima del bosco a circa m 1880 su una curva a dx un cartello indica a sx il sentiero per Malga Fornasa Alta (30'). I primi minuti bisogna spingere per attraversare una zona molto soggetta a slavine che qui si accumulano durante l'inverno staccandosi dal soprastante M.te Croce (m 2490). Una volta attraversata si entra nel bosco dove parte un sentierino stretto ma ben marcato che, tranne brevi tratti con scalini o sassi, attraversa velocemente un tratto di bosco sbucando a pochi metri dal bivacco ex Malga Fornasa Alta, ottimo punto di sosta con panorama superlativo sul Lagorai, dal M.te Croce fino alla zona di Cima Stellune passando per il Manghen.

Da qui si fa lunga in tutti i sensi, posso dirti che assieme agli amici abbiamo bivaccato ed il giorno successivo attraverso boschi e strade infinite siamo rientrati a Pergine passando dalle malghe Al Sass, Vernera, Fregasoga e poi giù a Brusago, ma ci vorrebbe un altro topic per descrivere il tutto... :))): :))): :))):
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Guardo se raggiungevi [MENTION=94795]SID65[/MENTION]...!in caso dove vi trovate a martignano?sono qui indeciso visto la neve fresca di stanotte se prendere su gli sci e fare una cima in val dei mocheni..se alle 2 non mi vedete buon giro ....grazie mille comunque sia... :prost:

Scusami [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] mi sono dimenticato del luogo di partenza e poi ho spento il computer...di solito per il Calisio ci troviamo al parcheggio del parco di Martignano sopra il supermercato Poli (costruzione bianco-rossa) sulla Strada del Vino per Cognola...comunque ho visto che hai rimediato con una bella uscita sulla neve...bravo bella scelta.
Noi invece con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] (Marco) e Louis (Matteo) bel giro all-mountain "spinto", in tutti i sensi, sul Calisio (12,4 km e 670 m di D+)...vedo se riesco a fare domani un mini report dell'uscita...giro breve ma super intenso con salita alla cima dalla militare che parte poco prima del ex Rifugio Calisio con tratti a spinta sia prima che dopo con arrivo in galleria militare (copyright [MENTION=72512]Manny[/MENTION]) :medita:...quindi rientro super tecnico con le discese dei 22 tornantini della Val Mistai (sent. 402) :!: e dei tornantini di Preda Mala (sent. 401) :paur:


L'ho fatto alcune volte: col 370 arrivi alla strada sul tornante sopra M.ga Cagnon di sotto, giri a sx e sali alla stupenda conca della Cagnon di sopra che raggiungi con comoda forestale che termina davanti alla malga. Forse per te sarà scomodo perché ti allontani dal campo base, ma gli itinerari che si aprono sono impagabili, IMHO... :-P

Dalla malga devi spingere la biga per 220 m (da q.ta 1885 a 2108) al Passo Cadin col sent. 314, ma se ne hai pedali qualcosa prima di arrivarci quando esci nei prati sottostanti il valico. Evitare sent. 407+461 perché non ciclabili e molto scomodi anche a spingere.

Dal Passo Cadin si scende con sentiero ciclabile (n. 314) verso Malga Agnelezza che si potrebbe raggiungere continuando con la mulattiera, sempre più scassata mano a mano che perde quota.

Invece, sorpresa per gli amanti dei traversi flow, quando si arriva nelle radure prima del bosco a circa m 1880 su una curva a dx un cartello indica a sx il sentiero per Malga Fornasa Alta (30'). I primi minuti bisogna spingere per attraversare una zona molto soggetta a slavine che qui si accumulano durante l'inverno staccandosi dal soprastante M.te Croce (m 2490). Una volta attraversata si entra nel bosco dove parte un sentierino stretto ma ben marcato che, tranne brevi tratti con scalini o sassi, attraversa velocemente un tratto di bosco sbucando a pochi metri dal bivacco ex Malga Fornasa Alta, ottimo punto di sosta con panorama superlativo sul Lagorai, dal M.te Croce fino alla zona di Cima Stellune passando per il Manghen.

Da qui si fa lunga in tutti i sensi, posso dirti che assieme agli amici abbiamo bivaccato ed il giorno successivo attraverso boschi e strade infinite siamo rientrati a Pergine passando dalle malghe Al Sass, Vernera, Fregasoga e poi giù a Brusago, ma ci vorrebbe un altro topic per descrivere il tutto... :))): :))): :))):

Bravo [MENTION=72512]Manny[/MENTION] la prima favolosa due giorni del gruppo con le front...correva l'anno 2007 o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo