Lattice: Bilancio Finale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Trombatorepazzo ha scritto:
ibanez ha scritto:
Trombatorepazzo ha scritto:
capisco... . hai la presta o la schrader? se hai la schrader perchè non lo inietti direttamente da li?

Ho la schrader, ma la sera che l'ho fatto non avevo il tubicino per collegare la siringa alla valvola.
Allora ho provato a siringare senza ago nella valvola ma me lo risputava fuori, anche se l'avevo pulita.
Allora ho provato a siringare con l'ago nella valvola ma continuava ad uscire.
Allora ho aguzzato l'ingegno e invece di aprire un pò il copertone (sia per pigrizia che per paura di spostare il flap) gli ho fatto "l'iniezione!"

Ha funzionato benissimo, pulitissimo e veloce.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Trombatorepazzo ha scritto:
ma a che pressioni vanno tenuti sti tubeless o latticizzati? io giro con le camera a 2.6 posteriore e 2.2 anteriore...
dipende soprattutto dal tuo peso, la geax per farti un es ha messo una tabella delle pressioni in base al copertone e al peso. nel mio caso dovrei mettere 2.5 davanti e 3 dietro ma alla fine davanti la metto a meno visto che è un mezcal 1.90"
per la storia della siringa.....ma scusate, vabbè che io ho usato il pesto geax, ma se il lattice rimane ugualmente denso non vi conviene versarlo a copertone montato ma non gonfiato (viene indicato così nella confezione del pesto geax) invece che dalla valvola?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
proprio te aspettavo dato che giri col lattice da 3 anni e hai percorso l'inferno. Mi dici la tua sulla fragilità delle gomme tradizionali? ho fatto delle domande qualche post più in sù, grazie.

Onestamente, nessun problema, sono una 90ina di kg. e tengo a 3\3,2 atm.
ho forato una sola volta con un chiodo gigante, in due anni, però i miei copertoni, quando li ho sostituiti, avevano almeno 40 fori (ovviamente chiusi dal lattice)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ibanez ha scritto:
Trombatorepazzo ha scritto:
ibanez ha scritto:
Ho la schrader, ma la sera che l'ho fatto non avevo il tubicino per collegare la siringa alla valvola.
Allora ho provato a siringare senza ago nella valvola ma me lo risputava fuori, anche se l'avevo pulita.
Allora ho provato a siringare con l'ago nella valvola ma continuava ad uscire.
Allora ho aguzzato l'ingegno e invece di aprire un pò il copertone (sia per pigrizia che per paura di spostare il flap) gli ho fatto "l'iniezione!"

Ha funzionato benissimo, pulitissimo e veloce.

io so che la schrader deve essere smontata. da smontata, senza il pistolino :-|, dovrebbe essere facile introdurlo con la siringa senza ago.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Wu Ming ha scritto:
Onestamente, nessun problema, sono una 90ina di kg. e tengo a 3\3,2 atm.
ho forato una sola volta con un chiodo gigante, in due anni, però i miei copertoni, quando li ho sostituiti, avevano almeno 40 fori (ovviamente chiusi dal lattice)

mi sa che latticizzo le ruote del cacchio che ho (2100gr.:cry:) per camera e giro con pressioni di 2.2 dietro e 2.0 avanti (peso 65 kg.) e vedo come mi trovo. Se tutto va bene compro le ruote belle per camera e via, altrimenti le compro per tubeless.
P.S. grande la storia della via dell'acciuga! sei un grande :prost:!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
penso che anke io latticizzerò le ruote per disco ma non UST che vorrei prendere, montando cop a camera .....c'è + varietà nei copertoni e costano molto di meno dei tubeless
domandona: io a montare i tubeless ho sudato 7 camicie :cry:, con dei cerchi latticizzati con i vari metodi, montare un cop normale a camera dovrebbe essere meno difficoltoso no?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
penso che anke io latticizzerò le ruote per disco ma non UST che vorrei prendere, montando cop a camera .....c'è + varietà nei copertoni e costano molto di meno dei tubeless
domandona: io a montare i tubeless ho sudato 7 camicie :cry:, con dei cerchi latticizzati con i vari metodi, montare un cop normale a camera dovrebbe essere meno difficoltoso no?
usa un pò di acqua insaponata
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Porto anch'io il mio contributo :prost:

@Saisai Nokian latticizzate in tutte le salse, 2.3 core 2.6 non pieghevoli e nbx, onesta la riuscita, la 2,6 l'ho tenuta oltre un anno senza problemi, la 2,3 core si è dimostrata deboluccia


@Ryu 80 col lattice puoi montare le gomme UST anche coi cacciagomme in acciaio della Parktool, comunque non avrai mai problemi di tenuta

Quello che aggiungerei al discorso esperienza (e metterò nelle FAQ), è che sarebbero da prediligere le gomme con un fianco abbastanza resistente, perchè il lattice per forza centrifuga tende a essere più efficace sui fori del battistrada piuttosto che sui fianchi, anche se comunque funziona ugualmente e i fori sui fianchi sono più rari.


Nell'ultimo anno sto utilizzando quasi esclusivamente gomme michelin UST (comp 16 da 2.2 e 2.5) e viaggio a pressioni di 1,4-1,6 atm...utilizzo chiaramente FR-dirt, per l'XC non so esattamente che gomme indicare e se ripetere il discorso sul fianco robusto
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
ciao End of Time.. potremmo fare una lista dei pneumatici non ust che meglio si adattano al tuo metodo a partire dalle esperienze degli utenti del forum..
cosa ne pensi???
io proverò, non appena riceverò il lattice, di latticizzare delle Nokia Ntb 2.1..vi terrò al corrente!!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Io posso farvi l'elenco di quelle che ho latticizzato io:

- Maxxis Ranchero Exception 2.0: ottimo risultato (e anche la miglior gomma polivalente...)
- Michelin Comp S Light 1.9: ottimo risultato
- Hutchinson Spider Light 2.1: ottimo risultato su una, un'altra perde completamente pressione dopo circa 2 settimane (perde tra tallone e flap, probabilmente il tallone non è perfettamente regolare), ma comunque la uso senza problemi. Non centra nulla col lattice, ma ve lo dico lo stesso: durissime da calzare, mentre le altre le ho sempre messe su a mano con queste ho spaccato una leva (in plastica) prima di riuscire a metterle su.

A breve probabilmente latticizzerò delle Maxxis Larsen 2.0: vi farò sapere.
 

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, io fino ad ora ho usato il pesto Geax (con ottimi risultati).
Poichè GEAX ha messo sul mercato le nuove gomme TNT, sono incuriosito è le ho acquistate, ma sono ancora da installare.
Sembrerebbe che al posto del pesto GEAX possa utilizzare il lattice (EOT).
Poichè sono un patito del peso, mi sembra di aver capito che per ruota il peso aggiunto sarebbe di circa 60 gr. (30 gr. lattice per stampi monocomponente, LASTIX, e 30gr. di acqua).
Tenete presente che uso ruote CROSS MAX SL.

Chiedo chiarimenti in merito.
Grazie a tutti.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
io ho latticizzato le maxxis ignitor 2.1 mai problemi
nokian nbx rigida da 2.3 perfetta
continental vertical 2.3 in kevlar perfetta
maxxis high roller 2.3 rigida non ha tenuto neanche lavorando i fianchi con le mani
secondo voi con le maxxis da 2.5 da freeride diventa pericoloso usare il lattice con metodo eot si rischia di stallonare? anche a pressione bassa si possono usare senza rischiare
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
daniel ha scritto:
Ciao a tutti, io fino ad ora ho usato il pesto Geax (con ottimi risultati).
Poichè GEAX ha messo sul mercato le nuove gomme TNT, sono incuriosito è le ho acquistate, ma sono ancora da installare.
Sembrerebbe che al posto del pesto GEAX possa utilizzare il lattice (EOT).
Poichè sono un patito del peso, mi sembra di aver capito che per ruota il peso aggiunto sarebbe di circa 60 gr. (30 gr. lattice per stampi monocomponente, LASTIX, e 30gr. di acqua).
Tenete presente che uso ruote CROSS MAX SL.

Chiedo chiarimenti in merito.
Grazie a tutti.

Sulle tnt DEVI usare il lattice al posto del pesto, oppure il liquido apposito, mi pare si chiami pist stop.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Vi do la mia prima impressione sui tubless EOT :
Gomma panaracer fire xc 2.1 non pieghevole
pressione ant. circa 2.2

Ho avuto una buona impressione sul veloce come tenuta , ma sul lento tecnico mi danno come l'idea di essere ondivaghe , poco precise. Sara' che non sono abituato a queste pressioni , con le camere viaggio a 3.5 di solito.

Per il resto tutto ok , ho fatto anche io la prova siringa ed ha tappato subito.

In un impeto di megalomania ho anche riparato un pallone da basket iniettando la mistura dalla valvola , beh ha funzionato.

Il mecca
 

Classifica mensile dislivello positivo