Latticizzare cerchi a camera singola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ciao ragazze, ho seguito per parecchio tempo il topic per latticizzare i cerchi normali, ho comprato il nastro telato, il lattice e le valvole, a giorni mi sarei messo all'opera ma stasera mi hanno fatto notare che con i cerchi a camera singola posso incontrare dei problemi, c'e' qualcuno che l'ha gia' fatto? o avete tutti la doppia camera?
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Scusa ma cosa intendi per cerchi a camera singola???? Intendi cerchi non tubeless?
Nel caso fosse così ti direi che il nastro serve a tubelessizzare il cerchio perciò hai tutto il necessario. Buon lavoro!
Questo thread potrebbe farti comodo.
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
http://www.malvestiticerchi.com/schede/C_Vega_Vega3000_Millenium.pdf

il primo in figura è un semplice cerchio a camera singola, il secondo e terzo del documento che vi allego è il cerchio a camera doppia, quello che viene latticizzato tranquillamente con il nastro, volevo chiedere ai possessori del primo tipo di cerchio se hanno riscontrato problemi nel lattecizzare

fox è proprio in quel topic che mi hanno fatto notare la differenza trai cerchi
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
L'unico rischio con i cerchi da camera è quello di non riuscire a montare le coperture Tubeless o Tubeless Light, cioè tutte quelle con tallone UST, che è più stretto di quello per camera. Misura quanto è profondo di gola il tuo cerchio (tra la sommità della spalla e il punto centrale del cerchio), se è almeno 8/9 mm stai a posto anche con i geax (che sono molto stretti), altrimenti puoi latticizzare solo coperture per camera.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
In teoria vi può essere anche il problema che la superficie su cui devo operare la sigillatura presenta la sporgenza delle teste dei nipples quindi l'operazione (con nastro o con camera) presenta maggiori difficoltà. I nipples poi sono soggetti necessariamente a muoversi nella sede (anche solo per ritensionarli) e anche questo può ripercuotersi sulla sigillatura effettuata.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
In teoria vi può essere anche il problema che la superficie su cui devo operare la sigillatura presenta la sporgenza delle teste dei nipples quindi l'operazione (con nastro o con camera) presenta maggiori difficoltà. I nipples poi sono soggetti necessariamente a muoversi nella sede (anche solo per ritensionarli) e anche questo può ripercuotersi sulla sigillatura effettuata.
Giusto. Se leggi la discussione sulla latticizzazione con nastro americano, ne usano un solo giro e funzia. Vorrà dire che ne metterai due o tre. In fondo un coprinipples è spesso 0,6 mm ed il nastro americano 0.2 mm .....
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
L'unico rischio con i cerchi da camera è quello di non riuscire a montare le coperture Tubeless o Tubeless Light, cioè tutte quelle con tallone UST,

già monto le kenda tubeless pieghevoli, le uso con la camera d'aria, ho provato la tenuta dell'aria e va alla grande, l'unico problema è come disporre il nastro nel canale visto che come dice giustamente embedded il problema è che le teste dei nipless si muovono sotto al nastro

potrei mettere il flap rigido e sopra chiudere col nastro americano, ma non sò se è efficiente come soluzione
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Il flap rigido entra e riempie completamente il fondo dove stanno i nipples? Se si, lascia perdere il nastro, metti il coprinipples ed usa il flap ricavato da una camera (metodo EOT). Ho usato una camera da 20", tagliata in modo che riempie tutta la superficie interna del cerchio da bordino a bordino (ci vuole un po' di pazienza). Se nel foro del cerchio ci entra la schrader sei a posto con una camera con questa valvola, che è smontabile, altrimenti estirpa la valvola (camera con presta) senza slabbrare e usa una Presta UST smontabile, con delle rondelle ricavate dal resto della camera per sigillare meglio.
Oppure misura esattamente quanto deve essere larga la striscia che ti serve, vai dal sivende e compra una coppia di flap della larghezza giusta (ne esistono di tre misure, mi sa che te stai bene con la più larga), l'importante è che arrivi a coprire completamente o quasi i fianchi sino a sotto i bordini (ma non deve salire sopra), te la cavi con 20 eurozzi
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
il flap arriva pelo pelo al bordo, non potrei lasciare il flap come riempimento del canale e chiudere il tutto sopra con il nastro telato? secondo me non dovrei avere perdite, il problema resterebbe solo la valvola
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
il flap arriva pelo pelo al bordo, non potrei lasciare il flap come riempimento del canale e chiudere il tutto sopra con il nastro telato? secondo me non dovrei avere perdite, il problema resterebbe solo la valvola
Il flap si sposta e ti stacca il nastro. Il problema della valvola non lo risolvi.
Usa la camera da 20" o il flap preconfezionato.
Devi usare sotto anche il tuo paranipples
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
allora ho messo il nastro telato tagliato della stessa larghezza del canaletto e l'ho posizionato in modo da coprire per bene i nipless, poi ho messo il flap per fare spessore e sopra ho chiuso il tutto con due giri di nastro telato da 25mm che copre l'intera sezione del cerchio,sto mettendo ora le valvole, secondo voi regge con l'aggiunta di lattice o è una soluzione poco affidabile?
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
allora ho messo il nastro telato tagliato della stessa larghezza del canaletto e l'ho posizionato in modo da coprire per bene i nipless, poi ho messo il flap per fare spessore e sopra ho chiuso il tutto con due giri di nastro telato da 25mm che copre l'intera sezione del cerchio,sto mettendo ora le valvole, secondo voi regge con l'aggiunta di lattice o è una soluzione poco affidabile?
La prima prova da fare: gira un nipple (naturalmente riportalo poi allo stato iniziale altrimenti la ruota ne risente) e guarda (da sotto) se si muove o si stacca qualcosa...
Comunque anche secondo me dopo aver messo il nastro e paranipple metterci la camera d'aria tagliata (che poi si "aggrega" al copertone grazie al lattice e quindi diventa "indipendente" da ciò che sta sotto) è la soluzione più sicura
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
sto provando ora a fare la prova tenuta senza lattice ma niente, non tallona e quindi non si gonfia, non capisco il perchè, l'ho fatto due giorni fà con il nastro messo per l'intera sezione del cerchio, quindi tutti i 25mm senza riempire il canale di sotto e andava bene, ora che ho coperto i nipless, riempito il canale e richiuso il tutto non si gonfia..mha...
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
risolto, ho semplicemente insaponato i bordi del cerchio e la gomma si è gonfiata subito, le perdite di aria se ne sentono parecchie e tutte nei nipless...secondo voi il lattice rattoppa tutto??
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
risolto, ho semplicemente insaponato i bordi del cerchio e la gomma si è gonfiata subito, le perdite di aria se ne sentono parecchie e tutte nei nipless...secondo voi il lattice rattoppa tutto??
No, i nipples li deve sigillare il nastro.
Togli il nastro e usa la camera. L'ideale sarebbe trovare una camera con valvola presta smontabile, ma io non l'ho trovata.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo me per un camera singola non hai altra scelta del sistema a camera d'aria. Se trovi la camera con la valvola Dunlop è ancora meglio, monti tutto e inietti il lattice dalla valvola.

Boda
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
le sto provando tutte ma ci sto perdendo le speranze, le teste dei nipples non mi danno modo di impermeabilizzare il canale, proprio ora sto per montare le camere da 24 ma mi sarebbe piaciuto utilizzare solo il nastro per l'evidente riduzione di peso dovuto proprio alla presenza di queste benedette camere d'aria :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo