latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Controllando con l acqua tienein zona valvola e sui talloni m.passa attraverso i flap... come dici tu sembra passare dalla valvola agli strati di cellopahan. Comunque la tengo a 1.4 per qualche gg.

La sensazione alla guida però è eccellente
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
a questo punto l'unica è rifare il lavoro, per scrupolo cambiando valvola. Le valvole davanti e dietro sono uguali ? Se la perdita di pressione è modesta (ma in ogni caso non tollerabile) è la cosa più rognosa, non si riesce ad individuare. Molto probabile sia dalla valvola, magari basta una piccola imperfezione nel foro del cellophane. Ho notato che è anche, se non critica almeno da tenere in considerazione, l'accoppiamento tra la valvola e della gola del cerchio. Apparentemente meglio le valvole coniche, ma magari non è sempre così......
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
prova a mettere una rondella o un pezzo di gomma a far spessore tra cerchio e valvola
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Dopo dieci anni di tentennamenti oggi finalmente mi sono deciso di latticizzare le gomme, e precisamente con il metodo latitante77. Che dire, super, al primo colpo perfetta la ruota anteriore. A dire il vero non ho ancora messo il lattice che metto con calma domani ma anche cosí la ruota tiene la pressione per ca 5 minuti senza sentire soffiare, presumo che con il lattice sia ok, sbaglio? Gomma Jumbo Jim 4.4 e cerchi Mule Füt 80.

Emil
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
io ti consiglio le valvole della Mariposa che hanno l'adattatore conico che sarebbe per valvola schrader ma io li metto anche sulle presta. Secondo me aiutano a non far trafilare. Mi spiace ti sia andata male ma a volte capita... Amen.. Se nel giro di max 3 giorni non si stabilizza rifai il lavoro e fine.
EmilG direi che hai una delle migliori accoppiate cerchio gomma quindi tiene anche cosi... Pero' il lattice mettilo eh....
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Niente... cambiato tipo di valvola... nada. Anteriore buono al primo colpo. Posteriore nada de nada. Ritenterò più avanti con altro metodo
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Oggi sono uscito e ho forato 5 volte il posteriore e 3 anteriore... tento nuovo metodo... stay tuned.

azzz.....penso che puoi entrare di diritto nel guiness dei primati

@latitante77 domanda stupida (probabilmente) ma.....se con il cellophan nastro solo i nipples,e il cellophan non lo faccio trasbordare uscire dal cerchio,secondo te il lattice non sigilla il cerchio ???
grazie
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Dopo 12 ore tenuta 100% 2bar!
Domani provo 24h a 1 bar.
Allora... ho comprato una banda elastica in lattice da fitness al decathlon. Il modello piu leggero e sottile. Ci ho avvolto il cerchio fermandola con del nastro americano leggero. Foro valvola e via. Gonfiata e inseriti 75ml di lattice Vittoria.
Mattina dopo ho trovato la gomma sgonfia ma il lattice trafilato dove serviva. Pulito il cerchio e gonfiato ha retto fino a sera. Vediamo come procede. L anteriore provo a farla invece incollando le due estremità della fascia come a farne un pezzo unico
 
Ultima modifica:

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
La versione più leggera... costa 5.99.
Domani verifico col manometro quanto e se cala.
 

Allegati

  • 20171112_192656.jpg
    20171112_192656.jpg
    169,1 KB · Visite: 39
  • 20171112_192433.jpg
    20171112_192433.jpg
    149 KB · Visite: 37
  • 20171112_192350.jpg
    20171112_192350.jpg
    157,7 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: mic71

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si Spanato14 devi farla sbordare dal cerchio altrimenti tutto inutile...
Lucio58 che dire.... Guinnes di sfiga per bucare in quel modo....!!!!
Non ho parole...
Cmq andra' bene anche la fascia del Deca...il concetto e' sempre quello...
 

Classifica mensile dislivello positivo