Lattice: Bilancio Finale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
nella spiegazione del metodo, quando si dice di allargare, se è il caso, il foro con una punta da 8 prima di applicare la camera tagliata, di che foro si parla, quello della sede della valvola sul cerchione?? o sulla valvola stessa??

:nunsacci:

grazie e un saluto a tutti!
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
ciao a tutti, era un po' che non mi collegavo, ho letto questo post e ci rispondo, perchè da quando ho scoperto il lattice... la mia vita (in bici...) è cambiata!

quando ho cominciato a uscire in mtb usavo ruote di bassa qualità con camera, foravo quasi ad ogni uscita.
poi ho comprato le XmaxXL UST, quindi copertoni tubeless, l'ho usati per qualche mese senza niente dentro (neanche il pesto geax) e ho forato un paio di volte.
poi ho provato il lattice, ovviamente conosciuto grazie a questo forum. Dopo aver lottato per trovarlo, lo metto nei copertoni ust (60-80gr), e da allora (1 anno fa circa) non ho mai forato. (giuro!). Certo, ci sto attento, nel senso che ogni paio di mesi controllo lo stato del lattice, della valvola (uso quelle riciclate da vecchie camere d'aria che sono pulibili), rimbocco se necessario e quando esco anche solo non porto più neanche la camera di scorta...
ah, facendo anche qualche garetta XC e granfondo mi è capitato un sacco di volte di compatire ragazzi che in gara sono fermati da forature...a me non è mai successo...o se è successo c'ha pensato sicuramente king latex!

beh, come premessa mi sembra lunga, vengo ai quesiti posti nel post di apertura di questa discussione:


-avete detallonato? MAI
-usate gomme ust o siete integralisti e usate quelle per camera? UST
-siete passati dal lattice (o kit) al tubeless vero e avete notato differenze?
Sulla bike vecchia, ma le differenze non le ho potute notare perchè non la uso tanto...
-avete abbandonato il metodo e siete tornati alle camere e perche? MAI (spero...)
-che problemi riscontrate con maggior frequenza? Giusto il dover pulire i cerchi, la manutenzione, ma poca roba rispetto ai vantaggi!

ciao a tutti!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
batacchio ha scritto:
grazie mille!!
ma se trovo una presta smontabile non dovrebbe servire...penso..
sai mica dove le raccatto le valvole smontabili?!?
ho girato un po ma non le ho trovate..
grazie ancora!
DT-Swiss, 12 euro l'una.
 

Allegati

  • presta_dtswiss.jpg
    presta_dtswiss.jpg
    26,2 KB · Visite: 22

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
io ho trasformayo dei cerchi standard con il kit ECLIPSE TUBELESSKIT www.tubelesskit.it

35€ x ruota
in dotazione nastro nipple/flap/liquido/valvola smontabile

utilizzate solo con Tubeless con ottimi risultati.

approfitto per una domanda: come pulite il lattice vecchio dal pneumatico? con che prodotto viene via?
è meglio per una nuova installazione partire con pneumatico ripulito da tutti i resiudui di liquido vecchio?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
a proposito, nell'unico negozio della città dove avevo trovato il lattice, ora ne hanno uno di marca diversa, al prezzo di 12.5 Euro per 200 ml (prima costava 8 Euro e la confezione era molto più grande). :-((
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Fil ha scritto:
a proposito, nell'unico negozio della città dove avevo trovato il lattice, ora ne hanno uno di marca diversa, al prezzo di 12.5 Euro per 200 ml (prima costava 8 Euro e la confezione era molto più grande). :-((
un litro pagato 10,50 euro comprato ieri a roma
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
End of Time ha scritto:
140.000 lire due ruote...potevo diventare ricco! :pirletto:


sicuramente: fai 2 conti di che mercato stimao parlando €€€€€

ma avevo quel questito, mi sai rispondere? i residui di lattice vecchio è meglio toglierli dalla copertura per una nuova installazione? e come, con che prodotto viene via bene?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
I residui di lattice li tolgo a mano, anche perchè mi si forma una pellicola molto uniforme, per cui se tiro viene via tutta insieme...prodotti per la pulizia non saprei....acqua e sfregamento cmq prima che secchi è la cosa più semplice

Per quel che riguarda il "Sistemadue", l'ho utilizzato per qualche mese, funziona ma devo ancora migliorarlo perchè sia davvero più comodo del sistema uno, ad ogni modo la sperimentazione continua :richiamo_papere:
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
ok, facci sapere, anche perche' (ridete pure) io per facilitare la realizzazione e per pararmi il c..o da eventuali bucature serie, ho aggiunto al tuo metodo una camera d'aria interna "di scorta" (per la cui valvola ho dovuto aggiungere un foro nel cerchione).
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
wertico2005 ha scritto:
ok, facci sapere, anche perche' (ridete pure) io per facilitare la realizzazione e per pararmi il c..o da eventuali bucature serie, ho aggiunto al tuo metodo una camera d'aria interna "di scorta" (per la cui valvola ho dovuto aggiungere un foro nel cerchione).
a cosa serve ? di solito se il lattice non chiude il buco il copertone ha subito un bel trauma cioè si è rotto e con la camera non risolvi devi comunque riparare il copertone
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ho cercato quasi ovunque camere d'aria con valvola smontabile presta e in alternativa la sola valvola smontabile presta. nessuna ce le ha.
mi manca solo da controllare il bicimania.
io ho dei cerchioni normali, eventualmente potrebbero andar bene anche quelle per i cerchi tubeless o ust?
nel caso dove li posso trovare zona brianza??
grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo