latticizzare le ruote fat

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mic71

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Grazie ragazzi per il prezioso reportage del metodo latitante77 ®

domande banali (non per me): avete utilizzato il compressore per gonfiare ? è infattibile con una pompa da pavimento ? il metodo latitante non prevedeva il nastro americano, il nastro potrebbe rendere la latticizzazione più stabile ?
 

mariaci73

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Grazie ragazzi per il prezioso reportage del metodo latitante77 ®

domande banali (non per me): avete utilizzato il compressore per gonfiare ? è infattibile con una pompa da pavimento ? il metodo latitante non prevedeva il nastro americano, il nastro potrebbe rendere la latticizzazione più stabile ?
Abbiamo utilizzato il compressore,per me indispensabile x ruote fat o plus cmq in maniche corte e con l'aiuto di qualche santo penso che ci si riesca anche con pompa da pavimento,togliendo l'anima della valvola(molto importante)..x l'ultima domanda ci vorranno un po di uscite per capirlo.
 
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notorious70

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Le ruote nn le abbiamo pesate,il cellophane lo avevo a lavoro é quello da imballaggi cmq lo trovi da OBI,BRICO ecc..il liquido é stans no tube x le valvole consiglio di usare quelle con gommino conico con filettatura "totale"(quelle della stans sono ottime)

Grazie per il prezioso reportage....per il peso presumo si riesca a recuperare almeno 1kg dovuto alla mancanza delle camere d'aria....
Lo farò anch'io, ora procuro il materiale. Abito a Roma...se qualcuno volesse unirsi...
Grazie mille mariaci73
 

emmellevu

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Abbiamo utilizzato il compressore,per me indispensabile x ruote fat o plus cmq in maniche corte e con l'aiuto di qualche santo penso che ci si riesca anche con pompa da pavimento,togliendo l'anima della valvola(molto importante)..x l'ultima domanda ci vorranno un po di uscite per capirlo.
Secondo me su gomme fat con la pompa da officina normale non ci si riesce.
Però ci sono riuscito con questa:
http://urban.bicilive.it/bontrager-tlr-flash-charger-pompa-bici-compressore/
 
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vdisalvo

Biker superis
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anche secondo me ci si riesce solo con il compressore (o sistemi equivalenti), ma ovviamente questo vale per qualsiasi metodo di latticizzazione. Il copertone stallonato non fa tenuta, quindi deve salire molto rapidamente sul cerchio per tallonare. In realtà questo è uno dei motivi per cui ho sempre con me una camera d'aria, non tanto per riparare eventuali forature che il lattice non riesce a tappare (ho anche i vermicelli all'occorrenza, anche se finora non mi sono mai serviti), ma piuttosto perchè se il copertone dovesse scendere dal bordo del cerchio nel bosco, solo con la pompa non riparti.
Per il resto latticizzato con il metodo Latitante sia copertoni nuovi che vecchi (JJ, sia lite che snake skin).
 
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multibacco

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I copertoni che ho latticizzato hanno sui 500km.quello dietro abbastanza consumato.
Ti consiglio di fare il lavoro a tutte e due le ruote e poi fai un salto dal gommista o un officina che ha il compressore e ti togli il problema.con la pompa a mano non credo sia posssibile tirarle su.
 
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latitante77

Biker tremendus
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TERRACINA
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Eccomi gente. Scusate ma tra lavoro e marmocchio sono Latitante di nome e di fatto. Io in questo momento non ho proprio tempo ma se qualcuno vuol prendersi la briga di aprire un thread apposito nongli chiedo certo i diritti. Mariaci io il nastro alla fine non lo metto. Il motivo, al di la del peso trascurabile e' che il vantaggio del cellophane rispetto al nastro e' che non si scolla ed essendo flessibile a differenza del nastro segue i cambi di pressione e la deformazione che subisce il flap. Cosa che il nastro non fa. Non so se il nastro appiccicato sul cellophane possa lacerarlo con le tensioni che si creano. Insomma noi non lo abbiamo mai messo e non credo che serva dalle esperienze fatte fin'ora. Purtroppo nessuno la ha su da almeno un anno, Vuoi perche buchi o cambi copertone alla fine si smonta sempre prima del previsto. Comunque anche a distanza di 6 mesi tolto il copertone era tutto intatto. Per quanto riguarda l'altra domanda direi che anche con 110 kg ha senso. Stallonare se l'accoppiata cerchio/gomma e' valida secondo me potete stare tranquilli. Fin'ora sono sceso a 0,25 e meno penso sia assolutamente inutile. Ovvio solo su neve. Ma in offroad penso che meno di 0,4 non sia sfruttabile. E a 0,4 io personlmente ci faccio anche salti di una metrata con atterraggio a bici inclinata e dai miei 90kg in assetto da discesa zero problemi... Direi buon riding a tutti!!!!
 

kai

Biker novus
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YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Ottimo post mariaci, ma quello che mi preme di più è capire..... che birra vi siete fatti alla fine, la vedo bella torbida e la curiosità e sete mi arriva...

Una Blanche de Namur... purtroppo nella foto ormai agli sgoccioli!
 

kai

Biker novus
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YT Jeffsy AL Comp2 Rocky Mountain Blizzard 50 "Rosie" Cancello In ferro Battuto del 1988
Grazie per il prezioso reportage....per il peso presumo si riesca a recuperare almeno 1kg dovuto alla mancanza delle camere d'aria....
Lo farò anch'io, ora procuro il materiale. Abito a Roma...se qualcuno volesse unirsi...
Grazie mille mariaci73

Per il peso le camere vecchie erano 540g/cad, contando i 200ml di liquido + valvole + nylon + nastro metti che avremo guadagnato un 300g/ruota... cmq sempre peso in meno... L'ideale sarebbe cambiare anche gomme, tieni presente che le GC sono sui 1450g...
 

notorious70

Biker novus
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Per il peso le camere vecchie erano 540g/cad, contando i 200ml di liquido + valvole + nylon + nastro metti che avremo guadagnato un 300g/ruota... cmq sempre peso in meno... L'ideale sarebbe cambiare anche gomme, tieni presente che le GC sono sui 1450g...
Grazie...
quale potrebbero essere quelle più leggere in assoluto????
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Grazie...
quale potrebbero essere quelle più leggere in assoluto????

Camere leggere su una fat bike usata in offroad secondo me sono sconsigliabili; inizialmente le ho usate per un pò ... forature molto frequenti. Poi sono passato alla latticizzazione.

Se non ricordo male, molti utilizzano camere come queste per gomme da 3,8".
https://www.gambacicli.com/it/schwalbe-camera-27-5-valvola-presta-40mm-sv21.html
Però secondo me è vero che si risparmiano 300 grammi a ruota ... ma anche fermarsi a riparare una foratura ogni 2 uscite è una gran rottura. E poi latticizzando si ottiene il risparmio di peso e ci si dimentica le forature.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
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TERRACINA
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Scusa Voibaf che tipo di difficolta hai avuto sui Mulefut e con che metodo? Perche' a noi son sempre venuti a primo colpo. Anzi forse e' il cerchio su cui le gomme tallonano meglio e senza avere un compressore da camion, anzi.
 

lucio58

Biker serius
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salsa
Faccio una domanda cretina,
A conti fatti si tolgono 560gr di camere d aria e se ne riprendono 220 tra lattice e callophan...
Io ho acquistato le camere surly da 320gr ognuna...
Ha senso tutto lo sbattimento per guadagnare 200 gr totali?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
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con i pedali ...
Faccio una domanda cretina,
A conti fatti si tolgono 560gr di camere d aria e se ne riprendono 220 tra lattice e callophan...
Io ho acquistato le camere surly da 320gr ognuna...
Ha senso tutto lo sbattimento per guadagnare 200 gr totali?

Sono interessato anch'io a sapere se ne vale la pena, solo per il peso (per le forature ovvio che probabilmente con il tubeless non buchi), aspettiamo i più esperti
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Faccio una domanda cretina,
A conti fatti si tolgono 560gr di camere d aria e se ne riprendono 220 tra lattice e callophan...
Io ho acquistato le camere surly da 320gr ognuna...
Ha senso tutto lo sbattimento per guadagnare 200 gr totali?

Dipende dai giri che fai e dalle pressioni che usi.
Se fori ogni 3 uscite ... vale la pena; se l'ultima volta che hai forato non te la ricordi nemmeno ... non ne vale la pena.
 

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