Latticizzare copertone non tubeless su cerchio tubeless...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Salve a tutti...
Volevo sapere se fosse possibile latticizzare delle gomme non tubeless su cerchio tubeless...
Le ruote sono delle fulcrum red metal 3...
Giro a pressioni piuttosto alte quindi penso che il rischio di stallonare sia basso...
Grazie...
Primo bisogna vedere cosa intendi per "non tubeless"perchè se parli di tubeless ready allora si altrimenti non credo si possa fare,perchè è questione appunto di tallone,le gomme tubeless o tubeless ready che sia hanno un tallone specifico che va ad inserirsi nella parete dei cerchi tubeless in modo da ottenere un effetto "camera d'aria",le gomme tradizionali per camera non mi risulta abbiano questo tipo di tallone e quindi non riusciresti ad ottenere la stessa cosa con la conseguenza di avere perdite d'aria tra la gomma ed il cerchio,lattice o non lattice

e poi rifletti,che senso avrebbe allora costruire e comprare gomme specifiche,che tra laltro costano anche di più,quando basterebbe usare quelle per camera?
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sarà perchè non ho mai avuto tubeless,qiundi non mi sono mai ingegnato,pensa che ora ho delle xtr tubeless,ma montate con camera,lo so,lo so,ma sono legato alle tradizioni
dipende sempre anche dall'uso , io facendo am enduro , alla fine stufo di bucare ad ogni uscita praticamente son passato al tubeless , con gomme toste non ho più bucato da 4 anni
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io possiedo delle Vittoria Barzo 29 x 2.25, non c’è scritto da nessuna parte che siano tubeless, quindi mi stai dicendo che con un kit tubeless posso fare questa trasformazione senza acquistare pneumatici nuovi?
L'ho rimontato all'anteriore della Front XC proprio un paio di settimane fa.... l'unico problema è che questa volta mi ha fatto penare non poco prima di tallonare.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La differenza maggiore è che se fori e il lattice non ce la fa e si sgonfia del tutto, stallona sicuramente e a quel punto, nel bosco senza compressore sei costretto a mettere la camera. Con cerchi tlr e gomme tlr invece ti salvi quasi sempre con il vermicello, lo ficchi dentro, rigonfi con la pompetta e via
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Salve a tutti...
Volevo sapere se fosse possibile latticizzare delle gomme non tubeless su cerchio tubeless...
Le ruote sono delle fulcrum red metal 3...
Giro a pressioni piuttosto alte quindi penso che il rischio di stallonare sia basso...
Grazie...
ci sarebbe anche il mitico metodo EoT...
che i vecchi del forum sicuramente conoscono
un bel po di anni fa che le gomme TR ancora scarseggiavano o non c'erano proprio era usato con grande soddisfazione
chi se lo ricorda?
 

Classifica mensile dislivello positivo