Latticizzare cerchi Mavic XA Elite: ho bisogno di chiarimenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
Ciao, avrei bisogno di alcuni consigli in quanto vorrei per la prima volta latticizzare due cerchi ma ho alcuni dubbi.
La mtb acquistata (una RADON SLIDE CARBON 8.0) era gia' equipaggiata con due cerchi MAVIC XA ELITE e con copertoni Schwalbe Nobby Nic.
Nonostante sia i cerchi che i copertoni risultano tubeless ready, la mtb e' stata venduta con due camere d'aria.
Volendo latticizzare i cerchi vorrei prendere il lattice Shwalbe DOC BLUE e ovviamente due valvole presta tubeless.
I dubbi che vorrei chiarire sono i seguenti:
1) smontando i copertoni e camera d'aria ho visto che i cerchi sono gia' rivestiti con un nastro di plastica rigida di colore blu trasparente largo circa 25-26 mm. che ricopre quindi tutti i fori dei raggi. Mi chiedo quindi se i cerchi sono gia' realmente pronti per essere latticizzati e posso quindi lasciare questo nastro che ho trovato gia' montato. (fatemi sapere se avete bisogno di qualche foto)
2) Non riesco a capire quali valvole tubeless conviene comprare. Ho visto che vendono delle economiche valvole tubeless sia con la base conica che con la base quadrata. Il canale interno e' ufficialmente largo 25 mm. ma la parte centrale del canale mi sembra non piatta ma arrotondata. Quindi mi chiedo se e' meglio prendere quelle coniche oppure no.
3) infine desideravo sapere se una valvolina interna presta di ricambio (nel caso in cui il lattice la blocchi) si puo' sostituire in qualsaiasi cilindro di valvola presta a prescindere dalla marca.

Grazie anticipatamente, Andrea.
 
Ultima modifica:

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
1) per capire se il nastro che hai sui cerchi va ancora bene per un uso tubless, potresti semplicemente provare un primo gonfiaggio per far tallonare la copertura (previo uso di acqua saponata e gonfiaggio tramite compressore). In tal caso vedi subito se ci sono perdite significative in qualche punto e allora potresti sostituire il nastro che potrebbe essere danneggiato e non fare piu' tenuta. Visivamente e' difficile capire se un nastro e' ancora in piena efficienza ...
2) per latticizzare varie ruote io ho sempre usato le presta coniche (schwalbe) e mi sono trovato bene, ma puo' essere che vadano comunque bene anche quelle a base quadrata....
3) per quanto mi risulta le valvole presta sono standard e quindi la parte interna rimuovibile penso che sia la stessa in ogni caso. Comunque non credo che il Doc Blue possa intasare la valvola ...
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
La Mavic vende le ruote con camera d’ aria. Il nastro flap e’ quello che userai per latticizzare. Le valvole possone essere anche tonde alla base. Guarda un video tutorial prima di operare.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
La Mavic vende le ruote con camera d’ aria. Il nastro flap e’ quello che userai per latticizzare. Le valvole possone essere anche tonde alla base. Guarda un video tutorial prima di operare.
Si ma mi chiedevo se il nastro che ho trovato gia' montato nonostante le camere d'aria, e' proprio il nastro flap di cui tu parli e quindi se posso limitarmi solo a mettere direttamente il lattice senza sostituire il nastro gia' montato,
 

AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
1) per capire se il nastro che hai sui cerchi va ancora bene per un uso tubless, potresti semplicemente provare un primo gonfiaggio per far tallonare la copertura (previo uso di acqua saponata e gonfiaggio tramite compressore). In tal caso vedi subito se ci sono perdite significative in qualche punto e allora potresti sostituire il nastro che potrebbe essere danneggiato e non fare piu' tenuta. Visivamente e' difficile capire se un nastro e' ancora in piena efficienza
Grazie, provo a fare questa prova senza lattice. Comunque i cerchi hanno fatto ancora meno di 200 km….
 

Classifica mensile dislivello positivo