larghezza gomme...dilemma.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sono in procinto di sostituire le gomme nelle bici di mia moglie e mia figlia.
entrambe le bike sono front, telaio in carbonio con ruote da 27.5', una larghezza cerchio 19C e l'altra 21C., telai uno 15' ed uno 16'.
i percorsi che effettuano sono prevalentemente carrareccie bianche in bosco, alcune di queste con discese un po' sconnesse da pietre, poi asfalto.
normalmente non escono su terreni molto fangosi.
chiaramente uso amatoriale,

sono veramente confuso su che larghezza di pneumatico sia meglio montare, attualmente hanno schwalbe RR da 2.1.
ho visto che pero' ad esempio le continental sono disponibili solo in 2.0 e 2.2.
premesso che adottano camera d'aria e pressioni da 2.0 a 2.3 che consiglio mi date sulla misura?
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
sono in procinto di sostituire le gomme nelle bici di mia moglie e mia figlia.
entrambe le bike sono front, telaio in carbonio con ruote da 27.5', una larghezza cerchio 19C e l'altra 21C., telai uno 15' ed uno 16'.
i percorsi che effettuano sono prevalentemente carrareccie bianche in bosco, alcune di queste con discese un po' sconnesse da pietre, poi asfalto.
normalmente non escono su terreni molto fangosi.
chiaramente uso amatoriale,

sono veramente confuso su che larghezza di pneumatico sia meglio montare, attualmente hanno schwalbe RR da 2.1.
ho visto che pero' ad esempio le continental sono disponibili solo in 2.0 e 2.2.
premesso che adottano camera d'aria e pressioni da 2.0 a 2.3 che consiglio mi date sulla misura?

Devi considerare la larghezza effettiva (ertro), non è detto che la continental da 2.2 sia più larga di una schwalbe rr da 2.1. In generale le misure delle gomme xc top di gamma (di solito denominate "competition" e via dicendo) sono un po' più "strette" a parità di sezione nominale, di quelle meno costose.
Conta molto di più il tipo di battistrada a mio avviso, se usano la bici prevalentemente su strade bianche è meglio un battistrada molto scorrevole (ad esempio con tassellatura bassa da "asciutto"), e sezioni non larghe (appunto 2.1 - max 2.2).
Se non hanno velleità cronometriche e lamentano uno scarso confort puoi pensare a una coppia da 2.3 sempre con battistrada scorrevole, da tenere a pressione 1.8.
gc
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con giobiker, quei numeri dicono poco o nulla in pratica.
La larghezza effettiva di una gomma è indicata dal valore dell'ertro e anche quello non è sempre precisissimo
E la scorrevolezza o il grip dipendono molto pià da tassellatura e mescola che dalla larghezza.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Visto il tipo di percorsi, io valuterei:

Vittoria:
davanti Barzo 2.10
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-vittoria-barzo-275
dietro Saguaro 2.00
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-vittoria-saguaro-tnt-275

Hutchinson:
davanti Taipan 2.10
dietro Cobra 2.10

Non andrei oltre il 2.10, dando sempre un occhio all'ETRTO. Se ad esempio riesci a risalire all'ETRTO degli attuali pneumatici, è più facile valutare dei nuovi che non se ne discostino troppo (sempre se ci si trovavano bene, altrimenti si va verso sezioni diverse a seconda se si vuole più scorrevolezza o più grip).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La larghezza effettiva di una gomma è indicata dal valore dell'ertro e anche quello non è sempre precisissimo
Ciao. L'ETRTO di per sé è preciso "al millimetro", è una certificazione, ma non sono pubbliche le condizioni in cui ogni singolo pneumatico viene misurato e questo ne vanifica i tentativi di interpretazione da parte dell'utenza, che ignora cosa sia l'ETRTO e quali siano i suoi presupposti.
L'ETRTO semplicemente è uno standard industriale ad uso e consumo dell'industria, non vuole essere uno standard pubblico, infatti non c'è uno straccio di documento che ne descriva la metodologia. Non ha senso che venga preso come riferimento dall'utenza, perché non può esserlo.
Se, per farla semplice, l'ETRTO certifica una gomma su cerchio da 30c, come può valere quella misura sui miei cerchi da 19c?
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
sono in procinto di sostituire le gomme nelle bici di mia moglie e mia figlia.
entrambe le bike sono front, telaio in carbonio con ruote da 27.5', una larghezza cerchio 19C e l'altra 21C., telai uno 15' ed uno 16'.
i percorsi che effettuano sono prevalentemente carrareccie bianche in bosco, alcune di queste con discese un po' sconnesse da pietre, poi asfalto.
normalmente non escono su terreni molto fangosi.
chiaramente uso amatoriale,

sono veramente confuso su che larghezza di pneumatico sia meglio montare, attualmente hanno schwalbe RR da 2.1.
ho visto che pero' ad esempio le continental sono disponibili solo in 2.0 e 2.2.
premesso che adottano camera d'aria e pressioni da 2.0 a 2.3 che consiglio mi date sulla misura?

L'importante è che siano gomme da XC, quindi abbastanza scorrevoli. Visto che vanno su terreni asciutti e compatti e spesso anche su asfalto, gomme con tassellatura piccola e fitta vanno benissimo e sono più scorrevoli su asfalto.
Per le misure che hai indicato, vanno tutte bene, ricordando che quelle più grandi pesano leggermente di più, ma aiutano sullo sconnesso.
La pressione di gonfiaggio va scelta in base al pneumatico (oltre che ovviamente al peso del biker e al terreno), non viceversa.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sono veramente confuso su che larghezza di pneumatico sia meglio montare, attualmente hanno schwalbe RR da 2.1.
ho visto che pero' ad esempio le continental sono disponibili solo in 2.0 e 2.2.
premesso che adottano camera d'aria e pressioni da 2.0 a 2.3 che consiglio mi date sulla misura?
Non c'è "meglio o peggio". Peso a parte, che va comunque considerato, dalla stessa versione di pneumatico in misura 2.0 e 2.2 puoi ottenere la stessa scorrevolezza semplicemente eguagliando la pressione di esercizio, anzi con vantaggi (in offroad) per la sezione più generosa, a causa della diversa "forma" dell'impronta a terra e della maggiore deformabilità della carcassa.
Adeguare la pressione d'esercizio non è possibile quando le pressioni sono vicine ai limiti strutturali/di tenuta della gomma sul cerchio, ma in un range intermedio come quello indicato non ci sono problemi né a tenere una gomma più grossa di 0.2bar più gonfia, né a tenere quella più piccola di 0.2bar più sgonfia. Poi, come detto, nell'equazione va considerato il peso dello pneumatico, ma dovendo scrivere una generalizzazione a tutti i costi è più corretto dire che una gomma più larga è più scorrevole di una gomma più stretta, che il contrario, sebbene il pensiero comune dica esattamente il contrario...

Io più che pensare genericamente alla sezione, penserei al disegno del battistrada, alla mescola, al rapporto qualità/prezzo e a quello peso/robustezza e se dal computo totale dei pro e dei contro venisse fuori che la sezione più grande è preferibile la monterei senza alcun pensiero, passaggio ruota/telaio permettendo.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' che la larghezza guarderei il volume per una questione di comfort. Su una front la gomma con tanta aria si sposa bene.
Per la questione scorrevolezza i fattori chiave sono la mescola e la forma/altezza dei tasselli.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
grazie per i consigli ragazzi, certo che ero convinto che la misura della larghezza espressa in pollici (es.2.25') fosse eguale, chiaramente a parita' di pressione e cerchio a quella espressa in mm. ETRTO.
credetemi che lo davo per scontato.
ho appena visto la misura schwalbe da 2.1 pollici e corrisponde a 54 mm. ETRTO.
vittoria invece per 2.1 pollici indica 52 mm. ETRTO.

si scopre sempre qualcosa.
ero incuriosito anche alle CHAOYANG, hanno una vastita' di disegni del battistrada molto interessanti e prezzi competitivi.
anche in questo caso un 2.2 pollici equivale a 2.1 della schwalbe in termini di misura ETRTO
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao. L'ETRTO di per sé è preciso "al millimetro", è una certificazione, ma non sono pubbliche le condizioni in cui ogni singolo pneumatico viene misurato e questo ne vanifica i tentativi di interpretazione da parte dell'utenza, che ignora cosa sia l'ETRTO e quali siano i suoi presupposti.
L'ETRTO semplicemente è uno standard industriale ad uso e consumo dell'industria, non vuole essere uno standard pubblico, infatti non c'è uno straccio di documento che ne descriva la metodologia. Non ha senso che venga preso come riferimento dall'utenza, perché non può esserlo.
Se, per farla semplice, l'ETRTO certifica una gomma su cerchio da 30c, come può valere quella misura sui miei cerchi da 19c?
Certo, ma se l'ertro dice che una gomma è 56 mm, non sarà 56 mm su tutti i cerchi, dato che come giustamente dici, la larghezza della gomma è influenzata da quella del cerchio, ma è sicuramente un dato meno buttato là di quello di uso comune. Ci sono gomme da 2,3 - 2,4 più strette di un 2,0 di altra marca, quindi misura di utilità quasi nulla se intesa in valore assoluto.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grazie per i consigli ragazzi, certo che ero convinto che la misura della larghezza espressa in pollici (es.2.25') fosse eguale, chiaramente a parita' di pressione e cerchio a quella espressa in mm. ETRTO.
credetemi che lo davo per scontato.
La misura espressa in pollici è un dato "arbitrario" e nominale dichiarato dal costruttore, mentre il valore ETRTO è una misurazione in condizioni di laboratorio su una ruota campione tra le decine disponibili, scelta anche in funzione del dato dichiarato dal costruttore, oltre che dalla destinazione d'uso prevista.
Ci sarà una sola misura di canale in cui i due valori coincidono, in tutti gli altri ci sarà uno scarto crescente, positivo o negativo, della larghezza reale mano a mano che ci si allontana da quella misura di canale.

Certo, ma se l'ertro dice che una gomma è 56 mm, non sarà 56 mm su tutti i cerchi, dato che come giustamente dici, la larghezza della gomma è influenzata da quella del cerchio, ma è sicuramente un dato meno buttato là di quello di uso comune. Ci sono gomme da 2,3 - 2,4 più strette di un 2,0 di altra marca, quindi misura di utilità quasi nulla se intesa in valore assoluto.
In linea di massima sì, può essere un dato statisticamente più verosimile, ma può anche risultare parecchio ingannevole, proprio perché viene preso erroneamente per "oro colato" (o, al contrario, per impreciso tout-court) ignorando condizioni e presupposti con cui viene effettuata la certificazione.
Voglio dire, per assurdo è quasi più sensato affidarsi al valore nominale in pollici, senza crederci troppo, che fare cieco affidamento sul valore ETRTO, che pur non essendo approssimato magari è stato certificato su un cerchio di 10mm più largo di quello che io, che non posso cambiare ruote ad ogni cambio gomme, mi ritrovo sulla bici.
L'ETRTO porta con sé la stessa insidia di un numero di cui si ignora l'unità di misura pensando invece di conoscerla...

In ogni caso tutto ciò non credo aiuti mengus alla scelta delle gomme quindi da parte mia chiudo l'OT :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo