Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Forse danneggi le mezze camere con i cacciagomme. Passa ai flap Bontrager e passa la paura.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Scusa la mia curiosità:
io ora tramite il metodo EOT, ho trasformato il mio cerchio normale e copertone non tubeless entrambi in tubless.

se mettessi i flap tipo Bontrager, trasformo i cerchi normali in tubeless, ma poi posdo mettere mettere copertoni tubelrss ready o tubeless nativi senza pericoli?


X il rumore non riesco a capire se è il liquido o un minimo di sfregamento mano- copertone dovuto allo scuotimento...anche se ragionandoci su sembra il liquido per il rumore simile all'acqua.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se senti rumore simile all'acqua è lui. Lo senti di più forse a ruota bella gonfia.

Inviato utilizzando Tapatalk
Eheh... lo pensavo anch'io... Sono andato avanti un bel po' scuotendo e sentendo sciacquio... ma era proprio acqua dentro il cerchio [emoji50] e il lattice era bello secco intanto (ovviamente me ne sono accorto forando nel bosco...)
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
...

se mettessi i flap tipo Bontrager, trasformo i cerchi normali in tubeless, ma poi posdo mettere mettere copertoni tubelrss ready o tubeless nativi senza pericoli?


...

Esatto. Ha la stessa funzione della mezza camera ma col vantaggio di essere più affidabile e rendere l'operazione più "pulita". Io ho utilizzato entrambi i metodi e non c'è paragone.
Ovviamente devi procurarti anche valvole per ruote tubeless.



Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

Mi2bike

Biker novus
31/1/14
35
0
0
Visita sito
Con l'Injector caffelatex posso inserire il sigillante nella Camera d'aria con valvola presta senza smontarla? Chi l'ha provato? uploadfromtaptalk1437665878684.jpg uploadfromtaptalk1437665889272.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Allora: la gomma è una Schwalbe Rapid Rob, è molto morbida come spalla e credo che la difficoltà stava in questo...
In realtà ha un cerchietto più rigido, ma non so se è pieghevole o no (non ne ho mai tenuta in mano una.
Non riuscivo a tallonare sulla vecchia camera tagliata. Per disperazione ne ho messa una nuova ed alla fine ce l'ho fatta: la parte di camera in eccesso limitava la fuoriuscita di aria ed alla fine ha tallonato. Ma che fatica!!
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Legare il copertone???
Si, legare una cinghia alla circonferenza della gomma per schiacciarla contro il canale con lo scopo di limitare gli spazi aperti ed agevolare il tallonamento.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Stamattina la ruota era a terra. Rigonfio ed individuo la perdita che evidentemente con la gomma floscia si era allargata. Ci faccio andare il lattice e si è tappata.
Via per il giro!

Fila tutto liscio e mi diverto: tutto ok.

A 3 km da casa sento un sibilo. Guardo e c'è una macchia di lattice quasi al centro del battistrada.
Giro la ruota per far andare il lattice sul foro, ma è troppo grosso e continua a spruzzare lattice ed aria.
allora ci metto il dito per tamponare ed in pochi secondi smette: buco tappato. Due pompate e via a casa. BELLISSIMO!

Sarò scemo? Ho forato e sono quasi contento!! :omertà:

Stasera ho controllato e la gomma è ancora gonfia!! :mrgreen:;-)
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
La Rapid Rob è in pratica una gomma da gara xc: tacchetti bassi e leggera, si consuma subito ed è moooooolto delicata (vedi già la tua prima foratura...)

Allora cerco subito una nuova gomma dato che questa non mi porterà lontano (sono quelle usate che il venditore mi ha regalato quando ho complrato la bici di mio fratello..)
Ce mi dici di Continental Mountain King II, Race King Sport e Trail King Sport?
(stanno rispettivamente a 13,90 - 14,90 - 15,90 su Hibike)

E le Schwalbe Smart Sam Performance?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Allora cerco subito una nuova gomma dato che questa non mi porterà lontano (sono quelle usate che il venditore mi ha regalato quando ho complrato la bici di mio fratello..)
Ce mi dici di Continental Mountain King II, Race King Sport e Trail King Sport?
(stanno rispettivamente a 13,90 - 14,90 - 15,90 su Hibike)

E le Schwalbe Smart Sam Performance?
Hai fatto l'ordine?
;-)
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Con Ciclista411 ci siamo sentiti per telefono, per questo non gli ho risposto qui.
Oggi farò l'ordine: sono molto indeciso tra Mountain King e Race King.
Forse propendo un po' più per le Mountain, ma accetto consigli anche da chi le ha provate.
 

Classifica mensile dislivello positivo