Lattice che continua a fuoriuscire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao,

dopo troppe, troppe pizzicate, ho deciso di passare al lattice, latticizzando i miei cerchi col kit tubeless Joe's No Flat.

Il processo non è stato particolarmente complicato (se non per il posizionamento delle gomme: dato che la fascia deve stare al centro, spesso e volentieri, infilando la gomma, mi si spostava sensibilmente, perciò ho dovuto mettere e togliere più e più volte l'intera gomma), ma ora ho un problema: come potete vedere dalla foto, continua a fuoriuscire il lattice dai lati.

Inizialmente mi è stato detto che è normale, un po', ma sinceramente mi sembra che ne stia uscendo continuamente e che non si voglia fermare (la macchia di liquido che vedete si è creata in circa 5/6 ore che la bici è rimasta lì). Voi cosa ne pensate?

L'unica ulteriore info che posso darvi è che ho fatto il tutto ieri e che, al di là di far girare un po' le ruote, non ci ho ancora pedalato, ma non credo c'entri qualcosa, no?

p.s. ho latticizzato anche la gomma anteriore e lì perde un po' di liquido ma non in queste quantità.

p.s.2 come vedete nella foto, ci sono un sacco di "striscioline" che lascia il lattice fuoriuscendo. Sono tante, no?!?

p.s.3 non è che la macchia sia una pozza bagnata, ma comunque sia il liquido sta fuoriuscendo continuamente

Ciao!
 

Allegati

  • WP_20140717_23_44_16_Pro.jpg
    WP_20140717_23_44_16_Pro.jpg
    58,5 KB · Visite: 118
  • WP_20140717_23_50_32_Pro.jpg
    WP_20140717_23_50_32_Pro.jpg
    51,7 KB · Visite: 102

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
domande magari scontate:
-Che lattice hai usato?
-Hai shakerato bene la bottiglia prima di iniettarlo?
-Hai fatto girare le ruote per 10 minuti o poco meno dopo aver gonfiato al massimo della pressione consentita?
-Hai ruotato le ruote da orizzontali per far aderire il lattice sui talloni?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Sono passato anch'io al lattice da pochi giorni, tra l'altro monto anche io le maxxis, e sebbene ho eseguito i suggerimennti citati da makkot ho avuto perdite di pressione, senza fuoriscita di lattice, fino a che non ho fatto un uscita in bici.
Adesso sembra che le perdite si siano fermate.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Sono passato anch'io al lattice da pochi giorni, tra l'altro monto anche io le maxxis, e sebbene ho eseguito i suggerimennti citati da makkot ho avuto perdite di pressione, senza fuoriscita di lattice, fino a che non ho fatto un uscita in bici.
Adesso sembra che le perdite si siano fermate.

Le perdite di pressione sono abbastanza fisiologiche soprattutto all'inizio.
Poi sempre meno. Ma nel mio caso non hanno mai cessato del tutto.

Alcuni mantengono pressione per mesi. altri per 1 settimana
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Lattice Joe's, shakerato bene, girare le ruote per 10' non ancora ma adesso faccio colazione e poi porto la bici a fare un giro, le ruote le ho lasciate stanotte in orizzontale ma senza farle girare.. Dal lato inferiore non è uscita troppa roba, dal lato superiore invece si è accumulato liquido e quando l'ho rigirata è venuto giù del liquido.. Ora faccio le due cose che non ho fatto, speriamo bene!

P.s. Le gomme sono Maxxis High Roller normali, single-ply, non UST..
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io per ora ho latticizzato Maxxis Lust, Maxxis exo 3C (quindi non Lust), e Schwalbe RaRa Snakeskin tubeless.

Con tutte le maxxis tallono con la pompa da officina, con le schwalbe senza compressore e premontaggio non se ne esce vivi. Infatti non le prendo mai più, oltretutto si consumano in frettissima.

Problemi di perdite mai avuti, però shakeravo per bene dopo aver pulito il cerchio con alcool.
la perdita l'ho sempre avuta post montaggio per qualche minuto...poca roba cmnque che poi non si ripeteva.
 
D

dandy1973

Ospite
a parte gli scherzi, la gomma è nuova, perche se è usata si potrebbe essere danneggiata nel montare e smontare la parte che dovrebbe fare aderenza col cerchio e poi fai girare la ruota e se riesci facci un giro, mi raccomando portati dietro la pompa....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
allora parlando seriamente, far diventare tubeless un cerchio normale con copertoni non tubeless è sicuramente molto arduo.
Di solito si usano copertoni normali su cerchi tubeless oppure su cerchi resi tubeless si usano copertoni ust o tubeless ready.
ciao.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Hai fatto tallonare bene portandole alla pressione max di 4 bar sentendo i classici stock stock del tallone, sopratutto dalla prima foto se non inganna la prospettiva , sembra che non sia tallonata bene, le maxxis sono molto porose e hanno bisogno di tempo e qualche uscita per siggillarsi.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ordunque ordunque! Credo d'aver capito un po' cosa sta succedendo, dopo aver fatto un giro (brevissimo) per far girare un po' le ruote: la situazione, dopo il giro, è nettamente migliorata (sono passate 3 ore e non c'è goccia per terra), ma c'è ancora trasudazione di liquido.. avviene da diversi punti qua e là sulla spalla (la gomma non è nuova), ma quello credo sia normale.. invece, nei pressi del cerchio, c'è la fascia della tallonatura (quelle che creano i costruttori per far capire a noi utenti se la gomma è correttamente tallonata, per intenderci) che è tutta bagnaticcia.

Quindi, se non ho capito male dopo aver letto anche il commento di Devilbike, credo si tratti proprio di porosità della gomma che fa trasudare il lattice.

Purtroppo la bici rimarrà ferma questo weekend e immagino che, in questa situazione, ciò che troverò al mio ritorno non sarà particolarmente piacevole, ma se questo fosse il problema, direi che è tutto a posto: mi basterà, al ritorno, rabboccare con del nuovo liquido e poi cominciare a fare dei giri in montagna, in modo da permettere al tutto di sigillarsi.

E le prossime gomme saranno UST, a questo punto.

Cosa ve ne pare? Ho ragione?

p.s. le gomme sono tallonate bene, è la prospettiva.

p.s.2 eh sì, ho lavato i denti al cerchio :D L'ho messo lì per farvi vedere la dimensione della macchia a terra, eheh :)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Allora, il liquido appena inserito, nuovo, è una sorta di biancastro, diciamo. Quello che fuoriesce, invece, è grigio scuro.. è anche per questo che mi sembra la fuoriuscita sia dovuta alla porosità: nel caso di un foro nella spalla (eh già, nonostante la gomma sia praticamente nuova, ha una sorta di forellino, che è stata prontamente chiusa dal lattice) il lattice fuoriuscito è quello che ho inserito io, ovvero biancastro. Mi viene in mente che forse quello che trasuda è uno degli elementi chimici del composto, che riesce a passare tra le trame della gomma e ne assume anche un po' il colore.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Se tieni la bici ferma qualche giorno secondo me ti conviene metterla in modo che le ruote restino sollevate da terra, almeno se ti si sgonfiano il lattice resta all'interno del copertone, se invece appoggiano a terra si schiacciano i copertoni ed esce tutto il lattice.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io con il joe's non ce l'ho fatta a latticizzare le mie kenda....troppo liquido
provato col geax pit stop e tutto ok...
 

Classifica mensile dislivello positivo