Lateralizzazione della rotula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ciao ragazzi, mi è stata diagnosticata una lateralizzazione della rotula causata da un'infiammazione della cartilagine che c'è sotto che a lungo andare mi provoca fastidio e dolore al ginocchio mentre pedalo.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema e come lo ha risolto... se lo ha risolto:-((
 

basa

Biker ultra
ciao........
eccomi qua.......pure io ho le stesso problema..........

praticamente ti viene male al ginocchio dopo un po che pedali, nell aparte esterna del ginocchio......

a me succede cosi'........

cmq......

io ho risolto prendendo dei integratori di cartillagini.........pero' io nn sono un medico.......ho fatto una visita da un ortopedico....e mi ha detto che ho le rotule ballerine......cioè fanno quello che vogliono.....e mi ha consigliato di prendere questi integratori.....e poi, da un biomeccanico, mi sono fatto sistemare le placchette con questo problema........

il consiglio che ti do è di andare da un buon ortopedico cosi valuta il caso e poi da un biomeccanico.......

a me sono passati tutti i dolori.........

P.s. sicuramente l'ortopedico ti consiglierà una fascia rotulea con stabilizzatore....nn prenderla perchè nn serve a niente........

ciao e spero di esserti stato d'aiuto
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
A me, dopo una mezz'ora di pedalata, veniva un dolore nella parte interna della gamba proproio al lato int. del ginocchio.
Mi è passato aggiustando la tacchetta della scarpa destra, lato che mi faceva male.
Probabilmente si era spostato e non premevo più con il centro del metatarso.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ho fatto anche io 3 mesi di integratore di acido ialuronico che non è servito a nulla e adesso devo fare fisioterapia per ridurre l'infiammazione della cartilagine sotto la rotula (che è quella che gonfiandosi la fa spostare).
Avevo pensato anche io di andare dal biomeccanico ma prima voglio vedere i risultati della fisioterapia anche perchè non uso tacchette quindi avrebbe poco da posizionare a parte l'altezza e l'arretramento della sella!
 

basa

Biker ultra
tu l'hai presa e non hai avuto miglioramenti? quando pieghi il ginocchio questo ti fa un "TAC" ?

esatto l'ho comperata e nn mi ha fatto niente...perchè la rotula, con il movimento della pedalata, andava in qua e la lo stesso.....
risparmia 100 euri...........

poi. se ti interessa te la potresi dare per la metà.....io l'ho usata un avolta sola..per 10 min......
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi inserisco nella discussione avendo subito lo stesso problema....

Io avevo entrambe le rotule fuori asse e le cartilagini rovinate, dopo anni di calcio, bici, campestri e sci....

Ho girato diversi ortopedici e una rotula l'ho pure operata (intervento di lateral release e shaving della cartilagine, in italiano non so come si dica !!!!).

Io ho avuto notevole beneficio dalla fisioterapia, tanto che la rotula non operata va ancora meglio di quella operata !!!

Ho trovato grosso giovamento da:

1) plantari realizzati dopo visita dal podologo

2) stretching per allungare i muscoli posteriori della coscia

3) rinforzo del vasto mediale (muscolo interno tra ginocchio e coscia)

La fisioterapia è lunga (3-6 mesi), ma ora sto bene. Sento un po di fastidio all'inizio della stagione con le prime uscite o dopo giri impegnativi. Con fastidio intendo qualcosa che con una notte di sonno passa !!!!
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sentivo dolore nella zona sopra la rotula sia a sx che a dx. Anche dopo 10 km a ritmo blando in bici o la partita di calcetto con gli amici.

Con la fisioterapia questo dolore piano piano si riduceva e poi sono ripartito con calma, prima con 20 km in pianura in bici da corsa.... adesso sto bene ho fatto anche il lungo della custoza bike (1000 m. di dislivello) senza grossi problemi.

Da quanto ne so il problema è risolvibile, basta trovare il fisiatra bravo ! E' un problema legato alla postura che si corregge appunto con plantari e bilanciamento della muscolatura.
 

pigna

Biker serius
7/6/06
202
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
dimenticavo due cose....

1) l'intervento aiuta, ma ho avuto più giovamento dalla fisioterapia, un ginocchio operato è sempre un ginocchio operato !!!! Terrei questa come ultima carta.

2) il bello della fisioterapia è stato quando il fisiatra mi ha detto: "E' ORA DI FARE DELLA GRAN BICI PER RINFORZARE IL QUADRICIPITE !"

ci tengo a sottolineare che non sono medico, parlo solo per esperienza diretta !!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quando ci si piega...lo stack si sente sempre...anche a ginocchia sane...!
Mai basarsi sulle esperienze altrui: serve solo a confondersi le idee...
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
a me è stata diagnosticata la displasia della rotula..( anche la mia fa quel che le pare)..

il problema è sorto in principio 4 anni fa facendo arti marziali (aikido) il che mi ha portato, con mio immenso dispiacere ad abbandonare la pratica, dopodichè 1 anno e mezzo dopo, tra dolori, visite, osteopati, scrocchiate, tutori e risonanze magnetiche ho iniziato a fare arrampicata sportiva e avvenne il semi-miracolo...dolori passati e le ginocchia sembravano aposto.
Ma naturalmente è stato un fuoco di paglia perchè un brutto spavento durante un'arampicata ha condizionato le mie performance da spiderman e decisi di prendermi un'estate sabbatica dall'attività sportiva.
Come da copione la pausa è durata più del previsto finche non ho comprato la bike...primi mesi tutto ok ( uscite con risalite per poi scendere a cannone in discesa) ma coi primi giri pedalati niente da fare...
il dolore ritorna..alternandosi col ginocchio destro e quello sinistro e spesso a distanza di qualche giorno dalle uscite...
Mi hanno consigliato di andare in palestra e fare un allenamento mirato per potenziare muscoli e legamenti, un mio amico con il mio stesso problema ora sta decisamente meglio..
mi sa che lo seguo...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io non voglio parlare troppo però forse sta migliorando la situazione.
Utilizzando una mtb muletto abbastanza grande di misura per andare all'uni e muovermi in città mi sono accorto che il ginocchio non mi dava alcun tipo di problema.
suppongo che la posizione arretrata che evita che la gamba si pieghi oltre il punto di scricchiolio, unita ad un rassodamento graduale del muscolo abbia fatto il miracolo... ma è presto per parlare, vi faccio sapere.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Concordo con Pigna....la rotula è tenuta in asse da due legamenti quasi sconosciuti, i legamenti alari,che quando sono lassi tendono a far disassare la rotula rispetto all'asse longitudinale.Problemi risolti tramite tonificazione del quadricipite con particolare riferimento al vasto mediale.Comunque ho aperto un topic intitolato "plantari Specialized", dategli una occhiata, non si sa mai.:celopiùg:
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
martedì inizio un programma di potenziamento dei quadricipiti con particolare attenzione al vasto mediale per rimettere tutto "in bolla"... :scassat:


vi farò sapere più avanti gli eventuali miglioramenti ..... Sperèm!! :prega::paur:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Sono alla settima seduta di fisioterapia, faccio ultrasuoni, laser e ionoforesi per l'infiammazione persistente e poi esercizi col quadricipite.
La situazione non è cambiata ma forse è ancora presto per parlare.
Tra l'altro il fisioterapista mi ha vietato espressamente l'uso della bici perchè al momento aumenterei l'infiammazione, non vi dico il giramento di balls con l'estate che sta finendo!
Sostanzialmente posso solo fare nuoto ed esercizi che non caricano il ginocchio.
speriamo bene, spero vivamente di uscirne!
 

Classifica mensile dislivello positivo